Superlathering

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Dai Carmelo, non t'arrabbiare come un Talebano ... altrimenti ti tocca evitare di raderti. :lol: ;) :P
Comunque il primo degli esempi che reputi "eretici" ... è quello corretto secondo l'ortodossia classica. ;)

E' vero anche che l'ortodossia nasce in un periodo in cui molte formulazioni ibride non esistevano.
La saponificazione classica prevedeva saponi duri e creme ... a secondo dell'utilizzo di NaOH o KOH con sostanze grasse (di solito olio) ed acqua.
Oggi ci sono decine di tipologie di formulazioni possibili con migliaia di combinazioni.

Nella mia idea una Super-Lather è quella schiuma che nasce da due o più prodotti diversi che s'abbinano bene, producendo un qualsiasi effetto sinergico che ne migliori, in modo additivo o meglio esponenziale, una o più caratteristiche.
Utente BANNATO
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re:

Messaggio da DiodoroSiculo »

csd949 ha scritto:La discussione su questo argomento mi pare abbia preso una strada diversa da quella che nelle intenzioni originarie si doveva intendere per
" SUPERLATHERING"
Chiamatelo Sapone hand made, chiamatelo crema da barba fatta in casa, chiamatelo insomma come volete ma non superlathering
E pensare che qualche post fa asserì la stessa cosa, quando parlai di "rilavorare" il sapone e relativo topic... :roll:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Superlathering

Messaggio da AlfredoT »

E' un rilavorare il sapone che produce una miscela da SL!
Dove postare è in funzione di come uno la avverte.
Personalmente ho postato qui perchè c'era un argomento simile: in effetti, io... ho rilavorato il sapone!
Ma fare il SL tradizionale... non è una rilavorazione on the spot?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da hoeg78 »

Ciao ragazzi, e buongiorno!
Invogliato dalla profumazione che secondo me è eccezionale, e dalle proprietà del karitè (che venero!) mi sono lanciato in un superlathering che era tutto una scommessa: saponetta I Provenzali al Karitè e crema Cliven. Risultato veramente buono, schiuma abbondantissima e compatta, grande scorrevolezza e soprattutto post shaving eccezionale. E per rendere l'idea: a bella posta mi son rasato con Fatip e lanetta Bolzano, stile Jack lo squartatore!
E la sperimentazione continua...
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Superlathering

Messaggio da Fab79 »

esperti di superlathering,
come detto in altri post vorrei provare un superlathering per non buttare il mio sapone Crabtree & Evelyn West Indian Lime (dai risultati di schiuma pessimi), e possibilmente fare in modo da godermene il profumo.
Consigli su una crema quanto più possibilmente inodore da abbinargli?
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Superlathering

Messaggio da DiodoroSiculo »

Andrebbe bene la crema da barba Palmolive classica. Quasi inodore, e dalle capacità tecniche eccezionali ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Superlathering

Messaggio da Fab79 »

grazie e per fortuna già ce l'ho...
Così evitiamo acquisti non mirati!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Superlathering

Messaggio da DiodoroSiculo »

Bene! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da claudio1959 »

E' anche la mia preferita a tali usi...
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da csd949 »

Fab79 ha scritto:esperti di superlathering,
come detto in altri post vorrei provare un superlathering per non buttare il mio sapone Crabtree & Evelyn West Indian Lime (dai risultati di schiuma pessimi), e possibilmente fare in modo da godermene il profumo.
Consigli su una crema quanto più possibilmente inodore da abbinargli?
Io tutte le volte che mi sono trovato nella tua situazione ho usato come crema per fare schiuma o il Proraso in tutte le sue profumazioni (quella che preferisco è quella BLU all'Aloe) oppure la Williams Pelli sensibili o
Nivea sempre pelli sensibili che schiumano tutte molto bene!!
Tieni conto che, data la mia lunga esperienza di superlathering, che quando parti da un sapone e poi aggiungi in ciotola una crema è sempre il profumo della crema che prevale su quello del sapone! Anche se
metti un sapone profumatissimo ed aggiungi una crema poco profumata, si sentirà sempre di più il poco profumo della crema ed in sottofondo quello del sapone ed a volte si mischiano in un profumo che è un'altra cosa!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Superlathering

Messaggio da AlfredoT »

Mi ha punto una curiosità malsana... :oops:
Seppure il concetto di lathering sia indissolubilmente legato a creme e saponi schiumanti, che potrebbe succedere utilizzando una crema Brushless?
Odio sprecare le mie, ma, anche come sottoschiumata, non mi fanno sangue più di tanto!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da csd949 »

Ho provato anche questa!!
Nel mio caso si trattava della Kyoku al sakè (regalatami!!!!) e l'ho provata con un paio di saponi........senza riuscire a radermi perchè ne è venuta fuori una crema "gessata" nel senso che sembrava gesso!!!
Con l'aggiunta di acqua diventava una crema liquida!!! Niente da fare!! L'unico modo di utilizzarla è stato come Pre e funzionava bene perchè era molto emoliente e lubrificante!!!!
In ogni caso per sapere se può funzionare è fare delle prove! Tu di tempo ne hai no!!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Superlathering

Messaggio da AlfredoT »

Si, tempo ne ho.
Però... buttarlo! :?
In effetti, come sottoschiuma mi era venuta fuori una sorta di roba "granulosa"
Avevo pensato di non essermi sciacquato bene e che reagisse con l'allume...
Invece tu confermi che se usata come pre è OK, ma non deve essere mischiata!
(Ho fatto bene a chiedere!) :idea:
:D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Superlathering

Messaggio da stefmas »

Io mi sa che cercherò una "ricetta" per utilizzare la Prep in ciotola, che dopo due o tre utilizzi non mi sta piacendo... Una volta, dopo la prima passata, non soddisfatto del risultato ho aggiunto un po' di Palmolive classica con ottimi risultati :)

Se avete ricette da consigliare ditemi pure :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

stefmas ha scritto:Se avete ricette da consigliare ditemi pure :)
Prova almeno a vedere quello che c'è già in questo topic. :twisted: :roll: :cry:
http://www.ilrasoio.com/search.php?keyw ... sf=msgonly
Utente BANNATO
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Superlathering

Messaggio da stefmas »

Quello l'avevo visto e l'ho già in lista per provarlo.. Intendevo se avete altro :P
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Oggi rivisitazione della riuscitissima accoppiata Pen's/SAM ... che si potrebbe ribattezzare dolcemente "Pen'SAMi"

La versione 2.0 deriva dall'aggiornare la comprovata collaborazione tra Penhaligon's Bloonheim Bouquet No Tallow e Antica Saponeria alla Mandorla, nel solito rapporto 10:1, alla luce dell'uso congiunto di due vecchio barbatrucchi:
lasciare in ammollo il sapone in acqua calda per qualche minuto
usare il sapone in modalità "Stick" caricandolo direttamente in volto.

Caricando il sapone morbido per pochi secondi, e moltiplicando per dieci questo tempo per il carico del sapone duro in volto ... andando a massaggiare in FL il pennello istantaneamente esplode di una schiuma densissima e corposa.
Aggiungendo pochissima acqua e lavorando bene, a più riprese, si produce una corposa, densa, compatta ed ultra-protettiva schiuma che permette di scivolare perfettamente alla lama e lascia la pelle ben idratata e tonica.

Una grande scoperta oggi nel mio Slat Quest.
I due Merkur sembrava che volassero a pelo di velluto.
La migliore rasatura con uno ... anzi due :D ... DE slant di sempre.

Adoro la Pen'SAMi 2.0
Utente BANNATO
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da csd949 »

ischiapp ha scritto: Adoro la Pen'SAMi 2.0
Sei dentro la tua professione anche quando Ti fai la barba!!!! Una descrizione molto precisa!

Potresti brevettarla!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da claudio1959 »

Fallo!
Hem...Realizzalo
Insomma, deciditi a creare una tua linea
I favolosi Medusa + te....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

csd949 ha scritto:Sei dentro la tua professione anche quando Ti fai la barba
Vero, io non faccio il farmacista ... sono nato Farmacista e ci morirò. :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Superlathering

Messaggio da DiodoroSiculo »

claudio1959 ha scritto:Fallo!
Hem...Realizzalo
Insomma, deciditi a creare una tua linea
I favolosi Medusa + te....


Non sarebbe una cattiva idea! Ha tutte le carte in regola per farlo! 8-) Come l'ideatore de "Le père Lucien", no? Non si è forse avvalso pure lui dell'apporto di uno speziale? ;) :geek:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Superlathering

Messaggio da stefmas »

Ieri stavo per fare un tentativo mescolando il Vitos verde e il Proraso Verde... Ero tentato dal pressare un po' di vitos nella ciotolina (ancora a metà) del Proraso... Secondo voi è una follia? :P

E' anche vero che sono ottimi saponi anche singolarmente, ma sono comunque tentato :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Più che pressarlo dovresti amalgamarli, ma non è eresia ... è già stato fatto. :D :lol: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Superlathering

Messaggio da Figaro003 »

Secondo voi qual è il tubetto di crema da barba che per la profumazione assai lieve o assente è particolarmente adatto al superlathering con saponi dal buon profumo ma scarsini in schiuma?
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Superlathering

Messaggio da PIPPO »

io ho usato la palmolive classica insieme a tutti i prodotti con cui faccio SL, olio di oliva,di mandorle ,creme varie e per ultimo il sapone beta-1 di DYD! e il profumo di quest' ultimo già buono ne è stato esaltato!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”