Mitchell's Wool Fat

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Ramek »

Lizzero ha scritto:Da l'impressione di avere un tasso di "consumo" davvero basso.
:lol: Chiedilo a Jari, sono mesi e mesi che lo usa e sembra appena comprato :lol:
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da maximiliansergeevic »

Ho provato il refill marcato Kent che dovrebbe essere lo stesso. Bagnato la superficie caricato il pennello Yaqi tuxedo a secco e poi montato in FL . Schiumata magnifica .
Scorrevolezza e protezione ottime e pelle morbida nel post rasatura. Uno dei miei preferiti alla pari con Tabac,Speik e Vitos.
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Jari »

Lizzero ha scritto:Ciao Jari.

Io ci ho provato proprio con barattolo Glenova e...niente.
E di qualche millimetro più grande (il sapone) avrei dovuto grattare via e forzare e non mi andava.
Ho trovato la soluzione quasi perfetta con le ciotole in vetro della cheesecake dell'Eurospin.
Domani se riesco lo recensisco visto che l'ho usato ieri.
Non saprei cosa dirti...il mio ci sta perfetto! Anzi, forse anche un millimetro più largo...
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Jari »

Ramek ha scritto:
Lizzero ha scritto:Da l'impressione di avere un tasso di "consumo" davvero basso.
:lol: Chiedilo a Jari, sono mesi e mesi che lo usa e sembra appena comprato :lol:
Sta buono va...carico ogni volta il pennello come se fosse un camion, ma sto maledetto sapone non si consuma!
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da riky76 »

provato proprio stamattina, dopo averlo preso (refill) con un ottimo sconto su G&C.
A parte il flebile profumo (o assente...) devo dire che la coppia tallow+lanolina ha un effetto assolutamente eccellente sulla pelle, sia durante la rasatura sia nel post. Zero pizzicore al passaggio dell'allume e minimo botta alcolica del pinaud per una sbarbata assolutamente memorabile!

viewtopic.php?f=63&t=14044#p289743" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Mitchell's Wool Fat vs Haslinger Shafmilch

Messaggio da ischiapp »

Ci sono alcuni prodotti che rimangono praticamente inalterati nel tempo.
Questo credo sia un valore inestimabile, che apporta sicurezza e crea affezione.

Dopo la rimodulazione del cugino tedesco, vediamo quanto ora c'è di differente nella lista ingredienti (INCI):
[riga][b]Haslinger [u]Shafimilch v1.0[/u][/b] Potassium stearate, sodium stearate, potassium tallowate, aqua, lac powder, parfum, sheep milk, arachis hypogaea, lanolin, potassium cocoate, sodium tallowate, sodium cocoate, glycerine, potassiumhydroxide, sodium hydroxide, alpha-isomethyl ionone, hydroxyisohexyl 3-cyclo-hexene carboxaldehyd, CI 77891 - - -|[b]Haslinger [u]Shafmilch v1.1[/u][/b] Potassium stearate, sodium stearate, potassium palm kernelate, aqua, sodium palm kernelate, glycerine, lac powder, parfum, sheep milk, arachis hypogaea, lanolin, sodium hydroxide, alpha-isomethyl ionone, hydroxyisohexyl 3-cyclo-hexene carboxaldehyd, CI 77891 - - - - - -|[b]Mitchell's [u]Wool Fat[/u][/b] Sodium Tallowate, Potassium Stearate, Sodium Cocoate, Sodium Stearate, Aqua, Potassium Cocoate, Glycerin, Parfum, Alpha-Isomethyl Ionone, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool, Hydroxycitronellal, Lanolin, Titanium Dioxide, Sodium Chloride, Sodium Gluconate, Sodium Silicate, Tetrasodium EDTA, Magnesium Sulfate, Tetrasodium Etidronate[/riga]
Rispetto ad entrambe le versioni, il MWF è più ricco (sego, cocco) ma anche più duro.
Questo se da una parte aumenta la resa, dall'altra rende il prodotto meno facile.
La predominanza di sali di sodio (anche rispetto all'incremento della v1.1) richiede una certa quantità d'acqua.
E di conseguenza anche di olio di gomito.

Ma il risultato è di sicuro effetto ... soprattutto oggi.
Una schiuma magnifica, una pasta resistente, un post rasatura invidiabile.
Basta sfruttare il velo d'acqua e lavorare bene per essere ripagati abbondantemente !!
Utente BANNATO
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Master »

E potevo non ascoltare il mio nuovo mentore?
Soprattutto dato che ho trovato il refill a 10,00 euro spedizione compresa?
Potevo io essere così stolto?
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ischiapp »

Ogni volta che riprendo il MWF è come trovare un vecchio amico: sempre una bella emozione.
viewtopic.php?f=63&t=14342&p=298085#p298085
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Bob65 »

Ieri prima sbarbata con il sapone duro (molto duro) MWF: un aggettivo solo ECCEZIONALE.
Non ho avuto problemi con il montaggio FL. Evidentemente sono stato fortunato ad azzeccare alla prima il giusto punto d'acqua.
Avevo letto che era abbastanza ostico ma, ripeto, e' andato tutto liscio: pennello Yaqi Horse Rainbow.
Scorrevolezza sublime, ma soprattutto post da favola, davvero notevole: rasoio Yaqi Mellow con lama Dorco ST-301 alla seconda sbarbata.
La fragranza non e' tra quelle indimenticabili, ma sa di fresco e pulito e poi le qualita' sono ben altre.
Per poco piu' di 12 euro di spesa per il refill da 125 gr. (97 euro/chilo) e' davvero un sapone notevolissimo, che a mio avviso surclassa brand con costi ben diversi.
Credo che diventera' uno dei miei preferiti.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da gpc »

Bel colpo @Bob65.....goditi questa meraviglia!
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Bob65 »

gpc ha scritto:.....goditi questa meraviglia!
Grazie. Sostantivo azzeccatissimo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Lemmy »

Riacquistato oggi dagli Amici di OT... ottimo come sempre...sia loro che il sapone.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Bob65 »

Puoi specificare chi sono i rivenditori OT?
Grazie mille.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Bob65 »

Grazie per la precisazione.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da coirof »

per chi fosse interessato gift & care ha in sconto la linea MWF: https://www.giftsandcare.com/en/67-winter-sales-2018" onclick="window.open(this.href);return false;
ci sto facendo un pensierino...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Bob65 »

La solita fortuna sfacciata.
Arrivato il 24 gennaio il refill, pagato 9 euro 75.....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Master »

Io lo ho preso 10 euro spedizione gratuita su amazon.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Bob65 »

Ora il refill a 10 euro non lo vedo piu'.
Tuttavia chi fosse interessato alla versione piu' lussuosa, quella con la ciotola ceramica, il prezzo sulla piu' famosa piattaforma e-commerce e' di 22,95 euro trasporto incluso.
E la consegna e' prevista dall'1 al 4 febbraio, tutt'altra cosa dei tempi "biblici" del seppur ottimo spagnolo ...!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da karlitobrigante »

La versione con la ciotola in ceramica non vale la pena. La confezione è molto più grande del sapone all'interno e quindi "balla". Mi aspettavo visto il prezzo e la "fama" un confezionamento tipo Tabac che è perfetto.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Lino »

Dalla recensione di un acquirente direi che i consigli soprariportati siano molto indovinati.

<<Il contenitore in ceramica é superlativo, il packaging perfetto.
Il sapone necessita di essere tenuto umido, ma solo sulla sua sommità. Dopo ogni utilizzo mettere qualche goccia d'acqua sulla sommità e chiudere il coperchio.
Prima del primo utilizzo raccomando di ripetere questa procedura: acqua calda sulla sommità del sapone fino ad arrivare quasi ai bordi, chiudere il coperchio. Dopo trenta minuti controllare che sia stata assorbita. Ripetere per altre due volte.
Intanto lasciare a bagno il pennello da barba in acqua calda fino al bordo delle punte, cioè il punto in cui il loft incontra il gambo. Consiglio un Omega 21762 (acquisto verificato e recensito)
A sapone e pennello pronti strizzare bene il pennello e scuoterlo (per aprire il loft).
Con moti circolari caricarlo di sapone aggiungendo poche gocce d'acqua quando le setole fanno coesione col sapone.
Prendersi il tempo necessario per caricare il pennello a dovere.
Personalmente consiglio a seguire il "face leathering". Abbiate a portata di mano una riserva di acqua calda dove intingere a necessità i primi tre millimetri del pennello durante questo processo.

In questo modo questo sapone mi ha regalato emollienza, protezione, lubrificazione ed una crema di rilevante qualità e quantità.

La sensazione post rasatura è stata sublime, con una pelle vellutata a dir poco">>
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Bob65 »

In effetti consigli ottimi.
Pero', credo, la stessa cosa la puoi ottenere mettendo il refill in un semplice barattolino di riconfezionamento ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ares56 »

karlitobrigante ha scritto:La versione con la ciotola in ceramica non vale la pena. La confezione è molto più grande del sapone all'interno e quindi "balla".
Dopo un paio di utilizzi il sapone si è "incollato" sul fondo della ciotola e non ha più ballato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da antower71 »

in alternativa il Kent, all'epoca stesso sapone ora non so, confezionato in scatola in legno. Inconsumabile e ottimo
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da mata_66 »

Immagine

In questa umile casetta di Bradford, piccola cittadina dello Yorkshire, si produce da quasi 90 anni il nostro amato sapone.
Infatti, nei primi anni '30, Fred Mitchell, un farmacista appunto di Bradford, capì che la lanolina contenuta nel grasso della lana rendeva le mani dei locali lavoratori, i quali avevano il compito di maneggiare e selezionare il prezioso pelo ovino, particolarmente morbide, e penso di utilizzare detta lanolina nella composizione di prodotti che potessero essere di beneficio in casi di pelli sensibili o affette da particolari patologie.
Il sapone da barba viene prodotto ancora oggi seguendo la formula originale del Signor Mitchell, formula basata su una antica ricetta 1893 alla quale incorporò la lanolina.

La profumazione e' molto delicata. Un profumo "di bucato", lievemente talcato, con note di geraniolo, lavandina e lievi sentori di cumarina e dell'odore proprio della lanolina.

Io sono fortunatamente fornito dal gentile acquedotto da un acqua particolarmente morbida, priva di cloro, fluoro e calcare in genere. Questo rende il MWF estremamente facile da far schiumare, e la schiuma prodotta è veramente qualcosa di superlativo, altamente protettiva e che sempre mi regala un post rasatura ai vertici della categoria. Per quanto invece riguarda la scorrevolezza, pur rimanendo accettabile/buona, mi sento di classificarla come "nella media".

Per quanto riguarda il prezzo, Il MWF ha un favorevolissimo rapporto costo per rasatura (circa 6 centesimi), in linea con il rivale teutonico, sua maestà il Tabac. Sono saponi che sembra non vogliano finire mai.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”