Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ares56 »

Luciano Fat Boy ha scritto:... la sentivi un po' appiccicos, come se la lama non scorresse bene; ...
In questi casi bisogna migliorare il dosaggio dell'acqua. La Proraso Rossa (tubo o barattolo che sia) si monta alla perfezione, con una schiuma sicuramente più "grassa" delle altre versioni ma è una sua caratteristica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fabio_ff
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/08/2016, 15:02
Località: Torino

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da fabio_ff »

Luciano Fat Boy ha scritto:Scommetto Fabio che la sentivi un po' appiccicos, come se la lama non scorresse bene; ho notato che la versione in ciotola è migliore, naturalmente lavorandola in una ciotola a parte
Esattamente!
Va montata con più acqua? Mi dispiace buttare un tubetto nuovo, ma la prima volta non mi ha proprio convinto. A breve la seconda chance.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Quint »

Non buttarla per karitè! ;)
Devi solo prenderci la mano!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ares56 »

fabio_ff ha scritto:Va montata con più acqua?
viewtopic.php?p=208542#p208542" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luciano Fat Boy
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/09/2016, 9:37
Località: Taglio di Po (RO)

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Luciano Fat Boy »

È un'ottima crema ed abbisogna anche di un po' di lavoro in più col pennello, quella in ciotola poi ha un profumo molto più marcato. Come ho detto prima funziona meglio lavorata in una ciotola parte, sia la versione tubo che coppetta
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da forestgump »

In questo periodo sto "testando" anch'io questo sapone (versione in ciotola) Le prime impressioni sono di un prodotto mi ha dato una ottima schiuma, piuttosto densa e compatta. Sicuramente non "voluminosa". Trovo che la sua struttura "densa", dovuta anche ai suoi componenti essenziali (tipo il burro di Karitè ), non ostacoli la scorrevolezza della lama anzi! Forse è il sapone più "lubrificante" di quelli che ho provato finora! La prima settimana ( 4 rasature) l'ho montato con un VieLong con setole di cavallo e questa ( 2 rasature finora ) con il classico Omega 48. In entrambi i casi in face lathering perché mi piace l'effetto "massaggio" che tale tecnica produce sul viso. Con entrambi i pennelli ho notato che è un sapone che richiede più acqua del solito. Ho dovuto aggiungerne di più al cavallino che al 48.Come già detto da altri bisogna fare esperienza sulla giusta dose di acqua e che secondo me varia anche col pennello usato. Con l'Omega il montaggio è stato decisamente più veloce ... Il prossimo step sarà provare il montaggio con un silver tip. Credo che sia un sapone non semplicissimo, da approfondire in diverse rasature ma che offre sicuramente grandi soddisfazioni. Quindi fabio_ff non mollare!!" ;)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,
io sono un fan dei saponi duri, e non disdegno il sego.
Non sono mai stato uno sfegatato del Proraso, lo usavo tanti anni fa agli inizi della mia "nuova" vita del wet shaving.
L'unico mio prodotto fisso Proraso è il pre barba.
Poi lo mollai perchè l'ho sempre ritenuto un prodotto ibrido.
Ovviamente non lo disdegno nemmeno.
Di tanto in tanto lo metto in rotazione (anche se molto molto lentamente).
Se proprio devo usare una crema (perchè per me resta più una crema molto densa che non un sapone) mi trastullo con Truffit and Hill (1805 su tutti) e davvero poco altro.
E tuttavia ieri la solita scimmia mi ha suggerito davanti al tubetto del rosso di farmi un giro.
In fondo, dice sempre maligna e suadente la bestiolina, per 1 Euro e 70 un giro di tanto in tanto me lo posso anche fare.
Detto fatto.
Stamattina (attualmente sono in fase di testing intensivo di lamette DE) decido di passare all'azione con questa crema, DE Treet Silverstar, Lametta Croma Diamant primo utilizzo ed il mio fido ed inseparabile Omega 48. Pre barba Pro raso.
Premesso che non amo il montaggio in ciotola (abitutato con Vitos e Valobra posso permettermi meraviglie in FL o addirittura in bowl) so che per il Proraso rosso dovrò necessariamente passare da questa forca caudina.
Non è per tutti, ci vuole molta esperienza nel dosare l'acqua e nel gestire la quantita di acqua nel pennello.
Molto lungo a montare e discretamente assetato....
Debbo però dire che la rasatura mi ha lasciato davvero molto soddisfatto. Il rasoio scorreva che era una bellezza (anche troppo e con una Croma Diamont di primo pelo ho dovuto mettere il freno al mio entusiasmo........ :D :D :D ), la crema non seccava e l'effetto è stato soprendente. A 4 ore dalla rasatura se passo la mano mi scivola ancora......
A questo punto devo rivalutare il prodotto.
Evidentemente il passaggio al DE (era la prima volta che usavo Proraso da quando sono passato a DE) rimette in discussione certe mie convinzioni su Proraso maturate in secoli di multilama.
Quanto alla fragranza a me piace.
Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da robyfg »

Stamattina con questa rossa mi sono accorto che non so più montare in ciotola,o meglio,con tutte le ciotole mi riesce difficile caricare il pennello e andare in ciotola appunto,strano ma è così! :roll:
Allora ho lasciato il sint. Omega e ho preso il mio fido Plissoft iniziando a monatre in FL......'na montagna di schiuma inimmaginabile sufficiente a non so quante passate e la rossa si è confermata,per compattezza e scorevolezza,ad altissimi livelli,come sempre del resto! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
sherlock
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/12/2015, 15:10
Località: Trapani

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da sherlock »

robyfg ha scritto:mi sono accorto che non so più montare in ciotola,o meglio,con tutte le ciotole mi riesce difficile caricare il pennello e andare in ciotola
Ormai, crema o sapone, vado solo di FL: non riesco a rinunciare al massaggio del pennello, troppo appagante! Se si tratta poi della Proraso rossa, l'appagamento si amplifica :mrgreen:
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Lufo »

Ho provato a lungo questa crema da barba, e mi trovo molto bene.

Rispetto la crema Proraso Verde, questa ha una maggiore consistenza. Un maggiore corpo, secondo me dovuto al fatto che usano il burro di Karite. Questa maggiore consistenza la rende scorrevole e, sulla mia pelle, anche abbastanza nutriente. Proprio per questo, a volte non è necessario mettere il dopobarba.

Trovo che sia una crema invernale perchè in inverno o autunno inoltrato (comunque con il tempo freddo), sulla mia pelle la sensazione avvolgente e densa della crema rossa è l'ideale. Inoltre la consistenza cremosa protegge la pelle quando esco la mattina. È come se avessi uno strato fine di crema protettiva.

Ottima crema.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
masterofmonkeys
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/05/2016, 18:52
Località: Torino (TO)

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da masterofmonkeys »

Più passa il tempo e più amo questo sapone (parlo del tubetto). È l'unico con il quale riesco a sbarbarmi senza colpo ferire anche quando la mia pelle è particolarmente irritata, o quando non ho avuto tempo di prepararmi adeguatamente alla rasatura. Il profumo lo trovo molto gradevole, ma non avendo provato "altri sandali" non ho metro di paragone.
Massimo
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Jari »

Devo associarmi anche io agli estimatori del rosso...quando si preannuncia una rasatura difficile, lei e la blu non deludono mai.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da L.B. »

Acquistata ieri la crema tubo "rossa" e provata questa mattina. Salto i preliminari e vado subito alle conclusioni: al momento, mi ha deluso! In primo luogo per la cattiva profumazione! Poi perchè credevo fosse più grassa della linea bianca e invece non ho avuto affatto questa percezione. Anzi, a dirla tutta, la pelle alla fine mi tirava un po' e ho dovuto usare la lozione dopobarba de L'Erbolario in buona quantità per idratare la pelle...
In termini di scorrevolezza della lama durante la rasatura, francamente, non ho riscontrato differenze con la crema in tubo bianca... Quest'ultima, per quello che costa, per me è assolutamente straordinaria! Insieme al sapone Cella, è di gran lunga la mia preferita.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da hironori »

la si ama o la si odia però grassa lo è , certo che per me ha un pessimo odore (regalata al papà )
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da birobiro »

hironori ha scritto:la si ama o la si odia però grassa lo è , certo che per me ha un pessimo odore (regalata al papà )
Sante parole!
Se solo alla Proraso annusassero i loro prodotti....mah.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da L.B. »

Diciamo che la rossa gli è riuscita male, perchè la profumazione della bianca per me è eccezionale! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Giulio78 »

birobiro ha scritto:
hironori ha scritto:la si ama o la si odia però grassa lo è , certo che per me ha un pessimo odore (regalata al papà )
Sante parole!
Se solo alla Proraso annusassero i loro prodotti....mah.
I vostri msg confermano l'assoluta ed elevatissima qualitá a livello mondiale di Proraso che riesce con poche varietá di prodotti a riscontrare grandissimi plausi da chiunque.... Voi amate la bianca e odiate la rossa... Per me se non ci fosse la rossa.. certe mattine manco m'alzerei nè tanto meno proraso avrebbe motivo di esistere. ;)

Battute a parte ho provato tutte le proraso e dal punto di vista tecnico son tutte eccezionali.
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Zapata »

L.B. ha scritto:Diciamo che la rossa gli è riuscita male...
Diciamo che a qualcuno non piace, mentre molti (tra cui il sottoscritto) la trovano una delle migliori in assoluto. Profumazione compresa.
Leggendo tutti i commenti si può avere un'idea dei due "schieramenti".
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da sonny »

A me non dispiace affatto.. ;) Non la trovo così satanica in fatto di profumazione :lol:
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da radonauta »

Anzi ... La adoro
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da bilos2511 »

radonauta ha scritto:Anzi ... La adoro
+1

Sono appena tornato dalla ferie e avevo preso solo lui...e non mi ha mai deluso .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da L.B. »

Che dire? Viva la diversità d'opinione! ;)

P.S. Continuerò ad usarlo a rotazione con tutte gli altri saponi, chissà che con il tempo non mi ricreda...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Lizzero »

Per me la Rossa è la regina delle Proraso
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da jabba »

L.B. ha scritto:In primo luogo per la cattiva profumazione
credevo fosse più grassa della linea bianca
la pelle alla fine mi tirava un po' e ho dovuto usare la lozione per idratare la pelle...
In termini di scorrevolezza
Per me che non credo alla soggettività, mi sembra ci siano troppi fattori negativi.
La profumazione può non essere gradita, ma per il resto non è che sia stata preparata non a regola d'arte?
Troppa/poca acqua, montaggio veloce, pelle non pronta, tecnica e quant'altro?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Tè Verde e Avena (bianca)

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:Per me che non credo alla soggettività, ...
Errore clamoroso nel mondo della rasatura tradizionale! Anzi, la soggettività è uno dei principi fondamentali e mi meraviglio che proprio tu, paladino dell'ortodossia pogotonomica, ne neghi l'esistenza... :) .
Già espressa nel campo delle lamette (viewtopic.php?p=222429#p222429" onclick="window.open(this.href);return false;) è una valutazione ampiamente confutata dall'esperienza di centinaia di utenti, ma anche il campo dei saponi sta dimostrando come la soggettività porti ad esperienze estremamente variabili in quanto a risultati ed effetti.
Sicuramente, e in questo sono d'accordo con te, la correttezza del montaggio può influire in modo anche determinante sulla qualità della rasatura e le sue conseguenze...ma oltre questo c'è altro...la pelle di ognuno di noi ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”