Periodo di conservazione di creme e saponi.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ares56 »

salva9424 ha scritto: 18/05/2021, 19:41 Ahhh sii eh ma quelli troppo duri personalmente non mi piacciono perché non montano bene
Forse devi ancora migliorare la tua tecnica e conoscerli meglio...i saponi duri montano benissimo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ezio79 »

salva9424 ha scritto: 18/05/2021, 19:41 Ahhh sii eh ma quelli troppo duri personalmente non mi piacciono perché non montano bene
velo di acqua calda, adeguato numero di giri (che ovviamente per un sapone duro è in generale notevolmente più elevato, ma il fatto che non si consumino quasi dimostra che si è prelevato comunque pochissimo sapone) ed è impossibile no rimanere soddisfatti del montaggio ...
... a meno di non incappare in quei pochi più ostici (GFT, MWF ect che funzionano, ma non sono per tutti)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Lino »

Harry_il_selvaggio ha scritto: 20/02/2017, 22:01temo particolarmente per le creme tobs ma anche per i saponi con temperature oltre i 30 gradi
Immagino che non metti creme o saponi sotto i raggi diretti del sole, ma all'ombra in un cassetto o comunque dentro un mobiletto o armadietto, ecc.: non può succedere nulla, Harry.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da vertighel »

Io personalmente ripongo i saponi su una mensola, quindi niente cassetto o armadietto.
Prelevo direttamente dalla ciotola con pennello inumidito, poi lascio asciugare a palle all'aria il sapone, appoggiando la ciotola sul bordo del lavandino.
Ho il Cella bio da più di un anno (e la rossa fino a pochi mesi fa) e profumazione, colorazione, compattezza e performance non sono mai calate.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Pillo »

ezio79 ha scritto: 18/05/2021, 20:22
salva9424 ha scritto: 18/05/2021, 19:41 Ahhh sii eh ma quelli troppo duri personalmente non mi piacciono perché non montano bene
velo di acqua calda, adeguato numero di giri
sul velo di acqua calda non sono d'accordo, sui saponi duri non andrebbe fatto, li vai a rovinare, si caricano direttamente a pennello strizzato. Per i saponi morbidi invece io prelevo col cucchiaino, almeno non c'è rischio che si rovini il sapone.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Bob65 »

Pillo ha scritto: 19/05/2021, 10:46sul velo di acqua calda non sono d'accordo, sui saponi duri non andrebbe fatto
Cito quello che e' scritto - tra le altre cose - nel portale di Saponificio Varesino, sotto la voce "Consigli di Utilizzo":
"versare un velo di acqua bollente sul sapone da barba e lasciare agire per qualche minuto."
Il velo d'acqua, specie per i saponi duri o semiduri, a mio parere (e sembra non solo il mio) e' di fondamentale importanza.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Handre84 »

Pillo ha scritto: 19/05/2021, 10:46
sul velo di acqua calda non sono d'accordo, sui saponi duri non andrebbe fatto, li vai a rovinare
Assolutamente falso.
Saponificio Varesino consiglia proprio di fare così, ed il risultato è ottimo (e il sapone non si rovina).
Il velo d’acqua calda sul sapone duro (non solo quelli di Saponificio Varesino) lo consiglio VIVAMENTE.
Vorrei obbligarti, ma non posso :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ezio79 »

Pillo ha scritto: 19/05/2021, 10:46 sul velo di acqua calda non sono d'accordo, sui saponi duri non andrebbe fatto, li vai a rovinare, si caricano direttamente a pennello strizzato. Per i saponi morbidi invece io prelevo col cucchiaino, almeno non c'è rischio che si rovini il sapone.
ipse dixit o vangelo ?! :D :D :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ares56 »

Pillo ha scritto: 19/05/2021, 10:46 sul velo di acqua calda non sono d'accordo, sui saponi duri non andrebbe fatto, li vai a rovinare, ....
Sempre fatto così e gli ottimi risultati e la durata nel tempo dei miei saponi duri confermano che la procedura è efficace e corretta. Poi, come già sottolineato da Handre84, ci sono produttori che consigliano espressamente l'uso del velo d'acqua sui saponi duri...sarebbe autolesionismo se non fosse un metodo valido.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ezio79 »

tra i pochi produttori di saponi duri e paste che sconsigliano espressamente (e a ragion veduta per la propria specifica formula) il velo di acqua calda c'è Will di B&M
ed è sostanzialmente l'eccezione che conferma la regola.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Pillo »

ezio79 ha scritto: 19/05/2021, 11:15 tra i pochi produttori di saponi duri e paste che sconsigliano espressamente (e a ragion veduta per la propria specifica formula) il velo di acqua calda c'è Will di B&M
ed è sostanzialmente l'eccezione che conferma la regola.
io farei il ragionamento inverso... l'unico sapone duro (e poi non è proprio duro) di cui il produttore dichiara di usare un velo d'acqua sopra il sapone è solo Saponificio Varesino, tutti gli altri non parlano di acqua sopra il sapone, ma solo di prelevarlo tramite pennello (strizzato) vedi Martin de Candrè, le piere lucien, ecc ecc... anzi loro consigliano di lasciare il sapone sempre aperto, in modo che asciugi sempre di più.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Handre84 »

Ma tu hai mai provato a mettere l'acqua calda su un sapone duro?
Se si, hai notato problemi?
Se no, fidati di chi lo fa e dice che di problemi non ce ne sono.
Altrimenti si discute di "secondo me", "ho letto che", "mi hanno detto che" ecc.

;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Pillo »

Handre84 ha scritto: 19/05/2021, 13:22 Ma tu hai mai provato a mettere l'acqua calda su un sapone duro?
;)
certo che ho provato, con Floris london... mettendo l'acqua sopra il sapone quando inizi a prelevare comincia a schiumare subito, il pennello non si carica correttamente perchè inizia a montare troppo presto, prova il contrario, ovvero senza mettere il velo sopra il sapone e vedrai che il pennello si carica correttamente e la saponata sarà molto più protettiva.

Sempre sul floris il sapone a lungo andare aveva cambiato colore e la profumazione era diventata molto sgradevole, ho dovuto grattare via la parte esterna che si stava irrancidendo... adesso usandolo "a secco" nessun problema.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ezio79 »

Pillo ha scritto: 19/05/2021, 13:19 io farei il ragionamento inverso... l'unico sapone duro (e poi non è proprio duro) di cui il produttore dichiara di usare un velo d'acqua sopra il sapone è solo Saponificio Varesino, tutti gli altri non parlano di acqua sopra il sapone, ma solo di prelevarlo tramite pennello (strizzato) vedi Martin de Candrè, le piere lucien, ecc ecc... anzi loro consigliano di lasciare il sapone sempre aperto, in modo che asciugi sempre di più.
il problema è sempre l'ignoranza: insisti a parlare di saponi duri e poi citi MdC e LPL che sono paste
Ultima modifica di ezio79 il 19/05/2021, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ares56 »

Pillo ha scritto: 19/05/2021, 13:19 ... ma solo di prelevarlo tramite pennello (strizzato) vedi Martin de Candrè, le piere lucien, ecc ecc...
Che non sono saponi duri...forse confondi i prodotti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ezio79 »

Pillo ha scritto: 19/05/2021, 13:28 certo che ho provato, con Floris london... mettendo l'acqua sopra il sapone quando inizi a prelevare comincia a schiumare subito, il pennello non si carica correttamente perchè inizia a montare troppo presto, prova il contrario, ovvero senza mettere il velo sopra il sapone e vedrai che il pennello si carica correttamente e la saponata sarà molto più protettiva.

Sempre sul floris il sapone a lungo andare aveva cambiato colore e la profumazione era diventata molto sgradevole, ho dovuto grattare via la parte esterna che si stava irrancidendo... adesso usandolo "a secco" nessun problema.
1. velo di acqua non allagare, ma capisco che qualcuno possa avere difficoltà sia con le parole che con i numeri
2. Floris 89 ed elite sempre usati con velo di acqua
3. il velo di acqua non incide sulla conservazione perché viene completamente asportato dal pennello
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Handre84 »

Non so che dirti... io non ho mai avuto problemi di odori sgradevoli e/o saponi da buttare.
Sarò fortunato, chi lo sa.
Per quanto riguarda il fatto che il sapone inizi subito a schiumare ecc... anche li, non ho mai avuto problemi.
Come sempre: ognuno proceda come meglio crede, magari dando consigli, ma senza far passare per verità oggettiva un concetto che, scambiando opinioni, sembra funzionare bene con diverse modalità ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ares56 »

Pillo ha scritto: 19/05/2021, 13:28 certo che ho provato, con Floris london... mettendo l'acqua sopra il sapone quando inizi a prelevare comincia a schiumare subito, il pennello non si carica correttamente ...
Ho tre saponi Floris London da alcuni anni e metto sempre il velo d'acqua...forse il problema non è il sapone ma come si carica e nessun problema di conservazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Pillo »

ezio79 ha scritto: 19/05/2021, 13:38
Pillo ha scritto: 19/05/2021, 13:19 io farei il ragionamento inverso... l'unico sapone duro (e poi non è proprio duro) di cui il produttore dichiara di usare un velo d'acqua sopra il sapone è solo Saponificio Varesino, tutti gli altri non parlano di acqua sopra il sapone, ma solo di prelevarlo tramite pennello (strizzato) vedi Martin de Candrè, le piere lucien, ecc ecc... anzi loro consigliano di lasciare il sapone sempre aperto, in modo che asciugi sempre di più.
il problema è sempre l'ignoranza: insisti a parlare di saponi duri e poi citi MdC e LPL che sono paste
Floris london anche quello è una pasta? Per me sono saponi duri quando non sono malleabili... Per esempio Saponificio Varesino per me non è un sapone duro, perchè è perfettamente malleabile, Floris London se provi a schiacchiarlo si rompe, idem MdC o LpL, SV si deforma, come una pasta...
Poi se ci volgiamo nascondere dietro i termini usati dai produttori per catalogare un sapone duro/pasta/crema ok... ma visto che me lo avete chiesto, avete provato il contrario? ovvero ad usarli senza velo d'acqua?
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Sanà »

Negli ultimi tempi sto utilizzando SV e seguendo le "istruzioni" del produttore ottengo un montaggio favoloso. Da sempre utilizzo il "barbatrucco" anche con i paste "solide" perché caricando con Tassi ho l'impressione di stressare meno il ciuffo..... ;) ;)
Ultima modifica di Sanà il 19/05/2021, 13:56, modificato 1 volta in totale.
A Sanà non la si fa
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Pillo »

ezio79 ha scritto: 19/05/2021, 13:41
Pillo ha scritto: 19/05/2021, 13:28
2. Floris 89 ed elite sempre usati con velo di acqua
ok, e chi lo consiglia questo metodo? il produttore?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ares56 »

Pillo ha scritto: 19/05/2021, 13:51 ...Floris London se provi a schiacchiarlo si rompe, idem MdC o LpL, ....
Sinceramente questa per me è una novità. Ho sia Martin de Candre (Original e Fougère) che Le Père Lucien (Traditionelle) è sono indiscutibilmente paste tanto che il LPL l'ho tranquillamente riconfezionato in un barattolo...e comunque per entrambi nessun problema di conservazione prelevando sempre direttamente con il pennello appena umido.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Handre84 »

Forse si dovrebbe capire che "sapone duro" è diverso da "mattonella di granito" :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da vertighel »

Pillo ha scritto: 19/05/2021, 13:28 il pennello non si carica correttamente perchè inizia a montare troppo presto
Sarà una domanda stupida la mia, non vederla come una provocazione.. ma mò il dubbio mi viene! Prima del prelievo con il pennello, il velo d'acqua lo togli?
Se c'è troppa acqua (sopra il sapone o dentro il pennello) il sapone inizia a schiumare in maniera prepotente come dici tu, ma è schiuma inutile e piena di bolle.
Ma se strizzi bene il pennello e togli il velo d'acqua che ha permesso alla superficie del sapone di ammollarsi leggermente, allora il prelievo avviene senza problema alcuno.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Handre84 »

Io invece quell'acqua di vegetazione non la butto, anzi.
La faccio prendere per bene dal pennello, dato che è ricca di tutti i "nutrienti" del sapone.
Basta non esagerare con il velo d'acqua... che appunto deve essere un VELO, ed il gioco è fatto ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”