Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da fp1369 »

Ed aggiungo, tra le alternative low cost con eccellenti caratteristiche, anche l'osma tradition il cui refill da ben 130 grammi ho pagato circa 8 euro e che mi ha davvero sorpreso sotto ogni profilo prestazionale.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da riki_neofita »

Ho iniziato da poco ad entrare nel mondo dei DE e volevo chiedervi un consiglio: per ora ho provato solo le due versioni Palmolive (mi trovo decisamente meglio con la classica)e volevo chiedervi se esistono dei prodotti a costi contenuti che aumentino la protezione. Stavo guardando prodotti come Vitos ,Omega o proraso Blu.. Sono migliori come protezione? Grazie
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Per esperienza diretta, senza spendere follie ci sono dei prodotti facilmente reperibili e di buona qualità: sapone Cella, reperibilità nei negozi fisici decente e con la possibilità di acquistare una singola ciotola piuttosto che la mattonella; Vitos Rosso al cocco, prodotto molto buono ma necessita di una piccola prova per testare l'intolleranza alla benzaldeide che dona ai mandorlati il caratteristico profumo; Vitos in vescica, ottimo prodotto che garantisce sicuramente uno step in più rispetto alla palmolive; Cella nuova linea extra bio, anch'essa reperibile grossomodo in alcuni negozi e complessivamente ottima, a mio avviso un prodotto dal rapporto qualità prezzo eccellente con ottime qualità ( l'ho usata per più di un mese, senza alcun prebarba e con il semplice montaggio in viso ottenendo risultati estremamente positivi); Tabac in ciotola, che si trova spesso all'Auchan; proraso linea classica, in particolare la rossa. Fondamentale è la preparazione del viso alla rasatura e fondamentale la tecnica adoperata. Mi sono irritato, a causa di distrazioni o di cattive preparazioni o di montaggi non ottimali anche con saponi molto più costosi e di qualità ( Barrister and Mann o Saponificio Varesino) pertanto prima di spendere un capitale in prodotti meglio affinare la tecnica
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da riki_neofita »

Ti ringrazio,
Non nascondo la mia voglia di provare anche creme più costose, ma al mio livello cerco sempre qualcosa che sia giusto per me, non penso sia il caso di comprarmi una Tobs al momento. Quindi proverò Vitos e Cella , Tabac non l'avevo mai sentita.
Mi chiedo anche: spendere di più significa anche avere maggiore protezione?
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Sicuramente con prodotti più costosi hai un post rasatura superiore ed un maggiore comfort durante l'operazione ma ripeto è fondamentale la tecnica. Da non sottovalutare il reperto lamette che è senza alcun dubbio una delle varianti portanti della rasatura tradizionale: acquisterei dei tester di lamette: Permasharp, Derby Premium, Gillette Sputnik, Personna Platinum ed Astra Verdi.
Per quanto concerne la Tobs, un'ottima alternativa anche migliore ( a mio avviso) è la Truefitt and Hill N°10. Più prodotto, maggiori qualità ( sempre per me) e prezzo più basso o uguale.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da fp1369 »

In questa discussione troverai molte risposte interessanti al tuo quesito. In generale tutti i prodotti, anche i più economici, fanno bene il loro lavoro. Partendo da questa base, ciascuno avrà esperienze differenti e preferirà uno o l'altro. I prodotti costosi danno quasi sempre qualcosa in più (non sempre però in protezione), certamente in profumazione e, generalmente, nella qualità del post o nelle prestazioni di emollienza del pelo. Oltre ai prodotti ecominici consigliati, aggiungerei anche noxzema in gialla in tubo e intesa in tubo... Entrambe abbastanza facili da trovare in catene di negozi come acqua e sapone, tigota' e similari. Fai esperienza con queste e, quando saprai esattamente che cosa cerchi in un sapone, potrai esplorare e provare saponi costosi (nulla vieta di farlo subito, ma rischi di fare acquisti compulsivi forse superflui)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Un prodotto "costoso" non sempre e' sinonimo di prodotto di qualita'.
La differenza sta soprattutto nei principi funzionali con cui e' realizzato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Pienamente d'accordo. Ci sono prodotti costosi in cui si paga esclusivamente la profumazione e talvolta il marchio.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da riki_neofita »

Ringrazio tutti voi per i consigli.
assolutamente, ho molto da imparare ma devo dire che in un mesetto da quando ho provato le Personna(le Astra mi hanno dato problemi) sto riuscendo a carburare, terrò conto dei prodotti che mi hai detto, al momento ho solo Palmolive e non vorrei fare l'errore di prendermi doppioni o cose troppo simili come Proraso(?)
al momento cerco protezione, nel discorso profumi non vorrei entrarci al momento.
L'errore dell'acquisto superfluo parte anche dal fatto che se voglio qualcosa di specifico e vado nei siti che vendono, sono portato a fare un ordine grosso per azzerare le spedizioni.
Non voglio snobbare a priori i prodotti economici.
Quindi scusate se vi ripeto , ma cosa comprereste al posto mio ?
Instagram: riki_shave
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da esatch »

proraso rossa, visto che dici che cerchi in primis protezione.
Anche se sono pronto a scommettere che tecnica ed esperienza potrebbero rendere superflui ulteriori acquisti...ma ti capisco eh, ci sono arrivato anche io dopo un bel po'
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Danbrown »

riki_neofita ha scritto:Ringrazio tutti voi per i consigli.
Quindi scusate se vi ripeto , ma cosa comprereste al posto mio ?
TABAC!
Se leggi il thread specifico in parecchi lo hanno trovato a prezzi stracciati all` Auschan, in genere si trova in quella catena a euro 11.50.
Anche a prezzo pieno, con la sua bella ciotola in opalina, li vale tutti.
Protezione e scorrevolezza ottimi, facile da montare.

Solo un consiglio, se lo dovessi acquistare..
Quando lo apri per la prima volta ha proprio un cattivo odore.
Nel giro di una decina di giorni, con l`uso e l`esposizione all`aria, tale odore si dissipera`, quindi non farti impressionare.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da fp1369 »

Se cerchi protezione a costo contenuto, tra quelli che conosco, posso consigliare:
1) noxzema gialla in tubo (spesso a meno di due euro)
2) Hasslinger al latte di pecora (intorno ai 5 euro), sapone duro che consiglio di usare come stick passandolo sul volto bagnato un paio di volte e poi montando in FL.
3) Proraso Rossa o Blu (la rossa un pochino più protettiva), a mio avviso nettamente differente da palmolive.
4) Tabac in ciotola o stick (base tallow, quindi sego animale che di solito assicura una buona protezione a volte, ma certamente non sempre, superiore ai vegetali). Il tabac ha il "problema" della profumazione: o la sia ama o la si odia. Se la dovessi amare, hai trovato un sapone dal costo contenuto ma davvero molto protettivo.
5) Sapone al cocco (o mandorlato, ma io preferisco cocco) di Natura Essenziale: lo trovi sul sito internet. Consiglio la ciotola e non la mattonella perchè è davvero tanta. Costo contenuto, ma prestazioni davvero notevoli anche in protezione.. a mio modestissimo (ma davvero modesto) avviso uno dei migliori prodotti italiani in commercio
6) Osma tradition refill: 130 grammi di sapone duro che in versione refill si trovano a meno di 9 euro. Si tratta di un sapone davvero di alta qualità, profumazione floreale, ma non dolce.
7) De Vergulde Hand, sapone duro che si trova ad un prezzo compreso tra 4.50 e 7 euro. Congilio anche qui l'uso come stick. Profumazione gradevole difficile da definire (generalmente la si definnisce come "di pulito).
Ce ne sono davvero tanti altri (ad esempio i razorock soprarttutto versione con tallow e quindi, tra gli altri, Irish countriside o Puros), ma credo che possa bastare questo breve elenco per iniziare la ricerca senza svenarti.
Un consiglio, sebbene forse un pò OT. Lavora molto in sapone sul volto (sia che monti in FL sia che monti in ciotola). Massaggia per non meno di 5 minuti ed anche più, lasciando agire il sapone (ovviamente ben idratato perchè non inizi a seccare) il pelo si ammorbidisce moltissimo (e qui la qualità del sapone fa la differenza) e quasi tutti i saponi in questo modo migliorano l'esperienza della rasatura agevolando il lavoro della lama.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da gpc »

Ciao Riki.....senza pretese faccio qualche considerazione partendo dalla dotazione strumentale, come sei attrezzato? (pennello/i di che tipologia - ciotola Si/no) poi per cosa protenderesti e ti ispira?(crema, pasta, sapone solido).....di logica senza sovracaricare la dotazione ma per un percorso di crescita esplorativo-propedeutico potresti partire con una crema, una pasta, un sapone duro all'interno di queste categorie trovi, leggendo, prodotti validi dal costo contenuto (chiaramente non guardare all'euro spaccato e consideralo un piccolo investimento diciamo restando nel range dei sotto decina di euro e max quindicina (ti butto lì a caso Lea Classic crema, un T&H n 10, un Tabac solido magari in refill, un hasslinger, un valobra, La toya, Speick stick o crema .....disponibili sono molti e non voglio orientare troppo, segui anche il tuo istinto) "Ma investi principalmente nella tecnica, di montaggio e tonsoria" rubando con gli occhi tra la miriade di tutorial e suggerimenti, e sperimenta, la pratica é sempre la via Maestra per qualsiasi percorso di crescita, attingi da questa e da altre ottime piattaforme e sperimenta monta e smonta, aggiungi e sottrai......avrai delusioni e sorprese, ed un "gioco" bellissimo e coccolante, antiossidante e distensivo un piccolo spazio salutare solo X te.....da parte mia Auguri Auguri Auguri......
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da riki_neofita »

Adesso faccio una lista e vedo un po' cosa riesco a trovare prima facilmente, sono curiosissimo di provare questi prodotti, terrò conto anche per i consigli tecnici.
Per quanto riguarda il setup non mi dilungo per non andare OT: Ho un pennello piccolo con ciotola piccola e son consapevole che non è l'ideale per montare bene (per ora vado con quello che mi sono ritrovato). Son più orientato sulle creme , la vedo una cosa più semplice per me rispetto al sapone.
Davvero grazie ragazzi, non mi aspettavo cosi' tante risposte per una mia domanda da neofita, sono felice di essermi iscritto in questo forum, vorrei rispondervi e ringraziarvi ad uno a uno. Grazie anche a gpc per gli auguri calorosi :D
Instagram: riki_shave
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Maxabbate »

Tea Natura: molto buono, scorrevole, protettivo. Per me un gradino sopra i saponi “da drugstore”.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ischiapp »

@Riki
Ti consiglio il Proraso Blu.
Anche l'uso di un olio prebarba, magari casalingo.

L'errore principale è pensare che il sapone possa proteggere dalla lama.
Questo può essere solo in presenza di una tecnica adeguata.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da esatch »

fp1369 ha scritto:Se cerchi protezione a costo contenuto, tra quelli che conosco, posso consigliare:
1) noxzema gialla
5) Sapone al cocco (o mandorlato, ma io preferisco cocco) di Natura Essenziale: lo trovi sul sito internet.

parliamone: hanno la mattonella da 1kg al cocco?
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da sbarbao »

Solitamente un " blasonato " offre una profumazione intesa come piramide olfattiva non banale.. unita ad una eccellente meccanica ed un bel post.. ma non per questo quelli economici sono da meno.. Molti me compreso adorano la proraso blu, con meno di 4 euro ti porti a casa un prodotto che (sentore di liquirizia a parte) monta facilmente e dona un ottima scorrevolezza. Per variare puoi montare il sapone direttamente in viso tanto poi il pennello rasatura dopo rasatura migliora
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Marpes »

Quoto Tea Natura, sui 6/7€ per me il miglior rapporto qualità/prezzo.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da riki_neofita »

ragazzi mi sto facendo un giro in rete cercando i prodotti da voi consigliati, il problema è sempre lo stesso: la spedizione (a meno che non spenda 50 euro)
Amazon è un pianto... Ho visto qualche sito specializzato ma mi chiedo che senso abbia risparmiare se poi con la spedizione arrivo a un prezzo alto. Giusto i più blasonati riesco a trovare senza pagare la spedizione. Putroppo anche questo diventa un fattore determinante.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da gpc »

....Compromessi....... consegna a domicilio è un valore, risparmio oltre la soglia è un valore, specifica la tua zona di residenza, potresti trovare qualcuno con cui condividere ordini comuni e dimezzare il costo di invio o così facendo varcare la soglia del gratuito.........ci sono possibilità!
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da gpc »

Ho dimenticato gli sconti/convenzioni di appartenenza forum! un altro grande valore, ne sei al corrente?
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da riki_neofita »

gpc ha scritto:Ho dimenticato gli sconti/convenzioni di appartenenza forum! un altro grande valore, ne sei al corrente?
assolutamente non sapevo!
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

riki_neofita ha scritto:Amazon è un pianto...

Non sempre ...
https://www.amazon.it/s?k=hasslinger&__ ... nb_sb_noss" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.amazon.it/Tabac-31859-Schiu ... 655&sr=8-1" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.amazon.it/Sapone-Barba-500- ... 19&sr=8-14" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.amazon.it/Proraso-800439500 ... =8-23&th=1" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.amazon.it/Goodfellas-smile- ... NrPXRydWU=" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.amazon.it/Taylor-Old-Bond-S ... 934&sr=8-3" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da fp1369 »

@esatch... no..purtroppo la mattonella da chilo di Natura Essenziale (sito internet saponenatura.it) non è disponibile.. In realtà ricordavo di si, ma evidentemente sbagliavo. Esiste solo quella alla mandorla (18 euro) mentre quello al cocco (che io preferisco) è solo in ciotola al costo attuale (scontato) di poco più di 4 euro ( http://www.saponenatura.it/ciotola-barba-al-cocco" onclick="window.open(this.href);return false; ) e, per chi non lo avesse, lo consiglio davvero.

@niki, in effetti precisare il luogo di residenza potrebbe aiutarti ad avere consigli mirati anche su negozi presenti nella tua città (o vicini) che tu al momento non conosci. In ogni caso ci sono siti di vendita che offrono la spedizione gratuita anche con spese relativamente modeste (20 euro Cura della Barba) ed altri (come goodfellassmile) che su moltissimi prodotti la offrono anche per spese inferiori ( ci sono poi altri prodotti che, se aggiunti ad uno con spedizione gratuita) sono anch'essi spediti gratuitamente.

Un altro piccolo consiglio, anche se OT, alla tua dotazione aggiungi un buon pennello e mi sento di indirizzarti su uno degli ottimi sintetici oggi in vendita che, a mio avviso, sono perfetti sia per gli esperti, ma anche e soprattutto per chi inizia grazie alle capacità eccellenti di montaggio, all'assenza di manutenzione e di rodaggio ed alle prestazioni commplessive (per molti utenti, ma non per tutti :) vista la nota soggettività in questo campo) superiori ai naturali. Studia un pò la sezione "pennelli". La preparazione ottimale fa oltre la metà del lavoro nell'assicurare una rasatura efficace e in tutto comfort.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”