Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da DarkSide2000 »

ischiapp ha scritto:Campione indiscusso di generosità. :lol:
Questa volta non ho capito :o
Ultima modifica di ares56 il 19/04/2019, 8:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE completamente sbagliato.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da DarkSide2000 »

Caramon77 ha scritto: Come tu faccia a finisi opporrebbero al tuo "disturbo ossessivo compulsivo da rotazione del polso" con una fermezza tale da stancarti prima di cedere :lol: :lol:

Ecco io non volevo usare questo termine :twisted: "disturbo ossessivo compulsivo" :twisted: anche se avevo notato che molti ne soffrono per quanto riguarda l'acquisto di saponi :D
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da gigetto »

Io marco le barbe da quest'anno sui barattoli, così so esattamente quanto durano. E quali acquistare/riacquistare.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Scusa ma se monti dicono che un barattolo dura fino ad un anno, una persona che ha oltre 20 barattoli ogni quanto li riacquista?

Io cerco di aprire un nuovo vasetto ogni qualvolta termina l'altro, visto che uso un vasetto al mese posso fare queste prove.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

I saponi che citi (per esempio Cella) sono venduti in confezioni da 150 ml..
Se - come ti hanno consigliato - acquistassi un sapone duro, per esempio un Mitchell Woll Fat, senza andare sul sofisticato.
E si vende in grammi.
Sarebbe impossibile, a meno di non usarlo per il soffritto, esaurirlo in un mese di rasature quotidiane.
Ad essere spreconi durerebbe almeno il triplo.
E mi sono tenuto stretto, anche molto.
Conteggio economico spannometrico:
150 ml di Cella, diciamo 6 euro = 40 euro al litro.
Consumo 12 barattoli/anno = 70 euro.
125 gr. di MWF, diciamo 12 euro = 100 euro al chilo
Consumo 4 barattoli/anno = 48 euro.
Non entro in merito sulle qualita' del MWF paragonate al Cella, anche se per me non c'e' assolutamente partita.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Bene farò questa ultima prova dopo della quale, se non superata, mi convincerò ancor di più di quanto espresso sopra ovvero del "disturbo ossessivo compulsivo".
Lo acquisterò oggi stesso e tra un mese posterò le impressioni.
Inutile dire che mi aspetto: migliore profumazione, migliore protezione e migliore qualità di rasatura intesa come scorrevolezza ed idratazione.
Buona Pasqua a tutti.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Se parli del Mitchell Woll Fat, a mio parere personale, otterrai esattamente tutto quello che ti aspetti.
La profumazione e' molto tenue, in molti, me compreso, la definiscono "sa di pulito".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Senza tediarvi con altri conteggi, ed ipotizzando sempre una durata tripla del prodotto rispetto al consumo mensile citato, se comprassi un "semplice" Saponificio Varesino Dolomiti, spenderesti la bellezza di 8 euro in piu' all'anno ....
E non credo che le qualita' di quest'ultimo siano in discussione e soprattutto possano essere paragonate ad un seppur buono Cella .... :|
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

Infatti mi pare che questa discussione si stia accartocciando su se stessa. Ovviamente è il mio parere personale e nulla di più.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Non saprei.
In ogni caso per me non stiamo poi andando cosi' fuori tema.
Perche' la definizione tra sapone economico e sapone blasonato e' una questione da analizzare considerando moltissimi fattori, uno dei quali e' il prezzo di acquisto, che come stiamo dicendo, non sempre corrisponde a quanto scritto sul cartellino ...
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Secondo me, valutare il costo del sapone utilizzando come u.d.m. il prezzo/kg è, seppure oggettivamente corretto, fuorviante. Generalmente non si comprano decine di kg di sapone all'anno. Per valutarne il costo io utilizzo: costo rasatura/giorno. Utilizzando un solo sapone (MdC vetiver) ho riscontrato che il costo giornaliero è di 16 centesimi pur avendo il costo stratosferico di 250E/kg. I 16c/g, se vogliamo paragonarli ad altri costi giornalieri (caffe/colazione al bar, sigarette, quotidiani, ecc), sono veramente inesistenti. Con i saponi di alta gamma, documentandosi prima di fare una scelta, si entra in contatto con prodotti che per storia, materie prime, sistema di produzioni ci portano nell' "olimpo" di questa ns passione. Naturalmente, visto che sono prodotti "premium" e levarsi di botto di tasca 50E può essere traumatizzante è consigliabile crearsi un fondo cassa da incrementare con pochi spiccioli, giornalmente. Tutta questa tiritera per dire che utilizzare il fattore prezzo per la scelta sapone economico o blasonato è, a mio giudizio, ininfluente come, sempre a mio giudizio, la differenza tra i due prodotti supera di gran lunga il prezzo che li separa.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Sanà ha scritto:utilizzare il fattore prezzo per la scelta sapone economico o blasonato è, a mio giudizio, ininfluente come, sempre a mio giudizio, la differenza tra i due prodotti supera di gran lunga il prezzo che li separa.
Sono assolutamente d'accordo su questo punto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Bob65 ha scritto: e soprattutto possano essere paragonate ad un seppur buono Cella .... :|
Spesso su altri forum leggo il contrario, ovvero di persone che elogiano il Cella e il Vitos paragonandolo ad altri saponi più costosi.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Sanà ha scritto:Secondo me, valutare il costo del sapone utilizzando come u.d.m. il prezzo/kg è, seppure oggettivamente corretto, fuorviante. Generalmente non si comprano decine di kg di sapone all'anno. Per valutarne il costo io utilizzo: costo rasatura/giorno. Utilizzando un solo sapone (MdC vetiver) ho riscontrato che il costo giornaliero è di 16 centesimi pur avendo il costo stratosferico di 250E/kg. I 16c/g, se vogliamo paragonarli ad altri costi giornalieri (caffe/colazione al bar, sigarette, quotidiani, ecc), sono veramente inesistenti. Con i saponi di alta gamma, documentandosi prima di fare una scelta, si entra in contatto con prodotti che per storia, materie prime, sistema di produzioni ci portano nell' "olimpo" di questa ns passione. Naturalmente, visto che sono prodotti "premium" e levarsi di botto di tasca 50E può essere traumatizzante è consigliabile crearsi un fondo cassa da incrementare con pochi spiccioli, giornalmente. Tutta questa tiritera per dire che utilizzare il fattore prezzo per la scelta sapone economico o blasonato è, a mio giudizio, ininfluente come, sempre a mio giudizio, la differenza tra i due prodotti supera di gran lunga il prezzo che li separa.
Questo è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti.
Cosa significa paragonarli al caffe/colazione al bar, sigarette, quotidiani, ecc
... perchè partendo da questo presupposto significherebbe che se uno rinunciasse a tutte queste cose avrebbe: 1+3+5+2=11 euro al giorno da spendere?
11x365=oltre 4000 euro all'anno da spendere in saponi?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Dichiari che un barattolo di Cella ti dura un mese. Ti piace, ne sei soddisfatto
Affermi che e' meno caro di un sapone "blasonato" tipo il refill di Saponificio Varesino (ho preso ad esempio il Dolomiti perche' e' quello che ho e che uso a rotazione).
Sono convinto che ti durerebbe ben piu' di un mese, diciamo il triplo, a stare stretti.
Quindi ti ho dimostrato che acquistandone 150 gr. spenderesti otto euro in piu' annui.
Per me un Saponificio Varesino, e mi ripeto, e' senz'altro superiore in tutto al seppur valido Cella.
Se per te, e per coloro che scrivono cio' che leggi, non e' cosi', per carita': continua ad usarlo.
Hai anche un risparmio....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Voglio solo dire che molto spesso la qualità di un sapone viene giudicata da molti solo in rapporto al prezzo.
Tante volte mi è capitato di sentire che un sapone è buono perchè costa 36 euro alla scatolina mentre il Figaro non può essere buono perchè costa solo .099.
Purtroppo questo è il mondo degli hobbisti e spesso si gioca a chi ce l'ha più lunga: la lista dei prodotti.

Buona Pasqua a tutti e buone sbarbate
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto:Non saprei.
In ogni caso per me non stiamo poi andando cosi' fuori tema
Non intendevo dire questo Bob, ma il contrario.

Tu hai dimostrato, poco sopra, che usare un SV comporterebbe una spesa di ben otto euro in più all'anno: quindi di che parliamo ?

Sembra quasi che qualcuno non sia in grado di rendersi conto di cosa voglia dire utilizzare un sapone come il SV oppure un Cella o forse non ha mai potuto fare un paragone tra questi due marchi, oppure non abbia avuto modo di rendersi conto di quanto dura una confezione di Martin de Candre.

Anche perchè, se l'unità di tempo considerata è un anno, allora la differenza di prezzo dovrebbe essere, secondo me, ben più sostanziosa, e di molto, che otto euro per usare un sapone chiaramente inferiore da parecchi punti di vista, dato che non stiamo parlando di una crema per ammorbidire i duroni del piede ma di quello che ci si mette in faccia, magari per un anno intero.

Ovviamente IMHO: per me ognuno può utilizzare quello che vuole, ci mancherebbe.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Handre84 »

Lino ha scritto:dato che non stiamo parlando di una crema per ammorbidire i duroni del piede
Chissà come ammorbidirebbe bene la barba... tutti ad utilizzare il “pre barba Dr Scholl”!! :lol:
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ares56 »

DarkSide2000 ha scritto:Questo è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti.
Cosa significa paragonarli al caffe/colazione al bar, sigarette, quotidiani, ecc
... perchè partendo da questo presupposto significherebbe che se uno rinunciasse a tutte queste cose avrebbe: 1+3+5+2=11 euro al giorno da spendere?
11x365=oltre 4000 euro all'anno da spendere in saponi?
Non è questa la conclusione del ragionamento di Sanà, che condivido in pieno. Ha semplicemente messo a confronto il costo giornaliero di una rasatura con un sapone "costoso" (ma dalla grande resa e dalle ottime qualità) con quello che molti spendono ogni giorno per attività varie... poi, ma è un passaggio diverso che tu hai mischiato con il primo, se spendere 50€ in colpo solo può essere traumatico per le finanze, basta mettere da parte 1€ al giorno e in meno di 2 mesi ti compri il Martin de Candre ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ares56 »

DarkSide2000 ha scritto:Tante volte mi è capitato di sentire che un sapone è buono perchè costa 36 euro alla scatolina mentre il Figaro non può essere buono perchè costa solo .099.
Questa frase è già stata scritta sul Forum... :? , ma io non ho mai letto sul Forum valutazioni che non prendessero in considerazione la qualità e le caratteristiche dei saponi, indipendentemente dal prezzo e nel rispetto della soggettività delle esperienze.
DarkSide2000 ha scritto:Purtroppo questo è il mondo degli hobbisti e spesso si gioca a chi ce l'ha più lunga: la lista dei prodotti.
Mah...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Un forum serve anche a questo; soprattutto in un campo come questo.
Non sono in molti che possono permettersi di provare un prodotto prima di acquistarlo.
Allora ci si informa, si legge l'INCI (per chi lo capisce - ma qui che @ischiapp che ce lo spiega), si considerano i propri gusti in fatto di fragranza, ci si confronta con chi ha le stesse esigenze, le stesse problematiche di pelle, con coloro che leggendo hanno gusti analoghi.
E si compra meno "a scatola chiusa", con la possibilita' concreta di usare un prodotto consono alle proprie esigenze.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

ares56 ha scritto:
DarkSide2000 ha scritto:se spendere 50€ in colpo solo può essere traumatico per le finanze, basta mettere da parte 1€ al giorno e in meno di 2 mesi ti compri il Martin de Candre ;) .
Scusa ma è la somma che fa il totale, se prima risparmi e poi comperi o prima comperi e poi risparmi è praticamente la stessa cosa.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Handre84 »

Giusto... stupido io che per comprare casa e macchina ho fatto rispettivamente mutuo e finanziamento.
Bastava tirar fuori di colpo XXX mila euro, non vedo differenze... :roll:
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Giusto, mai comperare l'auto con finanziamento o in contanti o usato di 1000 euro, ognuna compera quello che può permettersi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

Handre84 ha scritto: Chissà come ammorbidirebbe bene la barba... tutti ad utilizzare il “pre barba Dr Scholl”!! :lol:
Sei un genio :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”