Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da nano »

ischiapp ha scritto:Ho raggiunto la pace dei sensi? Sarà grave? :lol: :lol:
Chi ti sta vicino potrebbe preoccuparsi (o ingelosirsi)... ;-)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da ischiapp »

A dire la verità ho sentito solo sospiri di sollievo, qui nel mondo reale :twisted:
Suppongo che nella pogo-sfera ci sarà qualcuno che replicherà l'atteggiamento della volpe in cerca di frutta dolce :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da damisa »

Per restare in topic, dalla mia esperienza maturata in una dozzina d'anni di sbarbate con "pennello, saponi e creme" sia utilizzando prodotti da un euro e da 15 max 18 euro, che peraltro utilizzo tutti ancora adesso, ho dedotto che la differenza c'è, ed è anche notevole. Tanto che, dopo una paio di sbarbate con il sapone diciamo economico per poi utilizzare il sapone "costoso" beh, si viaggia decisamente meglio, se ne accorge anche la lama che scivola via più leggiadra, così come la cute e le narici. Dai è un altro fare. Decisamente un'altra sbarbata.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Amistade
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/09/2012, 19:07
Località:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Amistade »

damisa ha scritto:Per restare in topic, dalla mia esperienza maturata in una dozzina d'anni di sbarbate con "pennello, saponi e creme" sia utilizzando prodotti da un euro e da 15 max 18 euro, che peraltro utilizzo tutti ancora adesso, ho dedotto che la differenza c'è, ed è anche notevole. Tanto che, dopo una paio di sbarbate con il sapone diciamo economico per poi utilizzare il sapone "costoso" beh, si viaggia decisamente meglio, se ne accorge anche la lama che scivola via più leggiadra, così come la cute e le narici. Dai è un altro fare. Decisamente un'altra sbarbata.
Ma è chiaro se se confronto il proraso col sapone dr. Harris è un altra cosa: rasatura più profonda, non c'è bisogno praticamente del dopobarba, non secca la pelle e non si consuma mai. Schiuma un po' meno, ma il risultato è evidente, come la differenza di prezzo, a mio avviso, sproporzionata.

ORa vi saluto perchè devo darmi da fare per i preparativi del matrimonio di domani (il mio).
Ergo domattina sbarbata con Semogue finest badger 2 LE, sapone Dr. HArris Arlington, dopobarba Acqua di PArma collezione barbiere, e non ce n'è per nessuno.

G.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da damisa »

Auguroni :D e... benvenuto tra noi :lol:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da iDanilo »

Amistade ha scritto:ora vi saluto perchè devo darmi da fare per i preparativi del matrimonio di domani (il mio).
Auguri allora, e buona ultima sbarbata da "uomo libero". :D
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

Ti farai radere dalla futura suocera? :mrgreen:
Auguri che la tua vita sia serena! E scorra liscia come la lama sul tuo dr. Harris Arlington!

Prima o poi proverò un sapone blasonato e saprò se quello che dite è tutto vero! :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Luca142857 »

Congratulazioni Amistade. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da nano »

Immagine
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Amistade
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/09/2012, 19:07
Località:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Amistade »

Grazie ragazzi, time is running!
Vado a farmi tagliare i capelli.

Grazie per la piacevole discussione.
Domani alle 10.30 è il grande momento. :oops:
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

Brake a leg! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
situazionauta
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/07/2013, 18:47
Località: Milano

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da situazionauta »

Io non sono molto d'accordo. Non è solo una questione di marketing, e "scemo chi ci casca". Proraso fa prodotti ottimi, e di certo ha un rapporto qualità-prezzo imbattibile, ma per quanto ottimi sono prodotti... funzionali, che fanno dignitosamente e strettamente il compito per cui sono prodotti, e non per tutti l'approccio alla rasatura è funzionale. C'è chi prende il "rito" come un momento in cui coccolarsi e viziarsi, e quindi ben vengano le morbidezze e le profumazioni inglesi, più costose e chiaramente di per sé "inutili" alla riuscita, ma non si vive di solo pane, no?

Che poi ci siano negozi ladri, è un altro discorso, io non andrei mai in un negozio del centro di Milano a pagare una crema tre o quattro volte il prezzo che riesco a strappare online (ma qui, appunto, più che il marketing poté l'essere fessi... :D).
Recensisconsi profumi: http://yeoldecivetcat.blogspot.it/
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Paul »

Bel 3d, tanti spunti interessanti.

Il problema a parer mio è che il discorso è complesso, quindi ognuno ha in mente qualcosa di preciso quando dice la sua...
Ad esempio, come in tutte le cose, la differenza tra il prodotto da 2€ e quella da 20€ è spesso notevole ma tra quello da 20€ e quello da 80 entrano in gioco tutti i fattori che avete citato.

Riguardo l'autostima, può essere vero quando uno si compra il rolex d'oro e se lo lega intorno alla fronte... ma dubito che una "coccola" che ci si permette nel bagno di casa rientri in questo discorso.
A meno che non ci siano casi disperati di persone che rafforzino la propria autostima dicendo che spendono tanto su un forum :D ma non credo sia questo il caso.

Al di là di tutto, io odio il marketing perchè mi obbliga ogni volta a perdere un sacco di tempo per capire cosa è utile e cosa no, cosa è valido e cosa no... (motivo per cui, credo, sia stato anche aperto questo 3d) non chè, nei soggetti più deboli, può anche dare grossi problemi di insoddisfazione (della serie, voglio l'iphone, la mamma non me lo compra, mi butto dal balcone).

Però, bisogna anche ammettere una grande verità

http://www.internazionale.it/vignette/t ... 13/243657/
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

Paul ha scritto: Ad esempio, come in tutte le cose, la differenza tra il prodotto da 2€ e quella da 20€ è spesso notevole ma tra quello da 20€ e quello da 80 entrano in gioco tutti i fattori che avete citato.
Sicuro sicuro? :mrgreen:
dubito che una "coccola" che ci si permette nel bagno di casa rientri in questo discorso.
Perchè no, Paul?
A meno che non ci siano casi disperati di persone che rafforzino la propria autostima dicendo che spendono tanto su un forum :D
Si potrebbe risparmiare mentendo, no? :D
Già fatto! :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Paul »

Dipende che valore dai a un package accattivante, un nome blasonato e via dicendo però in linea di massima è così per tutte le cose, l'aumento della qualità oggettiva al prezzo non è proporzionale ma esponenziale.

Se il lusso non si potesse esibire, una buona parte del settore fallirebbe all'istante ma non è un problema che si pone per quanto riguarda una crema da barba.
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

Paul ha scritto:Dipende che valore dai a un package accattivante, un nome blasonato e via dicendo però in linea di massima è così per tutte le cose, l'aumento della qualità oggettiva al prezzo non è proporzionale ma esponenziale.
Se intendi che il prezzo lievita a dismisura mentre la qualità molto meno... sono d'accordo con te! 8-)
Se il lusso non si potesse esibire, una buona parte del settore fallirebbe all'istante ma non è un problema che si pone per quanto riguarda una crema da barba.
Immagino che sia come dici tu anche se, personalmente, privilegio il lusso... intimo! :D
Coccolarmi, non "esibire"... :D
Come l'apparecchiare bene, bere da un bicchiere di Baccarat invece che da uno di plastica, indossare un pullover di cachemire invece di una felpa, anche se sono da solo, etc.
Però, io ho scelto di vivere solo da più decenni! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
roljerry
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/01/2014, 12:51
Località: Verona

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da roljerry »

Sono un nuovo utente e mi permetto di dire anch'io la mia, senza pretendere di convincere nessuno della bontà dell'uno o l'altro crema/sapone, premettendo che tutte le sensazioni sono assolutamente personali...
1. Fascia bassa: Proraso, Figaro e similia non sono proprio tra i miei favoriti: per me non si montano correttamente, irritano, non fanno il loro dovere.
2. Fascia medio-bassa: Cella e Valobra, le trovo creme di sapone molto valide. Entrambe non creano irritazioni, almeno al sottoscritto, si montano con facilità chiaramente con il dovuto numero di passaggi, e forniscono una schiuma sufficientemente compatta e che trattiene l'acqua senza seccarsi sulla pelle.
Il problema è che sono entrambe schiume ancora troppo inconsistenti per raggiungere "la perfezione"...
3. Fascia alta: Crabtree & Evelin, Acqua di Parma, Penhaligon's, secondo me sono ottime soluzioni sotto tutti gli aspetti, (magari con qualche riserva sull'Acqua di Parma che proprio tutti i 50€ che costa secondo me non li vale). Il sapone C&E con i dovuti passaggi di pennello, anche dopo molti usi, restituisce una crema (non parlo più di schiuma - piena di bollicine) persistente e di qualità eccellente.
La palma d'oro a mio avviso va a Penhaligon's crema in vasetto che costa all'incirca come AdP ma che vale fino all'ultimo centesimo del costo: mai vista una crema così ricca, persistente, che non secca, che non si disperde dopo pochi minuti costringendo a ripennellare.
Ho volutamente tralasciato Taylor che presenta tutti i pregi ma il non trascurabile difetto di seccare come calce dopo pochissimo dall'applicazione.
4. Fascia "da ricchi" è oltre il mio budget, anche se una Floris non escludo prima o poi di avvicinarla... ;)

Spero di non aver annoiato nessuno e alla prossima... :D
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

Alcuni tuoi giudizi, Roljerry, non li condivido. Però mi è piaciuto come hai fatto l'analisi! :D
Il budget da pensionato mi fa stallare al punto 2.
Al punto 3... solo il premio rubato qui: il Panama (Il sapone, non il cappello!)
La Penhaligon's non l'ho mai provata: figurati che credevo fosse una marca (tipo TOBS) e non un prodotto preciso.
Mi ricordo solo delle bellissime confezioni... :P
OT La profumazione dell'acqua di Parma è quella dell'EdT suppongo: si sa chi gliela faccia?/OT
mai vista una crema così ricca, persistente, che non secca, che non si disperde dopo pochi minuti costringendo a ripennellare.
In merito a questo, io credo ci sia più di una crema della fascia 1 che rispetti questo criterio... ;)

Ma... mai discutere di politica, religione e saponi da barba! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da ares56 »

roljerry ha scritto:Ho volutamente tralasciato Taylor che presenta tutti i pregi ma il non trascurabile difetto di seccare come calce dopo pochissimo dall'applicazione.
Ho 5 creme (alcune in rotazione da due anni) e 1 sapone TOBS e sinceramente non ho mai riscontrato questo problema.
roljerry ha scritto:Fascia "da ricchi" è oltre il mio budget, anche se una Floris non escludo prima o poi di avvicinarla... ;)
E secondo me hai già perso troppo tempo perchè ti viene a costare molto meno di quelle che hai già citato al punto 3 ;)
roljerry ha scritto:Spero di non aver annoiato nessuno e alla prossima... :D
Assolutamente, siamo qui per scambiarci pareri ed esperienze: alla prossima e non dimenticare di presentarti nell'apposita sezione http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=115" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da liebing »

Non so, io quando vedo collocare il Valobra in fascia "medio-bassa" faccio fatica a commentare. Sará per campanilismo. :roll:
A good lather is half the shave.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

Non certo per la qualità immagino.
Ed anche per i prezzi, ometterei il "bassa" e, nonostante gli ultimi nati non siano certo economici, non tocca vette vertiginose di costo.
Chi lo definisse di bassa qualità sarebbe un besugo! :geek:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da ischiapp »

liebing ha scritto: Sará per campanilismo. :roll:
Io credo che nel panorama mondiale essere inseriti tra i Top sia una cosa buona ... indipendentemente dalla posizione, comunque soggettiva!! ;)
Utente BANNATO
roljerry
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/01/2014, 12:51
Località: Verona

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da roljerry »

Non posso fare altro che ringraziare tutti per i commenti e il benvenuto...
Quanto al mio post precedente volevo puntualizzare solo alcune cosette "doverose"...

Le fasce che ho esposto si riferiscono solamente al prezzo, assolutamente non alla qualità, (anche se in alcuni casi è inevitabile andare a braccetto)...
Non me ne voglia liebing in quanto, appunto, il Valobra vale senza dubbio più di quanto il suo prezzo possa far pensare!

ares56 mi ha fatto tornare il sorriso dopo "giorni bui" (personali che non centrano con la discussione nel merito) e credo proprio che prima o poi il Floris arriverà..... Ma per non smentire il fatto che nella vita un giorno si sa tutto e quello dopo il contrario di tutto, ho ordinato due giorni fa, su Yourshaving.com, ben due versioni di TOBS, a riprova che "forse sbaglio io"!!!! :D :D :D

Concludo citando AlfredoT che, ritengo, saggiamente dice: mai discutere di politica religione e saponi da barba! :mrgreen:

PS: ADP intendo la versione "Collezione Barbiere" che ha una profumazione sua, un po' diversa dalle altre versioni.
La produzione: ho letto da qualche parte che gliela produce TCHEON FUNG SING...
Verità, leggenda metropolitana, qualità simili, diverse, marketing... Si potrebbe andare avanti per un mese credo.... :o

Cordialità a tutti... ;)
roljerry
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/01/2014, 12:51
Località: Verona

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da roljerry »

Buongiorno a tutti,

come anticipato sono arrivate le due nuove Taylor's (maison da me precedentemente criticata ma, grazie ai Vostri consigli, riprovata).
Ho gia avuto modo di "pasticciare" con entrambe.
Se qualcuno mi indica il posto adatto sarò felice di farmi risentire per una recensione (per quanto ovviamente non professionale)... :)

Le sorprese comunque non mi sono mancate, ed in senso positivo!!!

Arrisentirci.... :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da ares56 »

roljerry ha scritto:Se qualcuno mi indica il posto adatto sarò felice di farmi risentire per una recensione (per quanto ovviamente non professionale)... :)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2477" onclick="window.open(this.href);return false;, facilmente rintracciabile con la funzione CERCA ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”