Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

riki_neofita ha scritto:Amazon è un pianto...
Tutti i saponi che ti ha segnalato Bob sono con spedizione gratuita a partire da 29 euro, Riki.

O sei uno di quegli strani tipi che ordina un sapone alla volta ?? :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ares56 »

Ho spostato i messaggi Off-Topic nella discussione dedicata: viewtopic.php?f=31&t=5974" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da klopp »

Vorrei sapere se trovate vero che il sapone di fascia alta, rispetto a un buon economico come proraso, faccia la differenza soprattutto su barba di un giorno (perché la pelle è piu facilmente irritabile che una pelle riposata di giorni e pelo più lungo)

Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Davide84 »

Per me è vero anche se la differenza di sensazione, non è proporzionale a quella del costo...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da fp1369 »

credo che sia una domanda che tutti si pongono. La risposta è, come al solito, estremamente soggettiva perchè ognuno attribuisce rilevanza ad espetti differenti della rasatura. Chi all'emollienza, chi alla scorrevolezza, chi al post, chi all'aspetto olfattivo, alla facilità di montaggio, alla tipologia di schiuma, alla protezione..ecc ecc.
Gli aspetti sui quali il sapone di fascia alta di solito eccelle è la profumazione e il postshave.
Discutere di piramide olfattiva per un pur eccellente proraso da poco più di due euro o per una noxzema (e cito questi due perchè li ritengo prodotti eccellenti) sarebbe davvero una pretesa eccessiva. Non che le profumazioni di un proraso blu non possa piacere molto, ma la complessità delle profumazioni di prodotti di fascia altra è oggettivamente differente.
Così come il post shave, sebbene ci siano prodotti economici che si comportino bene o benissimo, di solito è il vero punto di forza dei prodotti di alta qualità (e quindi normalmente di alto costo). I componenti dei prodotti di alta fascia regalano esperienze differenti.
Al contrario la meccanica (per mia esperienza) non è legata al costo (un vitos in vescica da 5 euro per mezzo chilo ha una meccanica eccezionale.. solo per fare un esempio).
Vale la pena quindi spendere molto? dipende da che cosa si cerca e che cosa dà a ciascuno la rasatura. E molto dipende anche dalla pelle: chi ha una pelle senza problematiche può avere il lusso di scegliere anche prodotti economici senza particolari rinunce. Chi ha una pelle problematica deve rivolgersi quasi necessariamente a prodotti di qualità elevata.
Se si cerca la mera efficacia la risposta alla domanda è no. Un proraso (soprattutto nuova formula), un vitos, una crema noxzema o prodotti similari offrono qualità ed efficacia e, se proprio il post non è eccellente, basta qualche goccia di balsamo o lozione o after per chiudere in bellezza ( trattamento che comunque raramente manca anche per chi usa prodotti di altissimo costo nonostante il post shave superiore).
Se si cerca invece una esperienza sensoriale più completa allora i prodotti economici devono lasciare il passo.
Naturalmente un prodotto da 50 euro non è venti volte migliore di uno da 2.50 euro. Un pò meno naturalmente non sempre la qualità è esattamente proporzionale al prezzo essendoci saponi davvero eccellenti in una fascia di prezzo medio bassa e questo per dire che non sempre il costo è indice di qualità.
Io mi rado quotidianamente. Ho circa cinquanta saponi di ogni fascia di prezzo (in realtà più di fascia medio bassa che alta). Li reputo troppi e frutto di acquisi compulsivi dei primi tempi e molti sono certo non li finirò. Se dovessi iniziare oggi con quel minimo di esperienza acquisita comprerei non più di sei o sette saponi, o appena di più per inserire un ricambio stagionale di fragranze. Forse non acquisterei saponi di fascia elevata. Ma questa scelta deriva dall'avere una pelle priva di problemi particolari e non sensibile e una barba che, sebbene abbastanza dura da consumare il filo di ogni lama un pò più della media (da quello che leggo nel forum) in fondo non mi sembra particolarmente ostica nè troppo fitta.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da fp1369 »

Dimenticavo comunque di dire che la resa di alcuni saponi più costosi è talmente elevata da renderli quasi convenienti per costo/barba rispetto ai saponi da grande distribuzione e questo inserisce nell'equazione alla base della scelta di acquisto una considerazione che rende ancor più complicata la decisione.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Skorpio58 »

Nella mia limitatissima esperienza (ho ripreso la tradizionale da tre/quattro mesi) per ora ho solo prodotti da GDO (Tutte le Proraso, Figaro Rossa, Noxzema Gialla, Palmolive Rossa, oltre al Vitos Rosso da 1kg (in arrivo il Tabac stick che pur costa circa 70€ Kg) e solo Inferno di Godfellas' e Lavender di TOBS tra quelli un po' più...costosi.

Pian piano inizierò a provare altro (ad es. ho in arrivo campioni di DR Harris e Meissner Tremonia) ma, per quanto ho potuto sperimentare qualche dubbio mi viene.

Il migliore (per me) fino ad ora è il Vitos, sia come scorrevolezza, che protezione e post. Anche il profumo non è male. Il confronto con il TOBS è impietoso a sfavore di quest'ultimo (è buono eh... anche se la meccanica non è di certo superiore, e la fragranza lieve e non troppo "significativa") per via del costo: pagato 9,50€ al kg per il Vitos e 100€ circa per la TOBS. Anche dal punto di vista della resa, tutta questa differenza differenza non la vedo. Pure i saponi da 4 soldi, con poca quantità fanno schiumate super abbondanti.

Anche Inferno non è male come prestazioni, ed il profumo è piuttosto intrigante, ma siamo sempre lì.... 99€ al Kg. (Io l'ho preso a 72 in offerta...) ;)

Sia ben chiaro, ognuno fa quello che vuole e la pensa come vuole (anche contando che questo per molti di noi, me compreso, è un piacere/divertimento/hobby) ma l'esperienza pratica, finora mi dice che (per me e su di me) a queste condizioni, il gioco potrebbe non valere la candela.

Poi ovvio, se vado in fissa per l'essenza di agrifoglio di Samarcanda mista al cedro della Patagonia.... beh, allora mi tocca rassegnarmi a spendere parecchio.... :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Selous »

Skorpio58 non posso che condividere integralmente quanto scrivi!
Tutti questi saponi venduti a prezzi più cari dell'oro, figli della speculazioni di questi ultimi anni, quasi sempre non valgono un decimo del prezzo pagato...

Il Tabac in stick ce l'ho ed è ottimo! Se ne usa pochissimo, crea una crema densissima (che ottura parecchi rasoi) a meno di non annacquarla pesantemente...
La profumazione è "da vero uomo", stile - secondo me - uomo del Camel Trophy anni '80...

Non voglio andare off topic, ma ci pensavo questa sera: tante persone spendono centinaia o migliaia di euro in saponi e poi speculano sulle lamette usandole venti volte... Ma fatevi una mattonella di Vitos e cambiate lametta ogni volta, che miglioramento!!! ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da paciccio »

io farei una precisazione perché oggi sempre più spesso le categorie sono 3
  • economici da grande distribuzione
  • finti artigianali e/o riconfezionati
  • costosi
e anche qui si dovrebbero esplorare delle sottocategorie... Ma mentre nella prima e nell'ultima fascia si trovano parecchi prodotti degli di nota, nella fascia di mezzo si va sempre a perdere...
ad esempio non trovo particolarmente piacevole palmolive, però la proraso è ok, e il tabac (nonostante la profumazione) a mio avviso è la punta di diamante dei prodotti da grande distribuzione o per chi vive all'estero anche lo speick è un altro "gioiello della corona"
poi ci sono prodotti di "lusso" che hanno un prezzo molto vicino a tabac ad esempio le creme tobs oppure i duri di harris che appunto essendo duri sopravviveranno facilmente ad una ventina di tubi proraso (quindi anche qui ci sarebbe da ragionare nel definirli costosi)... T&H fa delle buone creme dalla durata paragonabile ai tubetti della grande distribuzione ma a un prezzo da oreficieria.

il discorso è abbstanza complesso e credo che con delle semplificazioni eccessive si vada solo in contro a grandissimi errori.
a volte si pagano carissime confezioni particolari o il marchio, a volte si paga poco e si ha quasi nulla, purtroppo a volte si paga una cifra buona per qualcosa che vale poco più di nulla.

in definitiva non esiste un'indicazione univoca per categoria di prodotti, ma ognuno ha bisogno delle sue valutazioni, anche personali
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da alexve »

Risposta saggia :)

Alla fine il forum serve anche per scremare quella categoria di mezzo, sempre più fitta di prodotti che escono per cavalcare la moda della rasatura di questo periodo.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Skorpio58 »

@alexve

Si e no.... perché, data la soggettività estrema dei fattori legati alla rasatura, è difficile basarsi solo sulle notizie/pareri appresi sul forum (salvo che una cosa sia "clamorosamente" fuori norma....) per farsi un'idea definitiva sui prodotti... in questo caso i saponi. Tocca quindi provare di persona, sperimentare e cercare di capire. Il che, in certi casi, può essere al di fuori della portata del proprio budget. Oppure, proprio avendo un budget ridotto, le eventuali delusioni (pagate care) essere molto più "dolorose".

Certo, ci sono i campioni, ma di quelli costosi (sempre che siano disponibili) 10 gr. costano fino a 4 Sterline l'uno! :shock:
Come detto, approfittando di un altro ordine (e per ammortizzare le 10 sterline di spedizione da Connaught) ne ho ordinati un paio.... ma con quella cifra, ci compravo un altro Kg di Vitos o 5/6 vasetti dei vari Proraso.

Lo ripeto, spesso è un gioco, o un hobby ed in tal caso non si discute... per il piacere di avere un oggetto si spendono cifre inimmaginabili in qualsiasi campo, ed ognuno fa come vuole.

Ma, dal punto di vista puramente e pragmaticamente pratico..... sopra certe cifre (ovviamente IMHO) è un gioco a perdere. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Accutron »

Periodicamente riescono fuori questi discorsi qui sul forum e altrove..

È un dato di fatto che saponi, pennelli, rasoi e quant'altro spesso costano troppo, molto di più di quello che realmente valgono.

Se si vede la rasatura tradizionale come il raggiungimento di uno scopo: togliere la barba dal viso..
Tutto è di più del dovuto..
Mio padre è andato avanti per decenni con suo Omega in setola, un Gillette a farfalla e Proraso verde in barattolo.
Io l'ho sempre visto perfettamente sbarbato tutte le mattine.
E allora? A che servono tutti i saponi più o meno costosi di cui mi circondo io e tanti altri qua dentro?

Servono a soddisfare il nostro ego, la nostra passione..

C'è chi si trova bene ed è soddisfatto a usare.. che so un Palmolive o un Figaro, così altri trovano maggior godimento a usare un Saponificio Varesino o un Barrister & Mann.. Per me questi ultimi sono superiori in tutto al Palmolive ma ci si può radere bene con entrambi.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Se si vuole un prodotto frutto di esperienza, ricerca e serietà, che utilizzi le migliori materie prime, con una profumazione particolare ed in fine un pachegin adeguato penso sia normale pagarlo di più. Che poi ci siano prodotti buoni che permettono di sbarbarsi con piacere ad un prezzo economico è altrettanto vero.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

Del tutto d'accordo con Sanà.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

fp1369 ha scritto:la resa di alcuni saponi più costosi è talmente elevata da renderli quasi convenienti per costo/barba rispetto ai saponi da grande
distribuzione
Basti pensare al MdC o ai saponi di D.R. Harris.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

alexve ha scritto:Risposta saggia :)

Alla fine il forum serve anche per scremare quella categoria di mezzo, sempre più fitta di prodotti che escono per cavalcare la moda della rasatura di questo periodo.
Io utilizzo proprio questo metodo. Ma forse ha senso per me che compro un paio di saponi l'anno (stagione calda - stagione fredda). Per ora ci ho sempre azzeccato comprando saponi considerati ottimi dalla quasi totalità dei tonsori (MdC, LpL, M.T.). Forse è diverso è per chi ha voglia di sperimentare in quantità, rischiando anche qualche delusione. Bisogna però considerare sempre che la qualità è oggettiva, la soddisfazione soggettiva ;)
A Sanà non la si fa
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da alexve »

sicuramente, già sarebbe difficile mettersi d'accordo anche solo sulla stagionalità di una fragranza :)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Personalmente utilizzo il forum proprio con l'intento di evitare acquisti compulsivi inutili. Ci sono saponi o lamette o pennelli o dopobarba oggettivamente riconosciuti come prodotti di qualità mentre esiste una foresta amazzonica di nuovi elementi dal packaging accattivante e dalle dubbie qualità venduti a prezzi medi ammiccanti. Se l'obbiettivo è il collezionismo la differenza tra sapone economico e blasonato non ha senso, tanto qualunque cosa uscirà verrà acquistata... Se invece l'obiettivo è rasarsi con piacere il forum offre molti spunti e strumenti per acquistare con oculatezza, spendere il giusto e vivere sereni anche perché io con un Tabac, un Osma, un Mitchell, due Saponificio Varesino, un Barrister, una Tobs, una truefitt,un saponeria artigiana, due single blade proraso e una cella bio, beh mi sento in colpa per aver preso tutti questi prodotti :D
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da nano »

fp1369 ha scritto:Chi ha una pelle problematica deve rivolgersi quasi necessariamente a prodotti di qualità elevata.
Nel mio caso è semplicemente falso :geek:
Quasi tutti i saponi/creme di fascia medio-alta mi irritano il viso. Alla fine sono pochissimi quelli che riesco ad usare senza problemi e tutti di fascia bassa: Proraso bianco e verde (il rosso è l'equivalente del fuoco applicato sulla pelle, la nuova linea Single Blade con la prova fatta con Azur e Lime pure!), Palmolive (meglio la verde della rossa), Speick, Atkinsons e se non ci fermiamo qui poco ci manca. Negli anni ho smesso di comprare/provare nuovi saponi/creme perché il risultato è stato quasi sempre negativo e alla fine nel mio caso sono stati solo soldi buttati (ovvero regalati a parenti e amici :-) ).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Francè79 »

Il sapone Valobra l' hai mai provato? Secondo me è ottimo!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Skorpio58 »

@Francè79
Il problema del Valobra è che ultimamente... non si trova. E' non disponibile praticamente dappertutto...
Io sono mesi che vorrei provare il famoso "panetto"... :cry:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

L'azienda Valobra è passata di mano da poco, staranno cambiando molte cose e forse per questo non si trova.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Skorpio58 »

Si, lo so che c'è stato questo cambiamento... e quindi, poi bisognerà anche vedere quali saranno le politiche di produzione dei nuovi proprietari.
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

Certamente Proraso ( o, meglio, la Ludovico Martelli ) ha acquistato per sviluppare produzione, fatturato e marchio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Francè79 »

Si, lo sapevo.
Non voglio andare OT. Era solo per ricordare un sapone (secondo me) ottimo sotto tutti i punti di vista!
Ho ancora una ciotola e uno stick.
Li uso con parsimonia e li trovo delicatissimi sulla pelle (la mia)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”