Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da klopp »

Io sto usando un manna di Sicilia ultimamente
Per essere un sapone duro mi sembra si consumi abbastanza
Carico con pennello sintetico direttamente dal refill poi passo in viso
Gran sapone seppur profumazione lieve, lo ricomprerei (magari in offerta...) ma non è che abbia una durata eccezionale mi sembra.
Ad ogni modo la differenza con i saponi da gdo c'è e qui è giustificata... tante creme all'acqua ben profumate dal prezzo esorbitante che vedo in giro per dire però no, non valgono i soldi richiesti.
Al solito dipende se sai cosa compri ed a quanto compri.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Io sono uno sprecone in fatto di consumo di saponi.
Mi piace abbondare.
Nella stragrande maggioranza delle occasioni mi avanza sul pennello abbastanza sapone da farci la quinta e forse la sesta passata.
Ho usato il mio Dolomiti di SV. 18 volte da quando lo acquistai e senza andare a pesare nulla, nel barattolo ne rimane piu' di tre quarti.
Se tanto mi da tanto, alla fine lo usero' per una settantina di volte abbondanti ...
Lo pagai 19 euro e 40 che diviso 70 porta poco meno di 28 centesimi ad utilizzo.
A me pare economico ......
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Jeff »

Dico la mia su questo argomento.
Da qualche giorno uso con grande soddisfazione la proraso blu e per meno di 2 euro la trovo eccezionale.
Apprezzo soprattutto la scorrevolezza che sento.
Non la trovo inferiore ad un sapone da 10 euro che possiedo, anzi.
E trovo esagerata la differenza prezzo/prestazioni con altri saponi da 20 euro che possiedo se non per post rasatura e fragranza
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da gpc »

è che Jeff, sei un concreto, badi al sodo, te ne infischi degli effimeri effluvi che piacevolissimi non garantiscono plus ai fini prestazionali............nel marasma di iperofferte e presenze di praticamente quotidiane novità, soprattutto etichette sgargianti e varianti olfattive, non di rado dell'ultimo youtuber del momento........Ci sono Blasonati di nome e molti, ed alcuni di fatto, MDC - S.V. alcuni inglesi li paghi assai ma hai prestazioni e durata da addirittura convenienza, poi però magari di tanto in tanto usi o provi un Proraso come dici tu od un VITOS e tutte le tue perplessità e riflessioni al netto di impulsi e noia, son sacrosante, discernere o cavalcare l'onda o meglio esser travolti dall'onda
accogli e lascia andare....più che puoi
toninodanese
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/10/2019, 22:16
Località: Molise

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da toninodanese »

Ovvio, Klopp. La rasatura ha sempre l'importante componente personale. Le pelli e le barbe non sono tutte uguali. Io parlo per la mia esperienza. Certo, ci sono prodotti ottimi, che però hanno raggiunto costi davvero fuori norma, poiché il mercato ormai si è ampliato e, spesso, siamo bombardati da soggetti che compaiono su you tube pagati per parlare e si spacciano per grandi maestri e tirano acqua al mulino del nulla... Io amo provare fisicamente le cose, ma nel mondo della rasatura tradizionale oggi si acquista nell'80percento dei casi per sentito dire e spesso si buttano soldi!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Grizzly »

Jeff ha scritto: 18/09/2020, 10:19 Da qualche giorno uso con grande soddisfazione la proraso blu e per meno di 2 euro la trovo eccezionale.
Ma dove si trova questa Proraso Blu.....
L'ho cercata dappertutto ma la vedo vendere solo in negozi online.
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Morgan »

Io la trovo da Tigotà, non c'è nella tua zona?

Morgan :)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Grizzly »

Purtroppo no!
Lo aggiungerò nel carrello in occasione del prossimo acquisti on line.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da mark1976 »

Non ti perdi nulla...! :mrgreen:
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Grizzly »

....e ci guadagno pure, perché non spendo :mrgreen:
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da SolomonTrain »

Aggiungo solo un commento brevissimo per dire che, tralasciando eventuali profumazioni ricercate e indubbiamente buonissime che però non ho ancora provato, adoro veramente troppo l'effetto fresco che mi fanno sul viso tutti i prodotti Proraso verde usati uno dopo l'altro, anche quelli della linea Super Formula che sembra essere oggettivamente meno potente.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Grizzly »

Potrò sembrare un marziano o un eretico, ma a me piace anche la Figaro rossa che costa quanto un caffè.....
Ho comprato per provarlo il sapone Clubman di Pinaud, (trovato in un negozio di forniture per parrucchieri) ché ho pagato almeno 10 volte di più (considerato che nel barattolo ci sono meno di 50 ml di sapone) ma Figaro e Proraso, per i miei gusti attuali e malgrado possano apparire più "chip", non gli sono inferiori, tutt'altro.
Magari in futuro affinerò i gusti e cambierò idea, ma vivo il presente.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Jeff »

Grizzly ha scritto: 18/09/2020, 15:50

Ma dove si trova questa Proraso Blu.....
L'ho cercata dappertutto ma la vedo vendere solo in negozi online.
Presa anch'io online perché non la trovo da nessua parte nelle mie zone
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da stefmas »

Dopo aver (ri) letto questa discussione mi veniva in mente un gioco che potrebbe essere interessante per contribuire ancora di più alla discussione stessa.

Abbiamo visto che il costo è un parametro complicato da valutare, perché comunque dovrebbe essere parametrato alla resa del sapone, e inoltre non ha lo stesso impatto per tutti: per qualcuno spendere 50€ in una volta può avere un impatto, per altri no.

Vorrei provare quindi a confrontare i diversi saponi per le loro reali qualità e non per marchio o costo, e mi piacerebbe capire quindi quale sapone trovate migliore indipendente dal prezzo pagato (e anche dal formato, ignorando per esempio che per qualcuno comprare un kg di Vitos al cocco può essere un disagio, per un altro no).

Un altro parametro che terrei fuori dalla "contesa" è relativo alla profumazione. Personalmente mi piace ad esempio il mandorlato, e quindi reputo molto gradevole quella del Cella, anche se sintetica, mentre ad altri potrebbe risultare sgradevole o peggio.

Indipendentemente quindi da prezzo e profumazione, quali saponi considerate migliori per i principali parametri? Scorrevolezza, facilità/velocità di montaggio, persistenza della schiuma, protezione della pelle, idratazione,post shave, ecc?

Sarebbe interessante per ognuna di queste caratteristiche capire quali sono i saponi che reputiamo migliori, indipendentemente dal prezzo, che è e rimarrà sempre un parametro troppo soggettivo e complicato da valutare (anche se come detto la resa spesso "appiana" un po' le differenze, ma non toglie che un sapone con prezzo alto impegni molto di più all'acquisto, nel senso che uno sbaglio ha impatto maggiore..).

Personalmente per esempio tra i pochi saponi che ho provato considero come top per facilità di montaggio l'harslinger e la Palmolive classica (una scelta molto utile quando mi sveglio tardi in una giornata lavorativa:p) , mentre come protezione per esempio il Cella e il Vitos rosso al cocco sono per me i migliori. Quest'ultimo vince anche come persistenza della schiuma.

Se la cosa può interessare potremmo anche aprire un topic ad hoc...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sbarbaz »

Ci sono tanti e tanti saponi che solo chi li ha provati quasi tutti può darti una risposta realmente esaustiva. Io nel mio piccolo posso dire che tra i tallowati provati meritano menzione in ordine sparso: Daisho, Stirling, kepkinh (greco), Tallow & steel, Tabac, sapone di Drughet. Tra i vegetali: Saponificio Varesino, Pannacrema Nuavia, Meißner Tremonia sono i miei preferiti.
Sicuramente ce ne sono tanti altri che non ho citato come Cella e Proraso ed altri che non ho provato ed avranno certamente il loro valore.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lee »

Una lista in ordine sparso dei saponi che reputo migliori:
Martin De Candre
Wet Shaving Product
Arran Machrie
Speick stick al tallow
Palmolive stick al tallow
I vecchi Fine
Van Der Lovett
Drughet
Stirling
Phoenix Shaving
Pre de provence
Osma Karité
La Toja stick
Creme Palmolive
Creme Nivea
Creme Speick
Florena
Proraso Blu
Vitos rosso
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da stefmas »

Sbarbaz ha scritto: 30/04/2022, 15:18 Ci sono tanti e tanti saponi che solo chi li ha provati quasi tutti può darti una risposta realmente esaustiva. Io nel mio piccolo posso dire che tra i tallowati provati meritano menzione in ordine sparso: Daisho, Stirling, kepkinh (greco), Tallow & steel, Tabac, sapone di Drughet. Tra i vegetali: Saponificio Varesino, Pannacrema Nuavia, Meißner Tremonia sono i miei preferiti.
Sicuramente ce ne sono tanti altri che non ho citato come Cella e Proraso ed altri che non ho provato ed avranno certamente il loro valore.
Certo, sono d'accordo che solo avendone provati moltissimi si può dare una risposta più precisa, e comunque sarà sempre soggettiva.

Però anche avendone provati un numero limitato alcune considerazioni si riescono a fare. Per esempio personalmente penso che considerando il prezzo tfs e figaro siano buoni saponi, ma non considerando il prezzo secondo me non hanno nessuna caratteristica che "batte" tutti gli altri. Lo stesso per me sul proraso verde (che mi piace moltissimo), mentre su altri come Vitos rosso al cocco o Cella ho più dubbi
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da riki_neofita »

Tra i saponi più costosi preferisco Ariana Varesino e appena dopo Stirling.
Tra quelli più economici in prima linea preferisco Cella Haslinger e Vitos.
A seguire ci metto Proraso e Arko.
Piuttosto sono quelli di fascia media che per una mia politica non trovo il senso per acquistarli (tipo Taylor Bignoli etc.)
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Selous »

Secondo me non dovrebbero entrare in campo parametri come la RELATIVITÀ del prezzo di acquisto ma è invece IMPORTANTE la classe di prezzo di un prodotto.
Sarebbe anche importante che il recensore avesse provato qualche decina di saponi o anche più, ma se poi non è in grado di valutarne le differenze o, peggio, è uno che indossa la casacchetta di uno o dell'altro o, semplicemente, si uniforma ai giudizi più diffusi o "alla moda". Mi riferisco ad esempio alle lamette KAI, che sono "incriticabili" ma, sotto sotto, danno fastidio ad una moltitudine di persone...
Tornando ai saponi, personalmente non ho mai provato il Martin de Candre e ritengo questa mia "mancanza" riprovevole, perché è un sapone comunque "storico" e particolare, semplice ed onesto, senza troppi artifici ed una lista ingredienti molto corta. Onestamente ammetto che la discriminante economica è sempre stata fondamentale nella mia scelta.
Ho provato Nuavia (blu) e lo ritengo un sapone diverso da tutti gli altri, forse non adatto a me che uso solo il rasoio di sicurezza, con una profumazione per me insuperata da altre marche. Ma costa troppo, per me, per quello che mi da.
Non ho neanche mai acquistato saponi americani, perché ritengo non valga la pena pagare i costi (oggettivi) di una importazione di un prodotto così lontano dall'Italia. Anche i saponi italiani costano negli USA tre o quattro volte di più e, al di la dell'esotismo, fanno fatica a mantenere un rapporto qualità/prezzo elevato. Purtroppo i costi di spostamento ci sono per tutti, in un senso e nell'altro.

Il sapone Vitos (rosso glicerinato) è, letteralmente una pietra o, meglio, un mattone di paragone. Insuperabile nel rapporto prestazioni/prezzo. Poi ha tanti "difetti". Ma è un altro mondi rispetto al tanto decantato Cella, dalla profumazione terribilmente sintetica e, soprattutto, dalla vita utile del prodotto drasticamente inferiore a quella dei prodotti Vitos. I saponi Vitos, sia i "mattoni" sia le vesciche, durano anni ed anni!!! E vanno sempre bene.

I prodotti Proraso sono un'altra pietra di paragone, soprattutto in Italia. Le profumazioni possono piacere o no, annoiare o no, ma trovandoli in ogni supermercato ad un paio di euro, batterli è difficilissimo.

La crema da barba Denim o Noxema (gialla), sempre a trovarle, sono di altissimo livello e funzionano benissimo anche anni dopo la scadenza.

Tabac in stick è un sapone di altissima protezione.

Di Saponificio Varesino ho buttato nella spazzatura il "75º anniversario", tra l'altro acquistato direttamente da loro e tenuto nello stesso mobiletto ove tengo tutti gli altri. Si era "ossidato" o come preferite dire: sostanzialmente era "marcito" (ma NON ammuffito). La profumazione praticamente sparita ed il sapone divenuto irritante. È sempre stato mantenuto nella sua confezione originale. Tutti gli altri saponi (Felce, Dolomiti, Tundra, Manna, Stella ecc.) furono messi in scatole in alluminio cinesi e non hanno mai dato problemi.
Quello che mi irrita di questa marca è il fatto che, nonostante i prezzi triplicati senza ragione, non stia per nulla dietro ai suoi prodotti. Serietà sarebbe stata richiedere indietro il sapone, analizzarlo e sostituirlo.
Comunque: a parte "Manna di Sicilia" (comprate tre confezioni, due in Spagna a meno di 15€ l'una) gli altri saponi non hanno a mio parere un rapporto qualità/prezzo valido. Le tenui profumazioni sono comunque quasi tutte piacevoli. La meno piacevole è quella di "Manna", ma è anche il sapone nettamente migliore di tutti gli altri del medesimo produttore.
"Manna di Sicilia" ricarica a 15/20€ lo suggerirei ancora. A 35€ o le altre formulazioni da me provate, no.

La Figaro rossa l'ho usata per anni, sempre con problemi dovuti alla benzaldeide. Non parliamo del Cella... Zero problemi con Vitos. Per Figaro vale il discorso Proraso: si trova ovunque a pochi euro, ma quelli vale. Fate il sacrificio e comprare Vitos rosso glicerinato, dividetelo in panetti e congelatelo. Un altro mondo.

Castle Forbes (alla lavanda). Profumazione eccezionale, semplice, lavanda pura. Protezione scarsa. Il sapone manca di "sostanza".

Taylor of Old Bond Street Jermyn Street Shaving Cream bowl: l'altro sapone che mi è "marcito" iniziando a puzzare di ammoniaca. La versione alla lavanda era andato bene... Tutti ne parlano bene, può darsi che ricomprerò quello alla lavanda, ma la protezione non era ad altissimi livelli... Profumazione non a livello di Castle Forbes ma piacevole (sempre lavanda). Era buona anche la profumazione del Jermyn Street ma la qualità era pessima.

Poi ho provato decine di altri saponi sempre abbastanza economici, senza infamia e senza lode, con profumazioni più o meno sintetiche, nessuno così buono o così cattivo come i precedentemente elencati. Nessuno lo riacquisterò.

Una menzione a parte per "LEA Jabón de afeitar stick": un sapone estremamente economico, fresco, estivo, discretamente protettivo. È IL mio sapone da viaggio. Come il Vitos, è eterno.

Ultima nota: saponi artigianali. Il sapone di Freelander mi è durato molti anni (lavanda, vaniglia ed altri) sempre nei barattolini di alluminio cinesi. Qualità eccellente, durata idem. Adesso le cose sono cambiate, gli auguro tutto il bene del mondo perché lavora bene ma, per ora, non nella direzione che piace a me: profumazioni semplici e "pure". Nuavia a parte, ma li la si paga.

Ma, onestamente, se ogni tanto ruoto i miei saponi rispetto al Vitos (rosso glicerinato) è solamente per noia e, d'estate, fastidio per il mandorlato.

Per concludere:
- Vitos (mattoni e vesciche)
- Proraso "classici" (troppo costosi gli altri)
- Denim/Noxema (a trovarli...)
- Tabac (stick)
- LEA (stick)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da riki_neofita »

Rispetto la tua opinione ma non condivido.
Non mi è mai marcito un Varesino o un Cella che ho da anni, e i saponi americani come AeE e Stirling, si trovano in sconto a ottimi prezzi.
La relatività del prezzo secondo me è un parametro rilevante, non potrei mai paragonare una Vitos a un Varesino. Non riuscirei a ragionare per termini assoluti ma per rapporto qualità prezzo.
Instagram: riki_shave
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da esatch »

Nemmeno io faccio un paragone tra Varesino e vitos, non è il caso, però devo sottolineare che anche a me un 70mo è irrancidito in maniera ignobile... ed è stato l'unico, insieme a cella, ad andare più o meno a male su CENTINAIA di saponi che possiedo, anche molto più vecchi di lui.
Anche un Opuntia inizia ad avere sentori nella profumazione...nonostante siano tutti conservati allo stesso modo.
Dopodiché, opinione mia personale, non amo particolarmente i Varesini: buoni, per carità, ma decisamente sopravvalutati.
Preferisco altro.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Selous »

riki_neofita ha scritto: 01/05/2022, 14:16... non potrei mai paragonare una Vitos a un Varesino. Non riuscirei a ragionare per termini assoluti ma per rapporto qualità prezzo.
Secondo me sarebbe ingiusto pretendere le profumazioni di Saponificio Varesino dal mattone Vitos al prezzo del Vitos.
Ma mi pare giustificato pretendere le prestazioni meccaniche e protettive di un Vitos da un Saponificio Varesino che costa oltre 35 (TRENTACINQUE) volte di più (al l) di un Vitos.

Poi dipende da cosa ognuno di noi valuta in un sapone: per me la profumazione è un qualcosa in più, ma le prestazioni meccaniche e di protezione sono un qualcosa di necessario e dovuto.
Cerco cioè di scindere il giudizio "emozionale" da quello "prestazionale". Il giudizio economico è soggettivo (mi va bene o no pagare 230€/l circa un Varesino) mentre il prezzo di vendita/acquisto è un dato oggettivo (Vitos 7€/l circa).

Quello che NON riesco a capire è come mai Vitos non possa avere profumazioni decenti/migliori/diverse, anche facendosele pagare profumatamente (è il caso di dirlo...). Chi non pagherebbe 15€ per un litro di Vitos glicerinato alla lavanda o a qualche altra semplice profumazione?
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sbarbaz »

Selous ha scritto: 01/05/2022, 16:10
Ma mi pare giustificato pretendere le prestazioni meccaniche e protettive di un Vitos da un Saponificio Varesino che costa oltre 35 (TRENTACINQUE) volte di più (al l) di un Vitos.
Io ho avuto un Vitos al Patchouli che ho mezzo buttato perché mi dava fastidio alla pelle. Mentre i 2 SV che ho, dopo quasi due anni, sono ancora perfetti e mi offrono ancora prestazioni eccellenti.
Quindi?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da riki_neofita »

Selous ha scritto: 01/05/2022, 16:10
Poi dipende da cosa ognuno di noi valuta in un sapone: per me la profumazione è un qualcosa in più, ma le prestazioni meccaniche e di protezione sono un qualcosa di necessario e dovuto
Non penso che la differenza di prezzo tra un Varesino e un Vitos dipenda solo dal profumo,ma protezione e condizionamento della pelle e soprattutto un post di alto livello...(Varesino come alcuni americani hanno qualità superiori a qualsiasi sapone economico) e poi in offerta il 70th lo ho pagato sui 20.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sbarbaz »

riki_neofita ha scritto: 01/05/2022, 16:39 Non penso che la differenza di prezzo tra un Varesino e un Vitos dipenda solo dal profumo,ma protezione e condizionamento della pelle e soprattutto un post di alto livello.
Quoto. Per mia esperienza il Vitos vegetale che avevo non è paragonabile con SV
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”