Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Barbablu »

Mi rileggo e vedo gli strafalcioni del correttore ortografico … Boellis trasformato in Bonelli, Eucris in Eucaristica !

Comunque ABC è un'altro degli esempi deprecabili di prezzo "pompato" rispetto al valore effettivo con "immagine" per catturare emozioni. Non vuol dire affatto cattivo prodotto, ma assolutamente non proporzionato al costo richiesto.
Io mi sono posto dei ragionevoli limiti "a priori" non tirchi per saponi di qualità artigianale, con fragranze che si sentano, non banali, non per i lussi spinti dei profumieri.
Poi ognuno è libero di scegliersi il suo ambito.
Sul piano rapporto Q/P e per giunta varietà di fragranze è difficile battere gli Stirling o i nostri "artigiani" in casa. Sulle ricerche del top poi c'è molto e variato.

Se fosse solo per la meccanica: mattonella di Vitos o Cella e pedalare ! E' la piacevolezza, ed il cercare il pelo nell'uovo che ci "fregano". :D
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Super Mario »

Barbablu ha scritto:Eucaristica di Floris un mito ...
Non volermene ma non ne hai azzeccata una:

Eucris è di GFT.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Barbablu »

Hai ragione, scrivendo in fretta capita il "lapis" pardon lapsus ! E' un mito nell'avere problemi se si capita con l'INCI sballato. Ma l'odore del medesimo è proprio buono ! L'ho ricevuto e ogni tanto lo "snaso" … :)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Super Mario »

Eucris, l'ha corretto anche a me come a te...
Concordo in pieno sui GFT di cui adoro gli edt, ma sui saponi e le creme oramai ne sto alla larga da un po' di anni...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da AlfredoT »

Barbablu ha scritto:E' un mito nell'avere problemi se si capita con l'INCI sballato.
Che cosa vuoi dire?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Caramon77 »

Per ora il più caro che ho è finito a fare il sapone da doccia (La Père Pelletier), ma era certamente una sòla, mentre un modestissimo Figaro, aroma a parte, presenta un funzionamento impeccabile, non molto distante dal Cella, per una cifra ridicola.

Sul discorso "vale la pena spendere"... boh ciascuno faccia come crede. Il denaro è uno strumento di scambio dal controvalore così variabile (nel globo) che è curioso come per molti sia l'oggetto più importante in assoluto.

Da noi 250€ possono rappresentare un chilo di sapone da barba, altrove sono la differenza tra la vita e la morte di un bambino per un anno intero. Nessun moralismo, solo realtà, così va il Mondo...

Anche dalla nostra parte del Mondo se si pensa al denaro come rappresentazione delle ore di lavoro ecco che, se guadagnassi 10€ all'ora, un po' mi scoccerebbe spendere VENTICINQUE ore di lavoro per un chilo di sapone (più di tre giorni...) quando posso spenderne una e mezza (un kg di Cella). Ovviamente se la mia ora valesse 100€ cambierebbe tutto.

Quindi... cosa volevo dire? Non lo so, ma c'ho ragione e i fatti mi cosano!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Bob65 »

Sono nuovo del forum.
E sono nuovo per cio' che riguarda la rasatura filosofica.
Devo dire che mentre prima mi rasavo per necessita', ora che sono passato al rasoio DE quella che prima era un'incombenza e' diventata un piacevole appuntamento mattutino.
Sto usando a rotazione diversi prodotti:
- Cella crema da barba all'olio di mandorla in barattolo rosso
- TFS agli agrumi
- Haslinger Sandlwood
- De Vergulde Hande in barattolo giallo
- Proraso bianco e verde
Tutti prodotti discretamente economici e che usati a rotazione, dal basso della mia poca esperienza, mi stanno dando buone sensazioni.
Ma la mia domanda e' questa: una cosi' impressionante differenza fra, per esempio, un sapone Haslinger ed uno del Saponificio Varesino come sono giustificabili?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da gigetto »

Haslinger è un sapone top anche se il prezzo è contenuto. Ho usato meersalgen col Tallow e era tra i migliori miei saponi. Ora ho un latte di pecora nuova formula da mettere in rotazione. Gli SV sono superiori, più ricchi, più curati sulla profumazione e anche un pò più protettivi, sono anche triple milled quindi durano di più.
insomma la spesa forse vale la resa, se hasslinger dura alcuni mesi SV usato quotidianamente forse dura un anno.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Bob65 »

SV in ogni caso costa almeno 5/6 volte di piu' di un Haslinger, quindi che sia meglio non lo metto in dubbio, che duri di piu' magari ho qualche dubbio in piu' ... In ogni caso il mio discorso era: questa marchiana differenza di prezzo (25-30 euro contro 4/5 euro), e' poi riscontrabile praticamente nell'uso quotidiano?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Caramon77 »

Non conosco i due saponi all'oggetto. Posso però dire che la differenza tra altri due prodotti, per esempio Proraso Rosso e Stirling (il migliore da me provato) c'è. Ma non significa che col primo non puoi raderti benissimo. Quindi dipende sempre da cosa cerchi.

Poi, nel mio caso, i fattori di preferenza dipendono anche da elementi "esterni" al sapone, per esempio adoro la confezione larga e le etichette in plastica degli Stirling.

Se sei all'inizio io tirerei un bel freno a mano e userei per un po' quello che hai. Non c'è modo migliore, per confondersi le idee, di cambiare molto e spesso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Bob65 »

Grazie per la risposta.
Sono convinto anch'io che la differenza tra un prodotto di largo consumo come Proraso che hai citato ed un prodotto di "nicchia" come Stirling ci sia.
Ed e' giusto cosi'.
Trovo solo che il gap di prezzo tra due prodotti che sostanzialmente fanno la stessa cosa sia davvero molto marcato e mi chiedo se questa differenza di prezzo sia davvero giustificabile.
E' ovvio che la risposta gia' ce l'ho, ma mi piace avere dei riscontri.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Caramon77 »

E' giustificato quanto il divario tra un buon Seiko automatico ed un Tag Heuer. Funzionano molto bene entrambi ed il primo è un onestissimo segnatempo. Ma non è come il secondo.

E' giustificato quanto il divario tra un onesto HiFi giapponese da 500€ ed un impianto audiofilo da 5000.

E' giustificato quanto il divario tra una Civic Type R ed una Porsche Cayman.

Notare che non ho detto "orologio del Dixan", o "altoparlante del cellulare" o "Prinz verde". Proraso fa roba buona, con buone prestazioni e prezzi onestissimi, ecco perché il divario va cercato nei dettagli.

Se avessi detto "sapone Wilkinson" (che fa schifo) allora qualunque sacrificio economico sarebbe stato giustificato.

Aggiungo che se Proraso, per la linea base, avesse realizzato profumazioni più appetibili il divario (di gradimento) sarebbe ancora più ridotto.

Secondo me se uno ha la passione per la rasatura fa bene a cercare prodotti "elevati", se invece vuole solo radersi bene senza produrre tonnellate di plastica, e comunque con maggior gusto, allora un DE "comune" (Muhle 89, Progress), una lama popolare, ma buona come ce ne sono molte e un sapone come Proraso rosso o Cella sono già un notevole miglioramento rispetto ai multilama+schiuma.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:questa marchiana differenza di prezzo (25-30 euro contro 4/5 euro), e' poi riscontrabile praticamente nell'uso quotidiano?
Secondo me, sì.

In una condizione ideale ... con pelle / barba senza particolari necessità, una solida tecnica, strumenti adeguati alle proprie preferenze, ed il tempo e l'attenzione per eseguire al meglio tutti i dettagli della rasatura classica ... la differenza è nel comfort del postshave.
Sfortunatamente, la realtà è spesso altra.

Facendo un esempio calzante, è come paragonare un'auto utilitaria con una lusso.
Svolgono esattamente lo stesso compito, grossomodo nelle stesse modalità.
Ma il differenziale di prezzo è legato in parte al marketing ... ma in parte anche alla qualità reale.
Il problema è che tale qualità per essere apprezzata concretamente necessita di cultura e competenza tecnica.

Visto che questo topic è destinato ad altro, la discussione relativa dove poter continuare è questa:
viewtopic.php?f=31&t=2841
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Bob65 »

Caramon77 ha scritto:...
Secondo me se uno ha la passione per la rasatura fa bene a cercare prodotti "elevati", se invece vuole solo radersi bene senza produrre tonnellate di plastica, e comunque con maggior gusto, allora un DE "comune" (Muhle 89, Progress), una lama popolare, ma buona come ce ne sono molte e un sapone come Proraso rosso o Cella sono già un notevole miglioramento rispetto ai multilama+schiuma.
Concordo.
Come detto la risposta alla mia domanda provocatoria gia' l'avevo.
E' ovvio che per vedere che ore sono un Seiko va bene quanto un Tag.
Per sentire la musica un AIO giapponese made in China va bene quanto un Pre e Finale Quad (notare che ho detto sentire, non ascoltare nel caso della stereofonia, di cui sono grande appassionato).
Per recarsi dal punto A al punto B una Civic va bene quanto una Porsche.
Cosi' come per radersi in maniera gustosa e soddisfacente, un "semplice" Fatip Gentile in abbinamento ad un sapone Proraso svolgeranno egregiamente le funzioni per le quali sono stati creati.
Ora, appunto perche' sono agli inizi e il "semplice" gusto di radersi la mattina si sta trasformando forse in passione, ho la innata curiosita' di sperimentare quanto piu' possibile in base al budget che ho deciso di investire in questa nuova passione (per per sfortuna o per fortuna non e' l'unica che ho).
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Caramon77 »

Concordo..
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Caramon77 »

Son passati mesi e son cambiate alcune cose. Ora pur trovando ottime le proposte economiche italiane, rilevo differenze tra queste e saponi più costosi (ma nemmeno troppo) come gli Stirling. Altri saponi costosi (Razor Master ARI) non mi danno vantaggi, se non olfattivi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Domanda: Dove compri Stirling?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Caramon77 »

Maggard. NOVE giorni e ricevo il pacchetto, con firma di chi ha fatto il picking e di chi (diverso) ha fatto il packing. Pazzesco.

E parte del valore dei prodotti Stirling è nella confezione. Una bella ciotola larga, facilmente impilabile con etichette belle e impermeabili e chiusura a vite. Già questo...

Non ho provato tantissimi saponi (Cella, Vitos, tutti i Proraso base, due Stirling, Muhle, Razorock, Viano, Figaro, Wilkinson, poi forse qualcos'altro che non ricordo), ma per ora questi Stirling sono i migliori, con menzione d'onore, tra gli altri, alla profumazione del Razorock "Plague Doctor" che è complessa e molto persistente.

Per adesso direi che con una buona ricerca si trovano prodotti di fascia media che valgono la spesa. Forse non lo direi se le profumazioni dei Proraso base fossero meno banali e tenui.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ischiapp »

Oltre che scambi, incontri, aperitivi di zona ed amici di rasoio globali ... ci sono negozi specializzati in campioni (sample).
Un metodo semplice ed economico (razionalizzando le scelte), che all'inizio permette di valutare direttamente i prodotti più interessanti.
viewtopic.php?f=64&t=9022
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Caramon77 ha scritto:Maggard. NOVE giorni e ricevo il pacchetto, con firma di chi ha fatto il picking e di chi (diverso) ha fatto il packing. Pazzesco.
Grazie.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da gigetto »

Da non dimenticare poi secondo me I meissner tremonia, costano un pò meno dell'SV anche se la confezione e peso sono più piccoli ma restituiscono quel qualcosa in più che saponi medi non danno. Migliore anche la profumazione.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Maxabbate »

Migliore anche la profumazione? Parliamone, per me è molto opinabile.

Piccolo EDIT: MT costa € 26,53 all'etto, SV costa 24,33 all'etto. Direi che siano pure più cari.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da gigetto »

Nò mi riferivo alla profumazione non del Saponificio Varesino ma dei saponi cosiddetti medi in generale, meglio MT di un Hasslinger Meersalgen...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Stamattina ho avuto modo di testare il sapone da barba Dapper Doc's Phoenix Artisan ed ho capito la differenza tra un prodotto economico ed uno "blasonato".
Tutti i dubbi fugati in una sbarbata: una differenza sostanziale che non mi fara' piu' tornare indietro.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ischiapp »

Hai comprato una bella macchina.
Ma il vero piacere è nell'assoluto comfort che racchiude la prestazione ... tipo le berline sportive di lusso.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”