Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da nano »

Francè79 ha scritto:Il sapone Valobra l' hai mai provato? Secondo me è ottimo!
Quello alla mandorla irritante quasi come il Cella. Ma il Cella molto di più. Tra i primi tre assieme al Proraso rosso (in ciotola ancora più che in crema). Ovviamente vista l'esperienza non ho osato con quello al mentolo, anche perché Proraso verde e Palmolive invece vanno che è un meraviglia.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Francè79 »

Quello in stick è tutta un' altra cosa. Se lo rifaranno provalo!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da paciccio »

non credo lo rifaranno mai, perché è a base di tallow, mentre tutta la produzione valobra e proraso (nuovo padrone) è solo a base vegetale. e poi ha un prezzo al kg tutt'altro che popolare :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Davide84 »

Questa mattina ho usato SV Opuntia.
Devo ammettere che il salto tra un sapone da 32 euro e uno che ne costa 2 si sente: ottima profumazione, ottima scorrevolezza della lama, ottimo post.
Però come dicevo nell'ultimo post, la differenza tra i due saponi non è così marcata, soprattutto in relazione alla disparità tra i prezzi :roll:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Skorpio58 »

Mah....
Proprio ieri ho provato per la prima volta il Tabac (stick) che come costo è un "fascia media... medio/alta", e proprio in questo caso mi rendo conto di quanto aleatori siano i giudizi e di conseguenza, le personali motivazioni che ci spingono o meno all'acquisto: e non parlo delle qualità meccaniche, ma proprio del profumo.

Ho letto di tutto sul profumo di questo sapone e sinceramente, prima di usarlo mi aspettavo tutt'altro rispetto a quello che è in realtà... proprio in base alla media dei commenti.

A me è piaciuto (ma questo conta poco),e non l'ho trovato invadente o persistente oltre i normali limiti. Ma se davo retta a certi giudizi.... :o

Non resta quindi (come al solito) che provare su se stessi.... ma purtroppo, i saponi non sono lamette ed i campioni di quelli costosi (ammesso che siano disponibili) portano il prezzo a livelli ancor più stratosferici... come i miei campioncini da 10 gr. di Meissner a 315€/kg o DR Harris a 350... :roll:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ares56 »

Skorpio58 ha scritto:...Ho letto di tutto sul profumo di questo sapone e sinceramente, prima di usarlo mi aspettavo tutt'altro rispetto a quello che è in realtà... proprio in base alla media dei commenti....
Tieni conto che hai usato lo stick Tabac nella nuova formulazione (quella con la scritta orizzontale) che ha comportato anche una variazione nella fragranza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Pencroff »

Infinito dibattito tra razionali e irrazionali. Si Sa che un sapone da 30 euro non "vale" 10 volte di piú di uno da 3 euro. Lo sanno anche gli "spendaccioni" che lo acquistano. Ma ci si dimentica che, nel campo della rasatura come in tanti altri, si comprano suggestioni. E allora il concetto di "valore" cambia, non è la resa che lo determina, l'efficacia ecc. ma la qualitá delle sensazioni che trasmettono. Ed io ci sto, consapevole e quindi senza essere allocco. Non sempre perchè non sono certo ricco e 30 euro per un sapone o una crema li sento, ma ogni tanto me lo concedo. Ció vale anche per pennelli e rasoi, prebarba e AS. Mi sento addirittura piú bello e pulito. Tu chiamale, se vuoi, suggestioni...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

Completamente d'accordo con Pencroff: non si vive di solo pane.

E poi ognuno faccia come crede, ci si rade benissimo con la Palmolive da un euro e mezzo ma se uno vuole spendere 50 euro, che problema c'è per gli altri che ricomprano la Palmolive ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Discorso trito e ritrito e che vale per quasi tutte le categorie merceologiche, voluttuarie e non.
Anzi in alcuni campi e' ancora piu' accentuato se ci pensate.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Pencroff ha scritto:Infinito dibattito tra razionali e irrazionali. Si Sa che un sapone da 30 euro non "vale" 10 volte di piú di uno da 3 euro. Lo sanno anche gli "spendaccioni" che lo acquistano. Ma ci si dimentica che, nel campo della rasatura come in tanti altri, si comprano suggestioni. E allora il concetto di "valore" cambia, non è la resa che lo determina, l'efficacia ecc. ma la qualitá delle sensazioni che trasmettono. Ed io ci sto, consapevole e quindi senza essere allocco. Non sempre perchè non sono certo ricco e 30 euro per un sapone o una crema li sento, ma ogni tanto me lo concedo. Ció vale anche per pennelli e rasoi, prebarba e AS. Mi sento addirittura piú bello e pulito. Tu chiamale, se vuoi, suggestioni...

Per il mio modo di vedere non collocherei gli acquirenti di sapone da barba "economico" tra i razionali e gli acquirenti del "blasonato" tra gli irrazionali.
Anzi, siccome mi considero molto razionale, preferisco, in un campo dove le differenze sono nell'ordine di centesimi a rasatura, andare direttamente su prodotti blasonati (ma dove il blasone è stato guadagnato sul campo è non nei "media"). Penso che la quasi totalità dei tonsori considerino SV, MdC, MT, Nuavia prodotti veramente eccelsi.
Come ho già avuto modo di scrivere, acquisto un paio di saponi l'anno, e non compro altro finché non li ho finiti, pertanto penso, almeno nel campo "saponi", di essere veramente razionale ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Dico di piu'.
Io farei esattamente il contrario.
Ho comprato prodotti "non blasonati" all'inizio della mia rinata passione per il WS.
In pieno delirio di irrazionalita' accaparravo prodotti come se non ci fosse un domani.
Prodotti che - nella maggior parte dei casi - non mi sono piaciuti/mi sono piaciuti poco e che non ricomprero' mai piu'.
Poi informandomi, leggendo, scambiando opinioni, mi sono "razionalizzato" e posso dire che quasi ogni acquisto e' mirato a cio' che davvero mi piace.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da klopp »

Io ho appena ordinato un sapone ottimo ma di fascia media come stirling, dopo un anno di palmolive e proraso vari. Voglio fare le cose per gradi.
Vi saprò dire la differenza di prezzo se è giustificata... certo è che anche senza averlo provato, un SV duro ad esempio, per 30 euro, se davvero dura un anno ed, è una spesa a mio modo di vedere sensata. Alla fine sono tre euro al mese, e la qualità è alta.
Sono molto più insensate le spese per avere mille rasoi o pennelli diversi.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Geronimo »

Nel mondo della rasatura tradizionale e qui sul forum....
Tutto è insensato....niente è insensato
:)
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da esatch »

concordo con Bob e con Geronimo anche io.
Anzi, faccio presente che quando accenno del forum "sulla rasatura" ai dei "profani", mi prendono per pazzo :lol:
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Geronimo »

Beh dai....tanto normali non lo siamo mica :) :)
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

klopp ha scritto: Sono molto più insensate le spese per avere mille rasoi o pennelli diversi.
L' insensatezza ha una logica di cui non riusciamo a comprenderne le motivazioni ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Geronimo ha scritto:Nel mondo della rasatura tradizionale e qui sul forum....
Tutto è insensato....niente è insensato
:)

Appunto ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

Geronimo ha scritto:Beh dai....tanto normali non lo siamo mica :) :)
Assolutamente d'accordo e io per primo :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
montero85
Messaggi: 72
Iscritto il: 30/10/2015, 11:55
Località: Massa

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da montero85 »

Ciao ragazzi. Questo è un quesito un po' cervellotico. Ma per me la risposta sarà sempre la stessa. Preferisco il sapone economico. Credo che il 99% dei saponi economici meccanicamente siano vidi, diano buona protezione ed in certi casi anche una bella profumazione. Sono sincero. Da amante dei prodotti Proraso ero eccitatissimo quando ho saputo del lancio della linea single blade e mi sono subito accaparrato i saponi wood & spice e ci press & vetyver. Per me sono stati una delusione totale, sotto tutti i punti di vista. Per me non c'è assolutamente tutta questa differenza di prezzo con la linea classica, anche se il formato è più grande
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Kissaki »

Che un sapone economico abbia la stessa profumazione di un sapone blasonato…..non credo proprio.

Che il prezzo del sapone blasonato sia "il gioco non vale la candela"....questo è un altro discorso.

Personalmente, saponi ne ho provati parecchi e poter dire di aver trovato il non plus ultra , da poterlo reputare come l'assoluto e dopo di esso il vuoto pneumatico….racconterei una barzelletta.

Ogni mattina durante la rasatura le variabili sono molteplici, il sapone è un componente come tutti gli altri componenti e ogni componente ha il proprio ruolo e contribuisce al risultato finale.

Questo è un motivo per cui non riesco a dare l'importanza principale al sapone…..a parte essere avvolto da una profumazione particolare, l'unico motivo che mi spinge, attualmente, all'acquisto di un sapone anche costoso.

Per il resto, come in ogni cosa, è tutto una questione di prezzo o meglio quanto sei disposto a spendere per verificare se la spesa ha un senso.

Ma l'esperienza te la fai sul campo e nel nostro caso….bisogna comprare per verificare i prodotti, sia come esperienza personale, sia come attendibilità per poter dare un proprio feedback oggettivo.

Coloro che parlano, senza offesa per nessuno, per sentito dire, perché hanno letto, credono, pensano, ipotizzano, motivato, immotivato, ecc.ecc…...per me è solo aria fritta.

Le impressioni/esperienze degli altri non sono le mie esperienze, nel caso le facessi diventare mie, sarebbe solo deduzioni logiche basate sul nulla senza nessun riscontro oggettivo.

Come penso che non esista una spesa sensata/insensata - razionale/irrazionale…...esiste il momento, le aspettative, l'idealizzazione del prodotto, la curiosità, l'appagamento dell'acquisto del prodotto,ecc…..tutto ha un senso, tutto ha una logica, niente è al caso.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

La penso come Kissaki.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
toninodanese
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/10/2019, 22:16
Località: Molise

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da toninodanese »

Io, dopo anni di prove e soldi anche buttati, mi sono fermato tornando a Proraso Rossa, Cella bio e la crema Proraso blu... In inverno gradisco anche Cella Rossa... 4 prodotti a mio avviso ottimi... Non spendo molto, ma dopo 13 anni di rasatura tradizionale ho grande resa, dovuta anche a tecnica acquisita e conoscenza di vari prodotti (spendere tanto non significa avere prodotto migliore. Assolutamente...). Stesso discorso vale per i rasoi e gli after (personalmente adoro fragranza e resa di Cella bio liquido e mi concedo una volta all'anno il balsamo Truefitt 1805 di cui amo il profumo (e anche mia moglie)!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da klopp »

toninodanese ha scritto: 17/09/2020, 15:56 Non spendo molto, ma dopo 13 anni di rasatura tradizionale ho grande resa, dovuta anche a tecnica acquisita e conoscenza di vari prodotti (spendere tanto non significa avere prodotto migliore. Assolutamente...).
nella mia esperienza non sempre ma per certi prodotti tecnologicamente avanzati come saponificio varesino, la differenza certamente c'è ed è evidente... vero però e qui ti quoto, che più si impara a radersi correttamente meno serve un sapone super prestazionale.
Fanno eccezioni i casi problematici (ex persone con pelle problematica) e il discorso fragranze, ovviamente.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

D'accordissimo sull'esempio di S.V. che oltre a prestazioni eccelse ha ottimi pakaging, profumazioni stupende e linee complete di prodotti e, non ultimo, un servizio clienti eccelso. In questo caso è evidente che: "Se un'aragosta costasse meno sarebbe un gambero", però penso che anche i gamberi siano un ottimo alimento ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Tutto condivisibile e rispetto le opinioni di tutti.
Pero' visto quello che dice giustamente Sana' a proposito di S.V., per me non ha senso usare un prodotto come - per esempio - Proraso - quando alla luce della resa incredibile dei saponi del produttore lombardo, alla fine, a conti fatti, il prezzo e' identico.....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”