Superlathering

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Superlathering

Messaggio da Antolisei »

Avendo voglia di giocare al piccolo chimico, oggi ho sperimentato qualcosa che mi sento di condividere (dal momento che non mi pare se ne sia mai parlato).
Ho deciso di correggere l'accoppiata sapone Wilkinson blu/crema Williams al mentolo (mix ottimo, se non fosse per l'elemento olfattivo) con una spolverata di crema mani a buon mercato. L'idea mi era venuta considerando che, in quest'ultima, la glicerina era al terzo posto dell'INCI e che essa poteva vantare un buon odore esotico.
Il risultato: in primo luogo, è stato necessario (come prevedibile) aggiungere più acqua; smentendo i miei timori, l'intruglio non si è dimostrato per nulla appiccicoso; in conclusione, il mio Daune (col quale ho completamente fatto pace) scorreva magnificamente sulla pelle...preludio ad un post-shave privo di qualsiasi irritazione.
Domani riprovo il tutto, avendo cura di aggiungere un ulteriore filo d'acqua.
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho provato il Mojito del DrDivago.
Sfruttando al meglio gli accordi di fragranza, avendo tutta la linea disponibile, ho aggiunto piacere a piacere nella continuità olfattiva.
Mi sono goduto il mix in tutti e tre i momenti del rito: preshave, rasatura, dopobarba.
Unendo in parti uguali le due fragranze di Proraso (l'agrumato del Bianco Vecchio ed il mentolato del Verde) il risultato è stato molto naturale.
Le qualità tecniche dei due prodotti s'esaltano in un effetto sinergico che rende eccellente questo composto.
Per l'estate, probabilmente tra le migliori soluzioni per un fresco piacere. Quasi quanto l'originale!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Superlathering

Messaggio da alb.onda »

Mi hai dato un'idea per domani : ho una sapone alla menta preso Ai monasteri a Roma, che non schiuma manco a pagarlo oro...magari in superlathering con il DR K lime...
Vediamo domani cosa succede!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

alb.onda ha scritto:ho una sapone alla menta preso Ai monasteri a Roma, che non schiuma manco a pagarlo oro...magari in superlathering con il DR K lime
Se proprio non schiuma ... prova un rapporto preponderante.
search.php?keywords=blenheim*&t=2770&sf=msgonly
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho voluto provare assieme i due prodotti Atkinsons J&E "I Coloniali", la Crema Emolliente al Rabarbaro ed il Sapone al Mango.
Il risultato è stato decisamente fragrante come evidenziato nel link, ma assolutamente eclatanti sono state le caratteristiche meccaniche e tecniche.

Caricando abbondantemente ... ed in modo separato ... i due prodotti hanno prodotto una schiuma eccellente.
Il sapone duro in modalità stick, e la crema direttamente nel ciuffo (dato che io uso la tecnica FL) hanno creato un'amalgama ottima.

L'unico onere richiesto da questo tipo di preparazione è quello di montare con un certo impegno, come sempre partendo quasi scarichi d'acqua (avendola ben strizzata dal pennello dopo il tempo di ammollamento ... sia pennello che sapone) ed aggiungendola a più riprese poca per volta fino a consistenza desiderata.
In effetti in questo mix il punto d'acqua s'è dimostrato abbastanza "lungo". Probabile che sia dovuto al sapone ... che dovrebbe essere una crema.
Quindi negli anni la perdita d'idratazione l'ha concentrato tanto da renderlo un pò "assetato".

Però alla fine la lubrificazione e l'effetto cuscino erano magnifici. Così come volume e durata, per non parlare di consistenza e compattezza.
Al pari i risultati in postshave, con un'idratazione ed un comfort degni dei migliori prodotti artigianali.
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Superlathering

Messaggio da nortis »

Ieri ho provato l'italica accoppiata Cella+Proraso rossa. Molto valido per barba dura, la profumazione che ne risulta è molto gradevole e si sposa da dio con l'AS D.R. Harris Marlborough
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho voluto rivisitare l'eccellente associazione agrume & menta.
Volendo una sferzata rinfrescante è nato il "MojiTooStrong", nella versione sapone e dopobarba.
Ho unito Yeti Shaving Yeti Snot (caricato in modalità stick) e Zefiro Crema (caricato a pennello).
Personalmente tra le associazioni estive meglio riuscite, meccanicamente, tecnicamente, come postshave e soprattutto la fragranza.

Rimanendo in tema di fragranza, per non perdere l'effetto ho usato in successione due dopobarba molto freschi: Lucky Tiger Original & Vifrex Gelée.
Spettatcolo!!
Utente BANNATO
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Superlathering

Messaggio da Ludwig »

Mi lasciava sempre un po' scettico e invece è una tecnica che si sta rivelando. appunto, superlativa.
Ho fatto varie combinazioni negli ultimi 5 giorni e, sempre, sono uscito dalla rasatura senza irritazioni.
Suggerisco convinto di provare.
Ciao M.
Marco
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Superlathering

Messaggio da robyfg »

Ludwig ha scritto:Ho fatto varie combinazioni negli ultimi 5 giorni e, sempre, sono uscito dalla rasatura senza irritazioni.......
Per esempio quali? ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Superlathering

Messaggio da Ludwig »

Le creme finora utilizzate sono state Palmolive verde, Roxi, Squibb, Gillette Mentolo (e devo usare ancora la Gillette Classica). Combinate con Proraso verde e bianco, Cella, P160. Sempre ottimi risultati.

Oggi Roxi e Vitos rosso al Cocco; aggiungo che siccome sto usando anche Glenova soft prima di ogni passata alla fine la pelle era, come dire, un filino GRASCIA :lol: - ma la Personna al primo utlizzo scorreva ch'era una bellezza.

In tutti i casi: zero irritazioni, zero puntini rossi, zero tagli e taglietti; la profondità della rasatura, comunque valida, dipendeva solo dalla lametta. Oggi e non solo, dopo la passata di allume e l'abbondante risciaquo con acqua fredda, stavo dimenticando il dopobarba.

Quello che non ho capito è la logica dell'accoppiamento :D : crema + sapone, ok (ma anche crema + crema/sapone + sapone?); associazione di profumi, ok (per quanto, almeno nella mia batteria, non ce ne sono di esaltanti); e poi? si deve ragionare anche sulle caratteristiche dell'Inci per trovare la migliore integrazione e interazione di principi attivi?

Buona giornata a tutti
M.
Marco
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Superlathering

Messaggio da Antonio Bove »

Ludwig ha scritto:Quello che non ho capito è la logica dell'accoppiamento :D : crema + sapone, ok (ma anche crema + crema/sapone + sapone?); associazione di profumi, ok (per quanto, almeno nella mia batteria, non ce ne sono di esaltanti); e poi? si deve ragionare anche sulle caratteristiche dell'Inci per trovare la migliore integrazione e interazione di principi attivi?
la logica che ERA alla base del superlathering (almeno così ho capito io) tendeva ad usare le creme per "aiutare" la schiumata con quei saponi definiti "ostici".
presumo che il discorso si sia evoluto verso combinazioni che tengono conto dell'INCI e, in seguito, per il semplice piacere di miscelare la vastità di creme/saponi che ognuno di noi possiede (per cercare di finire qualcosa!!!)
Successivamente, per la voglia di creare profumazioni uniche.
l'altro giorno ho provato il famoso "mojito" di ischiapp (pre-barba proraso bianca e verde + sapone in tubo bianca e verde + post-shave bianco e verde).
stamattina, dopo una bella doccia a base di Sandalo Atkinson, mi sono lanciato in superlathering con Sandalo TOBS e Sandalo Freelander: una goduria!!!
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Superlathering

Messaggio da Ludwig »

Logiche sfuggenti, dunque :D
Marco
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Super & Über Lather

Messaggio da ischiapp »

Tutt'altro ... anzi è chiaramente definito, anche se in modo non organico, in tutta la discussione.

Giusto per amor di precisione, questo è un chiarimento.
L'uso di due prodotti, normalmente con metodo di bowl lathering una crema "vegetale" ed un sapone con sego animale, che si completano avendo un risultato sinergico ... non solo additivo, viene chiamato Super Lather.
La stessa cosa con l'aggiunta di Glicerina, viene chiamata Uber Lather.


Comunque, sempre leggendo la discussione, si evince che gli accoppiamenti non sono rigidi ... anzi.
Trovo ottimo il connubio tra un sapone glicerico tipo melt & pour ed una crema densa (croap o sapone morbido all'italiana).
Ed il mio unico metodo di montaggio è il face lathering, che è altrettanto efficace ... anche se non ortodosso rispetto alla teoria classica.
Il che mi permette anche di unire tecniche diverse di carico ... personalmente più veloci ed efficaci ... come l'uso del sapone in modalità stick.
Utente BANNATO
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Superlathering

Messaggio da Ludwig »

Oggi ottima sbarbata con Proraso verde + Gillette al mentolo (chissà come sarebbe stata con la Palmolive verde al posto della Gillette), con viso molto idratato, irritazioni zero anzi...sottozero: nel senso che con l'entusiasmo del neofita - e mica tanto: ad agosto è un anno! - ho pure usato porzioni generose di Glenova soft prima di ogni passata.
Pelle del viso nel finale forse un filino ingrassata, la metterò a dieta!
Buona giornata a tutti
M.
Marco
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Superlathering

Messaggio da Antolisei »

Ludwig ha scritto:Logiche sfuggenti, dunque :D
Credo che il SL sia una tecnica davvero in grado di cambiar faccia alle rasature. A parità di qualsiasi altro fattore, i risultati che ho ottenuto (in termini di profondità e di prevenute irritazioni) sono stati molto più soddisfacenti. È senz'altro vero che si usa il doppio del materiale e si impiega più tempo: ma, in base alla mia esperienza, si tratta di inconvenienti giustificati dal "valore aggiunto" che si produce.
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Oggi è stato nuovamente tempo di Mojito ... in versione 2.0: l'unione della versione originale del Proraso Bianco con la Vitos Crema Finissima.
L'effetto sinergico della tecnica s'è espresso ai massimi livelli, ottenendo una schiuma incredibilmente coprente e lubrificante (dal Vitos) ma altrettanto voluminosa e resitente (dal Proraso). Ed in aggiunta, una fragranza più fresca del primo, più naturale del secondo ... ed unica. Il che non guasta mai.
Il tutto per pochi centesimi. Difficile fare meglio!! :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Superlathering

Messaggio da Antolisei »

Anche il sapone Proraso Rosso è un buon attore sul palcoscenico del SL..Spiace quasi doverlo constatare, visto che è ottimo anche da solista.
Per la cronaca, il mio intruglio odierno - empirico ed ignorante: Proraso Rosso + Palmolive Verde in tubo; e piccola aggiunta di lozione Proraso Verde.
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Superlathering

Messaggio da ALEX 70 »

Buongiorno, stamattina ho tentato questo SL: Vitos verde e Palmolive verde (con pre Proraso rosso); eccezionale!! :ugeek:
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Superlathering

Messaggio da robyfg »

Dopo la mia iniziale titubanza, grazie ai suggerimenti di Ludwig ,sto sperimentando queste accoppiate:
Cella/Palmolive rossa e Proraso verde/Palmolive verde.
Conto di ampliare i vari mix con Proraso rosso/Cella e Proraso blu/Omega eucaliptolo,per poi in ultimo coinvolgere nel mix anche le Tobs.
Oltre agli indiscutibili vantaggi,trovo che sia anche gratificante riuscire a realizzare fragranze che in condizioni normali difficilmente si riuscirebbero a trovare.
Per chi ancora non l'avesse fatto lo consiglio vivamente. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Superlathering

Messaggio da barbadura »

ImmagineImmagineImmagine un mostro di schiuma....!!!!!! ImmagineImmagineImmagine

Voglio condividere con voi questa super schiumata dal sollievo incredibile e dalle proprietà meccaniche no limits...!!!!! :shock: :shock: :shock:

Ho voluto provare un "trittico" di prodotti.... :

DR K Company Peppermint in ciotola
Proraso verde in tubo
Taylor Lemon & Lime in tubo

Procedimento:
Caricamento con pennello direttamente sul Peppermint appena il pennello si presenta abbastanza carico, metto il pennello di lato, prendo una ciotola e metto 2,5 cm di Proraso e comincio a montarlo aggiungendo acqua di tanto in tanto, appena raggiungo la giusta quantità/qualità aggiungo 2 cm di Taylor e continuo a schiumare..... ragazzi prendete una ciotola con i bordi alti perchè non potete immaginare quanta schiuma si produce..... :lol: :lol: :lol: :lol:

La profumazione che si genera è un qualcosa di fresco ma aspro grazie al Taylor insomma sembra di radersi con la menta ed i limoni....!!!! :shock: :shock:
Insomma dovete provare.... :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Superlathering

Messaggio da Maxabbate »

Vi siete sbarbati in quattro?
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Superlathering

Messaggio da barbadura »

Maxabbate ha scritto:Vi siete sbarbati in quattro?
no ero solo, però che goduria il Chubby 3 sembrava un estintore...!!!! :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Superlathering

Messaggio da ares56 »

barbadura ha scritto:...Caricamento con pennello direttamente sul Peppermint ...prendo una ciotola e metto 2,5 cm di Proraso e comincio a montarlo ...raggiungo la giusta quantità/qualità aggiungo 2 cm di Taylor e continuo a schiumare.....
:shock: :shock: :shock:
barbadura ha scritto:...ragazzi prendete una ciotola con i bordi alti perchè non potete immaginare quanta schiuma si produce.....
Immagino, immagino...già la metà è troppa... :D :D ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Superlathering

Messaggio da braccone »

Vorrei anche vedere che con 6/7 cm di sapone venisse fuori poca schiuma... :D
Fatboy, in tutti i sensi
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Superlathering

Messaggio da Antonio Bove »

E va bene la necessità di consumare l'enorme quantità di saponi e creme, ma cosi mi sembra esagerato!!!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”