Il sapone artigianale di Freelander

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da CarmellaBing »

Si è ancora un utente, ma non si connette da qualche mese:

Immagine
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Ramek »

E come si può fare per ordinare i suoi saponi? ho appena finito gelsomino e Eucaliptolo & mentolo sta paurosamente scendendo di livello ...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Antonio Bove »

Ho sentito Vincenzo...
Oltre alla sua passione per i saponi, c'è anche la VitaVera, fatta di lavoro e scadenze.
Mi ha rassicurato che, per la fine del mese, dovrebbe ricominciare a produrre i saponi...
E mi ha anche detto che sta lavorando ad una sorpresa...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da ischiapp »

Antonio Bove ha scritto:... c'è anche la VitaVera
Come l'Acqua ... Vera. Ma più costosa!! :lol:
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Antonio Bove »

:D :D :D :D
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da hironori »

ottima notizia :D :D
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Ramek »

Antonio Bove ha scritto:Ho sentito Vincenzo...
Oltre alla sua passione per i saponi, c'è anche la VitaVera, fatta di lavoro e scadenze.
Mi ha rassicurato che, per la fine del mese, dovrebbe ricominciare a produrre i saponi...
E mi ha anche detto che sta lavorando ad una sorpresa...
Ottima notizia, e poi adoro le sorprese :D
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Freelander "Rosa" Superingrassato

Messaggio da ischiapp »

In questi giorni ho usato il Freelander alla Rosa, nella versione superingrassato.
66782668446687166905

Oltre che le magnifiche qualità meccaniche, ed il profumo ricco e naturale, quello che mi colpisce è il comfort.
Le capacità condizionanti della pelle sono eccellenti, al livello dei migliori in commercio.

Il tutto è ancora più incredibile se si considera la semplicità della lista ingredienti (INCI):
  • Acqua, Acido Stearico, Olio di Oliva Europea, Olio di Noce di Cocco, Glicerina, Potassio Idrossido, Sodio Idrossido, Amido di Riso,
    Succo di Aloe Barbadensis, Succo di Pala di Fico d'India, Burro di Karité, Olio di Germe di Grano, Fragranza, Amminoacidi della Seta
Le caratteristiche dei singoli ingredienti sono ben spiegate dallo stesso Freelander.
Olio di cocco (Cocos nucifera):
L’olio di noce di cocco estratto dalla polpa della noce del cocco e ottenuto per spremitura a freddo dall’endosperma è facilmente assorbibile dalla pelle ma soprattutto è in grado di svolgere efficacemente il suo effetto protettivo contro le influenze climatiche e meteorologiche e contro le sostanze inquinanti che aleggiano nell’aria che ci circonda.
Inoltre, l’olio di cocco è ricco di antiossidanti, limita la formazione dei radicali liberi, ha qualità antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche, contiene numerosi acidi grassi tra cui acido laurico, miristico, palmitico e linoleico.

Burro di karité (Butyrospermum Parkii):
Il burro di Karité è ricavato dai semi di un albero centroafricano e che gli indigeni spesso chiamavano l’albero “della salute e della giovinezza”.
La caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico è l'altissimo contenuto (dal 12% al 18%) di insaponificabili, in quanto a contatto con la soda non reagisce per diventare sapone, come avviene con i grassi. Nel burro si ritrovano alcooli triterpenici ed idrocarburi saturi, la vitamina A, la D e la E, fitosteroli che stimolano le cellule a produrre collagene ed elastina, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicità e dell'elasticità della pelle.
Le proprietà cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitelizzanti, eudermiche, grazie alle quali mantiene la pelle giovane, levigata, di un bel colorito ne fanno un componente di notevole pregio.

L’olio di germe di grano (Triticum Vulgare):
è un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive come aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e tocoferoli (vit. E). Pressando il germe di grano si ottiene l'omonimo olio che rappresenta la migliore fonte alimentare di vitamina E (133 mg/100 g contro i 18.5 mg/100g dell'olio di oliva). Questa vitamina è un potentissimo agente antiossidante, fondamentale nella lotta ai radicali liberi, nella difesa della salute e nella prevenzione dell'invecchiamento. L'olio di germe di grano è inoltre ricchissimo di acidi grassi polinsaturi rappresentati per il 55-60% da acido linoleico.
L’olio di germe di grano ad uso cosmetico aiuta ad eliminare le macchie solari dal viso ed a gestire le disfunzioni epidermiche come couperose ed arrossamenti. Molto indicato anche per placare i disagi presenti in caso di eczemi e dermatiti. Particolarmente indicato per la pelle secca ed irritata da vento, freddo e sole.
L'olio di germe di grano può essere usato sulla pelle del viso per proteggerlo dal freddo in inverno e dai raggi solari in estate: rafforza, grazie alla sua composizione, il naturale film idrolipidico della pelle del viso e del corpo.

ALOE (Aloe Barbadensis leaf extract):
L’aloe contiene più di cento principi attivi, è una pianta i cui benefici sono davvero numerosi e noti fin dall’antichità.
A questa pianta infatti si attribuiscono circa 160 ingredienti attivi naturali con proprietà immunizzanti, nutrienti, ricostituenti, analgesici e depurativi, contiene almeno sei agenti antisettici, uccide così batteri, virus e funghi, raggiungendo gli strati più profondi della pelle, incentiva la crescita di cellule sane e il rinnovo dei tessuti.
L’aloe può essere applicato sulla pelle arrossata perché ha un effetto immediatamente lenitivo. Per questo motivo è l’ideale in caso di ustioni, ed ha anche un effetto cicatrizzante delle ferite, ha proprietà nutrienti, ripristina infatti il tono della pelle ed inoltre è un ottimo cicatrizzante che stimola anche le difese naturali della pelle. per la sua proprietà inibente sul dolore, infatti se viene applicata direttamente sul derma riduce le infiammazioni. Se incidiamo una foglia della pianta, ne fuoriesce una linfa che ricopre il taglio con una pellicola sottile che impedisce la perdita di acqua. Lo stesso risultato si ha sulla pelle, l'Aloe sprigiona acqua allo strato corneo e i polisaccaridi formano una pellicola protettiva che chiude questo "impacco idratante".

Pala di fico d’india (Ficus indica leaf extract):
Il fico d'India, è una pianta della famiglia delle Cactaceae, originaria del Messico ma oramai presente in tutto il Mediterraneo (soprattutto in Sicilia), dove è giunta nel ‘500 dopo la scoperta dell’America. L’Opuntia è ricca di polisaccaridi il che la caratterizza per donare alla pelle un deciso effetto idratante. E’ inoltre lenitiva,rinfrescante, immunostimolante. La sua capacità di emollienza è dovuta all’elevato contenuti di zuccheri che sono in grado di “idratarsi” trattenendo molecole di acqua nella propria struttura. La loro presenza sulla pelle mantiene una certa umidità superficiale che riduce l’evaporazione dell’acqua, dagli strati interni dell’epidermide.
Nella tradizione siciliana, il fico d’india è da sempre utilizzato per la cura di scottature e infiammazioni in genere della pelle, come cicatrizzante sulle ferite e come lenitivo sulle punture d’insetto.

Proteine della seta (silk amino acids):
Il filo di seta è composto fondamentalmente da due proteine, la Fibroina e la Sericina. La sericina inibisce gli effetti degli enzimi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, riducendo le rughe e le macchie. La sua struttura, interagendo con la superficie della cute stabilisce effetti attrattivi e di bio-adesione. Ha una grande affinità verso le proteine idrofobe (Fibroina) e quindi verso la Cheratina dello strato cutaneo, dei capelli, ciglia e unghie. Le proprietà filmogene della Sericina e il suo effetto tensore sulle piccole rugosità cutanee hanno dimostrato un marcato effetto levigante sulle irregolarità cutanee e un’effettiva azione antirughe.
La Sericina ha un marcato effetto idratante, con azione prolungata nel tempo, di aumento della barriera epidermica. L’azione idratante è legata soprattutto all’effetto filmogeno senza occlusione, ed è in grado di favorire l’unione dei fibroblasti umani. Nell’arco di 72 ore la Sericina aumenta la crescita cellulare del 250%, prendendo in considerazione i tempi di crescita, si è visto che la proliferazione aumenta in modo significativo in gran parte nelle prime 24 ore. L’unione e la conseguente proliferazione di fibroblasti della pelle hanno un importante ruolo nel processo di guarigione di lesioni della pelle, psoriasi, eczemi e dermatiti. Nel campo cosmetico la Sericina si dimostra particolarmente utile nel trattamento post-peeling e nei trattamenti post Laser come ristrutturante cutaneo.

Amido di riso (Oriza sativa stark):
Lenitivo, rinfrescante, sebo regolatore. È un potente antinfiammatorio sia per le mucose che per la pelle irritata, anche quella più delicata dei bambini e dei neonati.
E’ un ottimo detergente e promette di migliorare, con un uso costante, l'elasticità e la morbidezza della pelle.
Ma guardando ad altri prodotti, si trovano gli stessi grassi nobili ... ed anche molti di più, e più esotici e costosi.
Anche di funzionali vegetali ce ne sono relativamente pochi e relativamente semplici, rispetto ad altri molto ricercati.
Allora perché il risultato è così eclatante?!?!

Credo che il motivo sia semplice.
Anzi no ... il contrario, è molto difficile.
Nel senso che la semplicità richiede una grandissima competenza.

L'azione complementare e sinergica di tre componenti, perfettamente dosati ed armonizzati all'interno della matrice:
• proteine della seta (vedi Sericina)
• olio di germe di grano (azione complementare)
• amido di riso (azione sinergica)
Il terzetto lavora talmente bene che permette alla pelle di sfruttare al meglio le altre componenti funzionali. (vedi spoiler)

Questo è il trucco ... se così lo vogliamo chiamare ... che permette a questo prodotto di essere semplicemente perfetto.
Utente BANNATO
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Freelander "Rosa" Superingrassato

Messaggio da birobiro »

ischiapp ha scritto:In questi giorni ho usato il Freelander alla Rosa, nella versione superingrassato.
ho usato i saponi Freelander alla lavanda e alla rosa e li ritengo fra i migliori della mia wet shaving story.
domanda per chi lo sa: il superingrassaggio, in quale fase, maggiormente, fa la differenza?
nel montaggio?
nella scorrevolezza?
nel post?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
vulcano
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2017, 19:41
Località: Ragusa

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da vulcano »

Nessuno ha più notizie di Freelander? L'ultima connessione al forum risale al 2 giugno 2018, e non risponde ai messaggi privati o mail.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da ischiapp »

Antonio Bove ha scritto:Ho sentito Vincenzo... sta lavorando ad una sorpresa.
Sono quasi passati sui mesi.

A meno che non stia trovando la cura per il cancro ... dagli una voce!! :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da mamele »

Enzo, se ci sei batti un colpo !!!
Avatar utente
freelander
Messaggi: 111
Iscritto il: 01/11/2012, 10:11
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da freelander »

Ciao amici, perdonate l'assenza, mi mancate tanto.
Fortunatamente dalla scorsa estate il lavoro ha preso una bella piega e non mi lascia più tempo libero.
Anche se non sarà la cura per il cancro, da quasi due anni sto lavorando ad un progetto che spero possa concretizzarsi entro questo anno (non immaginavo neanche lontanamente che potesse richiedere tale impegno titanico) e, ovviamente, sarete i primi ad esserne informati e (soprattutto) coinvolti.
Un abbraccio a voi tutti
A presto
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Supermomo »

In bocca al Lupo quindi, tienici informati sulla tua nuova avventura.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Tafazzi »

Grande Enzo! Noi siamo qua ad aspettarti! In bocca al lupo
Avatar utente
Vicenzo
Messaggi: 376
Iscritto il: 24/02/2014, 21:38
Località: Isola Ischia (Na)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Vicenzo »

Forza e coraggio Enzo e facci sapere
Il tempo dissolve il superfluo e conserva l'essenziale
"Alejandro Jodorowsky"
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da GinoV »

Ciao Enzo, sono contento per te. Un po' meno per me, si inizia a vedere il fondo del vetiver... Auguri per i tuoi progetti!
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da hironori »

Auguri per la tua nuova iniziativa , contento che il lavoro proceda bene ma. . . dacci un indizio :ugeek:
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da mamele »

sono contento che sia tornato, che tu stia bene e che abbia iniziato il tuo progetto.....
Io ci sono, sulla fiducia....
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da kratos*86* »

proprio ieri ho ripreso il vecchio bayrum considerando il freddo improvviso che era arrivato....a distamza di anni sempre spettacolare!!(si fece un bel gda :D
Vai Enzo resisti e tienici informati!!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Iperpeto
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/11/2016, 20:22
Località: Milanese trapiantato nel Salento

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Iperpeto »

Enzooooo.... Mi manchi!!!!!!! E ho finito la scorta dei tuoi saponi :(
In bocca al lupo: se sei bravo nel tuo lavoro come lo sei nel fare saponi, avrai di certo successo!
E Noè diceva spesso a sua moglie, quando si sedeva a tavola: "Non mi importa dove va l'acqua, purché non vada nel vino."
G.K. Chesterton
Avatar utente
freelander
Messaggi: 111
Iscritto il: 01/11/2012, 10:11
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da freelander »

Buongiorno a tutti amici, anche se è da tanto tempo che non vi porto mie notizie, posso garantirvi che siete sempre stati nei miei pensieri e non mai smesso di lavorare al mio progetto.
La meta è sempre più vicina: https://www.facebook.com/groups/ilrasoi ... 944501369/
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Supermomo »

Bello risentirti! Anche perché i saponi sono finiti :lol: .
Aspettiamo di conoscere tutte le tue novità
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zeiger »

A me ne sono rimasti due che sto centellinando :-)
Alessandro.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”