Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

Bertz...
ma una ricerca del meglio e dell'appagamento non é in fondo una mancanza di autostima
Secondo me bisogna fare un distinguo.
Parliamo del meglio? Il meglio, per un nuovo ricco, sarà qualcosa di molto appariscente, lucido e sberluccicante, che riporta il marchio (trendy) ben in evidenza!
Io ho sempre rifuggito i marchi evidenti!
Quando avevo 14 anni ed erano uscite le Lacoste, io toglievo il coccodrillo (a quei tempi era cucito)
Gli amici mi criticavano!
Ma lo facevo perchè, portando bene gli abiti, dicevo che se Lacoste voleva che io facessi pubblicità alle loro polo... be', non lo avrei fatto gratis! 8-)
Prima di ritirarmi in mezzo ai campi di mais ho ossessionato camiciaie e sarti perchè volevo le cose esattamente come piacevano a me, le poche cuciture indispensabili a macchina ma asole ecc... a mano! Andavo io a comprare i bottoni in corozo perchè il mio sarto non li trovava! :D
E nel '95 (1995) ho volato fino a Manchester per andare in una tessitura e scegliere le stoffe! (ed ho speso quasi £ 300 di extrabagaglio) :shock:
Per me il meglio è la qualità, non l'imprimatur della pubblicità!

E la qualità, le finiture a mano, etc... mi appagavano! Oh... se mi appagavano! :lol:
Ma lo facevo per ME! Per sentirmi "bene", non per farmi vedere dagli altri. I quali, oltre a tutto, legati a canoni di tendenza, non capivano neppure.

Era per autostima che mi coccolavo, non per carenza della medesima! :lol:
e i nostri padri o nonni vivevano meglio senza questo shopping compulsivo oppure avevano ben altri valori
Mio padre, dopo la guerra (mondiale, non punica!) aveva altro cui pensare, ma da giovane si coccolava anche lui. Suo padre era un ferroviere con 3 (tre) figli! Non aveva i mezzi per coccolarsi! Per lui era molto il riuscire a dormire qualche ora a fila (i turni non erano regolamentati)
L'altro nonno frequentava alberghi di lusso in giro per l'Europa, per lavoro.
E si viziava. Molto!
E, di nuovo, non era per carenza di autostima. Ma era un gentleman britannico vecchio stampo (Londra, 1895)
Il viziarsi è un fatto anche culturale, detto in senso lato di conoscenza e di paragoni. Non di suggestione pubblicitaria e competizione!
C'è chi si vizia comprando un gilet borchiato e chi si vizia comprando un pomeriggio all'hammam!
L'importante è viziarsi! :mrgreen:
Come?
Retaggi culturali, disponibilità economica, disponibilità di tempo...
Io... ho molto tempo! :lol: :lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Dr. Joska
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/05/2013, 10:41
Località: Catania

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Dr. Joska »

Dico la mia.
In primis, sui prodotti costosi.
Tanto si è scritto e tanto si è detto. Fascinazione, effettiva utilità, voglia di farsi notare ecc. Penso che non si possa generalizzare, anzi, la generalizzazione stessa e l'atteggiamento che leggo in alcuni è l'esempio perfetto di ricerca della propria legittimità nella direzione diversa (cioè io sono nel giusto perchè spendo poco), e anche questo può far pensare a una carente autostima (dico può, perchè personalmente non mi pongo il problema).
E' vero e innegabile che spesso un prezzo esorbitante non è giustificato (e anzi talvolta corrisponde proprio ad oggetti scadenti), ma esistono anche esempi lampanti del contrario. Una ricarica di un blasonatissimo sapone inglese costa circa 15€, uno dei più famosi prodotti da supermercato italiano costa dieci volte meno, mi pare che il peso sia lo stesso. Fin qui nulla da dire, il nostro batte il britannico dieci a zero. Poi però andiamo ad esaminare la durata. Il nostro dura intorno al paio di mesi, l'altro dura infinitamente di più. Ma quanto di più? dieci volte? potrebbe essere. Anche non fosse, ho trovato il nostro un prodotto discreto, (fa il suo lavoro alla buona, secca in fretta, ma è facile da montare) l'altro è da molti considerato come IL sapone da barba. Se ci mettiamo di mezzo il profumo il confronto diventa sinceramente impietoso. Alla luce di questo, non potrei pensare io che qualcuno è soltanto un ostinato campanilista? potrei, ma non lo faccio. Primo perchè non mi pongo il problema, secondo perchè c'è della robaccia costosissima in giro, così come c'è robaccia che costa pochissimo. Il vincitore va stabilito caso per caso, in base alle esigenze di ognuno.
Per me, che la rasatura corrisponde spesso al lusso più grande che posso permettermi, ovvero il tempo, anche il profumo ha un ruolo importante.
Per non parlare poi dei prodotti naturali, o meglio ancora naturali e artigianali. Ho trovato in giro prodotti che, tanto erano buoni, li avrei pure pagati il doppio e il triplo. Altre volte sono incappato in delle mostruosità che mi hanno fatto rimpiangere pure quel poco che avevo pagato. Eppure ho letto e leggo tutt'ora di gente che si lancia in lodi sperticate nei confronti delle stesse cose che io reputo, senza mezzi termini, delle oscenità.
Dal mio punto di vista potrebbe trattarsi di una qualità "voluta" da chi cerca il naturale o l'artigianale ad ogni costo. Ma anche in questo caso penso che la verità stia nel mezzo.

In secondo luogo, sul concetto di status symbol
Ognuno di noi cerca la sua autoaffermazione. Se non con l'apparire, con l'essere (ah come guido io..., ah la frittata di cipolle di mia zia..., ah come sparo io...). Anche i nostri nonni, zii e progenitori ne erano vittime. Sicuramente anche il più umile degli individui di cento anni fa aveva qualcosa che lo faceva sentire più "figo" degli altri. Per alcuni questo può essere una ciotola di porcellana.
Ah, ma è uno sproposito! trentordici euro per una ciotola! A questo punto chiederei che prezzo da ognuno alla sua contentezza. Siamo sicuri sicuri che tutti quelli che non comprano ciotole decorate, non spendano altrettanto in altre "futilità"? (ah e badate che per il "mio nonno generico" che la mattina si armava di zappa per andare a spaccarsi la schiena sui campi e mantenere la famiglia, anche ascoltare la quinta di Mahler, o leggere "il profeta" di Gibran, rientravano a pieno titolo nella categoria delle cose inutili)

Detto questo, invito coloro che sono intervenuti, e coloro che interverranno, a mantenere la moderazione. Tutte le opinioni, fino a prova contraria, hanno la stessa importanza e validità.

Aggiungo qui un concetto che mi preme sottolineare. Non mi esprimo sulle idee del citato Balasso. Ma non sopporto chi come lui si pronuncia in campi che evidentemente non gli competono, come la salute. Nessuno può permettersi le leggerezze che si permette lui in un paio di suoi video, specie su di un palco come youtube
Standing on the Shoulders of Giants
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

Dr. Joska... io sono sempre d'accordo con chi mi spiana un fucile a pompa sotto il naso! :lol:
Però... forse per bonomia o ingenuità, qui non ho ravvisato estremismi!
Il "più figo" credo sia sempre esistito: forse una volta era una clava in rovere invece che un bolide V12. Ma, prezzo a parte, il concetto è quello.
Specialmente, come hai detto, in un qualcosa che è difficilmente paragonabile: è più buona la pizza o è più veloce la Ferrari?
Gli status symbol sono svariati proprio perchè ciascuno di essi appartiene ad un clan e, spesso, ha poco da spartire con quello degli altri clan!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da ares56 »

Dr. Joska ha scritto:Detto questo, invito coloro che sono intervenuti, e coloro che interverranno, a mantenere la moderazione. Tutte le opinioni, fino a prova contraria, hanno la stessa importanza e validità.
Scusate l'intrusione ma o sono stati cancellati degli interventi o non capisco: mi sembra che la moderazione e il rispetto delle opinioni altrui siano alla base di questa discussione che ritengo si stia svolgendo con grande pacatezza ed equilibrio: qual'è il problema?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Dr. Joska
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/05/2013, 10:41
Località: Catania

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Dr. Joska »

Non ho detto che vi siano state infrazioni in tal senso. Appunto perché voglio evitarle ho invitato i presentie i futuri alla moderazione. Sappiamo che questo argomento è delicato e ci sono esempi passati di episodi spiacevoli.
Standing on the Shoulders of Giants
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Super Mario »

Vi racconto la mia storia, in maniera onesta e aperta per affrontare (spero) al meglio questo post "difficile e spinoso".

Mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale perchè da studente avevo pochi soldi. Le bombolette costavano tanto per me e duravano anche poco. Quindi, mi sono buttato sul Proraso verde e Palmolive Classica: con questi due prodotti mi son fatto le ossa.
Poi ho iniziato a lavorare, guadagnare e viaggiare in Italia e in Europa: ho potuto acquistare ciò che desideravo, continuando a NON snobbare nuovità estere da 2 euro (e.g. Vergulde, Palmolive Stick) e senza badare ai 30 euro per una crema (e.g. Santa Maria Novella Crema da Barba). Quest'ultimo aspetto è importante per non caricare di eccessive aspettative una crema blasonata e polarizzarne la valutazione.

Tuttavia, quando compro un prodotto lo uso a lungo e lo finisco (salvo non mi bruci il viso!), mi documento sull'INCI, sperimento varie tecniche per montare al meglio la schiuma, faccio attenzione alla scorrevolezza della lama, al post-rasatura, magari m'informo se è vegano o non testato sugli animali, lo annuso per bene, etc.

Trovo ottime le prestazioni di Santa Maria Novella Crema da Barba, ma non mi piace la sua profumazione mentolata. Ultra soddisfatto dalle prestazioni di Palmolive al Mentolo, ma rammaricato dalla profumazione. Ottima la profumazione delle creme GFT, prestazioni buone ma non strabilianti. Pienamente soddisfatto da Cella, ma lo preferisco d'inverno e non d'estate. Etc.

Morale della favola: il metro sono io e ad oggi non ho preferenze, ma continuo a stupirmi con nuovi prodotti senza pensare al marchio e (per ora e fortunatamente) al prezzo!
Il tuo metro può esser diverso dal mio e lo rispetto!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da merin »

Molto interessanti le cose che stanno venendo fuori...e dò ragione a chi dice che le opinioni sono tutte legittime e degne di rispetto.
Io aggiungo, se posso, un altro fattore che è venuto fuori solo marginalmente; Il "valore" del prodotto - che sia economico, medio, costoso o extralusso - non dipende solo dal prodotto in sé, ovvero il sapone da barba, ma anche il valore del confezionamento e di quanto siamo disposto a pagarlo. E' fin troppo ovvio che un sapone confenzionato in contenitore economico costi meno dello stesso prodotto con una confezione "non a perdere" e di pregio. Però - e qui il fattore di cui parlavo all'inizio - quanto siamo disposti pagare tale confezione? Qual è il valore di tale confezione? E soprattutto...qualcuno di voi ha mai fatto i conti per capire quanto influisca il contenitore rispetto al prodotto?
Ad esempio, quello più sottomano perché è quello più in auge in questo momento vista la bella possibilità di averlo forum-personalizzato è quello del Boellis. Non quello appunto dell'offerta del forum che è particolare e personalizzata, ma quella standard in vendita normalmente nei negozi. Il panetto da 250g l'ho visto on-line a 37€, quello nella ciotola con coperchio da 125g - sullo stesso sito - a 80€. Il semplice calcolo matematico mi evidenzia che 125g di sapone costano 18,50€, ergo la ciotola influisce per 61,50€ :shock:
In sostanza il sapone in sé, così come quelli inglesi (ad esempio il truefitt & hill in ciotola di legno e 100g di sapone costano 40€) ecc ecc costano magari di più (o forse uguale) di quelli che consideriamo migliori fra gli italiani ma la differenza è relativa e quindi non dovremmo stare a considerare se il sapone di "lusso" sia 10-20-40 volte migliore di quello italiano (o comunque non blasonato, per utilizzare la definizione del topic) ma "solo" 2 o 3 volte...o uguale. La differenza sostanziale sembra essere la confezione, non il prodotto. Avevate mai pensato a questo fattore? E che valore gli date?

saluti affilati

merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da ares56 »

merin ha scritto:Il panetto da 250g l'ho visto on-line a 37€, quello nella ciotola con coperchio da 125g - sullo stesso sito - a 80€. Il semplice calcolo matematico mi evidenzia che 125g di sapone costano 18,50€, ergo la ciotola influisce per 61,50€ :shock:
Questo discorso non mi è nuovo ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Luca142857 »

Dr Joska,
Visto che a citare Balasso sono stato io, mi potresti indicare in quali occasioni il Natalino spara cavolate in campo medico?
Mica per una difesa che non mi interessa, ma per capire, e questo mi interessa ;)

Per me in questo nostro discorrere stanno emergendo atteggiamenti interessantissimi e pacatissimi sull'argomento, sulla creazione e sulla percezione del valore rispetto alla qualità (qualità in relazione a cosa poi?)

Da parte mia non voglio additare il comportamento di nessuno, ed anzi ci metto una buona dose di autoironia nel riconoscere e tollerare comportamenti che sono anche miei. Ma indagare questi comportamenti non dovrebbe suscitare permalosità, anche perché basterebbe una riposta del tipo: lo faccio per farmi una carezza, e nella vita ci si diverte quando si fanno cose superflue oltre alle necessarie. Fine. La cosa è anche socialmente utile, visto che il lusso è la principale forma di redistribuzione dei redditi :mrgreen:

Di Balasso mi piace tra gli altri il concetto di "ridondanza tecnologica" che lui mette alla berlina, e che tanto ci appassiona da veri geek :geek: della rasatura.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

quanto siamo disposti pagare tale confezione?
Mi associo!

E mi associo anche a Luca, che farsi una carezza (ogni tanto oppure... ogni poco a seconda dei mezzi) è autodoveroso! In questo momento non mi sfiora neppure il problema di valutare se acquistare un sapone da 80,00 €, però non lo trovo nè fuori dal mondo, nè condannabile!
Solo invidiabile! :mrgreen:
E qui vorrei precisare che quanto ho scritto ha una chiave di lettura. Ossia, anche potendoselo permettere, non berrei mai Krug millesimato tutti i giorni se no, quando volessi festeggiare... che cosa berrei?
L'autolimitazione del lusso, per me, è un qualcosa che mi permette di godere molto di più del lusso stesso!
Con questo non intendo che, per tenere un Beluga Malossol fresco per stigmatizzare la "festa", mangerei pane secco tutti gli altri giorni. Ma... ci sono tante cose, molto buone, di cui, il privarmi sarebbe esecrabile: l'aglio olio e peperoncino? Le lasagne alla bolognese? Un osso buco in gremolata? (mi sta venendo fame...)
Non trovo che siano "vili": soltanto costano meno del summenzionato Beluga (e forse mi piacciono di più) ma... il caviale costituisce un imprimatur alla festa! :D

Quindi anche tirare fuori il sapone da 80 €... evviva: oggi è un giorno speciale e voglio iniziarlo con una sbarbata sibaritica!

Che poi, plagiato da Ares, mi stia avventurando sulla strada del home packaging ;) lo trovo divertentissimo: cercare/riciclare le ciotole, studiare le etichette, arrabattarsi a crearle, provare se il sapone possa esserci fuso dentro invece che spatolato...
Non è forse un altro modo di appagare il nostro ego ludico?

E poi devo aggiungere che gli acquisti in rete sono un qualcosa senz'altro pratico, che permette di accedere a prodotti che solo pochi anni fa sarebbero stati impossibili da avere perchè era poco immaginabile andare negli US o in UK solo per prendere un sapone! :shock:

Adesso, basta qualche ditata sulla tastiera e... vualà!
Però se dovessi spendere i famosi 80,00 € per un sapone... vorrei andare di persona in un negozio fisico (che più fisico non si può) e guardare, annusare, palpare l'atmosfera di "lusso", essere servito da un commesso elegante (perchè io immagino che chi riceve gli ordini dal web sia in canottiera ed infradito! :lol: )

Ed anche io, come Luca
ci metto una buona dose di autoironia nel riconoscere e tollerare comportamenti che sono anche miei
ed aggiungo a... sfottermi per questo: sono molto tollerante con me stesso: la mia infanzia non è stata tragica, ma dura fino ad oggi!
(Cerco di essere umano: noi perfetti non suscitiamo simpatia! :lol: :lol: :lol: )

Balasso? Lo adoro, ma non sono riuscito a vedere i video incriminati! :cry:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Amistade
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/09/2012, 19:07
Località:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Amistade »

Mi trovo d'accordo su quanto detto fin qui, il valore che noi diamo all'oggetto dipende da diverse caratteristiche che vanno al di là del prodotto finale che andremo a usare.
Sono rimasto colpito invece per quei cenni "sull'autostima", come se spendere centinaia di euro in creme e saponi, o invece per principio spendere al massimo 5 euro fosse direttamente proporzionale a quanto mi stimo. Così non è, perché è falso pensare che chi si compra un SUV nuovo si voglia più bene rispetto a chi si prende un'auto usata, o viceversa. Tutto dipende dal pensiero alla base. Se penso di meritarmi il sub, penso che sia la macchia adatta a me e che mi rappresenta, ma per questioni economiche devo ripiegare sulla grande punto, andrò in dissonanza cognitiva, e taglierò sui bisogni primari per potermela permettere.
Quindi il tutto si riduce a: ne vale la pena *per me*? Voglio "viziarmi" con creme e saponi dalla confezione curata, indipendentemente dal costo? Se la risposta è sì, allora mi riempirò la casa di prodotti belli e costosi, e sarò felice (temporaneamente) così; se invece me ne frega tanto quanto, detto volgarmente, starò a fare discorsi come quelli che sto facendo io.
Ma credo che alla fine della fiera l'esempio più calzante sia il telefonino: quando uscirà l'iphone 5s molti apriranno un'altra finanziaria per comprarselo; cosa che, a pensarci, fa impensierire (un milione e quattrocento mila lire per un telefono). Questa è la dimostrazione che gli aspetti psicologici prevalgono sulla razionalità; i principi che guidano questi acquisti sono generalizzabili e purtroppo vengono sfruttati dai pubblicitari, e lo dico da felice possessore di iphone, malgrado il prezzo.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

(un milione e quattrocento mila lire per un telefono)
:shock: Mamma mia! E... quanto costeranno i gettoni? :lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da merin »

Concordo, l'autostima e il volersi bene non c'entrano...o meglio c'entrano ma entrano in gioco dei fattori fondamentali: le priorità.
Ognuno di noi ha delle passioni e ognuno di noi dimostra a se stesso in che modo volersi bene. Chi ritiene assurdo spendere 80€ per una crema da barba magari ne spende 30-40-50 per un sigaro e sarà la volta dell'appassionato di rasature che riterrà assurda tale spesa...soprattutto se è un non fumatore :D .Non sono affatto contrario a spendere, se me lo posso permettere, 80-100-200 ecc € per un sapone da barba, o per qualunque altro oggetto/servizio che appaga il mio corpo e la mia mente. Il discorso semmai è se siamo in grado (e se ciò ci interessa) di valutare "quanto vale" ciò che ci appassiona e per cui siamo disposti a spendere. Io sono della squadra del concetto "chi più spende meno spende", visto che ho provato un po' di tutto. Cerco di stabilire quello che - PER ME - sia il miglior rapporto qualità/prezzo...cercando di concedermi il "lusso" (o le coccole, o la soddisfazione personale...chiamiamola come vogliamo) più volte che posso.
Ognuno di noi - credo - ha la personale lista delle priorità che deriva da un personale modo di vedere le cose, e non ultimo ovviamente il fattore "disponibilità economica". Quello che alla fine voglio dire non è che sia assurdo pagare 61,50€ per una ciotolina da barba che contiene 17,50€ di prodotto, ma che l'importante è esserne consapevoli e che si sia disposti a spenderli, a prescindere dal fatto di attribuire o meno, a tale oggetto, quel valore. Insomma...acquisto consapevole. Nel momento in cui sono consapevole di ciò che sto facendo nessuno può giudicarmi o imputarmi alcunché.

saluti affilati

merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

Ognuno di noi - credo - ha la personale lista delle priorità che deriva da un personale modo di vedere le cose, e non ultimo ovviamente il fattore "disponibilità economica". Quello che alla fine voglio dire non è che sia assurdo pagare 61,50€ per una ciotolina da barba che contiene 17,50€ di prodotto, ma che l'importante è esserne consapevoli e che si sia disposti a spenderli, a prescindere dal fatto di attribuire o meno, a tale oggetto, quel valore. Insomma...acquisto consapevole. Nel momento in cui sono consapevole di ciò che sto facendo nessuno può giudicarmi o imputarmi alcunché.
Condivido in pieno! La libertà di scegliere se investire/buttare/spendere (punti di vista personale - e.g. sigaro), conoscendone il costo commerciale oggettivo ed attribuendo il nostro valore soggettivo
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Super Mario »

Concordo anch'io con l'atteggiamento di "acquisto consapevole".
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Figaro003 »

merin ha scritto:Molto interessanti le cose che stanno venendo fuori...e dò ragione a chi dice che le opinioni sono tutte legittime e degne di rispetto.
Io aggiungo, se posso, un altro fattore che è venuto fuori solo marginalmente; Il "valore" del prodotto - che sia economico, medio, costoso o extralusso - non dipende solo dal prodotto in sé, ovvero il sapone da barba, ma anche il valore del confezionamento e di quanto siamo disposto a pagarlo. E' fin troppo ovvio che un sapone confenzionato in contenitore economico costi meno dello stesso prodotto con una confezione "non a perdere" e di pregio. Però - e qui il fattore di cui parlavo all'inizio - quanto siamo disposti pagare tale confezione? Qual è il valore di tale confezione? E soprattutto...qualcuno di voi ha mai fatto i conti per capire quanto influisca il contenitore rispetto al prodotto?
Ad esempio, quello più sottomano perché è quello più in auge in questo momento vista la bella possibilità di averlo forum-personalizzato è quello del Boellis. Non quello appunto dell'offerta del forum che è particolare e personalizzata, ma quella standard in vendita normalmente nei negozi. Il panetto da 250g l'ho visto on-line a 37€, quello nella ciotola con coperchio da 125g - sullo stesso sito - a 80€. Il semplice calcolo matematico mi evidenzia che 125g di sapone costano 18,50€, ergo la ciotola influisce per 61,50€ :shock:
In sostanza il sapone in sé, così come quelli inglesi (ad esempio il truefitt & hill in ciotola di legno e 100g di sapone costano 40€) ecc ecc costano magari di più (o forse uguale) di quelli che consideriamo migliori fra gli italiani ma la differenza è relativa e quindi non dovremmo stare a considerare se il sapone di "lusso" sia 10-20-40 volte migliore di quello italiano (o comunque non blasonato, per utilizzare la definizione del topic) ma "solo" 2 o 3 volte...o uguale. La differenza sostanziale sembra essere la confezione, non il prodotto. Avevate mai pensato a questo fattore? E che valore gli date?

saluti affilati

merin
Se la ciotola di ceramica è di Vietri li vale tutti. ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da ares56 »

Figaro003 ha scritto:Se la ciotola di ceramica è di Vietri li vale tutti. ;)
[OT]
Beh, amico mio, non è detto: http://eshop.ceramichedivietri.com/stor ... ts_id/1172. Anche volendo strafare a 10€ non arriva.
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Figaro003 »

Era una battuta. Non devo essere stato abbastanza chiaro. :|
Amistade
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/09/2012, 19:07
Località:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Amistade »

Figaro003 ha scritto:Era una battuta. Non devo essere stato abbastanza chiaro. :|
Ciò non toglie che ci stanno mangiando sopra ugualmente... ma l'economia va così.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da nano »

L'economia funziona che ti vendo un bene al prezzo massimo che sei disposto a spendere per averlo. Se il ricarico è del 500% meglio per il venditore.
Se il prezzo massimo che sei disposto a spendere è inferiore a un certo limite, io venditore non ho più un margine sufficiente e smetto di vendere (venditore/produttore).
Quale è il prezzo giusto di un grammo d'oro? E di un carato di diamante? Sono sempre un pezzo di metallo e un sasso...
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da ischiapp »

nano ha scritto:Quale è il prezzo giusto di un grammo d'oro? E di un carato di diamante? Sono sempre un pezzo di metallo e un sasso...
E' vero anche che di quel metallo e di quei sassi ce ne sono pochini ... quindi domanda/offerta alza il costo ... per non parlare del concetto di lusso/esclusività ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da nano »

Ma certamente.
Però quale è il costo di un diamante o di una pepita per il minatore africano che li strappa alla roccia circostante?
Quanti e quanto ci mangiano sul lavoro del minatore?
Tornando IT continuo a pensare che Italians do it better!. Proraso, Cella & co per me sono persino superiori a marchi più blasonati e a un costo di almeno un ordine di grandezza (quando non due o tre) inferiore.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da Luca142857 »

Comunque, alla fine, il succo è questo:
Se prendo del Cella, lo metto in una scatola ruffiana e comincio a raccontarvi della rava et della fava, ve lo vendo allo stesso prezzo del Creed. :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da AlfredoT »

Non solo domanda/offerta: le mie foto, sebbene poche, non le vuole nessuno! :lol:
Ma i mercanti hanno portato le persone ad attribuire un "prezzo" a cose che non hanno un "valore"!
Perchè le persone :oops: invadono i mercatini per comprare ciarpame di cui i loro genitori si erano liberati e che i nonni tenevano solo perchè non potevano comprare un sostituto?
E il grammo d'oro o il diamante hanno un valore solo per convenzione: spersi in un deserto, non si baratterebbe un diamante per una bottiglia d'acqua?
In effetti l'acqua ha un reale valore ma ce n'è molta. I brillanti, che hanno un valore fittizio, sono pochi!
Se prendo del Cella, lo metto in una scatola ruffiana e comincio a raccontarvi della rava et della fava, ve lo vendo allo stesso prezzo del Creed.
Mercante!!! :evil:

(PS: Io ho molta acqua: se ci fosse qualcuno che vuole scambiarla con brillanti...)
(PPS: Luca... se mi fai entrare nell'affare, il lavoro manuale lo faccio io!)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da ischiapp »

nano ha scritto: ... continuo a pensare che Italians do it better!. Proraso, Cella & co per me sono persino superiori a marchi più blasonati e a un costo di almeno un ordine di grandezza (quando non due o tre) inferiore.
Quoto assolutamente.
Stamattina mi sono trovato (incredibilmente) a pensare che il Penhaligon Blenheim Bouquet, con la sua esclusiva fragranza da €400/kg, schiumato ottimamente con un ottimo tasso cinese, non mi lascia la pelle idratata e distesa come Proraso o anche meglio Freelander/PannaCrema schiumate in FL con un porcellino italico dome il 10077 di Omega.
Ho raggiunto la pace dei sensi? Sarà grave? :lol: :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”