Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Maxabbate ha scritto:Parole sante: la fascia medio alta è la peggiore.
Puoi argomentare l'affermazione, mi sembra un po' categorica (senza mettere in dubbio le tue parole, naturalmente). Grazie.
A Sanà non la si fa
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Maxabbate »

È la categoria tipica del ri-marchiato, dell’industriale da supermercato con la griffe, dei vari hipster barbuti di tendenza. Hai presente quei saponi che ti regalano a Natale? Quelli che si son fidati della commessa? Ecco, proprio quelli.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

omega48 ha scritto:Infatti lo chiedo proprio per questo motivo, il cella è quello che lascia un postrasatura di primo livello
Ormai i saponi e le creme li valuto proprio per il loro post
Io, sicuro dell'ottima qualità, ho inizizìato subito ad utilizzare l'olio prebarba SV, il cui scopo princiopale è garantire il postshave.
Avendo una barba normale e non radendomi tutti i giorni, dai saponi cerco più il piacere sensoriale che il la prestazione "tecnica". Ai primi posti metto l'opulenza dell'insaponata e il profumo, che vorrei ottenere con prodotti naturali. E' per questo che preferisco (se non si fosse capito) saponi "premium".
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Maxabbate ha scritto:È la categoria tipica del ri-marchiato, dell’industriale da supermercato con la griffe, dei vari hipster barbuti di tendenza. Hai presente quei saponi che ti regalano a Natale? Quelli che si son fidati della commessa? Ecco, proprio quelli.

Cioè stiamo parlando di saponi dal nome altisonante ma poi trovabili ovunque (come il lardo di Colonnata) cioè falsa "nicchia"?
A Sanà non la si fa
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da HellcatOne »

Se non ho capito male, parliamo dei saponi tipo "mondial" che sono TFS rimarchiati.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Maxabbate »

Sí, proprio quelli. Esattamente quel genere di saponi dal nome altisonante (che in genere fa altro...) e dalla provenienza insondabile (poi guardi l’Inci e scopri che é troppo simile a quel sapone da 2 euro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da HellcatOne »

Nemmeno a me convincono molto, a questo punto preferisco le ciotole della GDO
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Tra qualche giorno arriverà il primo sapone blasonato: Taylor of Old Bond Street - Jermyn Street Collection, constateremo finalmente la differenza, "se ci sarà", tra un sapone economico e uno di alta qualità.
Effettuerò il paragone con i 3 che uso giornalmente: VITOS-CELLA-FIGARO usando come parametri: scorrevolezza, idratazione e post rasatura.
Posterò i risultati dopo almeno 10 rasature.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Attendiamo fiduciosi ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1659
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Supermomo »

Ogni tanto cado in questa discussione e c'è una frase che riassume tutto... Blasonato non ha senso, almeno secondo me... un Cella popolare vale 50 Taylor of Old Bond Street blasonato sempre secondo me... è proprio qui la differenza, il "secondo me".
Per la mia pelle, esperienze e piacere, meglio un Cella che un Taylor of Old Bond Street. Meglio un Declaration Grooming che un Cella. In poche parole la nomea, la fama, il blasone, centrano poco con i miei gusti personali e le mie esigenze.
Poi all'interno di una marca non può essere tutto buono. Ci sono prodotti più riusciti e altri meno, rischi della scimmia, quanti ne ho provati e poi regalati...
Strano invece il discorso dei saponi che costano 5 volte tanto ma che hanno la stessa base di uno economico, quello mi dà proprio fastidio, ma purtroppo da quel punto di vista solo la conoscenza potrebbe aiutarci e non si può sapere tutto, o per lo meno nessuno te lo dice.
Poi penso che gli amici Milanesi pagano uno Spritz 7-8-9 euro (dai che è acqua e vino bianco), ma per me un buon sapone non ha prezzo :lol:
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

E' quello che dico anche io, il prezzo di un prodotto la fa la domanda, se uno è disposto a pagare un sapone il 2000 e rotti % in più, solo per dire che se costa è buono, questo è un problema personale. Non c'è nulla di vietato però c'entra poco con la qualità.
Ho acquistato questo sapone solo per poter parlare con cognizione di causa e verificare la tanto decantata qualità, la grande idratazione, la profumazione e il post rasatura...ma poi condivido quello che hai scritto, perchè so già che rimarro deluso, come i tanti sui vari forum.
Per esempio ora io pagherei 50 euro per un piatto di tagliatelle con una grattugiata di TRIFOLA... se nessuno comprasse la TRIFOLA per lo stesso piatto pagherei 12 euro...
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Sono andato a riguardarmi le "schede saponi da barba" e visto che sia al Creed che al Cella è stata data la valutazione finale di 9/10, a parte che le valutazioni sono state date da valutatori diversi, non penso che si volessero omologare i due prodotti. Penso che (secondo esempio della giornata) non abbia senso paragonarli come non ha senso paragonare, nel pugilato, campioni mondiali in categorie diverse. Ogni categoria ha peso e peculiarità diverse. Poi dire, che alla prova dei fatti, sia il campione dei "piuma" che quello dei "massimi" stenda una persona "normale" è incontestabile ma, un appassionato di sport, non lo fartebbe ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Pencroff »

Però... però il campione dei massimi ha sicuramente la meglio vs il campione dei piuma...

Vorrei solo ricordare che il prezzo fa posizionamento del prodotto, è una legge di marketing molto importante.
Il marketing a sua volta studia i comportamenti umani. In questa sede si scontrano il razionalismo e le suggestioni, sennò manco saremmo in questo blog.
Personalmente trovo molta differenza tra le sensazioni che regalano certi saponi inglesi rispetto al profumi di un Cella od un Proraso.
Sono convinto che saprei distinguerli al buio. Costano troppo, sì. Il rapporto corretto sarebbe di un prezzo tre volte superiore, non certo di dieci o più volte, ma c'è l'aspetto suggestione del profumo...
Quindi uso con parsimonia gli inglesi top e il mio ultimo acquisto è un'ottimo Palmolive classico, col quale ottengo ottime rasature con un profumo nemmeno così male.
Se voglio gratificarmi, tuttavia, spazzolo una ciotola True fitt n. 10 o Old Bond Street Jermyn. E ne pago il prezzo, con parsimonia...
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Pencroff »

PS: a causa del prezzo ho rinunciato ad acqustare la crema Acqua di Parma, che comunque desidero. Avessi qualche euro in più la comprerei senza pormi problemi. Ad oltre 50 euro non ci tiro, per vendetta ho appunto acquistato la Palmolive. Il risultato esteriore è uguale ma, appunto, se potessi....
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Pencroff
Si però sarebbe una "esecuzione", non un incontro. Sono perfettamente d'accordo con te, in certe "pratiche" il fattore edonistico (parlo per me) diventa "sostanza", al di la del risultato stesso.

Ps: ritornando al mio esempio, potendo scegliere preferirei essere difeso dal "peso massimo" contro il "piuma", non viceversa. ;)
A Sanà non la si fa
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da gigetto »

Non sempre a un prezzo corrisponde un prodotto....Faccio un esempio per chi ama i mandorlati. Antica Barbieria Colla e Truefitt&Hill, alla fine la differenza di prezzo tra i due, 2: si riduce molto considerando la durata, la crema inglese mi sta evaporando, la crema di sapone italiano è stata più progressiva nel consumarsi.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Qui si sta confondendo il prezzo di acquisto con l'investimento.
E' stato piu' e piu' volte dimostrato che, a conti fatti, non sempre un sapone che si acquista ad un prezzo maggiore sia davvero piu' caro.
Perche': perche' occorre valurare la RESA.
Se poi non ci limitiamo a giudicare un sapone solo con tre fattori, ma ampliamo i parametri di giudizio, per esempio fragranza, componenti, confezionamento, durata delle prestazioni, facilita' di schiumaggio e via discorrendo le differenze possono risultare piu' marcate.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

gigetto ha scritto:Non sempre a un prezzo corrisponde un prodotto....Faccio un esempio per chi ama i mandorlati. Antica Barbieria Colla e Truefitt&Hill, alla fine la differenza di prezzo tra i due, 2: si riduce molto considerando la durata, la crema inglese mi sta evaporando, la crema di sapone italiano è stata più progressiva nel consumarsi.
Perchè un buon Cella-Vitos e Figaro danno qualcosa in meno? Forse il prezzo?
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da HellcatOne »

Un sapone duro, e ce ne sono di economici, dura molto di più di una crema tipo vitos p semi solido tipo cella
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da esatch »

DarkSide2000 ha scritto: Perchè un buon Cella-Vitos e Figaro danno qualcosa in meno? Forse il prezzo?
Stai paragonando mele e arance.
Io capisco la tua soddisfazione nell'usare prodotti economici e, io stesso, concordo ed uso ANCHE quelli.
Il problema è che, a leggere i tuoi messaggi, SEMBRA che di saponi "costosi" tu ne abbia provati ben pochi e inoltre PARE che tu voglia infondere il tuo punto di vista come la assoluta verità senza, appunto, avere nemmeno la sufficiente cognizione di causa.
Per lo meno, questo è quello che io evinco dai tuoi post.
Ti piace la Figaro o la Cella? Ottimo, sono buoni prodotti ma, francamente, non reggono il confronto con altre CREME più costose.
Anche se, e qui hai ragione, ovviamente il rapporto non è direttamente proporzionale al delta sul prezzo... ma come in tutto, del resto, auto, moto, strumenti musicali: un 10% di qualità in più può costare il 100/200/n% in più.

Senza polemica, eh.
Un saluto.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

HellcatOne ha scritto:Un sapone duro, e ce ne sono di economici, dura molto di più di una crema tipo vitos p semi solido tipo cella
Ma il sapone duro non ha le stesse caratteristiche emollienti, protettive, idratanti del semi solido.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

esatch ha scritto:
DarkSide2000 ha scritto: Perchè un buon Cella-Vitos e Figaro danno qualcosa in meno? Forse il prezzo?
Stai paragonando mele e arance.
Ti piace la Figaro o la Cella? Ottimo, sono buoni prodotti ma, francamente, non reggono il confronto con altre CREME più costose.
Senza polemica, eh.
Un saluto.
Certamente senza polemica, ma ti posso assicurare che qualcosa di costoso ho provato e devo dire che non li ricomprerò.
Poi ognuno può convincersi come vuole, di certo non sarò io a convincervi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ares56 »

DarkSide2000 ha scritto:Ma il sapone duro non ha le stesse caratteristiche emollienti, protettive, idratanti del semi solido.
E questo chi te l'ha detto? La tua esperienza?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Handre84 »

DarkSide2000 ha scritto: Ma il sapone duro non ha le stesse caratteristiche emollienti, protettive, idratanti del semi solido.
Non direi proprio :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

DarkSide2000 ha scritto:Ma il sapone duro non ha le stesse caratteristiche emollienti, protettive, idratanti del semi solido.
Questa affermazione andrebbe provata in maniera piu' approfondita secondo me.
Perche' letta cosi', sembra (un altro) dei tuoi proclami senza fondamento .... :(
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”