Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Supermomo »

Ma scusate, perché continuate a fervi prendere per i fondelli e mancare di rispetto dal Dio della conoscenza? È chiaro che vuole solo polemizzare.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Se non l'hai ancora capito io non voglio polemizzare con nessuno, ho solo detto che "non sempre" un sapone costoso vale la differenza di costo rispetto ad uno più economico.
SOLO QUESTO poi qualcuno si è sentito toccato nell'intimo... ed è scattato il FLAME, ma questo non era il mio intento.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Accutron »

Tornando in topic.. :roll:
Parlando di Simpson luxury shaving cream,
visto che li ho pagati 5€ a barattolo..
è da considerarsi blasonato o economico? :?:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Dipende dal valore che tu gli attribuisci.
Se provandolo non ti da sensazioni migliori di un sapone da 1 euro/100g allora ci penserei due volte a riacquistarlo.
Per blasonato intendo un sapone o altro articolo per rasatura dove il marchio ha un valore non indifferente rispetto al prodotto.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Super Mario »

Per formazione accademica e per deformazione professionale, lascio le generalizzazioni a matematici, fisici, etc.

Sono un grande estimatore del semiduro Vitos al cocco, nella mia scheda ne esalto le virtù. Lo ritengo superiore al blasonato sapone solido TOBS al sandalo per scorrevolezza, protezione e post. Tuttavia, i saponi solidi del Saponificio Varesino vincono a mani basse sul Vitos: e vorrei ben vedere con quel popo' di INCI.

Quindi, evito di generalizzare e presento lo opinioni motivate.

A ciascuno il suo
SM
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

#Tuttavia, i saponi solidi del Saponificio Varesino vincono a mani basse sul Vitos:

La mia domanda è: vincono perchè l'INCI è migliore o perchè la rasatura e il post sono migliori?
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Accutron ha scritto:Tornando in topic.. :roll:
Parlando di Simpson luxury shaving cream,
visto che li ho pagati 5€ a barattolo..
è da considerarsi blasonato o economico? :?:
Anchio lo presi in offerta, allo stesso importo. Prodotto valido il cui costo, a prezzo pieno, è molto più alto. Di qui le mie perplessità sull'opportunità di utilizzare il termine "blasonato" come antagonista di "economico".
A Sanà non la si fa
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da DarkSide2000 »

Se normalmente costa mediamente 23 euro a barattolo e in offerta viene venduto a 5 euro, quale è il vero prezzo rapporto Q/P?
Non mi risulta che il VITOS in offerta venga venduto a 1.52 euro a panetto?

23:5=7=x da cui X= 5x7/23=1.52 euro
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Caramon77 »

DarkSide2000 ha scritto: Per esempio ora io pagherei 50 euro per un piatto di tagliatelle con una grattugiata di TRIFOLA... se nessuno comprasse la TRIFOLA per lo stesso piatto pagherei 12 euro...
No, se nessuno comprasse tartufi nemmeno tu potresti gustare tartufi, che non costano tanto perché a qualcuno gli tira così, costano tanto perché è difficile trovarli.

I saponi non sono difficili da produrre, quindi tutti i discorsi su marketing, prezzo gonfiato e trappole per allocchi ci stanno, anche se rimane poi vero che una produzione limitata (per esempio una marca meno massiva può avere 15 proposte tra le quali trovi quella a te più gradita) costa di più di una massiva (Cella, per esempio, e già non è roba da GDO, ma devi prendere quello che propongono, ti adatti tu).

Io sono contento che ci sia scelta di ogni tipo, poi non ce la faccio a comprare Acqua di Parma, son troppi soldi, ma un triple pur costoso un giorno vorrei provarlo perché so che durerebbe molto, ma molto di più di una pari quantità di roba meno densa.

Per certi versi è un discorso paragonabile a quello sugli attrezzi per lavori manuali: fatte alcune eccezioni (mi dicono Parkside, per esempio) se spendi poco puoi anche fare un buon lavoro, ma sarà stato meno facile che con attrezzi molto buoni, i quali durano certamente di più. Quindi posso spendere 5€ per un set di 3 cacciaviti cinesi e le pile alla sveglia le cambio bene come se avessi un set di 3 cacciaviti buoni da 45€. Poi però nella vita per fare lavori più seri avrò comprato 10 set cinesi, perché fanno schifo e si rompono, spendendo 50€, oppure un set di buoni, ancora perfetti, spendendone 45.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Caramon77 »

DarkSide2000 ha scritto:Se normalmente costa mediamente 23 euro a barattolo e in offerta viene venduto a 5 euro, quale è il vero prezzo rapporto Q/P?
Non mi risulta che il VITOS in offerta venga venduto a 1.52 euro a panetto?

23:5=7=x da cui X= 5x7/23=1.52 euro
Il prezzo da considerare è quello di listino o quello di vendita senza promo, per il Cella io considero 6€ a barattolo, anche se lo trovo a poco meno. Il Vitos penso che costi sempre circa 5€ a vescica, ma a prescindere dal fatto che per me durano meno 500g di Vitos che 150g di Cella, il primo è così atrocemente inferiore che se lo considerassi un valido antagonista allora dovrei valutare anche un panetto di Marsiglia e farmelo andare bene a tutti i costi e non ce ne sarebbe per nessuno. Onestamente con i multilama potrei pure...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Super Mario »

DarkSide2000 ha scritto:#Tuttavia, i saponi solidi del Saponificio Varesino vincono a mani basse sul Vitos:

La mia domanda è: vincono perchè l'INCI è migliore o perchè la rasatura e il post sono migliori?
Credo di esser stato chiaro nell'argomentare.

La tua domanda invece non la capisco.
E' come dire: cuciniamo lo stesso piatto allo stesso modo, ma tu usi materie prime eccellenti. Il tuo piatto piace di più perché è più gustoso o perché ha un INCI migliore?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Selous »

Quanti spunti interessantissimi in una manciata di messaggi! :P
DarkSide2000 ha scritto:... "non sempre" un sapone costoso vale la differenza di costo rispetto ad uno più economico
Io avrei tolto le virgolette, perché questa frase in sé è perfetta. Un po' generica ma quel «non sempre» la rende perfettamente adeguabile ad ogni caso.
È errato scrivere "costo" perché dobbiamo parlare di "prezzo", visto che noi siamo acquirenti e non produttori. Ma ci sta anche il discorso sul costo al produttore, pensiamo per esempio ai rimarchiati TFS, che costano molto meno quando hanno certi marchi di altri.
Bisogna valutare per ogni sapone QUANTO la differenza di prezzo sia dovuta ad ingredienti più ricercati e minori tirature e quanto a speculazione o "valore percepito aggiunto" dal produttore secondo le sue percezioni del mercato.
Secondo me certi produttori hanno visto che i propri saponi li esaurivano in poco tempo, hanno quindi deciso di raddoppiarne il prezzo, col risultato probabile di venderne un po' meno ma certi di guadagnarci molto di più...
Accutron ha scritto:è da considerarsi blasonato o economico?
Secondo me i due termini non possono essere messi in antitesi. "Blasonato" ha un preciso significato che non contrasta necessariamente con "economico". Proraso è un marchio blasonato ma rimane economico in Italia.
Certo, un marchio che non sia economico avrà vita dura a durare sul mercato se non ha un gran blasone... Ci sono poi marchi della profumeria che possono permettersi di non guadagnare o guadagnare poco sui saponi da barba, ma vogliono comunque dare una serie di prodotti completa ai loro clienti che già comprano altri prodotti sui quali guadagnano moltissimo, penso per esempio ad Acqua di Parma...
DarkSide2000 ha scritto:Per blasonato intendo un sapone ... dove il marchio ha un valore non indifferente rispetto al prodotto.
Si, ma non esattamente. Ci sono prodotti che costano tanto ma non hanno un gran blasone... Penso per esempio a certe rimarchiati TFS o simili, usciti per marchi sconosciuti e con prezzi alti. Se un marchio è nuovo non può avere, per definizione, definirsi blasonato ("... che si distingue per numerose e notevoli affermazioni.").
Super Mario ha scritto:Per formazione accademica e per deformazione professionale, lascio le generalizzazioni a matematici, fisici, etc.
Questa affermazione mi lascia perplesso, pare più una battuta... ;) Ma siamo fuori argomento.
Super Mario ha scritto:Sono un grande estimatore del semiduro Vitos al cocco ... Tuttavia, i saponi solidi del Saponificio Varesino vincono a mani basse sul Vitos: e vorrei ben vedere con quel popo' di INCI.
Aggiungo anche "e vorrei vedere con quell'aumento di prezzo del 200/300% in pochi anni"...
Qui potremmo aprire una discussione senza fine, è difficile paragonare un prodotto professionale, storico, con un prodotto ESCLUSIVAMENTE amatoriale, rivolto ad una clientela particolare...
I problemi del Vitos li conosciamo tutti: dalla benzaldeide alle profumazioni che definire inesistenti è un eufemismo. Meccanicamente parlando, un signor sapone, che costa 6/7€ al chilo. Dall'altra un sapone che vuol apparire (che non vuol dire che non lo sia, ma sicuramente vuole apparirlo) ricercato, vegetale, con profumazioni che sicuramente hanno un costo che è giusto pagare e delle prestazioni che vanno dal discreto all'ottimo ma dei costi ormai gonfiati per "fare cassa" (anche giustamente) in un momento di mercato favorevole.
Per chi può pagare un sapone circa 250€/kg, i SV hanno un senso e sicuramente la loro presenza sul mercato non è negativa.
Però non si possono paragonare al Vitos, troppa distanza, come paragonare una Panda ad una Zonda, non ha senso, anche se entrambe hanno quattro ruote... ;)
Caramon77 ha scritto:Per certi versi è un discorso paragonabile a quello sugli attrezzi per lavori manuali...
Un BUON sapone aiuta a radersi meglio, con migliori risultati, meno irritazioni, meno fatica ed alla fine lo si usa tutto.
Un attrezzo manuale o elettrico di scarsa qualità spesso non riesce neanche a farti finire il lavoro, quasi sicuramente non vale l'acquisto se lo si userà molto o a livello professionale (cioè per tanto tempo). Strumenti economici hanno normalmente vita breve e van bene per chi deve usarli poco.
I saponi economici, invece, se non vanno bene, non si esauriscono prima, finiscono solo nella spazzatura. E sono soldi buttati!
Quindi il paragone un po' ci sta, ma ho voluto fare un po' "la pigna"... :mrgreen:

Nota "sull'uso". Alcuni considerano il costo relativo del Martin de Candre inferiore a quello di altri saponi economici. Parzialmente corretto ma, alla fine, bisogna considerare anche il costo assoluto. Con i soldi di un Martin de Candre è possibile acquistare chili e chili di onesti saponi economici (Proraso, Vitos, Denim, Noxzema ecc. ecc.) quindi, alla fine, il Martin de Candre costa SEMPRE di più. Dall'altra parte della bilancia ci può stare la soddisfazione si usare un prodotto costoso e l'affermazione del proprio "potere economico", ma nel caso specifico del Martin de Candre non certo la presenza di "ricercati" ingredienti che vengono elencati da altri produttori. Sulla loro efficacia REALE bisognerebbe indagare scientificamente, cosa che io non posso fare, ma sicuramente alletteranno l'ego di tanti consumatori! ;)
Caramon77 ha scritto:... per me durano meno 500g di Vitos che 150g di Cella, il primo è così atrocemente inferiore
Il primo contiene molta più acqua, è un prodotto professionale di rapido utilizzo, il secondo è praticamente "strutto alla benzaldeide" se mi si passa il paragone... :D
Assolutamente chiaro che il primo duri meno ed il costo è comparabile.
Però Vitos non è "atrocemente" inferiore... Non si capirebbe altrimenti la sua lunga presenza sul mercato professionale, dove contano le prestazioni ed il costo...
Super Mario ha scritto:... cuciniamo lo stesso piatto allo stesso modo, ma tu usi materie prime eccellenti. Il tuo piatto piace di più perché è più gustoso o perché ha un INCI migliore?
Mi vengono in mente quelle gelaterie che usano "il pistacchio di...", "le mandorle di...", "la cioccolata prodotta da..." ma, onestamente, alla fine, il gelato può essere buono o non buono o inferiore a quello di altre gelaterie che non sbandierano certi ingredienti...
Il vero cuoco professionista sa fare un ottimo piatto, che piace alla maggior parte dei clienti, anche usando ingredienti poveri o non ricercati, magari solo freschi ma sapendoli usare. Poi ci sono tanti cuochi che cercano negli ingredienti "ricercati" un blasone (cioè dare valore a qualcosa usando il valore di qualcos'altro) da dare al loro piatto...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Super Mario »

Ottima risposta fiume e anche di buon senso.

SM

Ps: attenzione, io ho scritto "a parità di preparazione..." perché contestualizzato a rispondere ad una domanda. Lasciamoli stare i cuochi bravi e il marketing.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ares56 »

DarkSide2000 ha scritto:Di sicuro voi non ne avete bisogno, siete già espertissimi, le mie sono solo recensioni di prodotti che uso, non vogliono essere la Bibbia della rasatura.
Quindi non vuoi rispondere a semplici richieste che tu stesso hai innescato...coerenza perfetta, peraltro come quella dimostrata negli altri tuoi messaggi.
DarkSide2000 ha scritto:Di sicuro tu "ares56" avrai letto qualcosa... in un certo senso collaboriamo su qualcosa che per te è lavoro e per me solo un Hobby...
Per quanto mi riguarda, poichè mi piace informarmi senza pregiudizi, potrebbe anche essere che abbia letto qualcosa dei tuoi scritti ma non lo sapremo mai...poi se davvero tu hai un hobby che riguarda il mio campo lavorativo non posso che essere contento per te, con la speranza che lo affronti con un'apertura mentale diversa da quella che dimostri nel mondo della rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Selous ha scritto:
Accutron ha scritto:Nota "sull'uso". Alcuni considerano il costo relativo del Martin de Candre inferiore a quello di altri saponi economici. Parzialmente corretto ma, alla fine, bisogna considerare anche il costo assoluto. Con i soldi di un Martin de Candre è possibile acquistare chili e chili di onesti saponi economici (Proraso, Vitos, Denim, Noxzema ecc. ecc.) quindi, alla fine, il Martin de Candre costa SEMPRE di più. Dall'altra parte della bilancia ci può stare la soddisfazione si usare un prodotto costoso e l'affermazione del proprio "potere economico", ma nel caso specifico del Martin de Candre non certo la presenza di "ricercati" ingredienti che vengono elencati da altri produttori. Sulla loro efficacia REALE bisognerebbe indagare scientificamente, cosa che io non posso fare, ma sicuramente alletteranno l'ego di tanti consumatori! ;)
.



Si, ha un prezzo alto (se paragonato ad altri saponi), ma comunque, per l'utente medio, "affrontabilissimo ". Non sono d'accordo, se ho ben capito, che il plus che da MdC sia solo quello di appagare le ambizioni "sociali" di chi lo utilizza. Penso che le materie prime, il sistema di realizzazione e l'esperienza del produttore siano le motivazioni che lo posizionano così in alto tra i saponi "blasonati".
A Sanà non la si fa
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da gigetto »

Perdonate ma questa discussione è semplicemente degenerata sul parametro costo. Punto....

Nessuno ha valutato o si è fatto scrupolo di giudicare un prodotto dalla resa (tralasciando anche la qualità se volete, parametro per me fondamentale) di un prodotto.
E se ci riferiamo al costo punto allora sì che molti prodotti blasonati, in quanto titolati da un HMR che al primo posto dell'inci hanno l'acqua sono anche cari perchè durano poco.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Mi pare di aver dato una valutazione dell'unico sapone da me utilizzato (MdC) a 16 cent/rasatura ed aver motivato il costo esiguo in quanto sapone semisolido stagionato, pertanto con una resa notevole. Si è parlato molto del costo, in quanto è una discriminante, per molti, importantissima. La differenza tra un prodotto d'alta fascia e uno popolare, in prodotti come questi, che non coinvolgono il "gusto", uno dei sensi più importanti a ns. disposizione è molto più labile. Nelle valutazioni che lo coinvolgono (cibo, vino, sigari, alcol, ecc.), si evidenziano maggiormente le differenze di qualità, pertanto il parametro del costo e meno discriminante.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Nella mia piccola esperienza ho maturato sul campo un a convinzione precisa: i saponi buoni sono superiori in moltissimi aspetti a quelli commerciali che si trovano fisicamente. Direte, beh che scoperta, capitan ovvio. Tutto sta nel decifrare e contestualizzare il concetto di "buono". Per saponi buoni intendo prodotti non rimarchiati e che abbiano una composizione ricca di componenti "attivi". Per intenderci Saponificio Varesino. Il costo maggiore del prodotto viene ampiamente ricompensato da prestazioni decisamente superiori rispetto ad un prodotto da gdo tradizionale ed è ovvio e palese: un sapone Proraso costa 2 euro, un varesino parte dai 20. Sicuramente la durata dell'ultimo è superiore ma comunque il costo è più alto e quindi si corre il rischio di paragonare mele con pere. Il problema sta nella fascia media dei saponi, quella delle ToBS, dei vari rimarchiati, escludendo prodotti storici commerciali come il Tabac ed il Mitchell. Una tobs costa 16 euro, un varesino pochi euro in più mentre la Proraso ne costa 2. Tra Proraso e ToBS le differenze non sono così notevoli ( pelle mia), parliamo di lievi differenze, escludendo la profumazione mentre tra ToBS e Varesino ci passa un treno. So che può essere un ragionamento che non ho esplicato al meglio ma quello che vorrei dire è: la differenza c'è se si sa spendere e se si è in grado di dare un giusto ed oggettivo valore al prodotto acquistato. La superiorità di un prodotto eccellente come il varesino si assottiglia quando dall'altro lato hai prodotti commerciali di qualità, vera, come il Tabac e sempre qui rientriamo nella logica del saper spendere e del saper discernere.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Caramon77 »

Selous ha scritto:
Caramon77 ha scritto:... per me durano meno 500g di Vitos che 150g di Cella, il primo è così atrocemente inferiore
Però Vitos non è "atrocemente" inferiore... Non si capirebbe altrimenti la sua lunga presenza sul mercato professionale, dove contano le prestazioni ed il costo...
In campo professionale ci sono scelte di assoluta qualità (attrezzi e strumenti) e scelte di assoluto risparmio (consumabili). Un barbiere sa radere assai bene, si spera, può permettersi saponi dalle qualità basiche, per il resto ci mette la mano, e intanto deve spendere poco, se fa tante barbe. Penso anche che preferisca le creme per motivi pratici (rapidità, pulizia) ed i prodotti poco profumati (per non scontentare nessuno e non interferire con l'AS). Penso in ultimo che una vescica di Vitos al barbiere costi ancor meno di 5€.

Il fatto stesso che per decenni l'AS dei barbieri (almeno quelli a me noti) fosse il Floyd, ovvero uno dei prodotti più economici che ci siano, dovrebbe confermare la tesi.

Per fare paragoni si sa che il meccanico generico tende ad usare l'olio più economico che trova (se è onesto lo vuole almeno entro specifica, se no pazienza... ho visto mettere dei 10-40 dove ci andavano dei 5-30), non ho mai conosciuto meccanici che di base mettessero un buon Bardhal nelle moto.

Comunque ho usato il Vitos anche oggi. Rispetto al Cella lo trovo un prodotto senza dubbio inferiore, ma passabile. Rispetto ad una crema come la TEA, assai meno durevole senza dubbio, lo trovo totalmente inferiore. Non che TEA sia un marchio così noto da potersi definire blasonato, anche perché ha un solo prodotto per la barba, ma qui con più soldi si ottiene più valore di prodotto (anche come INCI).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da HellcatOne »

Ciò non toglie che si possa trarre piacere anche da prodotti economici.
Personalmente con i proraso blu e rossa mi ci rado benissimo e mi lasciano un buon post.
Per fragranza non eccellono, per quello c'è AS.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Diegoferrari92
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/02/2019, 15:35
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Diegoferrari92 »

penso che non comprerò mai delle creme o saponi costosi, i risultati che posso ottenere con saponi e creme economiche sono più che soddisfacenti (vedi proraso in tubo bianca, tubo palmolive, sapone omega).
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Mi domando come si possa fare un paragone senza una prova comparativa .... :ugeek:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Spelacchio »

@Diegoferrari92
Beh....una prova puoi pur sempre farla (a costo zero o quasi).....quando hai finito i da te citati , che avranno messi insieme più o meno un costo di 9/10€ , vai alla ricerca di un sapone di pari valore o al limite di 3/4€ in più....ce ne sono un'infinità.....e magari ti accorgi che il tuo livello di soddisfazione si può anche alzare spendendo il solito. Magari anche no eh...però almeno hai provato senza rimetterci!! :)
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Antonio Bove »

Diegoferrari92 ha scritto:penso che non comprerò mai delle creme o saponi costosi, i risultati che posso ottenere con saponi e creme economiche sono più che soddisfacenti (vedi proraso in tubo bianca, tubo palmolive, sapone omega).
e ci risiamo: affermazioni dogmatiche supportate dal nulla più totale. prova uno di quelli che definisci "creme o saponi costosi" e poi vieni qui a riparlarne.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Handre84 »

Attenzione però, Diego Ferrari non ha detto che non ci sono differenze tra un prodotto economico ed uno costoso. Ha detto che i risultati ottenuti con i prodotti economici sono già “più che soddisfacenti”, quindi, per come l’ho intesa io, si trova già talmente bene con il prodotto X (economico) che non ha nemmeno la curiosità di provare il prodotto Y (costoso).
Ragionamento che per me ci sta tutto: io faccio lo stesso con alcuni prodotti (per esempio, mi trovo talmente bene con le Gillette Platinum che non ho nemmeno la curiosità di provare le Feather).
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”