Superlathering

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Mistura di oggi: Proraso Rosso nuova linea + Valobra d'annata ;)
Anche con Prep è ottima, anche migliore ... dato che per me il Rosso è un pò troppo fragrante, e la Prep smorza meglio.
In compenso Rosso-Valobra ha capacità schiumogene degne di un'incendio di pozzi petroliferi !!
Dopo le mie classiche due passate dei giorni lavorativi, ne ho buttata una quantità sufficiente per altre tre e forse più. :shock:
Utente BANNATO
Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: Superlathering

Messaggio da omero »

Ho voluto provare anche io il superlathering.
Sapone: derby stick.
Crema: proraso verde in tubetto.
Dopo una ventina di giri dello stick deby sul pennello ho lavorato la crema proraso in una ciotola.
Il risultato è andato oltre ad ogni mia più rosea aspettativa; è come se avessi una proraso verde "super": stessa profumazione, stesso effetto gelo sul viso, ma con una consistenza della schiuma notevolmente superiore. L'effetto emolliente è decisamente superiore alla proraso verde, inoltre non ha latendenza ad asciugarsi una volta stesa sul viso. Il rasoio scorre che è una meraviglia e il viso resta morbido e idratato. Non sarebbe nemmeno servito il dopobarba....ma un bel splash di AS proraso verde è la ciliegina sulla torta!
Mi sento di consigliare questo abbinamento!
Prossimamente vorrei provare il proraso rosso con il vitos verde.....
:mrgreen:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

omero ha scritto:Dopo una ventina di giri dello stick deby sul pennello ho lavorato la crema proraso in una ciotola.
Questi ottimi risultati sarebbero potuti essere anche migliori se lo stick lo usi direttamente in faccia a secco, lasciando una sottile "grattugiata" sulla pelle sopra la quale montare con acqua in FL il sapone caricato dalla ciotola. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da csd949 »

La tecnica del SUPERLATHERING non può essere relegata ad un insieme di esperimenti improvvisati perché in questo caso è solo una perdita di tempo!!!
Innanzi tutto vanno selezionati i prodotti da usare e sopratutto vanno conosciute le caratteristiche in modo che insieme si completino e ci diano una schiuma migliore
di quella che avremmo ottenuto con il prodotto da solo!
Ecco per esempio OMERO ha ottenuto un prodotto finale che migliora le caratteristiche del Proraso verde e del Derby usati da solo!!
Per quanto sopra detto quindi a mio avviso non è in faccia che si può ottenere il miglior risultato del SUPERLATHERING. Dopo il passaggio del pennello sul
primo prodotto ( un sapone) e quindi, in ciotola, lavorare a lungo insieme al secondo prodotto ( una crema) o anche un terzo prodotto (GLICERINA liquida), perchè no!!! E solo
dopo aver fuso bene insieme i prodotti ed ottenuto la schiuma desiderata aggiungendo acqua a gocce quanto serve si può dire di aver ottenuto una cosa nuova e se
funziona, anche bella da usare!! Ovviamente per ottenere i risultati, rispetto a quello che si vuole ottenere, occorre parecchia esperienza e provare.... provare...... provare!!!!!!!
Se si ha voglia ovviamente!!!!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Ciao, CSD
perché escludi a priori il FL??
Io mi trovo bene, ed ho sempre risultati migliori delle singole parti.
Lo scopo non è avere un effetto sintergico? :?
Utente BANNATO
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da csd949 »

E' vero! Lo scopo è quello di ottenere un prodotto finale con la sinergia dei prodotti usati!
Ma per quanto si possa lavorare sul viso è difficilissimo ottenere che gli elementi che producono la schiuma si amalgamino correttamente in viso
perchè, a mia esperienza, per ottenere un buon risultato occorre lavorare parecchio in ciotola dosando l'acqua per ottenere la schiuma finale ideale che poi
quando spalmi con il pennello sul viso diventa una "carezza" uniforme! A maggior ragione se usi tre prodotti! Non riusciresti mai a far un buon mix in viso!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da claudio1959 »

mi è venuta in mente una piccola "pazzia"
Ho messo una noce di crema sulla cialda di spone...
Domattina provo...
Provato
No buono
Invece buono proraso bianco+proraso aloe tubo!!
Ultima modifica di claudio1959 il 01/11/2013, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

csd949 ha scritto:A maggior ragione se usi tre prodotti! Non riusciresti mai a far un buon mix in viso!!
Ho giusto intenzione di aggiungere anche una goccia di Glicerolo all'alchimia.
Sarà la volta buona che rispolvero il tazzone della colazione del nonno !! :lol:
Grazie, CSD.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Oggi, senza analisi o intenzione, ho preso due prodotti che adoro ... ma non li avevo mai provati assieme.
Proraso Bianco (vecchio) e Weleda crema.
Se amate le fragranze agrumate ma complesse ... è la migliore super-lather mai provata ad oggi.
Capacità schiumogena e corposità oltre l'immaginabile.
Protezione e scorrevolezza incredibile, avendo sostenuto senza battere ciglio cinque passate di Gillette Fusion ProGlide Power.
Domenica, con un pò di tempo, provo anche la versione ortodossa.
Se fosse meglio di quella blasfema ... sarebbe un miracolo !! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Ieri altra grande associazione: Vito's Verde Sapone con Proraso Verde Crema.
Il Proraso ha dato un tocco di fragranza ed il Vito's corposità alla schiuma.
Ottimo, sotto tutti i punti di vista.
Utente BANNATO
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da hoeg78 »

Ottimi risultati con l'accoppiata Omega (sapone) + Cliven (crema).
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Re: Superlathering

Messaggio da max1ci6 »

Potremmo fare una lista di combinazioni che si è trovate particolarmente efficaci e metterle in evidenza a inizio di questa discussione?
Che ne dite?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

La stiamo facendo.
Ad ogni post. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Oggi un connubio che inverte e stravolge la mia idea di super-lather.
Di solito la crema incrementa la capacità di schiumaggio della base del sapone che ne migliora le capacità protettive.
Associando Wilinson Blue 125ml sapone in ciotola con Proraso Blue Crema, s'ottiene un risultato assai gradevole.
Il sapone, che normalmente è poco protettivo ma sinteticamente eccezionale nel montare in schiuma, rende ancora più corposa, scivolosa e solida la già ottima schiuma del Proraso Blue. La quale a sua volta ne migliora la fragranza alquanto "chimica" e soprattutto annulla la tendenza alla secchezza (sia della pelle che della schiuma).
Questo rende ancora più facile schiumare, creando un cuscino compatto, altamente scorrevole, idratante e fragrante.
Ottima.


Oggi proprio per la quantità di schiuma, nonostante la fretta mattutina, mi sono concesso anche la quarta passata.
E la qualità m'ha lasciato una pelle morbida e tonica.
Un vero BBS. :mrgreen:
Ultima modifica di ischiapp il 13/12/2013, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Superlathering

Messaggio da DiodoroSiculo »

Pierpaolo, saresti in grado di vendere frigoriferi agli eschimesi! ;) Le tue recensioni sono sempre entusiasmanti... Quando riuscirò a trovare la Proraso Blue proverò :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

DiodoroSiculo ha scritto:Pierpaolo, saresti in grado di vendere frigoriferi agli eschimesi! ;)
Anni di pratica nel vendere saponi ai turisti !! :lol: 8-) ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Superlathering

Messaggio da DiodoroSiculo »

:D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Sfruttando l'esperienza di ieri ... ho replicato cambiando la crema con una più corposa.
Oggi Wilkinson Blue e Weleda.
Migliorata la qualità della schiuma e soprattutto la fragranza.
Anche se la quantità era "sufficiente" solo per quattro passate. :lol:
Eccellente.
Utente BANNATO
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da hoeg78 »

Eccellente accoppiata qualche giorno fa: crema Proraso verde e stick Arko.
La Proraso ha donato le proprietà idratanti carenti nell'Arko, acquistandone invece in profumazione e lubrificazione.

Da ricordare!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da hoeg78 »

E accoppiata eccezionale anche quella di oggi: sempre crema Proraso verde ma con Zefiro.
Schiuma abbondante, lubrificante, rinfrescante, idratante e dalla profumazione di limone piacevolissima dello Zefiro, con leggerissime note di eucalipto.

Una favola!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Superlathering

Messaggio da Gunnari »

Mi accodo a hoeg, oggi zefiro più pochissima crema proraso blu. Ho iniziato con il sapone zefiro nella prima passata, ma la schiuma si smomta velocemente e per la seconda passata, anzichè ricaricare ho aggiunto la crema: la combinazione ha prodotto una crema abbondante, più soda e molto più durevole. Sistema promosso e da ripetere! ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da hoeg78 »

Bene!!!

Oggi un modo per "recuperare" due prodotti validi che, se presi singolarmente, a mio avviso non convincono proprio del tutto: crema Cade l'Occitane e sapone allo zafferano l'Amande.
Insieme rendono piuttosto bene, anche se siamo lontani dai validissimi risultati ottenuti in superlathering con altre combinazioni.

Comunque un modo per utilizzarli senza incavolarsi per l'acquisto ;)
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

A proposito di recuperare un prodotto.
Prima d''usare come saponetta il Penhaligon's Blenheim Bouquet ... nuova versione senza sego :roll: :cry: :x ... ho deciso di accoppiarlo in super-lathering per migliorarne il profilo di protezione, resa schiumogena e scorrevolezza.
In poche parole tutte le doti tecniche ... tranne l'eccezionale fragranza ... sono deficitarie.

Oggi prima associazione con Antica Saponeria Artigiana.
Le doti di questo sapone cremoso sono eccezionali, e la dolcezza della mandorla bene si sposa con la fragranza complessa del BB.
Questa prima prova non m'ha soddisfatto in quanto anche solo un rapporto di 3:1 nel carico ha annullato la profumazione intensa del Pen's ... sostituendola con una dolce versione latte/menta.
Ma per il resto, WOWWW !!! :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Superlathering

Messaggio da DiodoroSiculo »

Sicuro di non essere parente del geniale Farina? Sembri un artigiano profumiere :shock:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

DiodoroSiculo ha scritto:Sicuro di non essere parente ...
Sicuro.
Sono proprio io!! In persona, me medesimo.
Tra un intruglio e l'altro ... con l'amico Nicolas Flamel ... abbiamo trovato quello che lui cercava!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”