Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da L.B. »

Sul barattolino non mi pronuncio, ma trovo la fragranza della crema tubo rossa abbastanza persistente. Non di rado, mi capita di avvertire il profumo di questo sapone su pennelli che non uso da qualche settimana...

P.S. Il profumo di sandalo non l'ho mai gradito molto. Sarà per il fatto che questo sapone (crema) mi ha da tempo conquistato per le sue ottime caratteristiche funzionali, comunque sia, anche la fragranza comincia a piacermi...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da mark1976 »

Anche io ho il barattolino e la fragranza rimane sul pennello...comunque è una fragranza diversa rispetto,ad esempio,a quella tobs...
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente ho la ciotola/barattolo (che prediligo).
Oltre alle qualità meccaniche eccelse apprezzo anche il profumo
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Accutron »

stf77no ha scritto:@davide84 anche tu trovi che il profumo del sapone nel barattolo sia un filo tenue?
Il tubo in genere,non solo della Proraso rossa, conserva meglio la fragranza rispetto ai barattoli.
Almeno io ho questa impressione!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da AlfredoT »

Dopo il risciacquo non si sente sulla pelle, perchè sul pennello permane. Oh... se permane!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ares56 »

Segnalo l'ottima SCHEDA di Super Mario sulla Proraso Rossa in tubo: viewtopic.php?f=100&t=14192" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Super Mario »

Grazie ares.
Riporto sinteticamente le mie conclusioni su Proraso Rossa in tubo:

Molto Buona! E’ un prodotto relativamente facile da trovare nei negozi fisici e costa anche poco. Una schiuma bellissima e strabordante, buona protezione, scorrevolezza veramente notevole, buon post anche se un po' più asciutto di Proraso Bianca, INCI più che discreto. Infine, questa declinazione del sandalo a me piace molto ed è anche abbastanza intensa e persistente.

Link alla mi scheda: viewtopic.php?f=100&t=14192" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Accutron »

@Super Mario
sei stato fin troppo conservativo nel recensire questa crema da barba..
per me e non solo per me,
è decisamente superiore a tutte le altre Proraso (verde,bianca e blu)
il profumo può piacere o no.. ma come meccanica ,
scorrevolezza del rasoio e post siamo decisamente una spanna sopra alle altre!

Per carità nel campo del Wet Shaving ad ognuno il suo.. però onore al merito a Proraso

Io non mi reputo esperto, ma pur avendo preso ormai tanti saponi anche molto più costosi,
quando torno alla Rossa mi chiedo sempre : come fa a costare così poco e ad andare così bene?? ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Super Mario »

In realtà ero molto ben predisposto verso la rossa e prevenuto verso la bianca e la verde.

VERDETTO:
facilità montaggio: verde > bianca > rossa
scorrevolezza: rossa >= bianca > verde
protezione: rossa = bianca > verde
ricchezza schiuma: rossa > bianca > verde
post: bianca > verde > rossa
profumazione: rossa >> verde >> bianca

Quindi, preferisco la rossa, ma non per il post.
Mi riservo di provare ancora la blu.
SM

PS:
> maggiore
>> molto maggiore
>= maggiore o uguale
= uguale
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ischiapp »

E la blu?
Lo chiedo perché la considero la migliore del gruppo Proraso Classic.
Utente BANNATO
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Maestro di Provincia »

Anche qui i fattori soggettivi variano a seconda della "mano", della pelle e di altri fattori.

Rispetto al parere di Super Mario, cambierei (in base alla mia personale esperienza, solo a quella) un paio di cose:

facilità montaggio: verde > rossa> bianca
post: verde >= rossa > bianca
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente io ritengo che la rossa sia la migliore delle 4 e subito sotto la blu. Le preferisco per profumazione, montaggio, protezione e post.
Chiaramente Sono impressioni soggettive.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Super Mario »

ischiapp ha scritto:E la blu?
Lo chiedo perché la considero la migliore del gruppo Proraso Classic.
Ancora non mi sento di esprimermi al riguardo, l'ho provata solo una volta: sai, sono un rasatore all'antica...

SM

PS: non me ne vogliate, è solo la mia personale opinione. Comunque ad oggi ricomprerei la rossa, rispetto a verde e bianca.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da HellcatOne »

Siamo in due la che ricomprerebbero XD
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da mata_66 »

Dei tre saponi Proraso della linea "classica" da me provati (rossa, verde, bianca), la "rossa" e' sicuramente quella che preferisco seguita dalla verde. La bianca e' quella che ho utilizzato (e gradito) di meno.
Oltre le indubbie qualita' meccaniche mi piace moltissimo il profumo del sandalo anche se purtroppo lo ritengo fin troppo delicato e "volatile".
L'unico difetto che riesco a trovargli e' l'alone biancastro che lascia sul rasoio e sul pennello.

Da quando pero' ho provato la line Single Line (Wood & Spice e Azur Lime), i barattolini tricolori sono finiti in fondo al cassetto.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Super Mario »

mata_66 ha scritto:...
L'unico difetto che riesco a trovargli e' l'alone biancastro che lascia sul rasoio e sul pennello.
...
Ottima osservazione: questo è un aspetto che ho notato anche io e che avevo evidenziato (ma non bene come hai fatto tu) nella mia scheda.
L'alone lasciato dalla rossa è decisamente più marcato rispetto alla verde e alla bianca.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Davide84 »

Accutron ha scritto:quando torno alla Rossa mi chiedo sempre : come fa a costare così poco e ad andare così bene?? ;)
E' la stessa cosa che mi chiedo anche io :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Sono perfettamente d'accordo, la rossa a mio parere è la migliore della linea "commerciale" sia come protezione che come fragranza (piacevolissima sopratutto nei periodi più freddi).
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da bartokk »

L'ho usata ieri, vinto dalla nostalgia (è stata la mia prima crema da barba), incurante dei 28 gradi :D
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da mark1976 »

Io ho quella in ciotola.Non so se rispetto a quella in tubo è diversa,ma io non ho trovato tutta questa "gran" scorrevolezza...volendo fare un paragone forse eccessivo,la tobs al sandalo la trovo migliore sia come post che come profumazione (è vero,hanno prezzi diversi...).
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Strano... Io la uso regolarmente è mi regala sempre ottime sbarbate, inoltre come già detto secondo me per il suo rapporto qualità/prezzo non ha niente da invidiare a saponi ben più costosi.
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da enrico.fasulo »

Visto che a molti questa crema piace, vi consiglio di abbinargli il dopobarba Proraso con la stessa fragranza http://proraso.com/pro/prodotti/lozione-dopobarba-2/ .
Io lo trovo ottimo.
stevemax
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/12/2017, 17:21
Località: ( ROMA )

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da stevemax »

con un bel spruzzino a modo barbiere ;)
STEFANO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da mark1976 »

Riprovata stamattina (quella in barattolo):non ci siamo...ho usato olio di mandorla dolce come pre ed ho idratato molto bene il sapone nella mia ciotola da montaggio,gillette tech e astra verde:purtroppo confermo la poca scorrevolezza...il sapone poi si seccava presto sul viso...pensavo alla durezza dell'acqua della miua zona,ma con altri saponi non succede...boh...come extrema ratio credo che rilavorerò il sapone con l'aggiunta di olio di mandorla...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Proraso Rosso: Tubo vs Ciotola (INCI)

Messaggio da ischiapp »

Allora, visto che la lista ingredienti (INCI) è diversa, ci sono sui siti stranieri discussioni sulle versioni di Proraso Emolliente e Nutriente (Rosso).
[riga][u]Tubo Vecchio[/u] Aqua, Stearic Acid, Cocos Nucifera Oil, Potassium Hydroxide, Glycerin, Lactic Acid, Parfum, Sodium Hydroxide, Butyrospermum parkii Butter, Theobroma cacao Seed Butter, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, Sodium Metasilicate, Tetrasoidum EDTA, Hydroxyethylcellulose, Citronellol, Geraniol, Alpha-isomethyl Ionone, Limonene, Linalool, Coumarin, Sodium Hydroxymethylglycinate, Santalum Album Oil|[u]Tubo Nuovo[/u] Aqua, Stearic Acid, Cocos Nucifera Oil, Potassium Hydroxide, Glycerin, Lactic Acid, Parfum, Sodium Hydroxide, Butyrospermum parkii Butter, Theobroma Cacao Seed Butter, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, Sodium Metasilicate, Tetrasoidum EDTA, Hydroxyethylcellulose, Citronellol, Geraniol, Alpha-isomethyl Ionone, Limonene, Linalool, Coumarin, Sodium Hydroxymethylglycinate, Santalum Album Oil|[u]Ciotola Nuovo[/u] Aqua, Stearic Acid, Cocos Nucifera Oil, Potassium Hydroxide, Glycerin, Sodium Hydroxide, Lactic Acid, Parfum, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, - Tetrasodium EDTA, Hydroxyethlcellulose, Citronellol, Geraniol, - Limonene, Linalool, Coumarin, Sodium Hydroxymethylglycinate, Santalum album Oil[/riga]
Come si può vedere, la struttura è identica.
I due componenti che differenziano il tubo (sempre uguale!!) sono accessori.
Il Silicato ha una funzione texturizzante, per rendere più morbido e setoso la pasta del sapone. Questo rende più facile l'uso in tubo.
https://www.my-personaltrainer.it/Cosme ... ilica.html
L'Alfa Isometil Ionone è una fragranza floreale sintetica che esalta ed ammorbidisce il bouquet. Può essere allergizzante.
https://www.my-personaltrainer.it/Cosme ... onone.html

Personalmente non ho problemi di allergia, preferisco la fragranza e la consistenza della versione in tubo.
Oltre che la maggiore durata di idratazione e profumazione che il tubo garantisce alla crema.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”