Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Sanà »

Sanà ha scritto: 05/07/2021, 19:50 In oltre sarebbe la mia prima crema da barba (fino ad ora usato esclusivamente saponi "duri") e mi incuriosisce provarla con il montaggio in ciotola.



Grazie per le risposte!
Nei saponi, per brevità, intendevo comprendere anche paste solide (esempio per tutti MdC) ; con questi "saponi" eseguo il montaggio in viso restandone pienamente soddisfatto. Per I pochi montaggi in ciotola (scuttle di grosse dimensioni), utilizzo un PJ3 che mi "divora" quantità enormi di sapone. Proprio per questo ero intenzionato a provare un "tubo" di crema che, essendo molto più ricca d'acqua mi darebbe "molta resa" con "poca spesa".
A questo punto, esistono altre creme, dignitose ma non costose, che offrono le prestazioni che sto' cercando (possibilmente estive ma non eccessivamente mentolate)?
Grazie ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ezio79 »

secondo me stai prendendo un granchio: più il sapone ha una ridotta quantità di acqua (es. saponi solidi) meno se ne consuma e più dura, per contro le creme con l'acqua al primo posto dell'INCI inevitabilmente hanno una resa inferiore
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Sanà »

Può essere benissimo che prenda un granchio, in quanto non ho mai provato creme in tubo. Mi è parso di vedere su youtube che con Proraso bastasse mettere una strisciolina di prodotto in ciotola per produrre in un attimo una quantità industriale di "panna" montata. In questo periodo sto usando SV Cubebe e con il Persian J3 il processo di caricamento è lunghissimo e il montaggio, nonostante la lunga lavorazione, non è ottimale (forse sbaglio qualcosa). Sono cosciente che meno acqua contiene il sapone più la sua resa è alta ma, con una crema da pochi euro, privilegerei la performance rispetto alla resa. ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ares56 »

Ho spostato tutti i successivi messaggi in cui di fatto si parlava della Proraso Bianca nella specifica discussione: viewtopic.php?f=31&t=2673
Invito tutti a fare meno confusione tra gli argomenti, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da sbarbao »

Eccoci qui, stasera aperta una nuova ciotola di proraso rossa per la stagione autunno/inverno , profumo lieve rispetto al suo prebarba, monta con facilità trovando il punto giusto di acqua, protettiva e si sente anche al tatto, poi confermato con il futur settato a 5,5 con astra verde. Quello che impressiona è il post, lascia una pelle morbida e ben idratata , senza dubbio ci sono saponi migliori ma per 2 euro circa cosa voler di più
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da SolomonTrain »

Sono d'accordo anch'io sul fatto che il sapone abbia un profumo più leggero rispetto al prebarba; sarà probabilmente grazie alle note legnose dell'olio di sandalo, ma a me ricorda un po' l'incenso. Il sapone in sé mi sembra in linea con il verde, forse è un po' più cremoso e facile da montare ma può darsi che sia così perché l'ho aperto da poco e il verde che uso da più di un anno potrebbe essersi po' seccato. Una cosa un po' particolare che ho notato è che il verde a volte mi lascia le labbra secche dopo la rasatura, mentre il rosso (magari grazie al burro di karité?) no.
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Ronx »

Secondo voi c'è che differenza c'è tra il modello in tubo e quello in ciotola? Alcuni mi hanno detto che quello in ciotola è più protettivo.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Davide84 »

Anche a me sembra così, ma forse perchè la consistenza è diversa.
Il sapone in barattolo, mi dà la sensazione che sia più protettivo rispetto a quello in tubo (entrambi vecchia versione) ma non ho ancora capito il motivo :D
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ares56 »

Le composizioni di tubo e barattolo sono praticamente le stesse, quella che cambia è la quantità di acqua che è minore nel barattolo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da SolomonTrain »

Forse il formato in ciotola invita di più a caricare il pennello direttamente in essa e questo fa sì che venga prelevata una quantità di sapone non troppo eccessiva, che altrimenti sarebbe controproducente perché si otterrebbe una schiuma troppo asciutta ad effetto calcestruzzo. La protezione alla fine è uno dei miti che ancora risultano difficili da sfatare: se si forma una effettiva barriera tra la lama e la pelle allora sarà necessario fare un numero maggiore di passate o addirittura premere per radere in modo abbastanza profondo, perché il rasoio planerebbe sopra allo strato di sapone e la lama non potrebbe raggiungere il punto in cui i peli escono dall'epidermide.

La "protezione" migliore va ricercata prima di tutto in noi stessi perché la si ottiene tramite la padronanza della tecnica di rasatura in tutte le sue sfumature e in un certo senso coincide con il mantra del non stressare troppo la pelle. Ciò significa che è necessario idratare bene sia la pelle che il sapone, fare un numero di passate non eccessivo, conoscere il proprio face mapping e le zone difficili del viso, saper usare bene il rasoio del momento anche in base alle lame che monta.

Al massimo bisognerebbe controllare se L'INCI di ciotola e tubo sia diverso, perché allora si potrebbe ipotizzare che una delle due versioni abbia una composizione diversa per numero o tipo di sostanze utilizzate, generando quindi una differenza nel montaggio, nella sensazione che lascia sul viso, nell'emollienza, nella scorrevolezza e così via.
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Mr. Davidof »

La composizione tubo e ciotola è leggermente diversa.
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ALEX 70 »

Buongiorno, scusate l'imbarazzante ritardo ma, ahimè, la nuova rossa super formula è entrata in mio possesso soltanto ieri (tubo e balsamo dopobarba); eccezionale come la "vecchia" versione per il per periodo "freddo" (balsamo dopobarba letteralmente squisito mi ha lasciato sul viso una sensazione di morbidezza e un profumo delicatissimo); volevo fare un piccolo inciso sul profumo: questa versione, non so perché, mi ha ricordato vagamente la vecchia e cara Gillette classica in tubo… sono "fuori di naso" o ha fatto quest'effetto a qualcun altro?
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
figaro80
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2021, 10:52
Località: Castellammare di Stabia

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da figaro80 »

una domanda a chi ha "naso".. che profumo o tipo di profumo abbinereste alla proraso rossa?
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Geronimo »

@figaro80
Premetto che "non ho naso" per cui prendilo solo come un mio parere:
quello che ti piace; andrà benissimo!
Se vuoi continuità olfattiva, oltre al suo aftershave, puoi utilizzare tranquillamente profumi in cui spiccano le note di sandalo. Personalmente non do molta importanza a questo aspetto, è talmente minima la persistenza della fragranza di un sapone da barba, che una volta risciacquato il tutto , posso mettere il profumo o l'after che voglio.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Davide84 »

figaro80 ha scritto: 06/01/2022, 20:31 una domanda a chi ha "naso".. che profumo o tipo di profumo abbinereste alla proraso rossa?
Io ci abbino sempre molto volentieri "Montblanc Legend Night" ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da stefmas »

Nonostante il caldo oggi ho usato il tubo proraso rossa... Era la prima volta che usavo la "nuova" formulazione in tubo (avevo fatto scorta di qualche tubetto con la grafica vecchia, quindi non lo avevo ancora utilizzato), e devo dire che mi sembra ottimo. La crema monta in un secondo, e produce tanta schiuma, molto protettiva e con un discreto post, anche se non così scorrevole come il Vitos al cocco secondo me.. comunque un ottimo prodotto :) mi piace molto anche la profumazione :)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da HellcatOne »

Essere o non essere....
Ciotola o non ciotola...
Per il periodo invernale, pensavo di prendermi una proraso rossa.
Tempo fa la provai e mi trovai molto bene oltre che piacermi la profumazione.
Attualmente mi trovo divinamente con la blu ( montata in FL) quindi la rossa per l'inverno è quasi scelta obbligata.
Il mio dilemma è: rinuncio definitivamente alle ciotole a favore dei tubi oppure perlomeno questa la prendo in ciotola?
Premetto che mi rado una volta a settimana.
Se l'inci è il medesimo, acqua a parte, quali ulteriori eventuali differenze possono esserci tra le due versioni: profumazione? Durata nel tempo dopo l'apertura?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da nicola26x »

Secondo me, i Proraso in ciotola durano di più dei tubi. Sono più concentrati.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da esatch »

Io trovo che le proraso in tubo mi piacciano più delle ciotole.
Sarà un impressione dovuta, probabilmente, alle quantità diverse che carico sul pennello (maggiore in tubo) ma ho montaggi superiori e più facili, consistenza più compatta, profumo più intenso.
Potrebbe anche essere auto suggestione, ma tra se dovessi sacrificarne una, la ciotola sarebbe spacciata.
Inoltre, come hai detto tu, il tubo a me si mantiene meglio nel tempo.
Ovviamente, ho entrambe le tipologie di tutte, blu a parte per ovvie ragioni, vecchie e nuove versioni.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ezio79 »

per me è l'esatto contrario, sia per la resa sia perché prediligo il prelievo girando il pennello nella ciotola,
tanto è vero che mi dispiace quando alcuni prodotti come la blu sono disponibili solo in tubetto
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da esatch »

@ezio
occhio, che non ho parlato di resa (e se l'ho fatto, me ne scuso).
I tubi mi durano meno delle ciotole ma li preferisco sul pennello.
Resa in quanto tale e costi non li ho minimamente considerati.
Anche perché, francamente, non mi interessano lol.
Concordo però che anche a me piacerebbe una blu in ciotola.
Vedi come sono coerente?
:lol:
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da darionew »

Torno sul dilemma amletico proposto da @HellcatOne.
Anch'io confermo le osservazioni postate da @ezio79. Prediligo senz'altro le Proraso in ciotola (che hanno INCI identico a quelle in tubo, ma queste ultime hanno sicuramente una percentuale di acqua superiore, legata alla comprensibile necessità di avere un prodotto la cui consistenza consenta di spremerlo dal tubetto senza troppa fatica). Quindi, al di là della resa inferiore (parzialmente compensata da un costo lievissimamente più basso), preferisco la ciotola proprio per il "rito" del prelievo, che mi dà indubbiamente maggiore soddisfazione attuando i classici giri del pennello nel barattolino. Sarà un caso che, al momento, in cima alle mie preferenze ci sia la verde, mentre la blu (pur molto buona) rimanga in ultima posizione?
Ma riconosco che si tratta di argomentazioni alquanto soggettive e tutt'altro che irresistibili. La cosa importante è apprezzare i prodotti Proraso, che sono, a mio avviso, ottimi (e non solo in rapporto al loro costo irrisorio e alla loro reperibilità estrema), a prescindere dalla diatriba ciotola/tubetto... Poi, chiaramente, ci sono miriadi di altri saponi che possono vantare prestazioni e profumazioni differenti, più originali e superiori (le nostre scimmie lo sanno bene!), ma credo che nell'armadietto di ogni tonsore, specialmente italiano, le Proraso dovrebbero avere, a mio avviso, un posto garantito.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ezio79 »

esatch ha scritto: 17/08/2022, 11:26 @ezio
occhio, che non ho parlato di resa (e se l'ho fatto, me ne scuso).
per resa non intendevo la durata, ma tutto quello che Tu hai descritto con " ho montaggi superiori e più facili, consistenza più compatta, profumo più intenso"
non mi ero dilungato perché l'unico scopo era ribadire come facciamo quotidianamente quanto molti aspetti possano essere soggettivi
a patto sempre di avere una adeguata esperienza (frutto di tempo, dedizione ed anche un poco di esagerata passione :D )
ed aver avuto modo di effettuare confronti attendibili (che ovviamente non significa provare tutto sempre e comunque) oltre che ragionamenti
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ezio79 »

darionew ha scritto: 17/08/2022, 12:10 ma credo che nell'armadietto di ogni tonsore, specialmente italiano, le Proraso dovrebbero avere, a mio avviso, un posto garantito.
vendutissime anche all'estero dove costano da 5 a 8 volte di più
e sono considerate senza problemi ottimi prodotti soprattutto da chi predilige basi senza grassi animali
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da HellcatOne »

Facciamo chiarezza:
Quello che mi interessa è:" la stabilità del prodotto nel tempo" dato che con una rasatura la settimana con un paio di tubi copro tutto l'anno e ne avanzo; la ciotola credo sia sprecata (sto cercando di finire il tabac in ciotola ma anno dopo anno è ancora lì. Ndr).
La Resa pro capite del prodotto non interessa, sempre per l'uso che ne faccio.
Mi par di capire meglio il tubo...
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”