Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Jeff »

Aggiungo la mia esperienza riguardo le single blade proraso. Possiedo sia la wood che la azur e confermo che la consistenza non è uguale e anche il colore. La wood è molto più bianca e uniforme come "impasto" invece la azur è molto più grumosa e giallina. Però non vedo grosse differenze riguardo il montaggio e la resa.
Prediligo comunque la wood.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da wakaouji »

Bob65 ha scritto: 02/05/2022, 9:06 credo che prescindere dalla profumazione e' molto difficile, se non impossibile.
Anche considerando i gusti personali.
concordo, anzi rilancio: difficile, se non impossibile, e soprattutto... inutile.
l'offerta di prodotti qualità ottima (o eccellente) anche a prezzi ragionevoli è talmente vasta, che non riesco neanche ad immaginare come la profumazione possa non essere fra gli elementi decisivi per orientare le mie scelte.
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da rasoietto »

Immagine

Spero si veda la foto. La consistenza è quasi gelatinosa e se in foto non può sembrare tanta il tubetto cala a vista d occhio
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sbarbaz »

A me SEMBRA uguale al mio cypress and vetiver....
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da rasoietto »

Forse se hai la vescica te ne rendi conto meno ma nel tubetto di 100ml non so quante sbarbate escono ma per quello che costa e quello che rende non so se lo ricomprerò…
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Maxabbate »

rasoietto ha scritto: 05/05/2022, 11:43 Immagine

Spero si veda la foto. La consistenza è quasi gelatinosa e se in foto non può sembrare tanta il tubetto cala a vista d occhio
Se usi quella quantità lì per una sbarbata probabilmente ti tolgono la cittadinanza genovese...
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da rasoietto »

Sono a Genova ma non sono per niente genovese 😄 però radendomi tutti i giorni o massimo ogni due i tubetti volerebbero rispetto a un bel sapone duro che pago di più e dura decisamente di più
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Maxabbate »

A me, di quella stessa crema, ne basta 1/3 per tre passate + cortesia. Non scherzo. Quelle Proraso hanno una ottima resa.
Poi i saponi duri sono infiniti, questo è verissimo (ma anche MDC ci vuole costanza a finirlo).
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sbarbaz »

Ah Io pensavo fosse una foto solo per mostrare la consistenza. In effetti quella quantità è davvero notevole :D
Rasoietto anche io ho la versione in tubetto ;)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da rasoietto »

Io l azur lime devo usarla soltanto con pennello umido e insaponare sul viso e dopo aggiungere giusto due gocce d acqua altrimenti diventa troppo liquido. Con martin de candre ruoto parecchio il pennello per caricare ma la schiuma la trovo sempre poco “grassosa”.
Soltanto con il pennello umido questa era la situazione dopo la prima insaponata
Aggiungendo abbastanza prodotto la schiuma viene bella jogurtosa come piace a me 😄

Immagine

Immagine
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Jeff »

rasoietto ha scritto: 05/05/2022, 11:43 Immagine

Spero si veda la foto. La consistenza è quasi gelatinosa e se in foto non può sembrare tanta il tubetto cala a vista d occhio
Uguale alla mia. La wood è totalmente diversa, sembra un altro sapone
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sbarbaz »

rasoietto ha scritto: 05/05/2022, 12:26
Aggiungendo abbastanza prodotto la schiuma viene bella jogurtosa come piace a me 😄

Immagine
Beh dalla foto sembra che puoi fare la barba a tutto il quartiere!
:lol:
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da outlaw »

wakaouji ha scritto: 05/05/2022, 8:32 concordo, anzi rilancio: difficile, se non impossibile, e soprattutto... inutile.
Totalmente d’accordo. Meccanicamente un panetto di vitos o cella o una ciotola di proraso rosso o tanti altri prodotti dal costo contenuto o proprio economico possono bastare. Ma vuoi mettere una bella rinfrescata di Fine american blend appena alzato la mattina?
Ho un refill osma all’allume che meccanicamente mi piace molto se associato a ml non troppo hollow. Dura una vita perchè è durissimo ma anche perchè non ha alcuna profumazione. Se fosse olfattivamente più gradevole non ce l’avrei in rotazione da 5 anni…
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da alexve »

rasoietto ha scritto: 05/05/2022, 12:26 Io l azur lime devo usarla soltanto con pennello umido e insaponare sul viso e dopo aggiungere giusto due gocce d acqua altrimenti diventa troppo liquido.
A parte che ad occhio un quarto od al massimo un terzo di quella quantità è più che sufficiente, se è troppo liquida ed "affonda" nel pennello io proverei o a metterla direttamente sul viso per poi lavorarla senza inizialmente schiacciare troppo oppure farei un veloce premontaggio in ciotola sempre senza schiacciare.

Di Proraso ho sempre preferito ed utilizzato la versione in ciotola, in tubetto ho solo la blu perché la facevano solo così ma non la uso quasi mai.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sbarbaz »

alexve ha scritto: 06/05/2022, 8:29 oppure farei un veloce premontaggio in ciotola sempre senza schiacciare.
Ecco questo è un metodo che alle volte uso anch'io con soddisfazione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Banqo
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/12/2016, 14:13
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Banqo »

Io, quando sono calate un pochino, ho riconfezionato le vescicone in confezioni Stirling vuote e carico sia wood &spice che Cypress & Vetyver direttamente da lì... come con gli Stirling! mi trovo meglio (non sono un grande amante di tubetto e ciotola) e del resto, a mio parere, il barattolino verde degli Stirling è il massimo!
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da SuperSonic »

Sembra banale dirlo, ma mi rado sempre con estremo piacere sia usando saponi costosi che no, quindi scoprendo l'acqua calda mi rendo conto che non sempre un prezzo elevato corrisponde ad una qualità altrettanto elevata.
I saponi che costano davvero molto ma che secondo me valgono la cifra spesa sono i Phoenix con formulazione CK-6; detto questo i mitici Proraso mi soddisfano sempre, facendomi non solo spendere poco, ma offrendo una buonissima resa. Idem per Palmolive e Denim.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

L'ho gia' detto in passato ma mi ripeto, sperando di non risultare logorroico (cosa che peraltro credo di essere).
Ho l'abitudine di registrare le mie sbarbate sempre quotidiane in un file Excel nel quale riporto sapone, lama, rasoio e pennello usati.
Tranne rare eccezioni, ho appurato che i tutti i saponi che ho utilizzato hanno un costo-per-barba pressoche' identico ....
Dividendo il prezzo di acquisto per il numero di utilizzi i risultati ottenuti non si discostano di molto.
Dai dati in mio possesso posso tranquillamente affermare che saponi piu' economici hanno quasi sempre rese inferiori ai saponi il cui prezzo (a questo punto) si puo' definire solo apparentemente piu' alto.
Esempio eclatante Martin de Candre: costa indubbiamente tanto comprarlo, ma e' quasi impossibile vedere il fondo del barattolo!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 611
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da montecristonumerodue »

Off topic:
Roberto, in merito al MdC che hai giustamente citato, ho appena finito il primo che comprai nel settembre passato. Una ciotola di Agrumes, quella in legno, aperta a mo' di cervello . In verita`, oltre al fatto che prelevo quantita smodate di sapone, e` quelllo che ho piu` usato per provare i pennelli che ho comprato nei mesi passati. Spero pero` che possa comunque contare come record :roll: .
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da darionew »

Bob65 ha scritto: 20/03/2024, 18:22 L'ho gia' detto in passato ma mi ripeto, sperando di non risultare logorroico (cosa che peraltro credo di essere).
Ho l'abitudine di registrare le mie sbarbate sempre quotidiane in un file Excel nel quale riporto sapone, lama, rasoio e pennello usati.
Tranne rare eccezioni, ho appurato che i tutti i saponi che ho utilizzato hanno un costo-per-barba pressoche' identico ....
Dividendo il prezzo di acquisto per il numero di utilizzi i risultati ottenuti non si discostano di molto.
Dai dati in mio possesso posso tranquillamente affermare che saponi piu' economici hanno quasi sempre rese inferiori ai saponi il cui prezzo (a questo punto) si puo' definire solo apparentemente piu' alto.
Esempio eclatante Martin de Candre: costa indubbiamente tanto comprarlo, ma e' quasi impossibile vedere il fondo del barattolo!
Mi pare che stiamo facendo accademia con questo argomento, e comunque per me il dato essenziale è il piacere che possiamo vivere durante il corso della sbarbata, che legittima - a mio discutibile avviso - anche spese più elevate sostenute per l'acquisto di un sapone di nostro gradimento e che credo vada ben al di là di una comparazione monetaria rigorosa.
Però, se confronto un classico Proraso con il pur ottimo Martin de Candre (possiedo entrambi), non penso che si possa arrivare ad una sorta di equiparazione del loro costo...
Per quanto anch'io possa rilevare la durata elevatissima del sapone francese, onestamente non credo che si possa sostenere che possa durare circa 20 volte di più rispetto ad un ciotolino di Proraso. Faccio questa comparazione perché (semplificando un po') il costo del primo (200 ml) si aggira attorno ai € 50, mentre il secondo (150 ml) viene a costare (almeno, nella grande distribuzione) attorno ai € 2,00.
Ribadisco che trovo più che legittima la scelta di entrambi, ma sotto il profilo della convenienza mi sembra innegabile che Proraso rimanga inarrivabile.
P.S.: tengo anch'io registrazione quotidiana dei set che adopero. Non posso fare un pieno paragone con il MdC, che ho acquistato da non molto tempo con Proraso, ma con un Saponificio Varesino e un Proraso sarei in grado di compiere questa comparazione e direi che fra la resa dei due ci sia (per la mia esperienza e con le mie abitudini di prelievo) un rapporto di 2:1, massimo 3:1 - non di più, però... E i costi di acquisto sono molto diversi.

A voler fare i pignoli, si dovrebbero comparare le rese quanto meno con tipologie di pennelli analoghe, dal momento che la resa di un pennello in sintetico è molto maggiore rispetto a quanto avviene con uno di setola, soprattutto di maiale. In ogni caso, credo che l'unica cosa fondamentale è che, con l'uso dei prodotti che maggiormente ci donano godimento e soddisfazione, siamo in grado di apprezzare questo momento di cura di noi stessi, mettendo da parte un eccessivo timore di spendere troppo. Tanto ci sono le nostre scimmie che si fanno grasse risate di fronte a questi nostri ragionamenti...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

darionew ha scritto: 20/03/2024, 20:26 Mi pare che stiamo facendo accademia con questo argomento, e comunque per me il dato essenziale è il piacere che possiamo vivere durante il corso della sbarbata, che legittima - a mio discutibile avviso - anche spese più elevate sostenute per l'acquisto di un sapone di nostro gradimento e che credo vada ben al di là di una comparazione monetaria rigorosa.
Questa dichiarazione e' pienamente condivisibile e non e' oggetto del mio intervento :shock:
darionew ha scritto: 20/03/2024, 20:26 Però, se confronto un classico Proraso con il pur ottimo Martin de Candre (possiedo entrambi), non penso che si possa arrivare ad una sorta di equiparazione del loro costo...
Per quanto anch'io possa rilevare la durata elevatissima del sapone francese, onestamente non credo che si possa sostenere che possa durare circa 20 volte di più rispetto ad un ciotolino di Proraso. Faccio questa comparazione perché (semplificando un po') il costo del primo (200 ml) si aggira attorno ai € 50, mentre il secondo (150 ml) viene a costare (almeno, nella grande distribuzione) attorno ai € 2,00.
Ribadisco che trovo più che legittima la scelta di entrambi, ma sotto il profilo della convenienza mi sembra innegabile che Proraso rimanga inarrivabile.
Anche qui e' innegabile che non posso che darti ragione, ma credo che ti rendi conto che stai paragonando il vertice alto con quello basso.
Se pero' la comparazione viene fatta con un sapone intorno ai 10 euro (tipo Goodfellas per esempio) e un sapone di gamma medio alta (tipo Phoenix Artisan per esempio) i miei dati confermano quello che ho scritto.

Poi possiamo dire tutto ed il contrario di tutto.
Ovvio che le variabili in gioco rendono impossibile e inutile una "scientificazione" di un'attivita' che di scientifico non ha nulla.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da darionew »

Grazie. Adesso che hai chiarito meglio il tuo pensiero, il tuo confronto e le tue valutazioni mi sembrano senz'altro più condivisibili (anche nella tua chiusura).
La cosa più importante è che ci si possa divertire e avere un momento nella giornata che dà alla sbarbata un suo andamento piacevole e di appagante cura di sé anche al di là di vari calcoli che sono sempre piuttosto opinabili.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

darionew ha scritto: 21/03/2024, 12:39 Grazie. Adesso che hai chiarito meglio il tuo pensiero, il tuo confronto e le tue valutazioni mi sembrano senz'altro più condivisibili (anche nella tua chiusura).
Prego, grazie a te per il confronto che ci hai proposto.
darionew ha scritto: 21/03/2024, 12:39 La cosa più importante è che ci si possa divertire e avere un momento nella giornata che dà alla sbarbata un suo andamento piacevole e di appagante cura di sé anche al di là di vari calcoli che sono sempre piuttosto opinabili.
Condivido.
L'importante e' questo.
Che poi qualcuno tragga divertimento sbarbandosi con un Proraso da due euro o un MdC da cinquanta poco importa e non mi sogno neppure di giudicare le scelte individuali.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lobarkaine »

Certo che leggendolo questo topic mi ha stuzzicato molto.

Guardando le varie The shave of the day mi ero quasi intimidito (si fa per dire) vedendo attrezzature stupende e pazzesche di prezzi, come faccio io a postare la mia sbarbata fatta con pre barba Noxzema, crema Proraso o Cella rosse, Merkur 34C HD e dopobarba Floid? Sorrido.

Quando guardo tutti i saponi da barba che girano, prima di pensare alla qualità sono colpito dalle grafiche incredibili, bellissime accattivanti loro e dei loro compagni dopobarba, solo a vederle verrebbe voglia di provarle tutte e poi tutte le formule alchemiche per cui capisco la curiosità di vedere le differenze, ma....

Come esempio ho usato per un certo tempo il TOBS Sandalwood, ottimo ma poco durevole almeno per me, sicuramente continuerò a provarne altre dopo aver comprato apposita vetrinetta dove esporte/tenerle nel bagno (rido), la GAS colpisce anche me, ma continuo ad avere le ciotoline o tubetti Proraso e Cella nei vari colori e mi trovo benissimo con entrambe, montano sia in viso che in ciotola e la barba viene via liscia ed ogni volta che entro su Rasoigodfellas e vado a vedere tutti i prodotti selezionandoli per il carrello continuo a domandami..."ma sei sicuro che ti servano davvero?".

Chi non ha il cassettone pieno scagli il primo pennello! :D

Riguardo ai profumi delle varie essenze, almeno sulla mia pelle durano molto poco, gradisco la differenza tra aromi invernali ed estivi,mi piace il senso di vecchio barbiere che mi danno certi dopobarba, ma poi in realtà preferisco rimanga un piacere effimero e se proprio voglio un aroma più duraturo e che si evolve nel tempo dopo metto un Eau de Parfume per completare l'opera (ed anche qui vale lo stesso discorso delle creme/saponi).

Insomma per tornare all'oggetto del topic più che differenza tra economiche e blasonate (per me Proraso e Cella sono blasonate, basta leggere le recensioni estere di utenti entusiasti) parlerei di reale efficacia e differenza tra economiche e costose che non sempre è così evidente, ci sono buonissimi creme/saponi economici ed ottimi costosi, ma anche molti dal prezzo ingiustificato.

Condivido pienamente il concetto del divertimento e dell'insindacabilità delle scelte personali, ma continuo a sospettare che molta sia anche la voglia di giocare e la curiosità di sperimentare.
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da SuperSonic »

Per quanto mi riguarda sono piuttosto pragmatico, e pur possedendo alcuni saponi costosi non ho mai fatto personali comparative tra prodotti di alto prezzo e quelli economici, dato che in ogni caso mi rado sempre e comunque con estremo piacere.
Adoro ad esempio i Proraso perchè per me sono ottimi saponi a prezzi bassi, ed anche se le loro profumazioni non sono ricercate, mi piacciono lo stesso e mi concedono persino una sorta di "esperienza olfattiva" durante la sbarbata. Mi sono anche piaciute davvero tanto le Palmolive e la Denim, mentre non ho invece apprezzato la crema Intesa.
Non ho tanti prodotti, ma tra quelli che ho pagato di più solo pochi verranno riassortiti mentre gli altri, una volta terminati, avranno rappresentato una utile esperienza e nulla di più.
Il classico "verdone" sarà sempre presente nell'armadietto.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”