Mitchell's Wool Fat

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Mitchell's Wool Fat

Messaggio da AlfredoT »

Ma perchè nessuno ne dice niente qui? :?:
Ho visto che molti lo usano...
C'è una nutrita discussione sul vecchio forum ed anche un video.
Considerata la durezza del sapone alcuni suggerimenti del filmato mi sono parsi abbastanza scontati: usare un pennello più duro ed inumidire preventivamente la superficie, anche senza metterlo in ammollo, indebolendone la struttura e aumentandone il consumo! Ma questa pratica la trovo sostanzialmente da impiegare con qualsiasi sapone, più o meno duro.

Io non ho usato accorgimenti da "Geek del Pennello" ed ha montato prontamente ed abbondantemente, nonostante l'acqua dura e la posizione pennello/sapone decisamente convenzionale! :D

Profumazione curiosa, che non saprei definire, ma delicata e piacevole, non persistente dopo la rasatura.

Non certo economico: 7,95 € da Gifts&Care da cui detrarre il 10% dello sconto-convenzione è comunque più caro dei Cella, etc.

Preferisco i saponi a base di grasso animale (forse perchè sono un animale grasso?) :mrgreen: non avevo mai usato sapone da barba alla lanolina, ma, memore delle creme superammorbidenti che quella che credevo essere mia moglie si faceva confezionare in farmacia, ho voluto provarlo e ne sono rimasto molto soddisfatto!

La ciotolina è proprio bella, ma ad un prezzo sproporzionato al valore, no? :)
Ultima modifica di ares56 il 03/07/2015, 7:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione del titolo
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da ares56 »

AlfredoT hai ragione, e hai fatto benissimo ad aprire la discussione su questo sapone. Io non l'ho fatto perchè negli ultimi due mesi non l'ho usato (preferendo creme/saponi più "leggeri") così come non penso di riportare la discussione da te giustamente citata del forum ilrasoio.forumup.it perchè abbastanza lunga e piena di OT ;) ; però vorrei invitare gli utilizzatori di questo sapone a contribuire con le loro esperienze.

Questa è stata la mia esperienza con questo sapone: ho preso il mio Lijun Shaving Two-band e l'ho lasciato a bagno in acqua calda, nel frattempo ho bagnato leggermente con acqua calda la superficie del sapone. Dopo qualche minuto scrollo il pennello e inizio a caricarlo sul sapone nella sua ciotola di ceramica, poi passo a montare nel tazzone con un velo d'acqua e subito si forma una schiuma densa e profumata di .... buono e pulito :) .
La rasatura è stata eccellente e il risultato finale è stata una pelle di una morbidezza mai provata e senza irritazioni.
La composizione di questo sapone è sicuramente l'arma vincente; la capacità di idratare la pelle è veramente stupefacente.
In definitiva un prodotto eccellente e quella ciotola in ceramica..... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Gran buon sapone,a mio avviso.
Comprato qualche tempo fa grazie ad un gda del forum,con annessa ciotolina e coperchio,assai graziosa anche se un po' caruccia.
Carico il pennello inumidito il giusto,poi via di face
Non ho riscontrato i problemi avuti da altri in passato, scatenati dalla variazione di durezza dell'acqua con conseguente difficolta' schiumogena.
Sapone un po' invernale,con un delicato profumo di pulito.
Alle prime due -tre rasature possono verificarsi problemini di allergia alla lanolina vedi pizzicorini vari,a me e' capitato,come del resto mi si e' puntualmente verificato ai primi usi di alcuni mandorlati italiani,poi tutto e' passato e giu' di face.
Rimane uno dei miei saponi solidi preferiti. Ciao
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da claudio1959 »

La ciotola è così bella?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da AlfredoT »

claudio1959 ha scritto:La ciotola è così bella?
A me piace. In genere mi piacciono quelle in ceramica,
Giudica tu... http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CFEQ9QEwBg" onclick="window.open(this.href);return false;
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da claudio1959 »

:o :shock:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da ares56 »

Anche se almeno qui al sud l'autunno vero e proprio tarda a venire (ma mi sa che oggi sarà la giornata buona..!) stimolato dalla curiosità di Claudio1959 questa mattina ho ripreso il Mitchell's Wool Fat che avevo lasciato all'arrivo dei primi caldi.
Per riassaporarne al meglio le caratteristiche non ho usato nessuna preparazione particolare, solo acqua calda e sapone Veleiro (quindi niente creme idratanti pre-barba). Il sapone si è comportato come se non avesse passato alcuni mesi a riposo nell'armadietto, ha schiumato subito in modo perfetto formando una schiuma densa e molto protettiva dal profumo fresco e pulito.
Ho usato un Gillette Slim Adjustable Aristocrat settato a 5 con una lametta Feather e il rasoio scorreva che era un piacere, completando la rasatura senza alcuna irritazione.
La massiccia presenza del tallow (al primo posto degli ingredienti) e della lanolina conferiscono a questo sapone ottime proprietà lubrificanti ed emollienti, consentendo un post-rasatura molto confortevole con la pelle morbida e idratata.

Per chi fosse interessato, questo è l'INCI:
Sodium Tallowate, Potassium Stearate, Sodium Cocoate, Sodium Stearate, Aqua, Potassium Cocoate, Glycerin, Parfum, Alpha-Isomethyl Ionone, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool, Hydroxycitronellal, Lanolin, Titanium Dioxide, Sodium Chloride, Sodium Gluconate, Sodium Silicate, Tetrasodium EDTA, Magnesium Sulfate, Tetrasodium Etidronate.

Segnalo altre due possibili fonti d'informazione su questo sapone (ovviamente ce ne sono molte altre):
http://artedelradersi.wordpress.com/201 ... -lanolina/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://sharpologist.com/2012/11/mitchells-wool-fat.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da ischiapp »

Molto interessante.
Lo hai preso in un negozio di Napoli, o altrove?
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Lo hai preso in un negozio di Napoli, o altrove?
No, è stato uno dei primi prodotti dal momento in cui sono stato travolto nel vortice dell'acquisto compulsivo nel lontano maggio 2012 e l'ho comprato da Executive Shaving.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... nel lontano maggio 2012
Sei meglio di Ali Babà, hai riempito la grotta di inestimabili tesori (onestamente) ... e tutto da solo, ed in una manciata di mesi !!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da nano »

ischiapp ha scritto:Sei meglio di Ali Babà, hai riempito la grotta di inestimabili tesori (onestamente) ... e tutto da solo, ed in una manciata di mesi !!! ;)
Beh, non rimane che mettere assieme 40 ladroni e svuotargli la grotta! :twisted:
Ma solo perché siamo buoni: così può ricominciare... :roll:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da claudio1959 »

Io mi offro :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da ares56 »

nano ha scritto:Beh, non rimane che mettere assieme 40 ladroni e svuotargli la grotta! :twisted:
L'ingresso è stretto...vi dice niente la battaglia delle Termopili ? :evil: :evil: :evil:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da AlfredoT »

L'ho appena usato di nuovo e le mie impressioni non sono cambiate nonostante la Dorco sull'R89 non sia una combinazione che mi soddisfi.
Ottima rasatura ed ottimo post!
Riesumate... comprate! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da DiodoroSiculo »

Sapreste descriverne la profumazione?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da AlfredoT »

A me sembra floreale, meno pungente del Tabac, delicata...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da DiodoroSiculo »

Simili ai Tobs? (Purtroppo non ho mai avuto modo di provarli, chiedo solo per avere un quadro più ampio) :oops: :cry:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da AlfredoT »

Mario, non saprei.
Ma, tanto se non li conosci neanche tu... :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie comunque Sergio ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
csd949
Messaggi: 670
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da csd949 »

Io lo uso regolarmente come si può vedere anche da una mia SOTD
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 400#p59585

Sopratutto, sfruttando il fatto che è senza una profumazione precisa, lo uso per il superlathering con creme varie e sempre con
stupendi risultati per la presenza di lanolina e tallow che lo rendono unico nel suo genere!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da DiodoroSiculo »

Profumazione non pervenuta...indefinita in ultima analisi o tendente al floreale (come diceva il buon Sergio) uhm :roll: Grazie mille, paisà :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Teoman
Messaggi: 233
Iscritto il: 15/04/2013, 12:07
Località: Bologna

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da Teoman »

Com'è strano questo mondo!!

Io lo comprai ad un prezzo proibitivo un anno fa in un negozio del centro di Bologna,colpito dalla bellezza della ciotola.
Considerato il prezzo e la grafica"Old English", cominciai a cercare info e capitai sul vecchio Forum.
Purtroppo non mi ci sono mai trovato bene: ho sempre sentito un leggero bruciore, tanto da desistere e usarlo per farmi la doccia :oops: :oops: :oops:



Matteo
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da AlfredoT »

csd949 ha scritto:presenza di lanolina e tallow
Dove hai letto che contiene il sego? :?

Teoman ha scritto:ho sempre sentito un leggero bruciore, tanto da desistere e usarlo per farmi la doccia :oops: :oops: :oops:
Bravo Matteo: fai bene a vergognarti! :evil:
Io non ho fatto la pazzia di prendere la ciotola e sono pentito, però... come fa a bruciarti la pelle? :shock:
Va be' che ho una pelle insensibile agli agenti chimici, però lo trovo proprio dolce!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da PicklesMacCarthy »

AlfredoT ha scritto:
csd949 ha scritto: :?
Teoman ha scritto: :evil:
... come fa a bruciarti la pelle? :shock:
Vadolce!
La lanolina,Alfredo,la lanolina,a volte fa lo stesso effetto dei mandorlati le preime volte che li usi.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Mitchell Wool's Fat

Messaggio da bilbo72 »

PicklesMacCarthy ha scritto:La lanolina,Alfredo,la lanolina,a volte fa lo stesso effetto dei mandorlati le preime volte che li usi.
Si, confermo.
Non mi è mai capitato con il Mitchell's Wool Fat, ma le prime 2 o 3 volte che ho usato la Musgo Real (sempre alla lanolina) ho avuto un leggero pizzicore alla pelle.

Per quanto riguarda il Mirchell's Wool Fat, lo trovo un ottimo sapone, dalla profumazione forse un po' troppo delicata. In effetti ricorda qualcosa di floreale (ma proprio un ricordo), direi che la sensazione che prevale è quella di "pulito".
Se proprio devo trovargli un difetto, non è tra i più facili da imparare a montare, richiede qualche prova prima di trovare lo sweet spot.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”