Superlathering

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Superlathering

Messaggio da barbadura »

Antonio Bove ha scritto:E va bene la necessità di consumare l'enorme quantità di saponi e creme, ma cosi mi sembra esagerato!!!

ma chi se ne frega, si vive una sola vita.....!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Superlathering

Messaggio da iperpiper »

credevo di potervi deliziare con una novitá, ma anche stavolta sono stato preceduto. È da quella volta in cui ho inventato l'ombrello che mi succede sempre così!
Giorni fa, a cena con un amico - di quelli che immagineresti mangiare lucertole vive e sbarbarsi con la selce - ho provato a informarmi sul suo metodo di rasatura. Risultato?
- la barba si fa 2 volte alla settimana / max a giorni alterni.
- rasoio usa e getta di marca ignota comprato a pacchi al discount cinese, riutilizzato fino a quando si spezza il manico.
- schiuma spay Gillette (comprata anche questa dai cinesi, non si garantisce l'originalitá)
ma.. ecco lo scoop! prima di inasponare il viso, si ammorbidisce la pelle con il balsamo dopo shampoo.
Stupore! Balsamo? usi il balsamo? ma se hai i capelli lunghi 3 mm! .. Ah, è della moglie... ma se sei divorziato da anni? ... Ah, la moglie del vicino!..??? .. Lasciamo perdere!

Chiudo il lungo preambolo, risparmiandovi le battute sulla rasatura a pennello, i saponi, il voler arrivare ai rasoi ML, ecc.

Stamattina ho voluto provare l'effetto del balsamo - quello di mia figlia, i miei capelli ... lasciamo perdere!
Quindi ho versato nella ciotola alcune gocce di Garnier Ultradolce Balsamo Crema e sapone Palmolive rosso. Ha richiesto un montaggio più lungo per passare dalla consistenza di un mascarpone appiccicoso alla leggerezza del sapone solo, però con un impressione di maggiore coesione della schiuma.
Leggendo i componenti del balsamo, credo che - scartati acqua, profumi, coloranti, eccipienti ed addensanti, l'effetto sia dato dalla glicerina. Proverò a comprarne di pura. (ennesima bottiglietta..)
Il risultato della rasatura (con un bilama Gillette, lo confesso) è stato molto buono, sicuramente superiore alla Palmolive da sola. del mix, la tendenza ad intasare il bilama, difetto peraltro giá riscontrato con il Cella e credo comune a tutti i composti più grassi.
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Superlathering

Messaggio da Antolisei »

Avevo sentito del balsamo usato come prebarba direttamente in viso. Aggiungerlo in ciotola mi lascia un po' perplesso, ma ovviamente testerò...
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Superlathering

Messaggio da salvatore aprilia »

mai provato, ho provato oggi con un 40% di truefitt & hill n 10 e un 60% di crema proraso rossa in tubetto.
Ho lavorato prima la n 10 e poi aggiunto la proraso.
Profumo preponderante della proraso.
una marea di schiuma e ottimo feeling con un futur e una perma sharp.
l'as alcoolico nemmeno sentito.
Promosso a pieni voti e i consumabili che così si consumano più facilmente e le scorte finiscono prima :)
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Superlathering

Messaggio da salvatore aprilia »

Appena terminato una goduriosa sbarbata con truefitt & hill n10 e tobs alla rosa.
Ottimo profumo insieme e ottime proprietà meccaniche.
Da riprovare assolutamente
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Superlathering

Messaggio da salvatore aprilia »

Oggi é stata la volta del sapone alla lavanda di freelander e della lavanda in tubetto della musgo real.
Panna montata e rasatura confortevole e profonda con futur @5 con una perma sharp e 3 passate.
Ho capito una cosa da queste ultime sbarbate, non sono così bravo a montate in fl, devo rivedere la tecnica e di molto.
Aspettando la scuttle intanto continuo con questo super lathering che mi sta dando soddisfazione
Avatar utente
borg
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/09/2015, 10:18
Località: Pordenone (Est però)

Re: Superlathering

Messaggio da borg »

salvatore aprilia ha scritto:mai provato, ho provato oggi con un 40% di truefitt & hill n 10 e un 60% di crema proraso rossa in tubetto.
(...) Profumo preponderante della proraso.
Oggi primo tentativo di superlathering usando sapone Proraso rosso e un nonnulla di tubo Palmolive rosso, montati in ciotola con tasso.
Combinazione banale, lo so.
La segnalo perché il profumo preponderante è risultato quello del Palmolive, quindi mi è sembrata una buona scelta per chi non ama l'odore del Proraso rosso e fa fatica a finirlo.
Schiuma a pacchi: volevo fare una passata diretta ATG ma alla fine ne ho volute concludere due più ritocchi, e ciononostante un bel po' di schiuma è finita nello scarico del lavandino. Che spreco. ;-)

p.s. bonus: il pennello ha perso un po' della sua puzza di mustelide al sandalo che aveva sempre mostrato nel corso del suo anno di vita
Ultima modifica di borg il 30/09/2015, 20:47, modificato 2 volte in totale.
Caffeine
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/09/2015, 22:53
Località: Scafati (sa)

Re: Superlathering

Messaggio da Caffeine »

Salve, pensavo di avvicinarmi a questa tecnica per piacere della sperimentazione, pensavo di provare accoppiata saponeria artigiana alle mandorle e questa crema alla mandorla che uso sulla testa come crema idratante
http://www.omialab.it/omia-linea-erbori ... 2#prodotti__" onclick="window.open(this.href);return false;

Domani vi farò sapere come va l esito del super mandorla™! Poi magari lo provo anche con vitos rosso cocco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Superlathering

Messaggio da ares56 »

Occhio che la crema Omnia è, appunto, una crema idratante, e anche abbastanza corposa visti gli ingredienti: potrebbe creare problemi di montaggio al sapone da barba.
Comunque facci sapere... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
csd949
Messaggi: 670
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da csd949 »

Caffeine ha scritto:Salve, pensavo di avvicinarmi a questa tecnica per piacere della sperimentazione, pensavo di provare accoppiata saponeria artigiana alle mandorle e questa crema alla mandorla che uso sulla testa come crema idratante
http://www.omialab.it/omia-linea-erbori ... 2#prodotti__" onclick="window.open(this.href);return false;

Domani vi farò sapere come va l esito del super mandorla™! Poi magari lo provo anche con vitos rosso cocco
Va bene sperimentare!! Ma così si esagera!!!

Sono d'accordo con Ares! e poi questa tecnica è nata seguendo precisi canoni ed utilizzando prodotti da barba!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Caffeine
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/09/2015, 22:53
Località: Scafati (sa)

Re: Superlathering

Messaggio da Caffeine »

Beh ma tentar non nuove al massimo perdo una noce di sapone e 10 minuti...
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Superlathering

Messaggio da Antolisei »

Tempo fa provai anch'io a buttar dentro della crema idratante: è una pratica che, da profano, mi sento di incoraggiare...fermo restando che occorrerà molta più acqua per il montaggio.
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Superlathering

Messaggio da Ludwig »

Stabilito che ai mischioni non c'è limite e ognuno è libero di fare ciò che vuole, faccio notare che con la mia pervicace esperienza di SL - causa smaltimento forzato di saponi non proprio, per me, entusiasmanti :twisted: - ho visto più volte ottime sbarbate con un viso, però, alla fine fin troppo "ingrassato". Tanto che in quei casi va benissino finire con gel d'Aloe Equilibra, che un po' secca la pelle ma con quelle condizioni semplicemente elimina l'eccesso prodotto dal miscuglio - lo dico senza essere conoscitore esperto di inci e composizioni - di glicerina, sego e quant'altro.
Non conosco Saponeria artigiana, celebrata però come sapone ottimo di per sè: ma vale proprio la pena snaturarlo con un SL?
Conosco e apprezzo molto Vitos Ross al cocco, capace di diventare crema da barba sontuosa; io ne avevo un pezzo stagionato come il parmigiano :roll: e qualche SL l'ho fatto con crema Squibb, Gillette: la crema da sontuosa è diventata lussuriosa. Ma con il Vitos non credo che la regola debba essere il SL.
La crema idratante la lascerei da sola, stesa a viso asciugato dopo doccia o risciacquo con acqua calda, finchè si assorbe. Magari ripetendo a ogni passata.
Ciao
M.
Marco
Caffeine
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/09/2015, 22:53
Località: Scafati (sa)

Re: Superlathering

Messaggio da Caffeine »

Immagine

Non riuscivo a resistere e ho provato il montaggio stasera!

Beh direi che avendo solo 1 mese di esperienza in montaggio con pennello e in 5 minuti, saponeria artigiana e 4 goccioloni di Crema alla mandorla, non é uscito male, notate anche l uncinetto di schiuma che si mantiene

Domani lo provo e vediamo, comunque dato che mi raso la testa e faccio molto ritocchi post passate! Quel poco di unto e di permanenza in più mi fa comodo, da valutare domani il post
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Superlathering

Messaggio da Lino »

barbadura ha scritto:
Antonio Bove ha scritto:E va bene la necessità di consumare l'enorme quantità di saponi e creme, ma cosi mi sembra esagerato!!!

ma chi se ne frega, si vive una sola vita.....!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
D'accordo al 100% con Barbadura: aldilà dell'utilità di certi mix ( che per me è indubitabile ), del superlathering mi piace soprattutto l'accelerazione del consumo, così posso provare qualcosa di nuovo e sfamare la scimmiona ! :mrgreen: :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Superlathering

Messaggio da salvatore aprilia »

ieri super super lathering con le pere lucien a farla da padrone visto la predominanza, assistito dalla crema truefitt & hill n 10 e dalla crema freelander alla lavanda.
Ne è uscita una schiuma spettacolare e densa ed un buon profumo.
Contento :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Per gli amanti del genere, segnalo un mix perfetto nella fragranza ed eccezionale nella prestazione:
B&M Lavanille / MT Woody Almond
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Superlathering

Messaggio da ares56 »

Istigatore...!! ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sertor185
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/02/2016, 17:44
Località:

Re: Superlathering

Messaggio da sertor185 »

Avete qualche suggerimento per migliorare la crema della proraso verde in ciotola? Per migliorare un po' la crema intendo aggiungere un po' di grassi per migliorare la scorrevolenza e la morbidezza della pelle....avevo letto che qualcuno aveva ottenuto ottimi risultati con la verde e un pizzico di burro di karitè....Se avete altre ricette sono tutto orecchi
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Superlathering

Messaggio da max1978 »

Io alla proraso verde aggiungerei glicerina , il burro di Karite lo trovò un po' troppo pesante a meno che non si abbia una pelle molto secca
maxxxxxy
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/05/2013, 18:11
Località: Catania

Re: Superlathering

Messaggio da maxxxxxy »

alle 6,30am vitos rosso e proraso rossa: sono passate oltre 12 ore ed ancora sento il viso morbidissimo, risultato spettacolare (con post a base di AS antiga barbearia de bairro)
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Superlathering

Messaggio da iperpiper »

sertor185 ha scritto:Avete qualche suggerimento per migliorare la crema della proraso verde in ciotola?
Ho anch'io una ciotola di Proraso verde, mio primo acquisto senza sapere che è al mentolo - quindi per me irritante.
Per non buttarla via - lo spreco è contrario alla mia natura, l'ho inserita in quella che è ormai la mia ricetta superlathering standard:
1/3 Proraso Verde
1/3 Palmolive tubo rosso
1/3 Cella
2 gocce di balsamo per capelli
montare a neve e servire in tazza ....

Il risultato mi soddisfa in pieno.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Superlathering

Messaggio da oriolo »

Immagine

con

Immagine


Celestiale :D
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Superlathering

Messaggio da Lino »

A parte qualche caso estremo, io credo che il superlathering funzioni sempre, qualche volta di più, qualche altra di meno ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Superlathering

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

siete una masnada di istigatori..... :lol: :lol: :lol:

in tanti anni di creme e saponi non avevo mai fatto il SL.
Ieri, complice un potenziale problema nel finire il test di una lametta Gillette Platinum, mi sono detto....."perchè no"?.
Il mio test lamette dura 4 sbarbate...ieri mattina, alla terza con Gillette Platinum, avevo intuito che la quarta sbarbata la lama non l'avrebbe retta molto bene e quindi stavo rimuginando sul modo migliore di chiudere il test senza fare troppi danni. Prevenire è meglio che curare no?
Pensa che ti ripensa....... :idea: :idea: :idea: ........faccio un SL! Almeno avrò una migliore protezione ed una migliore scorrevolezza di una lama che forse potrebbe darmi più problemi del solito.
E siccome l'idea girava vorticosamente do uno sguardo veloce al forum e leggo dei vostri maledetti intrugli.........
Prima di andare a nanna allora faccio una prova di montaggio.
Tabac sapone + Palmolive rossa. Ammollo il fidato Omega 48, velino d'acqua bollente su Tabac, 2 cm di Palmolive con 3 goccie d'acqua poggiata in ciotola.
Qualche minuto ed inizio a caricare il Tabac sul pennello. Appena mi pare carico passo in ciotola ed inizio l'alchimia.......
Ragazzi una cosa paurosa....e venuta fuori una spuma compatta, morbida, resistente..........3 tonnellate circa :o :o :o :o :o :o
Poi mi sono detto, prova per prova la devo provare tutta.........ho lasciato il pennello carico di schiuma per quasi 20 minuti, più tutta la schiuma che era rimasta in ciotola. Dopo tutto quel tempo non aveva perso quasi nulla.....boooooom! Folgorato!
Stamane dunque.....la prova del nove. Solo che al posto del Tabac ci ho messo il Valobra alla mandorla (giusto per fare ancora più panna 8-) 8-) 8-) ).
Ragazzi, una vagonata di roba.
E meno male. La Gillette ha avuto la prevista e rovinosa caduta e grazie a questo SL non solo l'ho aiutata a finire il compito dignitosamente ma ho un post shave da paura!
Pensate che prima di passare al DE le creme non le usavo proprio, solo di tanto in tanto. Poi ho iniziato a rivalutarle.......ed ora ho proprio un'opinione diversa su questo prodotto. Ad esempio la Palmolive rossa l'avevo trovata sufficiente ma non entusiasmante, ora le ho trovato una funzione veramente interessante.
Domani farò una prova con Sapone Wilkinson Blu (che da singolo trovo apprezzabile ma mi scoccia con i suoi problemi di montatura) e Pro Raso Rossa (oppure mi butto sul grosso e ci sparo un pochino di crema 1805 di Truffit che dite?).
Inutile dire che se prima Vitos e Valobra erano per me importantissimi adesso, con gli orizzonti del SL, diventano.....imprescindibili!
Una domanda per voi mastri dello SL. Secondo voi è possibile aggiungere una goccia di olio essenziale profumato direttamente mentre si sta montando il miscuglio?

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”