Boellis Panama 1924 e altri...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gianlu63
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/10/2015, 15:51
Località:

Re: Boellis Panama 1924

Messaggio da gianlu63 »

il-prof ha scritto:Oggi è arrivato il panetto di Boellis Panama 1924 alla mandorla: che buon profumo! Per quanto mi riguarda è nettamente superiore al profumo del Saponeria Artigiana.
Per la prova sul campo dovrò aspettare Natale: mia moglie l'ha già preso, impacchettato e messo sotto l'albero :D
tra i numerosi saponi provati questo è a mio avviso il migliore in assoluto
in hoc signo vinces
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da il-prof »

Il profumo di mandorla di questo sapone mi è piaciuto veramente molto: sono riuscito a sniffarlo prima che la mia dolce metà, con sadico compiacimento, riuscisse a incartarlo con carta da regalo e fiocchettini vari.
Quest'anno ho davvero un motivo in più perché il Natale arrivi presto. ;)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da il-prof »

Finalmente è arrivato il Natale e mi è stato possibile aprire i regali, soprattutto il pacchetto contenente il sapone Boellis Panama 1924.

Sul confezionamento, niente da dire, anzi: scatolina molto sciccosa, il sapone ben incartato e avvolto in una carta anch'essa blu; il tutto molto di classe (visto il prezzo, non mi sarei aspettato nulla di meno).
Come già detto in alcuni interventi passati, il profumo del sapone è inebriante, una gran bella mandorla, netta, pulita, naturale.

Sono poi passato alla pesatura del panetto: 225 grammi, meno dei 250 dichiarati, più di quel che leggo abitualmente nei forum (si vede che si tratta di un prodotto freschissimo, che ancora non ha fatto in tempo a disidratarsi).
Ho tolto 25 grammi e li ho messi in ciotola, mentre il resto l'ho riconfezionato nel vaso in vetro violetto acquistato con il GDA Meissner.
Ho caricato con un pennello Mondial Super Badger e dopo pochi giri, con facilità disarmante, ne è scaturita una schiuma profumatissima e in quantità sufficiente per fare la barba a tutti gli uomini del piccolo paese dove vivo.
Ho usato un rasoio Gillette Slim Twist "armato" con una lametta Astra blu e la rasatura è stata davvero un gioco da ragazzi; risultato: pelle rilassata e morbidissima. Dopo una mezzora, ho voluto strafare e mi sono spalmato in viso uno straordinario dopo barba alla mandorla in crema della eShave e credo davvero il Natale possa dirsi iniziato nel migliore dei modi.

In conclusione, dei quattro mandorlati provati fino a oggi, il Panama si piazza in prima posizione per profumazione, prestazione e comfort post rasatura, scavalcando il per me mitico P160 con il quale, peraltro, ho riscontrato sorprendenti affinità olfattive e anche di rendimento. Il Cella è sceso sul terzo gradino del podio; medaglia di legno al Saponeria artigiana, del quale mi ha colpito, invero in maniera negativa, l'odore.

Buon Natale a tutti! :)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da AlfredoT »

il-prof ha scritto:il profumo del sapone è inebriante, una gran bella mandorla, netta, pulita, naturale.
Condivido, anche se, dopo aver subito anni di mandorla (del P160), solo mandorla, esclusivamente mandorla, questa non è ai primi posti delle mie scelte olfattive.
D'altra parte avevo subito il P160 la cui mandorla è decisamente più chimica...

Però... questa mandorla, non ti ricorda in modo impressionante il TFS?
(Se riesci a estraniarti dal lusso visivo!)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da il-prof »

AlfredoT ha scritto: Però... questa mandorla, non ti ricorda in modo impressionante il TFS?
(Se riesci a estraniarti dal lusso visivo!)
Non ho mai annusato il TFS...
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da csd949 »

Boelis non fa solo il Panama!!!!!

Producono anche l'ottima crema "CONDOTTI" che ho presentato in alcuni miei SOTD
viewtopic.php?p=164506#p164506" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=165086#p165086" onclick="window.open(this.href);return false;

....ma sono passati del tutto inosservati..??????????
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da ares56 »

No...viewtopic.php?p=162970#p162970" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da csd949 »

ares56 ha scritto:No...viewtopic.php?p=162970#p162970" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
mi riferivo ai miei SOTD!!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da ares56 »

Quelli non passano mai inosservati... :D :D ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
donangelito
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/12/2014, 12:33
Località: Caltanissetta-Cosenza-Napoli

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da donangelito »

csd949 ha scritto:Boelis non fa solo il Panama!!!!!
Producono anche l'ottima crema "CONDOTTI" che ho presentato in alcuni miei SOTD
E non solo...in realtà producono le creme che corrispondono alle tre colonie:
Condotti
Chiaia
Spiga

Almeno così mi han detto quando passai da loro :-)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da PicklesMacCarthy »

csd949 ha scritto:Producono anche l'ottima crema "CONDOTTI" che ho presentato in alcuni miei SOTD
Hai riscontrato grosse differenze di prestazione dal sapone Panama classico?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da csd949 »

PicklesMacCarthy ha scritto:Hai riscontrato grosse differenze di prestazione dal sapone Panama classico?
Intanto diciamo che sono due prodotti diversi: Il Panama è un sapone a base di sego e la Condotti è una crema diciamo "vegan"
La consistenza, comunque, è simile, il primo è un sapone morbido e la seconda è una crema semidura!!
La profumazione ricalca quella della rispettiva colonia in modo leggero: floreale marino come viene definito dal produttore!
le proprietà meccaniche sono ad altissimo livello, come il sapone, ma meno grasso nel risultato che a me non dispiace (io amo poco i saponi a base di sego!!)
Schiuma molto facilmente, fornendo una crema densa, corposa e molto lubrificante!! Post shave eccellente!!
Un ottimo prodotto che oltretutto non costa tanto: € 29,00 per 220 ml.

Non so chi è il fabbricante. E' molto diversa da altri prodotti italici, anche se l'INCI somiglia proprio a TFS:
Stearic Acid, acqua, cocos nucifera oil, potassium Hidroxide, sodium hidroxide, parfum, limonene.
A parte il limonene è uguale alla TFS alla mandorla panetto da 1 kilo

E' vero anche che ci sono tanti saponi con gli stessi ingredienti!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Grazie CSD,interessante confronto!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Boellis

Messaggio da ares56 »

FrancoBarbuto ha scritto:...Scusa, non ho pensato a mettere la provincia... :)
La cosa migliore, come più volte suggerito, è aggiornare il proprio profilo con la località ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da AlfredoT »

Ares... ma tu ce l'hai Google Maps o ViaMichelin?
Io ho acquistato i due servizi e sono davvero comodissimi!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da Principe1971 »

In un precedente post inserito nella sezione oli pre barba avevo menzionato una mia leggera intolleranza alle mandorle, scoperta da poco. Se mangio il frutto, soprattutto se secco, dopo avverto un prurito in bocca che, per fortuna dura solo pochi minuti e poi va via. Sto evitando come la peste l'olio di mandorle dolci per paura che possa farmi la stessa reazione. Adesso però ho dei dubbi sulle creme da barba alla mandorla, tipo Figaro o Boellis Panama 1924 e Dr.Harris Almond che mi sono state regalate per Natale. Ho notato, però, che quando uso le creme della Glenova come prebarba non mi succede niente. Eppure al secondo posto dell'INCI c'è l'olio di mandorle dolci e lo stesso dicasi per la crema riparatrice della Planter's che ha l'olio di mandorle dolci tra i suoi principali ingredienti. Non mi succede niente. Vorrei tanto poter usare tranquillamente le creme da barba alla mandorla perché vado matto per il loro profumo. Appena posso apro e annuso
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da AlfredoT »

Principe, non ho capito se tu abbia provato saponi alla mandorla senza il fondo di Glenova.
E la faccenda dell'annusare...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da 2e20 »

Principe, devi distinguire tra prodotti che contengono olio di mandorle e prodotti che hanno una profumazione alla mandorla. Figaro (rossa) e Boellis Panama 1924 non contengono olio di mandorle ma hanno una profumazione alla mandorla; il sapone duro DR Harris (non la crema) contiene sia olio di mandorle che profumo alla mandorla. Inoltre ci sono diverse profumazioni alla mandorla (come l'esistenza di Boellis Panama, Cella, Saponeria Artigiana, P160, Colla, TFS, e altri confermano).

Per la discussione su prodotti che irritano http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=3714" onclick="window.open(this.href);return false;
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da Barbablu »

L'allergia alle mandorle è dovuto ad una delle componenti proteiche, non all'olio.
La componente proteica coinvolta nel caso della mandorla può appartenere a diverse categorie:
- gruppo PRP (sono proteine labili al calore, correlate al polline, di solito clinicamente meno importanti)
- gruppo LTP (Lipid Transfer Protein) che sono termostabili, molto più resistente e rognose nel dare sintomi
- gruppo proteina di deposito (SSP = Seed Storage Protein) : come sopra, spesso allergia "crociata" con le arachidi ("spagnolette")

Esistono indagini di ricerca degli anticorpi allergici specifici per le "molecole" degli allergeni coinvolti - un buon allergologo moderno le dovrebbe conoscere bene e sapertele consigliare.

Che dire ? Olio se è veramente puro può non contenere le tracce proteiche di ciò che è in superficie nel frutto, e spiegare la tua situazione.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Principe1971 ha scritto: che, per fortuna dura solo pochi minuti e poi va via.
Dovrebbe durarti qualche minutino alle prime due o tre sbarbate,poi tutto dovrebbe tornare alla normalita': mi e' successo con i mandorlati e col quello alla lanolina,
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da il-prof »

Stamattina quinta rasatura con il Panama. E' quindi giunto il momento di redigere un primo giudizio, confortato dalle prestazioni sul campo.
E questo giudizio è decisamente positivo: come già fatto rilevare da altri, il Panama è un sapone con un ottimo profumo di mandorla, a mio parere molto migliore del profumo del Saponeria Artigiana, si monta con pochissimi giri di pennello e ne scaturisce una schiuma ricca, densa e assai gradevole olfattivamente.
Nel complesso, la rasatura è più che confortevole: il rasoio scivola via meravigliosamente bene e il post garantisce una pelle morbida e ben idratata.
Per mantenere la continuità olfattiva, ho applicato l'AS in crema alla mandorla di eShave.
Insomma, un gran sapone che promuovo a pieni voti.
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da berserk84 »

scusate ragazzi riprendo questo thread sul panama 1924...

Tralasciando che l'acquisto del sapone nella sua ciotola è qualcosa di improponibile per me (vedo prezzi che si aggirano sugli 80-90€ !!!!), l'alternativa sarebbe quella di comprare il panetto da 250gr e inserirlo in apposita ciotola comprata a parte?

Il sapone è "malleabile" e si può adattare a qualsiasi ciotola oppure è duro?
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da ares56 »

Lo trovi già scritto...è un sapone morbido, quindi malleabile e adattabile a qualsiasi ciotola.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da il-prof »

Per la cronaca: stamani sbarbata superlativa con questo sapone, eccellente sotto tutti i punti di vista.
Ottimo profumo, ottima e facila rasatura, straordinario il post.
Insomma, il Panama è sempre una garanzia.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Boellis Panama 1924 e altri...

Messaggio da AlfredoT »

Ma... nessuno trova una paurosa affinità tra questo sapone e la mattonella di TFS?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”