Il sapone artigianale di Freelander

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da mamele »

twistdh ha scritto: 15/04/2022, 15:34 Non ho mai provato i saponi di freelander…Sono curioso, prima o poi dovrò provarli!

Secondo me questa nuova linea ha poco a che spartire con la vecchia. Sia nel bene che nel male.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da darionew »

@mamele Potresti chiarire meglio il tuo pensiero?
Sulla base di quali elementi sei in grado di esprimerti, posto che i nuovi prodotti ancora non sono stati commercializzati?
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da mamele »

beh anche dai brevi filmati su Instagram mi pare chiaro che Enzo abbia fatto un salto di qualità.

e che saranno lontani ricordi dei primi saponi. E' evoluzione ....

proprio 4 anni fa ordinai 3 saponi in versione grassa ( controllato i messaggi ):
Eucalipto & Mentolo ( la versione ghiacciata)
Ambra
Lime.


P.S. onde evitare fraintendimenti, sono contentissimo per Enzo ed il suo socio Corrado per la loro avventura. Ed acquisterò sulla fiducia i loro prodotti.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Saponificio Pachys

Messaggio da vertighel »

Mi sono imbattuto sui social in questo nuovo produttore artigianale originario di Pachino, in Sicilia.
Saponi e after hanno confezioni di latta con un'etichetta semplice e accattivante. La consistenza del sapone, in dosi da 150 ml, sembra quella degli Stirling o leggermente più morbida. L'inci per ora è sconosciuto.
La vendita al pubblico inizierà a partire da domani 22/04 e fino al 24/04 tutti i prodotti saranno scontati del 15%.

Le profumazioni, tra saponi e after, sono tre:
  • Saloon: legnosa, ambrata, speziata.
  • Malaysia: agrumata, fresca.
  • Glorious: legnosa, acquatica.
A vedere le confezioni, sembra che le linee si dividano in due versioni diverse "classic" e "plus", ma non ci sono informazioni in merito alle differenze.

Il sito è https://www.saponificiopachys.com/ dove però al momento non c'è nulla da vedere, in attesa di domani.
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Saponificio Pachys

Messaggio da Luposh66 »

Ciao, dovrebbe essere il sito di Vincenzo (Freelander) , segui la discussione del sapone di Freelander.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Saponificio Pachys

Messaggio da esatch »

Se vai sul loro instagram, ci sono un paio di video con parte delle info che chiedi.
Ad esempio, sono vegetali e le linea plus è più "ricca" delle classic; l'after della prima è leggermente meno alcolico ma con (più) sostanze idratanti/lenitive.
Ho fatto un piccolo riassunto, per la cronaca. Loro lo spiegano molto meglio di me.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da esatch »

Ordine effettuato, attendo con trepidazione di provare i loro prodotti.
Ho preso tutta la linea PLUS, per la cronaca.

Per adesso, non posso che tesserne le lodi per la velocità di risposta alle mie domande ed alla disponibilità nel venirmi incontro per le mie esigenze di spedizione.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Sbarbaz »

E noi attendiamo con trepidazione le tue considerazioni dopo l'utilizzo! :) ;)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Passin »

Ordinato anch’io linea Classic in 2 profumazioni, ora attendiamo l’arrivo del pacco!!!

Giusto stamattina ho trovato in un cassetto ancora impacchettato un panetto al tabacco di Freelander…
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da stefmas »

Purtroppo ho troppi saponi da smaltire, la moglie mi ha brontolato recentemente :p Ma appena avrò un po' di spazio questi saponi sono in cima alla lista di quelli da provare :)
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da ispuligidenie »

Secondo me hanno sbagliato la politica commerciale di lancio…
Spese di spedizione escluse a partire da 69 euro, ma acquistando un set anche a prezzo pieno, si arriva a circa 55/60 euro…
E sbagliato d un punto di vista commerciale.
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da pablomoreno »

Concordo con il ragionamento secondo cui la spesa minima di 69€ per poter usufruire delle spese di spedizione gratuite, sia fortemente lesiva della voglia di acquistare il sapone. Avrei anche acquistato "alla cieca" il nuov set (da innamorato delle vecchie produzioni), ma aggiungere ulteriori 8/9€ per la spedizione mi è sembrato eccessivo.
Detto questo, capisco che alla base di alcune scelte ci siano sicuramente delle spese cui far fronte da parte del produttore che io non posso conoscere. Leggerò comunque con piacere i commenti degli altri utenti che abbiano scelto di acquistare il prodotto.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zeiger »

Io ho sempre apprezzato i suoi vecchi saponi, ne ho ancora due e sono ancora perfetti.
A mio modesto giudizio però mi sembra un po’ “incredibile “ che chiunque faccia un sapone e relativo dopobarba lo metta in vendita a 60€. Assolutamente troppo.
Mi spiace ma stavolta non l’ho preso.
Alessandro.
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da turcinieddu »

Io ho preso due saponi uno classic e l'altro plus per capirne le differenze e un after: risolto così problema spedizione.
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da ispuligidenie »

turcinieddu ha scritto: 24/04/2022, 13:36 Io ho preso due saponi uno classic e l'altro plus per capirne le differenze e un after: risolto così problema spedizione.
Lo so così siamo tutti capaci…
Poi ci riempiamo di roba inutilizzata ,
Se si poteva abbinare lamette, ecc…
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da esatch »

ispuligidenie ha scritto: 24/04/2022, 17:06 Lo so così siamo tutti capaci…
Poi ci riempiamo di roba inutilizzata ,
Se si poteva abbinare lamette, ecc…
Premesso che non ho alcun legame con il produttore e, qualora dovesse essere, sarò il primo che si lamenterà o meno dei prodotti, faccio tuttavia presente che

a) la spedizione gratuita non è un obbligo: è pieno di e-shop che non la offrono per nessun importo
b) se un sapone/after in più "riempie di roba inutilizzata" significa che anche quelli non in più, forse, non sarebbe necessario ordinarli.

Detto questo, ognuno è libero di offrire o meno spedizione gratuita così come, parimenti, ognuno è libero di non comprare qualora le condizioni non lo soddisfino, senza avventurarsi in polemiche più o meno giustificate sul perché e percome delle politiche commerciali altrui.
Non ci si compra e fine; al massimo li si contatta e glielo si può suggerire, in privato.
Credo che sia decisamente più elegante.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da esatch »

Zeiger ha scritto: 24/04/2022, 13:23 A mio modesto giudizio però mi sembra un po’ “incredibile “ che chiunque faccia un sapone e relativo dopobarba lo metta in vendita a 60€. Assolutamente troppo.
oddio, a me piacerebbe magari anche provarlo prima di esprimermi ma, probabilmente, è una cosa mia.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da wakaouji »

Zeiger ha scritto: 24/04/2022, 13:23 Io ho sempre apprezzato i suoi vecchi saponi, ne ho ancora due e sono ancora perfetti.
A mio modesto giudizio però mi sembra un po’ “incredibile “ che chiunque faccia un sapone e relativo dopobarba lo metta in vendita a 60€. Assolutamente troppo.
sono certo considerazioni personali, e rispetto le scelte degli altri, ma anche io, come Zeiger, non sono disposto a pagare 60 euro per una combo - neanche 50, a dire il vero - salvo il caso di saponi duri dalla resa davvero molto alta nel tempo.
sono certo che i costi (di produzione e non solo), la qualità dei prodotti e le loro caratteristiche giustifichino ampiamente queste richieste (da parte di Pachys come di altri produttori artigianali di nicchia).
il guaio è che uno Stirling è già un prodotto capace di dare soddisfazione tale da non indurmi a pagare di più per alcun altro acquisto... ed anche a meno, è possibile (è facile) trovare alternative di grande qualità.

detto tutto ciò... il mercato vede un fiorire di artigiani di qualità che vendono i loro prodotti a prezzi importanti, che sembrano giustificati dalla reazione spesso positiva del mercato. auguro a Freelander che il suo sapone, mantenendo alto il credito della sua qualità, gli conceda tutta la gratificazione anche commerciale che merita!
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Maxabbate »

Segnalo che le spedizioni dalle isole sono più care che dal continente.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da esatch »

wakaouji ha scritto: 25/04/2022, 11:03 sono certo considerazioni personali, e rispetto le scelte degli altri, ma anche io, come Zeiger, non sono disposto a pagare 60 euro per una combo - neanche 50, a dire il vero - salvo il caso di saponi duri dalla resa davvero molto alta nel tempo.
sono certo che i costi (di produzione e non solo), la qualità dei prodotti e le loro caratteristiche giustifichino ampiamente queste richieste (da parte di Pachys come di altri produttori artigianali di nicchia).
il guaio è che uno Stirling è già un prodotto capace di dare soddisfazione tale da non indurmi a pagare di più per alcun altro acquisto... ed anche a meno, è possibile (è facile) trovare alternative di grande qualità.
Assolutamente ineccepibile.
Finalmente, aggiungerei, qualcuno che pone la questione nei giusti termini.
wakaouji ha scritto: 25/04/2022, 11:03 detto tutto ciò... il mercato vede un fiorire di artigiani di qualità che vendono i loro prodotti a prezzi importanti, che sembrano giustificati dalla reazione spesso positiva del mercato. auguro a Freelander che il suo sapone, mantenendo alto il credito della sua qualità, gli conceda tutta la gratificazione anche commerciale che merita!
Come sopra
Maxabbate ha scritto: 25/04/2022, 11:20 Segnalo che le spedizioni dalle isole sono più care che dal continente.
Esattamente, cosa che nessuno pare (mai) considerare...
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Lee »

Ormai i prezzi dei nuovi set artigianali italiani girano tutti intorno a quella cifra, vedasi Pantarei o Toscana Factory Lab. Per me è una cifra fin troppo elevata quindi mi limiterò a leggere i vostri pareri al riguardo. C'è da dire che in Italia i costi da sostenere per le piccole attività sono importanti, non è una giustificazione la mia ma un dato di fatto, poi sta ad ognuno di noi decidere se il biglietto valga il prezzo.
Federico Mami
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/12/2017, 10:01
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Federico Mami »

Arrivato oggi il mio set “Glorious”, ovviamente subito messo alla prova.
Devo dire che siamo leggermente su di livello rispetto alle precedenti versioni di freelander. Profumazione persistente sia del sapone che (giustamente) dell’aftershave.
Sulla questione prezzi si potrebbe continuare a discuterne, come del resto sulle strategie promozionali discutibili.
Il sapone è però un prodotto davvero di livello, utilizzata davvero una quantità irrisoria per produrre una schiuma densa di grande qualità.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da esatch »

Ottimo, grazie della breve recensione. Il mio è in consegna, speriamo di poterlo provare stasera.
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da turcinieddu »

Vi scrivo qui le mie prime impressioni dopo un solo utilizzo.
Il sapone si presenta come una pasta semi morbida dall'aspetto cioccolatoso. Prelevato 3 grammi pesati di prodotto la resa é stata altissima: schiumata veloce ed abbondantissima per 3 insaponate stile babbo Natale; credo ne bastino 2 grammi per un'ottima e confortevole rasatura.
Scorrevolezza ottima e post davvero incredibile, come già le prime produzioni di Vincenzo, alias Freelander, ci avevano abituato, ma sicuramente é stato fatto un grande passo in avanti.
After alcolico in continuità olfattiva con il sapone che completa una fantastica rasatura con un viaggio profumato davvero gradevole ed intenso, mi sembrava di tornare dal mio vecchio barbiere, con quei profumi speziati, leggermente dolci ed avvolgenti.
Post rasatura perfetto, la pelle acquista un aspetto naturale e soffice, non forzato. Credo che gli enormi sforzi per creare un prodotto altamente naturale e a km zero si sentano per davvero.
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da turcinieddu »

Scusate ho omesso di scrivere che ho usato la versione plus per l'intero set che era Saloon
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”