Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ares56 »

Apro qui una nuova discussione su questa crema/sapone Proraso, nota come Proraso Rossa, che tanto successo ha ottenuto nel Forum ilrasoio.forumup.it, in modo da lasciare alla Proraso Verde, Proraso Bianca e Proraso Blu i relativi thread.

Prodotto commercializzato all'inizio dell'anno scorso, fa parte della nuova linea dei saponi Proraso ed è definito per "Barbe Dure". E' disponibile nella confezione a tubo e nella classica ciotola di plastica Proraso entrambi da 150ml.

Immagine Immagine

Di seguito le mie prime valutazioni a partire dal lontano 28 aprile 2012:
ares56 ha scritto:Allora, finalmente provata! Questa mattina, con tutto il tempo necessario a disposizione, ho intrapreso la mia terza rasatura con pennello utilizzando per la prima volta questa crema.
La consistenza è molto morbida, ne ho messo circa 2 cm nel mio tazzone da latte, pennello opportunamente ammorbidito in acqua calda e via a montare.
Sempre tenendo conto della mia attuale poca esperienza, devo dire che il risultato mi ha meravigliato: dopo poco più di minuto era pronta una bella schiuma densa e cremosa con cui ho fatto pelo e contropelo (anche questa volta ho usato il Mach 3 :roll: ). Alla fine del risciacquo la pelle è risultata morbida ed idratata, a conferma delle proprietà della crema. Effettivamente il profumo di sandalo è leggero ma per me molto piacevole (non ho termini di confronto con le più blasonate creme inglesi).
Alla fine 1.75 € molto ben spesi e risultati (ovviamente suscettibili di uteriori miglioramenti) che mi stanno stimolando sempre di più nell'uso di pennello e saponi :D .
Uno degli aspetti su cui si è acceso il dibattito è relativo alla profumazione: c'è chi l'adora e chi ne è disgustato, o quantomeno non l'apprezza. Anche sull'efficacia i pareri, come è ovvio, non sono concordi, anche se la maggioranza di chi l'ha usato ne è stato molto soddisfatto. Dopo alcuni utilizzi ho potuto esprimere questa ulteriore valutazione:
ares56 il 23 maggio 2012 ha scritto:Sono stato, forse, uno dei primi a utilizzare questa crema il tubo e il giudizio positivo dei primi giorni è ulteriormente confermato.
Questo dimostra come ogni giudizio è estremamente soggettivo in quanto per me il colore neutro è un pregio e non un difetto, l'odore (profumo) è delicato ma c'è (ho avuto modo di usare dei campioni di crema al sandalo di Edwin Jagger e non c'è tutta questa differenza) e la consistenza è giustamente cremosa (uso le creme TOBS in barattolo e posso fare un confronto). Infine, il risultato finale (che è quello che conta) è estremamente soddisfacente.
Poi, ognuno può giudicare i singoli aspetti in modo diverso ma questo fa parte delle diverse esperienze ed aspettative di ognuno di noi; certo che con € 1.75 è difficile avere proprio le stesse sensazioni di una crema da € 18.00 ;) , ma se uno è soddisfatto che problema c'è?
La versione in ciotola è apparsa sugli scaffali in un secondo momento e l'ho acquistata al prezzo di 1.79€. Ora, dopo più di un anno che l'uso a rotazione posso confermare che sia la versione in tubo che quella in ciotola sono degli ottimi saponi, con un rapporto qualità/prezzo eccellente, come tutta la produzione Proraso.
A livello di efficacia non ho riscontrato particolari differenze tra le due versioni se non che per quella in ciotola è necessaria una maggiore quantità d'acqua e deve essere lavorata di più per ottenere una schiuma densa e compatta.
E' un sapone un po' "grasso" (il Burro di Karitè svolge bene il suo compito) che lubrifica e protegge la pelle durante la rasatura, lasciandola morbida ed elastica; una delle caratteristiche che ho apprezzato è che consente di fare brevi ritocchi senza necessariamente re-insaponarsi.

In conclusione un altro ottimo prodotto italico, molto apprezzato all'estero, che ha dato nuovo vigore alla linea dei prodotti per la rasatura Proraso.

Questo è l'INCI della versione in tubo:

Immagine

L'INCI della versione in ciotola è lo stesso stranne l'assenza del Sodium Metasilicate.
Ultima modifica di ares56 il 14/06/2013, 17:09, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gainrev
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/05/2013, 10:31
Località: BA

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da gainrev »

Uso la versione in tubo quasi quotidianamente.
Per me è una crema senza punti deboli, nè nelle prestazioni nè nel prezzo.
Adoro il suo profumo dolce, speziato e mai stucchevole.
Tra il primo e il secondo tubo acquistato ho effettivamente notato una leggera differenza nella profumazione, un pò meno acre nel secondo, ma niente di rilevante.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da walter56 »

Io la considero una crema invernale, ho sia il tubo che la versione in ciotola. Non trovo grandi differenze tra le due, anche il profumo è abbastanza simile.
Unico inconveniente che ho trovato almeno in quella in ciotola una leggera reazione allergica tipo sensazione di calore che è durata una mattinata, ma stavo prendendo dei farmaci e quindi magari era solo una concomitanza sfortunata. Le riproverò più avanti con il fresco, nel frattempo la crema la trovo ottima nel super lattering mescolata in piccola parte con un altro sapone.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Il Classico
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/05/2013, 14:08
Località: Milano

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da Il Classico »

Ottima come tutte le creme Proraso.
Io sono tra quelli che ne apprezza la profumazione. Solo che, essendo molto forte e incredibilmente persistente, cerco di utilizzarla possibilmente in abbinata ad una colonia al sandalo.
La crema è piuttosto grassa, quindi concordo con chi la considera prettamente "invernale". Per cui per ora l'ho messa "a riposo".
Inoltre, è la Proraso che trovo meno protettiva in assoluto: dopo un paio di utilizzi mi da una leggera irritazione, e sono costretto ad usare dell'altro per qualche giorno. Magari in inverno è un aspetto che si ridimensiona... vedremo.
A Gentleman shaves everyday
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da Arsenico »

Secondo me e' una buona crema e la profumazione mi piace molto.
Monta molto bene ed in breve tempo, ma ho qualche dubbio sulla scorrevolezza.
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
Il Classico
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/05/2013, 14:08
Località: Milano

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da Il Classico »

Anch'io ho notato una minore scorrevolezza rispetto alle altre Proraso. Forse essendo una crema piuttosto grassa non è molto indicata con le pelli un pò grasse come le mie. Anche su questo aspetto volevo ritestarla nella stagione fredda.
A Gentleman shaves everyday
Avatar utente
gainrev
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/05/2013, 10:31
Località: BA

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da gainrev »

Proprio il fatto di essere la più grassa tra i prodotti Proraso le garantisce la scorrevolezza migliore, tant'è che permette passaggi insistiti anche con schiuma rimossa perché lascia un alone lubrificante dietro.

Per me sbagliate il dosaggio dell'acqua, che è chiave nel montaggio e nelle prestazioni.
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da Arsenico »

gainrev ha scritto: Per me sbagliate il dosaggio dell'acqua, che è chiave nel montaggio e nelle prestazioni.
E' possibile. Comunque delle 3 versioni, tutte in ciotola, da me provate (Verde, Bianca e Rossa) e' quella che mi da piu' filo da torcere :oops: .
La Verde va che e' una mervaglia, la Bianca un pelino sotto.
Mah, riprovero' variando la quantita' di acqua.
Il fatto che la lama non scivoli bene e' dovuto alla troppa acqua o viceversa alla scarsa quantita' della stessa?
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da ares56 »

Arsenico ha scritto:Il fatto che la lama non scivoli bene e' dovuto alla troppa acqua o viceversa alla scarsa quantita' della stessa?
In genere è dovuto ad una schiuma troppo densa e quindi alla scarsa quantità di acqua, che per fortuna si può aggiungere (...ma non togliere ;) )
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gainrev
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/05/2013, 10:31
Località: BA

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da gainrev »

Anche un'eccessiva quantità di acqua o un montaggio incompleto possono creare problemi, così come l'angolazione del rasoio (di sicurezza).
Ci sono mille variabili.
Come procedi nel montaggio? Ciotola o in faccia?
In faccia si tende ad avere una schiuma troppo densa, poco male perché è facile da inumidire.
Se come me, invece, monti in ciotola, per i classici 2 cm di crema l'acqua giusta (al netto della durezza) è quella trattenuta da un pennello di medie dimensioni in setola, con montaggio da finire sulla faccia bagnata, ma non grondante.
Così non sbaglio mai :D
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da Arsenico »

ares56 ha scritto: In genere è dovuto ad una schiuma troppo densa e quindi alla scarsa quantità di acqua, che per fortuna si può aggiungere (...ma non togliere ;) )
Ares l'ho usata proprio qualche giorno fa.
Io credo che per questa crema in particolare, sia importante trovare la giusta quantita' di acqua.
E' vero che con poca acqua la lama stenta a scorrere. E' la prima cosa che ho pensato anch'io. Pero' ho avuto qualche problema, l'ultima volta che l'ho usata, nella seconda passata (la prima e' andata abbastanza bene) dopo aver risciacquato il viso ed aver riapplicato la crema, che quindi ha assorbito anche l'acqua del viso. Ecco, il rasoio mi ha dato l'impressione che non scivolasse bene o meglio che il suo scorrere non fosse omogeneo. Non so come spiegarmi meglio, scusami.
gainrev ha scritto:Anche un'eccessiva quantità di acqua o un montaggio incompleto possono creare problemi, così come l'angolazione del rasoio (di sicurezza).
Ci sono mille variabili.
Quoto assolutamente!
gainrev ha scritto:Come procedi nel montaggio? Ciotola o in faccia?
In entrambi i casi, ho avuto problemi! :roll:

Domattina ci riprovo, anche se mi sarei fatto un giro di Verde, viste le temperature che stiamo raggiungendo anche qui! ;)
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da Arsenico »

Riprovata poco fa.
gainrev ha scritto: Se come me, invece, monti in ciotola, per i classici 2 cm di crema l'acqua giusta (al netto della durezza) è quella trattenuta da un pennello di medie dimensioni in setola, con montaggio da finire sulla faccia bagnata, ma non grondante.
Così non sbaglio mai :D
Eseguito alla lettera. Pennello bagnato, sgrullato appena. Saturo per bene dalla sua ciotolina e continuo a lavorarla per un po' in bowl. Proseguo ancora per un minutino in faccia. Passata sulla guancia destra e...non va bene, troppa acqua. Ripasso il pennello nella ciotolina della proraso per un 5-6 giri, bowl e procedo. Ok ma niente di esaltante. Seconda passata di crema. Troppo ariosa, sento proprio le micro bollicine tra le labbra. Ancora una decina di giri e continuo fino a che 'ste bollicine non scompaiono e la crema assume una buona consistenza. Va un po' meglio ma nel frattempo noto che nella bowl la crema smonta (in realta' su forum stranieri lodano la sua stabilita'). Leggevo anche che e' una crema che ha bisogno di molta acqua, mah, sara' ma a me sembra il contrario.
Ci riprovo eh sia chiaro ma non lo so, non mi ha proprio conquistato e mi dispiace.
Ultima modifica di Arsenico il 19/06/2013, 17:09, modificato 1 volta in totale.
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da nano »

Mai usato la ciotola rossa, ma con la bianca prima strizzo ben bene il pennello, poi lo passo nella ciotolina per un minuto buono e infine nella ciotola dove aggiungo acqua a poco a poco (o bagnando appena le punte del pennello o mettendocene qualche goccia con le mani) lavorando per un paio di minuti buoni. Se è simile alla bianca necessita di un po' di tempo e di acqua per montare ben bene. Se voglio accelerare la fase 1, metto a bagno il sapone con un velo d'acqua nella sua ciotola per ammorbidirlo. Con la verde, che è molto più morbida della bianca, tutto questo ad esempio non serve.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gainrev
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/05/2013, 10:31
Località: BA

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da gainrev »

Arsenico ha scritto: Ci riprovo eh sia chiaro ma non lo so, non mi ha proprio conquistato e mi dispiace.
Purtroppo coi saponi solidi cambiano le dosi, e son molto più sensibili alla durezza dell'acqua fra le altre cose.
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da Arsenico »

Ok, quindi e' da considerarsi piu' un sapone tendente al solido che a una crema.
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
leonardo12345
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/05/2013, 11:24
Località: Roma

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da leonardo12345 »

Qualcuno è riuscito a trovare la ciotola rossa da qualche parte a Roma? Io dalle mie parti riesco a trovare solo il tubo...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da ischiapp »

Arsenico ha scritto:Ok, quindi e' da considerarsi piu' un sapone tendente al solido che a una crema.
Io personalmente ho il tubo, ma è cremosa anche se compatta ... quindi decisamente crema.
Per saponi all'italiana (semi morbidi) intendo Cella, P160morbido, PannaCrema, Saponeria Artigiana ... tra quelli che conosco.
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da paciccio »

Arsenico ha scritto:Ok, quindi e' da considerarsi piu' un sapone tendente al solido che a una crema.
Sì se lo Confronti alle ciotoline di crema TOBS o GFT è più duro ma è comunque differente da un solido, diciamo che è una via di mezzo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da Arsenico »

Afferrato il concetto! ;)
Quindi si puo' dire che piu' un sapone e' "cremoso" piu' e' facile da montare?
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
gainrev
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/05/2013, 10:31
Località: BA

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da gainrev »

Non è detto, dipende sempre dalla composizione degli ingredienti :)
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da Don Arfio »

ho la versione tubolare e più di sapone parlerei di una vera e propria crema, non si può infatti parlare di schiumaggio e bisogna lavorala molto per ottenere una panna densa.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da Don Arfio »

usata stasera insieme ai gemelli siamesi ( Gillette 7 O'Clock Super Platinum/Omega mod.90081 )
Pro = elevato potere ungente
Contro = scarso potere volumizzante
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da barbadura »

Don Arfio ha scritto:ho la versione tubolare e più di sapone parlerei di una vera e propria crema, non si può infatti parlare di schiumaggio e bisogna lavorala molto per ottenere una panna densa.

Ciao Don Arfio,
se non mi sbaglio utilizzi un pennello sintetico...?
Io trovo il prodotto Proraso un ottima alternativa ai prodotto più blasonati, ma questo è un parere totalmente personale.... ;) il mio consiglio è di mettere il pennello in acqua calda prima dell'uso per almeno 2 minutini, scrolli il pennello e metti il prodotto direttamente al centro di esso e procedi in FL, naturalmente ti consiglio di inumidire il viso prima di passare il pennello.... se ti rendi conto che il pennello tende a "impastarsi" :o niente di grave bagna leggermente le punte del pennello e ricomincia il montaggio.... ;)
Prova e fammi sapere se ci sono differenze o la situazione rimane in stallo..... :roll:

Buona serata.... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da Don Arfio »

ma io già tengo il pennello ammollo in acqua calda è un'eredità di quando usavo il maiale.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Proraso - Sapone Olio di Sandalo e Burro di Karitè

Messaggio da barbadura »

Allora credo che sia dovuto allo spessore delle setole sintetiche del pennello Omega o alla durezza dell'acqua.... perchè io con il mio Zenith lo lavoro tranquillamente..... :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”