Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ricklo
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/05/2013, 10:49
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Ricklo »

Buongiorno a tutti,
ritorno a scrivere dopo un periodo di assenza, spero di riuscire ad essere più assiduo adesso.

Ho usato la Proraso Rossa in tubo per un po' di tempo e mi sono sempre trovato molto bene.
In una sorta di "ritorno alle origini" sono ritornato a preferire l'uso delle versioni in ciotola.
Ebbene con la rossa ho sempre problemi di "montaggio", non riesco a trovare il giusto equilibrio per avere una bella saponata spumosa e morbida (come invece ottengo con la verde o la bianca).

Continuo a provare ma con scarsi risultati, proverò a seguire alcuni spunti letti oggi qui sul forum e vedremo.

Saluti a tutti
R
Rasoio: Merkur Platinum 25c, Merkur 20c - Lamette: Muster, Personna Platinum, Astra Platinum - Sapone: Proraso Blu-Rosso-Verde,Tea Natura, Acqua di Parma - Pre-Barba: Proraso bianco, rosso, Noxzema - Post-Barba: Floid, Vitos, Aloe Gel, Calendula,Prep post
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ares56 »

La Proraso Rossa è più "grassa" delle altre e richiede un pò più acqua e un maggior lavoro...troverai senz'altro il giusto equilibrio ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Re della Savana
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/05/2017, 8:39
Località: Valdichiana aretina

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Re della Savana »

A mio parere la Proraso rossa è superlativa. Tonalità calda e maschile, ottima cremosità e persistenza, permette una scorrevolezza della lama a dir poco straordinaria. Utilizzo la crema in tubo e, a parte l'uso tradizionale, ho scoperto che applicata sulla barba tanto a pennello quanto in piccole quantità anche "a secco", lascia questa lucida, bella e profumata meglio di molti costosissimi oli dedicati. Ha una sola controindicazione, se così la vogliamo chiamare: necessita di un dopobarba ( per chi ne fa uso) che le si accordi bene.
Re della Savana
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Romagnolo »

concordo sul dopobarba, ieri sbarbata con proraso rossa in ciotola, dopobarba aquavelva e dopo 1 oretta sentivo solo l'odore del sapone e non del dopobarba :D
Avatar utente
Re della Savana
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/05/2017, 8:39
Località: Valdichiana aretina

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Re della Savana »

Eh beh, ti credo: con l'Aquavelva.. ;)
Re della Savana
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da lucas »

Non sono un'amante del sandalo.

ma ho deciso comunque di provare questa rossa, specie per la mia barba spessa, e devo dire che la fragranza alla fine rimane molto leggera al naso e poi persistente durante le ore successive.
Schiuma da Dio. Rispetto alla bianca è 3-4 spanne sopra per lo schiumaggio, e forse anche meglio della verde.
Rimane più grassa, quindi tende a seccare meno velocemente delle altre due, anche se comunque dopo un pò l'acqua calcarea me la fa sfarinare. Poco male, ho imparato a ripassare quando vedo che secca, e sto bene così.

scorrevolezza eccelsa, e capacità emolliente di peli e pelle molto buona. Per me al momento è la migliore con l'uso del DE. tra le creme in tubo provate. Poi quando assaggerò qualche altra crema più gettonata vedremo.
Al momento ho il veto di acquistare nuove creme. quindi devo finire un tubo di bianca, uno di verde e uno di rossa... viva l'Italia! mo però passeranno mesi prima di un nuovo esperimento... o forse no.... la palmolive verde per l'estate la DEVO mettere in conto.

non capisco chi dice che la Rossa al Sandalo non è estiva....

... io se penso all'estate il Sandalo (a coppia in realtà) è la prima cosa che mi viene in mente :lol:
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Loki »

Proraso rossa per barbe dure è il top...

Devi provare anche la blu
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Tormes »

Che la proraso rossa fosse davvero notevole lo avevo capito da tempo.
Ultimamente inizio ad apprezzarne anche il profumo, che inizialmente non mi conviceva,, forse perchè lo associo alla piacevolezza delle sbarbate che mi concede.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Ricklo
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/05/2013, 10:49
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Ricklo »

Come postato in precedenza avevo il problema di non riuscire a montare bene la rossa in ciotola (con quella in tubo andavo alla grande).

Ho seguito i suggerimenti che indicavano di usare molta acqua e devo dire che il risultato è migliorato notevolmente, anche se ancora non ho raggiunto quello ottimale (di quella in tubo).

Continuerò a provare....
Rasoio: Merkur Platinum 25c, Merkur 20c - Lamette: Muster, Personna Platinum, Astra Platinum - Sapone: Proraso Blu-Rosso-Verde,Tea Natura, Acqua di Parma - Pre-Barba: Proraso bianco, rosso, Noxzema - Post-Barba: Floid, Vitos, Aloe Gel, Calendula,Prep post
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da scoglio »

L'altroieri mi sono infilato nel negozio Acqua&Sapone più vicino, cercando il tubo di Proraso Blu, che volevo provare. Non trovandolo (avevano solo la bomboletta, della linea blu) e assalito dalla scimmia :lol: ho deciso di comprare un tubo di Rossa, che anche mi "mancava"...

Stamattina prova sul campo: sono andato evidentemente un po' corto con l'acqua, perchè la schiuma (subito bellissima a vedersi, come sempre col pennello Body Shop sintetico) s'è asciugata parecchio a metà della prima passata. Tuttavia, dopo averla "ravvivata" un pochino con dell'acqua, sono rimasto soddisfatto delle performance di questa Rossa, che nonostante il mio errore è rimasta capace di rendere davvero scorrevole la lama (Gillette Gialla alla terza sbarbata), che ho anche sentito poco sulla pelle, se non nell'ultimissimo tratto in contropelo su una zona del collo (magari s'era di nuovo un po' asciugata).
A mia discolpa :lol: questa rossa è anche la prima crema in tubo che uso, quindi potrei anche aver sbagliato un po' le modalità di caricamento :geek:

Il profumo mi ha lasciato un po' interdetto, specialmente una volta messa in faccia: ho qualche problema d'olfatto io, o c'è davvero una nota che ricorda l'AS Proraso Verde? :shock: Data la base e la "finalità" molto differente tra le due linee (rinfrescante la verde vs "calda" la rossa) mi sono stupito di come potesse essere possibile...c'è da dire che il mio naso non è per nulla "allenato", tuttavia sento un punto in comune tra i due prodotti :?
Venendo dal TOBS sandalo (sapone duro) è sicuramente una profumazione molto differente, ma ci sta, anche vista la differenza di prezzo. Tuttavia, questo non mi ha allontanato dall'usare l'AS TOBS nel post, specie visto che la fragranza del Proraso è piuttosto evanescente.

Ad ogni modo, sono soddisfatto dell'acquisto: come per altri prodotti Proraso, il rapporto qualità/prezzo (nel mio caso è costata €1,99 e senz'altro si trova anche a qualcosa meno, talvolta) è sempre elevato.
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
AleGuerra
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/04/2017, 17:51
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da AleGuerra »

Caro amico dire che con Proraso qualità prezzo è eccessivo mi sembra davvero "eccessivo "e scusa il giochetto di parole.Con 1,99 euro che cosa troviamo in giro?Fammi sapere!
Cmq sono tutte emozioni che proviamo ognuno diverso dall'altro ed è questo il bello della sbarbata "vintage ".
Un saluto e a presto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ares56 »

AleGuerra ha scritto:Caro amico dire che con Proraso qualità prezzo è eccessivo mi sembra davvero "eccessivo "e scusa il giochetto di parole....
Ha detto "elevato" non "eccessivo", e dire che il rapporto qualità/prezzo è elevato significa che la qualità è alta e il prezzo basso... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da scoglio »

Se il messaggio, come immagino, è rivolto a me, non capisco :|
A prescindere dal fatto che non ho scritto "eccessivo" da nessuna parte, il mio era un commento positivo: del resto, se un rapporto (qualità/prezzo in questo caso) è elevato, significa che il numeratore dello stesso è predominante... ;)

Ares, siamo arrivati insieme :lol:
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
AleGuerra
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/04/2017, 17:51
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da AleGuerra »

Chiedo scusa ho interpretato male io il tuo messaggio.
Saluti e a presto
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da L.B. »

Questa mattina ho aperto un nuovo tubo di Proraso linea rossa e, con mia grande sorpresa, ho trovato una crema piuttosto acquosa... :twisted: Non completamente liquida, ma neanche cremosa... Per essere più chiari, se capovolgo il tubo il prodotto fuoriesce per caduta. :o
Questa cosa non mi è mai capitata con nessun altro prodotto Proraso, per cui mi chiedo se la crema sia utilizzabile oppure no... Vi è mai successo?

P.S. Il prodotto è stato acquistato in un negozio di una grande catena di detersivi, e sia l'imballo esterno che il tubo non presentano vizi apparenti di produzione e di stoccaggio.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Ramek »

Uso la rossa da anni e non mi è mai capitato.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da jabba »

Prova a stringere il tubo per vedere se ad un certo punto torna di solidità normale, potrebbe essere una bolla o altro avvenuto durante il confezionamento.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da radonauta »

L.B. ha scritto:Questa mattina ho aperto un nuovo tubo di Proraso linea rossa e, con mia grande sorpresa, ho trovato una crema piuttosto acquosa..
capitato con un tubo di Ingram, che tuttavia montava e funzionava regolarmente
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da L.B. »

Confermo che la crema - anche comprimendo/agitando energicamente la confezione, resta piuttosto acquosa. Questa mattina ho avuto la sensazione che fosse anche meno grassa.
Visto che ho diversi saponi in rotazione e per finire il tubo di rossa mi occorrono diversi mesi, se nei prossimi utilizzi riscontro ancora questa sensazione la sostituisco: per quanto mi infastidisce come principio lo spreco, non vale la pena rovinarsi il piacere della rasatura per un prodotto fallato. Meno male che costa solo due euro... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da faber74 »

Trova in ciotola, fa poca schiuma ma permette di radersi in assoluto comfort...

Fabrizio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ares56 »

faber74 ha scritto:Trova in ciotola, fa poca schiuma ....
Beh, questo è strano. Essendo un sapone abbastanza "grasso" forse ne devi caricare di più ed usare più acqua.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ljdg83 »

faber74 ha scritto:Trova in ciotola, fa poca schiuma ma permette di radersi in assoluto comfort...

Fabrizio
Poca schiuma non mi pare... Tutte le ciotole possedute (3) schiumavano alla grande! Anzi, domani mattina la uso!!!
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da faber74 »

Messa un po' di acqua in più... schiumata e successiva rasata perfette ;)

Fabrizio
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da darth feather »

Io posseggo entrambe le rosse, solo che quella in ciotola non l'ho mai usata Nei giorni scorsi ho fatto un paio di test ed in entrambe le occasioni ho notato che tende a seccarsi in volto e di volatilizzarsi. Una volta ho prelevato dalla ciotola del sapone e poi montato in altra ciotola, nell'altra occasione ho prelevato un pezzo di sapone e steso nella ciotola X il montaggio. A onor del vero, può essere che la rasatura sia stata eccessivamente lenta a causa del fatto che sono alle prime armi con lo shavette e questo fatto sicuramente incide, tanto che quando sono a metà circa di una passata, quindi mezzo volto, il sapone inizia a seccare. Devo dire che la schiuma che produco non è eccessivamente spumosa con grossi buffetti di sapone.
La causa può essere dovuta all'idratazione del prodotto o al fatto che era ferma da 1 anno circa?
Non ho eseguito l'ammollo della proraso rossa prima del prelievo vista la sua consistenza di pasta.
Potete suggerirmi una metodologia nel caso sbagliassi qualcosa o basterà aggiungere acqua nel montaggio
Grazie.
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
gnappo
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/02/2018, 19:30
Località: Genova (Repúbrica de Zêna)

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da gnappo »

darth feather ha scritto:...
Potete suggerirmi una metodologia nel caso sbagliassi qualcosa o basterà aggiungere acqua nel montaggio
Grazie.
Io monto sempre in ciotola separata prelevando un po' di sapone con un minicucchiaino da caffè (anche la rossa in ciotola). Ovvero prendo il sapone lo metto nella ciotola dove lo monto aggiungo un dito di acqua calda e ce lo lascio un paio di minuti, a quel punto getto acqua e inizio a lavorarlo col pennello umido, aggiungo poche gocce d'acqua alla volta se necessario. In questo modo anche se si era asciugata la riporti in vita. Poi ho notato che più è cremosa, meno si secca, forse dovevi lavorarla ancora, per me vale spesso l'equazione: poca acqua e tanto lavoro, il contrario non funziona mai...
A.
Merkur 33c - Gillette Super Speed - Gillette Aristocrat Junior
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”