Figaro - crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Francè79 »

Un sapone è come un amore: se ci stai vicino dura per sempre
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da alexve »

Selous ha scritto:In questi (pochi) anni mi sono andati a male parecchi saponi: TOBS Jermyn Street (dopo pochi mesi), Cella, 70º Anniversario di Saponificio Varesino e, scoperti in questo giro, i due rimasugli di La Saponeria Artigiana, ormai irreparabilmente irranciditi...
c'è qualche discussione specifica sulla durata dei saponi? e magari consigli per conservarli al meglio? a parte l'eventuale perdita di profumazione non mi aspettavo grossi problemi di durata...
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da topo »

C'è questa discussione:
viewtopic.php?f=31&t=3032
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da alexve »

grazie :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

Per saponi di grosse dimensioni (i mattoni), ma non solo: viewtopic.php?f=31&t=541" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da alexve »

grazie anche a te, gentilissimo
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Billo9 »

Oggi non sono riuscito a montare la Figaro Rossa in ciotola. Ho usato il pennello Omega piccolo in setola ma la crema è rimasta liquida.
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da topo »

Che strano, anche io stamattina ho optato per questo sapone utilizzando il piccolo Omega 10019 e non ho avuto problemi: il montaggio è stato veloce e la schiuma prodotta densa e cremosa. Il fatto che nel tuo caso la crema sia rimasta liquida potrebbe essere dovuto ad un eccesso di acqua in fase di montaggio...
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da stezuk91 »

qualcuno delle marche sa dove posso trovare la figaro versione oro non la trovo da nessuna parte
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ezio79 »

A volte le special edition si trovano nei negozi della catena smoll
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da topo »

Ho terminato da qualche settimana la crema da barba Figaro in ciotola rossa prodotta da T.F.S. per Mirato e, dopo dopo averla utilizzata per quasi quattro mesi in modo continuativo, volevo esprimere il mio parere su questo prodotto, peraltro molto diffuso e conosciuto dagli appassionati di rasatura tradizionale. Volevo provare un sapone al profumo di mandorla e la scelta è ricaduta su questa crema semi-dura che ho acquistato ad un prezzo molto ragionevole (trovata in promozione a 99 centesimi anche se non è difficile reperirla a 1,20-1,30 euro a prezzo non scontato) e che mi ha garantito una sessantina di rasature (di solito faccio due passate). Non amo particolarmente la profumazione alla mandorla, che in questo prodotto trovo tra l'altro poco naturale, ma devo ammettere che si sposa bene con il clima freddo tipico del periodo autunnale/invernale. Ho sempre utilizzato questa crema prelevandola con il dito e montandola in ciotola e dal punto di vista meccanico, a mio parere, la Figaro è un prodotto con caratteristiche in linea con la concorrenza (per fascia di prezzo e diffusione i principali competitor sono i prodotti Proraso e Palmolive) che riesce ad offrire una buona scorrevolezza della lama e anche una discreta protezione. L'aspetto che ho meno apprezzato di questa crema è il confort una volta terminata la rasatura: la mia pelle risultava abbastanza liscia ed elastica, ma purtroppo ad ogni utilizzo riscontravo fastidiosi arrossamenti e irritazioni che svanivano solo passate tre o quattro ore dalla sbarbata. In conclusione, a causa della reazione provocata sulla mia pelle, sensibile probabilmente alla belzaldeide, non credo acquisterò nuovamente questa crema (e forse neppure altri saponi alla profumazione di mandorla), ma mi sento di consigliare questo prodotto a coloro che ne apprezzano la profumazione e che non soffrono di problemi di rirritazione in quanto compessivamente la Figaro ha discrete doti meccaniche anche alla luce del prezzo a cui viene venduta.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da nicola26x »

Penso sarebbe ora per la Figaro di rimettere in discussione la formulazione e di togliere questa benedetta benzaldeide. D'altronde anche la Proraso ha cambiato varie volte la formula.
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Agile »

Premetto che sono un novizio della rasatura tradizionale.

Ho acquistato figaro rosso nuova formulazione un po' per il costo contenuto, un po' perché l'odore di mandorla mi piace molto.

Ieri la prima sbarbata con questo sapone.

Setup:
Wilkinson Classic new; Gillette Platinum e omega 48 (quello ribrendizzato proraso)

Pre: proraso bianco
Post: allume e floid

Come è andata, dopo aver aggiungo qualche goccia di acqua tiepida per ammorbidire il sapone sono passato alle canoniche rotazioni su ciotola con pennello. Il sapone schiuma solo a guardarlo e la profumazione è molto gradevole. Montato poi in FL. Buona scorrevolezza e sbarbata piacevole (tre passate), ho raggiunto un ottimo BBS. Il dramma è venuto nel post allume e floid si sono fatti sentire eccome e in post rasatura ho avuto una sensazione di secchezza della pelle e bruciore. Per fortuna il prep e il burro di karité fanno miracoli.

Domani prossima sbarbata con figaro, stesso set up, questa volta proverò un montaggio in ciotola prelevando con il dito il sapone dal barattolo. Il mio dubbio è non aver fatto un corretto montaggio lasciandomi ingannare dalla grande quantità di schiuma che si è subito creata.

A mio parere, un buon sapone, imputo a miei errori la disidratazione e il bruciore post. Sono curioso di vedere se con un montaggio migliore, nella sbarbata di domani saranno ancora presenti.

Aggiorno la mia review domenica sera dopo la terza sbarbata con figaro.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ischiapp »

Agile ha scritto:Premetto che sono un novizio della rasatura tradizionale.
Vedi qui.
http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=115
Utente BANNATO
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ALEX 70 »

Ciao Agile il pre l'attrezzatura e il post sono ok!
E' il sapone che ti provoca bruciore. Prova con il Vitos (al cocco però) se ti piacciono i profumi mandorlati; con gli altri rischi rossore e bruciore!
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Skorpio58 »

Agile ha scritto:Premetto che sono un novizio della rasatura tradizionale.
[Probabile OT]

Proprio per questo motivo non è semplice o automatico attribuire semplicemente la colpa dei bruciori/irritazioni a questo (tipo di sapone) o quell'altro (errato montaggio, lamette, rasoio etc.) motivo.

Infatti, una delle cause maggiori di tagli, irritazioni e problemi è proprio l'inesperienza e quindi la non corretta manualità (mano pesante ed angolo di rasatura sbagliato), oltre alla scarsa o mancata conoscenza dei versi di crescita del pelo (Face Mapping).

Perché dico questo? Perché tornando alla Tradizionale dopo 40 anni di multilama usati male o di conseguente barba lunga... ho imparato a mie spese che più passa il tempo e più si migliora. Si riescono così ad usare lamette mai tollerate prima, si rivalutano saponi che sembravano scarsi o AS che ci apparivano "infuocati" dopo l'uso.

Senza contare poi che un pizzicorino (anche abbastanza intenso) ma che passa in un minuto da parte di allume o AS non significano automaticamente che abbiamo fatto una strage sul nostro viso.... ma solo la normale reazione della pelle a qualche passaggio di troppo su qualche punto e/o manina troppo pesante qui o lì. ;)

[fine OT]
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Riccardenburg
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/03/2020, 9:00
Località: Proceno (vt)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Riccardenburg »

Oggi ho utilizzato per la prima volta il Figaro rosso, comprato soprattutto perché prodotto da TFS.In genere il mandorlato non mi fa impazzire e questo, nello specifico mi nauseava.
Il set up era: italico cc con personna al terzo utilizzo, omega 48 proraso, pre proraso blu e gel after shave della stessa Figaro.
Il sapone si è comportato egregiamente; ho creato un'abbondante protoschiuma nel ciotolino rosso, l'ho continuata a montare nella mia ciotola, in cui avevo messo 3 gocce d'acqua e infine ho creato direttamente sul viso quella specie di gel che a me piace tanto. Una volta creata la schiuma l'odore si è addolcito, quasi scomparendo e diventando piacevole. La sbarbata è stata ottima e non ho evidenziato particolari rossori. Tanto ero soddisfatto che non ho usato l'allume. In ogni caso, come ha evidenziato agile, appena sbarbato la pelle rimane secca. Un buon balsamo o, come nel mio caso, un gel alcolico (di cui parlerò in apposita sezione ) sono di grande aiuto.
Ot: qualcuno mi dice come si fanno le citazioni parziali? Grazie.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Skorpio58 »

Fai esattamente come per le citazioni "complete".... poi cancelli quello che non t'interessa citare.
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Riccardenburg
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/03/2020, 9:00
Località: Proceno (vt)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Riccardenburg »

Grazie mille
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Agile »

Skorpio58 ha scritto:Proprio per questo motivo non è semplice o automatico attribuire semplicemente la colpa dei bruciori/irritazioni a questo (tipo di sapone) o quell'altro (errato montaggio, lamette, rasoio etc.) motivo.....
Ciao skorpio, sono d'accordissimo con quello che hai scritto. Sono sicuramente ancora nella fase di sperimentazione e affinazione della tecnica.

Prima del figaro però, mi ero sbarbato per un mese (tre volte a settimana) con la linea bianca proraso e notavo miglioramento di volta in volta.
La mano la sto allenando a mantenere un angolo di 30 gradi (è confortevole con il mio rasoio) e sto acquisendo conoscenza dei versi di ricescita della mia barba (tutto grazie agli ottimi contributi di questo forum).

L'ultima sbarbata con proraso bianca era stata a mio avviso la migliore finora ottenuta. Zero arrossamenti, zero bruciore post o secchezza della pelle e ottimo BBS raggiunto. Stesso setup lametta rasoio e stesso pre/post.

Con questo non voglio dire che è colpa del sapone figaro, tra l'altro prima volta che lo provavo, credo di aver sbagliato per primo io nella tecnica di montaggio.

Questa sera lo riprovo, cercando di curare maggiormente il montaggio e vi faccio sapere che è andata.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Accutron »

Agile
Tra le molte variabili metti anche
in conto che potresti essere sensibile o addirittura allergico alla Benzaldehide che è un composto presente nei saponi mandorlati sintetici, quindi anche nel Figaro rosso.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Skorpio58 »

Agile ha scritto:L'ultima sbarbata con proraso bianca era stata a mio avviso la migliore finora ottenuta. Zero arrossamenti, zero bruciore post o secchezza della pelle e ottimo BBS raggiunto. Stesso setup lametta rasoio e stesso pre/post.

Con questo non voglio dire che è colpa del sapone figaro, tra l'altro prima volta che lo provavo, credo di aver sbagliato per primo io nella tecnica di montaggio.

Questa sera lo riprovo, cercando di curare maggiormente il montaggio e vi faccio sapere che è andata.
Beh, a questo punto allora concordo con @Accutron.... potrebbe essere la Benzaldheide più che un'errata tecnica di montaggio. O al limite, una minor protezione data alla pelle dal Figaro rispetto al Proraso...
So di non sapere
(Socrate)
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Agile »

Vi riporto la seconda sbarbata con figaro.

Medesimo setup, Wilkinson Classic new con Gillette Platinum alla seconda barba.
Pre: doccia, proraso bianco
Sapone:figaro
Post: allume e floid

Montaggio in ciotola con omega 48.

La schiuma e la profumazione mi fanno impazzire, amo l'odore di mandorla e sono riuscito a ottenere una schiuma compatta e abbondante.

Seguendo i consigli di skorpio ho prestato molta attenzione alla tecnica, alle trazioni della pelle e al verso della barba. In tutto ho fatto tre passaggi, pelo, pelo traverso e contro pelo.

Come la prima volta ottimo comfort, il rasoio scorreva molto bene e avevo una sensazione di protezione da parte della schiuma. Zero rossori e zero irritazioni.

L'unica pecca negativa è la sensazione di pelle disidratata in post. Domenica farò un altra rasatura, questa volta provando a usare un balsamo as di bottega verde al posto del floid.
Se la sensazione di pelle secca rimane dovrò mettere in un angolo il sapone, per magari riprenderlo in futuro, ma difficilmente riesco a sopportare questo effetto disidratante.

Spero che con un balsamo svanisca perché la profumazione, la schiuma prodotta e il comfort in rasatura mi piacciono molto.

Come attenuanti per il sapone, per correttezza, riporto sempre la mia poca esperienza (un mese abbondante) e qualche possibile errore nel gesto tecnico.
Spero che queste mie esperienze possano essere utili per qualche novizio, come lo sono state per me quelle di molti utenti del forum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ischiapp »

Agile ha scritto:L'unica pecca negativa è la sensazione di pelle disidratata in post.
Prova un olio come preshave. ;) :idea: :ugeek:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=1086
Utente BANNATO
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Skorpio58 »

@ischiapp
Oppure potrebbe provare ad usare l'ottimo dopobarba Figaro in gel che, vedo, stai usando molto anche tu in questo periodo... ;-)
Non c'entra niente con il profumo del sapone.... ma se per questo, neanche il Floid :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”