Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da DYD »

miscio ha scritto:Ho notato più volte anche io che sul sito raramente vengono pubblicate recensioni negative dei saponi lasciando intendere che siano tutti allo stesso livello.
I prodotti sono apprezzati perché è molto semplice produrre un prodotto che consenta la rasatura.
Se un prodotto viene valutato valido, solo perché:
A. monta subito con tanta schiuma
B. da scorrevolezza
C. schiuma persistente
allora il mondo è pieno di prodotti simile.... ed il famoso detto (lo leggo spesso in questo forum) INCI corto = ottimo prodotto, trova la sua applicazione.
La differenza tra un prodotto economico VS uno blasonato e/o costo maggiore?
Difficile rispondere in poche righe...... la differenza può non esistere o esserci un abisso.
Valutato un sapone per gli ingredienti utilizzati ed eventuali attivi, per poter fare una vera comparazione, devi utilizzare lo stesso prodotto per almeno 3 settimane di fila, senza l’utilizzo di creme dopo barba, ma solo EDT (ad esempio).... in pratica la pelle deve essere "sostenuta" dal prodotto utilizzato per la sola rasatura.
La pelle si deve "disabituare" da quanto utilizzato, per poi "reagire" al nuovo prodotto (sapone o crema)
L'utente amante dell' A-B-C, non si cimenterà mai in questo test.... probabilmente girerà alla ricerca dei profumi che più gli piacciono.
Inutile fare questa comparazione/test se i principi attivi sono in percentuale insignificante o nulla… perché l'unica differenza sarà il prezzo di acquisto.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da miscio »

esatto oltre certi livelli iniziano le coccole e la gratificazione.

Io ho l'artigton che, abbinato a dopobarba e colonia, è un gran coccolatore ;)
Il Pannacrema lo considero al pari del Cella ma con gradevoli profumazioni, ho avuto la profumazione nostalgia preso circa due anni fa.

Fossi in te propenderei per Arligton (ottimo sapone di gran classe) e, se ne vuoi prendere uno con profumazione più invernale, tabac o TOBS al sandalo, tutti con relativi dopobarba.

Rispondendo a DYD, concordo con quanto scritto ma molti utenti, me compreso, utilizzano il sapone per radersi e una crema dopobarba/AS acolico al termine. Questo connubio da il risultato finale. A questo punto bastano i punti da te elencati, intanto alla rasatura seguono altri prodotti per la pelle.
Non credo che nessuno, o quasi, qui usi un sapone come se fosse una crema idratante, seppur il tuo sapone prometta anche questo.

Con questo utilizzo molte differenze si attenuano parecchio e subentra il fattore "gratificazione" nell'uso.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Paul »

@DYD:
A livello economico continuo a non vedere differenze eccessive.
Anche prendendo il Cella come punto di riferimento, viene 5€ per 150gr di crema. Un sapone duro può anche costare 5 volte tanto e avere la stessa durata.
Di contro, se il cella lo facessero in versione triple milled probabilmente avrebbe lo stesso costo di quelli definiti "blasonati"
A conti fatti il tuo quindi costa anche meno del cella, oltre ad avere la confezione più raffinata e non in plasticotto.

@Miscio: piano piano li proverò :D
Quelli che hai citato sono tutti in lista ma come scrivevo voglio evitare di riempire la casa di saponi :)
Concordo anche sul resto, un sapone può essere tanto buono da sopperire al dopobarba ma tanto sappiamo tutti che poi l'AS si usa, se non più di uno :D

Anche perchè al pari del sapone anche il rito del post shave ha la sua parte di gratificazione e di coccolatura...
All'inizio non capivo perchè non ci si limitasse a saponi da barba del tutto neutri, per poi giocare con gli AS per la profumazione che più ci aggrada :D
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Maxabbate »

I saponi nostrani diventano blasonati all'estero a giudicare dai prezzi, indipendentemente dagli ingredienti. Forse meglio fare le valutazioni sui prezzi "internazionali" e avere la fortuna di fruire di prodotti che noi consideriamo "pop" e che per gli altri diventano di prima fascia nel costo!
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da DYD »

Paul ha scritto:@DYD:
A livello economico continuo a non vedere differenze eccessive.
Anche prendendo il Cella come punto di riferimento, viene 5€ per 150gr di crema.
Ma scusa.... 150g a 5€... come fai a dire che non ci sono differenze eccessive, quando in commercio si trovano 100g che costano da 4 volte tanto, a salire?
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da il-prof »

Al di là del blasone, vero o presunto, o dell'economicità del prodotto, io mi sono trovato male con tutti i prodotti della linea Weleda, che per me è decisamente sopravvalutata e con la crema Queen Charlotte al Vetiver, che ho trovato "maleodorante" al punto da gettarla nella pattumiera poco dopo il suo arrivo.
E l'ho scritto senza problemi ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da ares56 »

il-prof ha scritto:... e con la crema Queen Charlotte al Vetiver, che ho trovato "maleodorante" al punto da gettarla nella pattumiera poco dopo il suo arrivo.
La prossima volta ricordiamoci del Mercatino...o degli amici ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da il-prof »

Sai perché l'ho buttata? Perché aveva un odore così nauseabondo che ho pensato fosse andata a male, che fosse irrancidita.
Non volendo rifilare "sole" a nessuno, ho agito di conseguenza :)
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da DYD »

il-prof ha scritto: ho pensato fosse andata a male, che fosse irrancidita.
Lo riconosci perché l'odore è molto pungente... non puoi confonderlo con una nota di un profumo "cattivo"
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da il-prof »

L'odore era acre, pesante, nauseabondo.
Poi il colore non dava l'impressione di essere un "bel" colore: era tendente allo scuro, come diaciamo noi lombardi "non aveva una bella cera"! :D
Se dovesse capitarmi ancora, metterò il prodotto nella rubrica "regalo"! :lol:
Ultima modifica di il-prof il 10/09/2014, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Paul »

DYD ha scritto:
Ma scusa.... 150g a 5€... come fai a dire che non ci sono differenze eccessive, quando in commercio si trovano 100g che costano da 4 volte tanto, a salire?
In commercio ci sono centinaia di prodotti, se non migliaia e se prendiamo un singolo esempio possiamo trovare di tutto.

Io dico una cosa diversa, cioè che mediamente l'aspetto economico non è mai così fondamentale.
Poi chiaro, o ce ne freghiamo del prezzo e prendiamo la ciotola intagliata a mano ed è un conto... ma semplicemente stando attenti, il refil di saponi blasonati si trovano a 10-15€. Se 100gr di sapone durano il triplo di una crema, vedrai che la differenza rispetto al cella non c'è o è di pochi €.

E anche a voler prendere un prodotto di altissima fascia, il refil del Floris costa circa 30€ da Preattoni (36 meno lo sconto) e se mi dura 6 mesi fanno 5€ al mese, se il Cella me ne costa 2 capisci che la differenza economica che anche in % è drastica... a conti fatti è irrisoria. Se poi uno ha una ricrescita spaventosa e una saponetta gli dura 3 mesi, ok fanno 10€ al mese ma per una passione credo sia una spesa del tutto sostenibile...

Poi è un altro paio di maniche se qualcuno dice "ok è ottimo, però ci sono molti altri prodotti altrettanto validi che costano la metà e non lo compro per principio perchè mi sento preso in giro" oppure "alla fine quel prodotto per quanto sia buono è sempre un prodotto di massa, preferisco rivolgermi al piccolo artigiano" .
Ultima modifica di Paul il 10/09/2014, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

Scriverlo a chi te l'ha mandata era impensabile, eh? ;)
(E sei anche professore...) :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da merin »

I vizi e le cose superflue solitamente costano...soprattutto se ad un appassionato non basta UN sapone, UN rasoio, UN pennello ecc ecc.
Non dimentichiamoci che queste sono cose "in più" che ci si concede...per farsi la barba BENE e a POCHI soldi ci sono DECINE di possibilità. Un gillette slim twist da 6€ che dura UNA VITA, e le lamette non sono certo una di quelle cose che mandano in rovina le persone per il loro costo, un sapone CELLA (poco più diu 7 € un KG...che dura ANNI) e un Omega 48 da pochi euro e possiamo farci barbe meravigliose per il resto dei nostri giorni...e son stato anche generoso con le cose, avrei potuto elencare rasoi e saponi ancora più economici.

Tutto il resto è godersela....ma godere, salvo - come diceva Woody Allen - facendo l'amore con la persona a cui tieni di più al mondo, ha un prezzo da pagare.

100g di sapone 36€? Lo dissi già in precedenza...fare un sapone di qualità, a regola d'arte non costa così tanto. Chiedere a DYD per conferma - che fa un sapone di qualità, con molte più caratteristiche aggiuntive della maggioranza dei saponi in commercio - anche blasonati - con attenzione anche a questioni di rispetto ambientale e di salute...costa meno di un terzo di quello sopracitato. E detto fuori dai denti...non servirebbe nemmeno affidarsi al beta 4.0 per avere comunque un sapone da barba degno di tale nome. Già con il beta 4.0 (a proposito...DYD sono felice che abbiate deciso per un confezionamento che avevo caldeggiato dall'inizio :-D ) stiamo andando "oltre" le normali esigenze della maggioranza delle persone.
Tanto per dire...un'amica si fa arrivare dall'Inghilterra delle basi di sapone al latte di capra (quindi paga già materia prima, guadagno del produttore, tasse (iva ecc) e spedizione. Poi crea delle forme di sapone tramite stampo e le "aromatizza" alla lavanda, al gelsomino, al quel che le piace, tramite essenze utilizzando la tecnica del "melt & pour". Ha la sua partita iva, fa i suoi bei mercatini e si appoggia a negozi che le commissionano "bomboniere" per varie tipologie di eventi, e a pochissimi euro l'una (non ricordo di preciso ma ricordo di aver sussultato quando me lo disse...quindi erano proprio pochi) CI GUADAGNA!!! E non deve nemmeno fare lei il lavoro "sporco" del saponiere...

In un paio di messaggi a pagina due chiedevo quanto valore deste a saponi in ciotola e si disquisiva in merito a che ci fosse la consapevolezza di non pagare solo il prodotto ma anche altro.
Qui parliamo di pagare 20€ (Taylor), 36 € (Floris) ecc ecc per 100 grammi di sapone.

Chiedo a DYD, cosa giustifica - A LIVELLO DI PRODOTTO - (NO marketing, confezionamento, pubblicità ecc ecc) un costo del genere? C'è una giustificazione? Può un saponificio industriale giustificare il costo di 360€ al Kg (contro gli 8 € max 16€ del Cella) solo di "Ingredienti" e procedure di lavorazione?

Sia ben inteso....se a me piacesse così tanto il Floris e considerando che un sapone da barba solido dura un bel po' e nell'economia delle spese generali non sarebbe una voce che inciderebbe sul benessere economico della famiglia, lo prenderei senza alcun problema....ma sapendo che lo sto pagando MOLTO di più del suo "valore". Della serie, alla domanda: "un sapone da 3€ vale 10 volte di meno di uno da 30 €?" La mia risposta - al momento e per quello che ne so - è no.

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da DYD »

merin ha scritto:a proposito...DYD sono felice che abbiate deciso per un confezionamento che avevo caldeggiato dall'inizio :-D
Visto che bello?! Quando il punzone ha toccato i 300° ho pensato a te :lol: :lol: :lol:
merin ha scritto:Chiedo a DYD, cosa giustifica - A LIVELLO DI PRODOTTO - (NO marketing, confezionamento, pubblicità ecc ecc) un costo del genere? C'è una giustificazione? Può un saponificio industriale giustificare il costo di 360€ al Kg (contro gli 8 € max 16€ del Cella) solo di "Ingredienti" e procedure di lavorazione?
Non è corretto lasciare fuori il marketing e tutto il resto, perché per molte aziende questi costi rappresentano quasi tutta la torta.
A parte ciò..... chiedi se c'è una giustificazione.... la risposta è no.
Ad oggi, nessuno dei saponi di cui ho potuto leggere gli ingredienti, si avvicina minimamente al costo della formulazione della Beta 4.0 (mi riferisco al costo puro degli ingredienti)..... per non parlare poi delle problematiche legate alla lavorazione, che non hanno nulla a che fare con il Cella (visto che lo hai citato)
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Trepassate »

Volevo portare il mio contributo al topic (contributo modesto, visto che ho testato fino ad ora solo una quindicina tra saponi e creme).

I miei due saponi preferiti sono questi:

1) Santa Maria Novella (36 euro, ciotola da 220 ml)
2) Saponeria Artigiana (10 euro, panetto da 250 gr)

Innanzitutto c'è da chiedersi se a parità di prestazione (e per me lo sono), vale la pena spendere tre volte e mezza tanto?
Secondo me la cosa si giustifica solo con la voglia di provare qualcosa di diverso e di esclusivo (bananite?) e di alternarli a seconda del gusto mattutino (menta o mandorla).

E poi c'è da chiedersi, vale la pena spendere 36 euro per un mentolato, quando ho un Proraso che per 3 euro in fondo in fondo il suo sporco lavoro lo svolge egregiamente?

Alla fine la risposta io la trovo solo con la bananite e soprattutto con la possibilità economica di potersela permettere questa bananite.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da merin »

Ecco cos'era quel calorino che sentivo :lol:

Tornando a noi...

Eliminavo il marketing perché al netto delle voci "accessorie" il costo puro e semplice degli ingredienti e della lavorazione per realizzarlo, prendo in considerazione il puro e semplice "sapone". Che poi uno investa ennemila euro in pubblicità ed un altro produttore no e quindi i costi da ammortizzare e spalmare sul costo finale siano differenti lo sappiamo. Che di alcuni prodotti più di altri si paghi esclusivamente il confezionamento e la pubblicità (vedi acque in bottiglia) ok, ma considerando che a parte Proraso, negli ultimi 20 anni non ho visto gran che pubblicità di saponi da barba...continuo a non giustificare il prezzo (parlando di prodotto, non di "aura" di benessere e di figaggine) di 36€ per 100 g di sapone.
La cosa buffa è che mi ritrovo sempre più spesso a ripensare ad un vecchio sketch di Grillo in cui diceva: "Importiamo 600 tonnellate di biscotti americani; esportiamo in america 600 tonnellate di biscotti. Tutto questo, a livello di risorse, tempo, ambiente, trasporti ecc, ci costa tantissimo. Non sarebbe meglio scambiarsi le ricette?" :lol:

Voglio dire..come maxabbate giustamente faceva notare, i prodotti italiani che spesso "schifiamo" (concedetemi la forte espressione, ma è per capirsi) all'estero sono considerati esotici e di qualità e costano di conseguenza...così come noi vogliamo sentirci "internazionali" comprando saponi francesi, britannici ecc ecc. Questo vale per quasi tutti i prodotti; ricordo ancora le discussioni sulle pipe inglesi vs quelle italiane. Tutto ciò è normale.
Se vogliamo parlare di mere dinamiche di costo/qualità e soprattutto di "necessità" di avere tali prodotti, si può fare, ma forse sarebbe noioso.
E' vero che avere 10.000 tipi di saponi da barba diversi provoca in molti una sindrome ossessivo compulsiva di acquisto e collezionismo (in gergo tecnico: bananite), ma meglio poter scegliere e confondersi fra 10.000 prodotti che avere tutti solo un unico sapone disponibile. Ci han provato - tempo fa - ad applicarlo come modus vivendi...non mi pare che abbia funzionato molto e/o che sia stato così apprezzato.

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Paul »

A che prodotti italiani ti riferisci?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Supermomo »

invece la mia risposta è si, un sapone di fascia medio alta vale molto di più di un equivalente basso o medio.
Nella mia esperianza per esempio, dr Harris è un sapone molto performante rispetto ad altri che pur mi sono piaciuti parecchio.
Il primo che ho preso (3 anni fa) è stato l'Arlington. profumo unico e riconoscibile (non è la solita coccoina o simil mandorla o menta) schiuma sempre e meravigliosamente, lubrifica e lascia la pelle morbida. lo fanno anche altri prodotti più economici?
Forse si, ma vi duranno 3 anni mantenedo INALTERATE le loro caratteristiche? Il Cella che reputo molto buono, in molti occasioni ho sentito che si è irrancidito.... e se poi perde la sua fragranza ma mantiene le caratteristiche va bene lo stesso... si è asciugata l'acqua e ha perso il 15 percento del volume ma se lo grattugi e fai la macumba torna buono.... molti commenti simili li potete trovare ovunque nel forum. Senza considerare sporadiche irritazioni e bruciori da intolleranze varie.
Con un sapone tipo l'Arlington, il Windsor o Lavander, sono garantite centinaia di sbarbate, TUTTE uguali, dalla prima all'ultima.
E poi c'è un aspetto non secondario che distingue l'ottimo sapone da uno buono. Se voglio godere appieno dell'esperienza olfattiva-sensoriale di un sapone, posso abbinargli il sapone da bagno o il bagnoschiuma, il dopobarba sia in balsamo che alcolico e anche l'EDT. Il loro meraviglioso connubio mi accompagna per tutto il giorno.
Anche il nostro amico ha fatto un ottimo sapone alla felce, ma se lo vuoi costa 15€ oppure 11 senza vasetto, ed essendo lungimirante sta già pensando al dopobarba per completare l'esperienza.
Per chi cerca il massimo da una rasatura, sono anche questi fattori importanti e fanno parte del "rituale" altrimenti potrei ancora utilizzare il Mach3 e la bomboletta così in 5 minuti ho fatto tutto.
Il discorso del prezzo mi fa sorridere, percentuali, confronti matematici pesi e volumi..... quale è il prezzo giusto per un sapone? 25 euro per un sapone favoloso in ciotola di legno che dura anni o 10 per il refil sono troppi? e poi spendiamo 9 euro per uno spritz? :shock: acqua e pessimo vino bianco?

Massimo
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da merin »

Questi concetti li avevo espressi già a pagina 2...ed il bello è che lo avevo anche premesso ;-)

Tutti noi compriamo, nella maggioranza dei casi, prodotti che costano più di quel che valgono "materialmente" ma ci soddisfano a pieno e più di quelli "simili" ma più economici. Non volevo mettere in dubbio questo. L'ho anche scritto...
se a me piacesse così tanto il Floris e considerando che un sapone da barba solido dura un bel po' e nell'economia delle spese generali non sarebbe una voce che inciderebbe sul benessere economico della famiglia, lo prenderei senza alcun problema....ma sapendo che lo sto pagando MOLTO di più del suo "valore"
Io stesso compro, come tutti, cose "superflue" di cui si potrebbe fare anche a meno altrimenti... come ce la si gode la vita? :D

In merito alla conservazione, lascerei stare l'argomento. Io ho travasato il Cella in un barattolo di ceramica ermetico...non ricordo nemmeno da quanto tempo ce l'ho messo e (sono andato a controllarlo proprio adesso) è perfettamente ancora bianchissimo, profumatissimo e senza alcun segno di "irrancidimento". Vorrei vedere un qualunque altro sapone morbido da 36 euro l'etto, conservato male, dopo un anno come sta ;-) Ma non è questo l'importante. Almeno secondo me.
E poi parlavamo di un refill da 36€ non da 10€ ;)

@Paul: a chi o cosa era riferita la domanda?

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Paul »

Dicevi di prodotti italiani che qui snobbiamo ma che all'estero sono rinomati, a quali ti riferisci?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

Quasi qualsiasi sapone italiano...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da merin »

Come dice AlfredoT quasi tutti. Emblematico - mi piace ricordarlo - quell del blogger americano (non ricordo nome e sito) di cui mi parlò un amico, che si faceva spedire panettoni da "enne" kg di valobra, lo riconfezionava in "sue" ciotole da 100g o similare "appositamente create" sostenendo che il sapone era fatto in Italia su ricetta esclusiva, e le vendeva come prodotto che aveva solo lui a 100$ la scatola....fino a che un appassionato USA, insospettito dalla "vaga" somilianza con il "suo" panetto di Valobra, non ha fatto analizzare il sapone e lo ha "sbugiardato".
Senza andare lontano...qualunque prodotto o quasi, nel paese di provenienza costa meno e all'estero di più. Una scatola di Sigari Cubani a Cuba costa meno che in Italia. Una scatola di Sigari Toscani costa in USA immensamente di più che in Italia, il tabacco da pipa Cornell&Diehl in USA te lo tirano dietro, in Europa (in Italia non è importato) costa una follia in confronto. Lo stesso vale per gli alimentari tipici nazionali e per i saponi. Come da noi fa "figo" usare un prodotto USA, in USA fa figo avere ed utilizzare un prodotto originale italiano.

Saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

Allora l'unico prodotto italiano che costa più qui che all'estero è la FIAT!
No. Quella non è italiana... :oops:

Però ho notato che non pochi prodotti europei da rasatura, in US costano meno che nel paese di origine!
(Dev'essere per via dei quaccheri...)
Ultima modifica di AlfredoT il 10/09/2014, 17:06, modificato 1 volta in totale.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Maxabbate »

Sarebbe interessante avere dei dati di vendita delle creme e saponi: sapere la più venduta, sapere le zone di vendita etc.
Sulla base di queste considerazioni si potrebbe essere certi che i saponi italiani "pop" siano effettivamente snobbati e se i wet shaver "attivi" sui forum siano una porzione del mercato significativa ed in grado di orientare in qualche modo la domanda (e di conseguenza l'offerta). Col quadro completo si potrebbero fare delle considerazioni quantitative.
Sul versante "personale" e "qualitativo", ogni opinione è legittima.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Paul »

Beh guardando ebay in USA la ciotola di proraso costa sui 10 dollari Cella 15 e Valobra 25... considerando tutto non mi sembrano prezzi "luxury", considerando che acquistati dagli stati uniti hanno spesso le spese di spedizione gratuite forse gli costa pure meno che a me :D
E non sono neanche molto d'accordo sul fatto che dite che in Italia sono snobbati, proraso sul forum è usato da molti e pochi se ne lamentano, Cella ha ricevuto diversi feedback positivi proprio in questo 3d e valobra dal forum mi pare venga considerato perfino meglio del cella...

L'esempio di cui parli mi sembra più una truffa che altro :D
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”