Crema, sapone, gel e creme da usare senza pennello.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Bloccato
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Crema, sapone, gel e creme da usare senza pennello.

Messaggio da consenso »

Salve, io ancora non ho ben capito quale sia la differenza fra i vari prodotti che si utilizzano per la rasatura. Io uso una crema (è giusto chiamarla così?) della Proraso in tubetto da 150 ML. Per quel che riguarda i saponi, sono quelli solidi che stanno nella ciotola?

Ieri il mio parrucchiere mi ha detto che usa una crema da barba Fondonatura che non necessita di pennello, si spalma e ci si rade.

Dunque come chiamare i vari prodotti? Qual è la differenza fra di essi?
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Crema, sapone, gel e creme da usare senza pennello.

Messaggio da Figaro003 »

Attendo anche io dei chiarimenti perchè ancora ho un pò di confusione. :oops:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema, sapone, gel e creme da usare senza pennello.

Messaggio da ares56 »

A grandi linee i saponi si dividono in "duri" e "semiduri o morbidi". Per esempio sono "duri" i saponi tipo il D.R.Harris Arlington (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2353) e "semiduri o morbidi" i vari Valobra, Vitos, Cella; anche i Proraso in ciotola rientrano in questa categoria. Si potrebbe disquisire che i "semiduri" tipo Proraso sono diversi dai "morbidi" tipo Valobra, ma siamo lì.
Su questi prodotti c'è l'ottimo tutorial di Zino Davidoff: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2600.

Le creme sono generalmente quei prodotti confezionati in tubi o alcuni prodotti pure confezionati in ciotole ma con una consistenza, appunto, cremosa tipo le creme Taylor of Old Bond Street (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2477).

Poi esistono questi prodotti di recente realizzazione che non richiedono l'uso del pennello. Si presentano come creme molto fluide o gel trasparenti che si stendono e massaggiano sul viso col solo uso delle dita: la reale efficacia è lasciata all'impavido sperimentatore ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Crema, sapone, gel e creme da usare senza pennello.

Messaggio da RaffaeleD »

Spero di non svelare un segreto dicendovi che tutte le creme possono essere usate anche senza pennello ;) Su alcune c'è persino scritto.
Va da se che l'azione meccanica che esercita il pennello non è la stessa di un massaggio con la mano e che la schiuma prodotta dal pennello sarà ben diversa dal sistema "a mano" ma come disse un noto scenziato: "si..può..fareee" (cit.)

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Crema, sapone, gel e creme da usare senza pennello.

Messaggio da Figaro003 »

ares56 ha scritto:A grandi linee i saponi si dividono in "duri" e "semiduri o morbidi". Per esempio sono "duri" i saponi tipo il D.R.Harris Arlington (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2353) e "semiduri o morbidi" i vari Valobra, Vitos, Cella; anche i Proraso in ciotola rientrano in questa categoria. Si potrebbe disquisire che i "semiduri" tipo Proraso sono diversi dai "morbidi" tipo Valobra, ma siamo lì.
Su questi prodotti c'è l'ottimo tutorial di Zino Davidoff: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2600.

Le creme sono generalmente quei prodotti confezionati in tubi o alcuni prodotti pure confezionati in ciotole ma con una consistenza, appunto, cremosa tipo le creme Taylor of Old Bond Street (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2477).

Poi esistono questi prodotti di recente realizzazione che non richiedono l'uso del pennello. Si presentano come creme molto fluide o gel trasparenti che si stendono e massaggiano sul viso col solo uso delle dita: la reale efficacia è lasciata all'impavido sperimentatore ;)
Ora è chiaro. Grazie.
Diciamo che le creme che si usano senza pennello sono per certi versi assimilabili alle schiume in bomboletta?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema, sapone, gel e creme da usare senza pennello.

Messaggio da ares56 »

Figaro003 ha scritto:Diciamo che le creme che si usano senza pennello sono per certi versi assimilabili alle schiume in bomboletta?
Non proprio ma possono svolgere lo stesso ruolo. In realtà sono state introdotte (specialmente quelle trasparenti) con la scusa che in questo modo si vede quello che radi e in caso di basette e pizzetti si può avere un migliore controllo.
RaffaeleD ha scritto:Spero di non svelare un segreto dicendovi che tutte le creme possono essere usate anche senza pennello ;) Su alcune c'è persino scritto.
Lo so, ma non volevo istigare cattivi esempi ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Crema, sapone, gel e creme da usare senza pennello.

Messaggio da RaffaeleD »

ares56 ha scritto:
RaffaeleD ha scritto:Spero di non svelare un segreto dicendovi che tutte le creme possono essere usate anche senza pennello ;) Su alcune c'è persino scritto.
Lo so, ma non volevo istigare cattivi esempi ;)
:lol: concordo, non si sa mai chi ci legge. Anzi facciamo finta che non abbia detto nulla 8-)
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Crema, sapone, gel e creme da usare senza pennello.

Messaggio da Super Mario »

...o che tutti i saponi solidi e semisolidi possono esser usati come praticissimi stick.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Il Classico
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/05/2013, 14:08
Località: Milano

Re: Crema, sapone, gel e creme da usare senza pennello.

Messaggio da Il Classico »

Io ho provato diversi prodotti "brushless", sia in gel che in crema.
La loro praticità è innegabile, e in alcuni casi regalano una rasatura addirittura più profonda dei prodotti tradizionali, ma tutti mi hanno sempre irritato. Chi più chi meno. Ma certamente non li posso usare per radermi tutti i giorni come faccio con alcune creme tradizionali.
A Gentleman shaves everyday
Bloccato

Torna a “Creme & Saponi da Barba”