TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Devo dire che dopo diversi utilizzi, il profumo del tabac ha iniziato a piacermi molto. È calata notevolmente la nota floreale troppo presente all inizio.
Secondo me è un ottimo sapone, comparato agli altri in mio possesso (proraso e de vangue Hans) le prestazioni, la protezione e il post shave è diverse tacche sopra. Il costo sarebbe adeguato anche se lo si compra a 20€.
Morale della favola, sicuramente lo ricomprerò quando lo finisco e chissà magari terrò solo quello alla fine.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Bob65 »

Dopo una decina di utilizzi devo tessere le lodi a questo prodotto teutonico.
Sto usando la crema in tubo e mi piace davvero molto.
Come prodotto industriale e' davvero tra i miei preferiti.
Buona scorrevolezza, ottimo effetto cuscino e soprattutto un post di notevolissima qualita'.
E a me piace anche la fragranza.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

Bob65 ha scritto:E a me piace anche la fragranza.
questo è un problema :)

tra gli industriali per me la ciotola è un punto di riferimento, anche lo stik non è male
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Bob65 »

paciccio ha scritto: .. per me la ciotola è un punto di riferimento ...
Non appena trovero' un'offerta, provero' anche la ciotola, anche se devo dire, tra le pochissime creme in tubo che ho avuto modo di provare, questa unisce la praticita' di non dover caricare il pennello con le notevoli qualita'.
Differenze prestazionali tra la versione dura e quella morbida?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

non so se sia una questione di abitudini visto o se sia reale differenza tra i due prodotti, ma ho trovato la ciotola più protettiva,
l'unico "difetto" che trovo a questo sapone è il "profumo" :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Bob65 »

E ciotola sia! :twisted:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Geronimo »

Io sto usando lo stick , però grattugiato e ricomposto in una ciotolina. L'uso per il quale è concepito lo stick non mi ha mai soddisfatto.
Devo dire che adesso l'ho come riscoperto e ne sono molto molto soddisfatto. Schiuma compattissima ma morbida, molto lubrificante e post, che abbinato al suo aftershave diventa strepitoso.
Anche il profumo non mi dispiace affatto, pur essendo piuttosto "incisivo" in testa , quando si affievolisce e rilascia le sfumature diventa molto piacevole, a mio gusto ovviamente.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Bob65 »

Geronimo ha scritto:.. Schiuma compattissima ma morbida ...
Confermo questa tua impressione.
Anche lavorandola a lungo e aggiungendo acqua a mano a mano resta sempre molto compatta; sembra quasi che sia troppo solida, invece scorre molto bene.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Geronimo »

@Bob65
Dovrebbe essere il caratteristico effetto del tallow , anche se nel Tabac lo trovo più pronunciato rispetto ad altri tallowati che ho.
Tra l'altro , se non ricordo male , agli inizi della discussione , c'era stato un utente che aveva affermato (a ragion veduta) che tra i tre (tubo, stick, ciotola), quello più equilibrato nei componenti ed efficiente in termini meccanici era proprio lo stick.
Tubo e ciotola non li ho mai avuti , ma lo stick ricomposto in ciotola mi sta dando parecchie soddisfazioni !!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Bob65 »

Grazie.
Io come detto precedentemente ho la versione in tubo e comunque avverto distintamente l'effetto che cosi' precisamente hai descritto.
Non appena i prezzi del sapone solido ritorneranno "umani" sicuramente mi procurero' anche questo formato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Brother75 »

Io adoro il Tabac ed al momento ho sia la ciotola che lo stick, ma credo che in futuro abbandonerò la ciotola in favore del solo stick.
Dopo qualche incertezza inizale ho trovato un mio metodo di utilizzo, che forse non sarà ortodosso, ma a me funziona molto bene.
Inumidisco il viso con acqua tiepida e riempio di acqua tiepida la ciotola. Inzuppo brevemente lo stick nell'acqua e poi passo in viso.
Quando sento che lo stick iniza ad attaccarsi troppo alla barba perché si è asciutto, inzuppo di nuovo e ripasso.
In questo modo riesco ad applicare velocemente un buon strato di sapone, per poi passare al montaggio in viso.
Schiuma abbondante e scorrevole.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da fp1369 »

Dopo alcuni (molti in verità) utilizzi, mi accade una cosa strana. La profumazione, che all'Inizio non mi dispiaceva pur non essendo tra le mie preferite (e ben comprendendo chi invece non la Sopporta), mi piace sempre più. O il sapone (stick) sta maturando (ne dubito), oppure il mio olfatto coglie note della singolare fragranza del tabac che me lo rendono più gradevole. Sento adesso più note erbacee, quelle che all inizio (forse perché volevo sentirle o forse per suggestione del nome :)) identificava con il profumo delle foglie di tabacco fresco.
comunque uno dei pochissimi saponi che credo che ricomprero' quando (e se) finirà sebbene il post sulla mia pelle non sia di qualità.
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da topo »

Ieri ho acquistato il Tabac in tubo da 100 ml approfittando di un offerta presso il punto vendita Auchan della mia città (era in promozione al 50% del prezzo, l'ho pagato 3,45 euro). Tornato a casa, ho svitato il tappo del tubetto per annusare la crema e la profumazione sembra piacermi (di Tabac finora ho utilizzato solo l'acqua di colonia). Non credo di utilizzare questa crema a breve in quanto devo smaltire altri saponi/creme, rimarrà quindi qualche mese nell'armadietto sperando si conservi e non perda le sue proprietà ;)
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Hairless Heart »

Buongiorno a tutti.
Dopo aver "assaggiato" questa storica fragranza nella sua EDC, ho deciso di unirmi a questo gruppo, da amante della bellezza e dell'eleganza vintage, ordinando una confezione di Tabac in tubo e il rispettivo dopobarba in balsamo.
Non vedo l'ora fare una bella sbarbata full-Tabac e di raccontarvi le mie impressioni, questo prodotto mi porta davvero indietro nel tempo.

PS: sarei stato ancor più felice di trovare l'iconica ciotola in vetro opalino col suo sapone duro, il top della tradizione, ma online non sono incappato in buone offerte e con la situazione attuale non mi sembrava certo il caso di andare in giro a cercarlo, dunque la crema in tubo andrà alla grande.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da macosavuoi »

Al posto della ciotola potresti optare per lo stick.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Hairless Heart »

Ragazzi, ma nell'INCI della versione in tubo io non leggo il tallow. Quindi è presente solo nel solido in ciotola?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Accutron »

Esatto e nello stick... ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Hairless Heart »

Quindi immagino una differenza di meccanica tra le versioni dure e la crema.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Geronimo »

Suppongo di si , non avendo la crema in tubo non ho un paragone , ma il tallow ha la sua buona incidenza.
Io ho lo stick che ho grattugiato e ricomposto in una ciotolina e devo dire che nel montaggio è godurioso. Produce una schiuma (ma il termine giusto è crema) di rara bellezza, lucida morbida ma compatta. Quando lo uso sono sempre grosse soddisfazioni, specialmente se lo abbino al suo after shave, la pelle resta morbida vellutata e profumata, anche con una buona persistenza!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Hairless Heart »

E finalmente, stamattina, è arrivato il momento della mia prima sbarbata al Tabac!

Ammetto che non vedevo davvero l'ora di provare questo mitico sapone, pur non nella versione più tradizionale, quella solida, bensì in quella cremosa in tubo.

Intanto, il setup:

- Pennello Omega Proraso
. Rasoio Muhle R89
- Lamette Astra SP
- Prebarba Proraso Bianco (è l'unico che mi rimane in casa: a proposito, se avete un buon prebarba da consigliare in abbinamento al Tabac sono tutt'orecchi!)
- Tabac crema in tubo
- Tabac dopobarba in balsamo
- Tabac colonia classica, no spray

Dunque, al montaggio del sapone in ciotola ho avuto alcune perplessità. Mi aspettavo una schiuma densa e compatta e invece ho ottenuto esattamente il contrario, una schiuma vaporosa, liquida. Potrei aver sbagliato le dosi d'acqua, in ogni caso anche una volta completato il massaggio in volto la schiuma rimane meno compatta rispetto ai vari Proraso che attualmente sono il mio unico benchmark (ai quali mi riferirò quindi spesso). La fragranza è quella storica, ma delicata nel momento del montaggio e della stesura.
Mi affaccio alla rasatura dunque con prudenza, dato che non conosco il sapone, ma bastano un paio di sciabolate per fugare molti dubbi: la schiuma è sottile, è vero, ma la scorrevolezza è a livelli altissimi! Alla fine delle due canoniche passate non ho neanche un graffio, nemmeno su un brufoletto sul collo in via di estinzione che in questi giorni mi da sempre problemi. Al risciaquo freddo, noto un post veramente bello, liscio e morbido come poche volte.

Passo quindi al balsamo aftershave, nel formato 75 ml. Estremamente comodo il tubetto, devo dire, per dosare la quantità. Basta una noce. L'applicazione è molto comoda, anche se l'assorbimento, pur rapido, non lo è a mio avviso quanto quello del balsamo nuovo Proraso Blu, che da questo punto di vista è strepitoso. Anche il post è leggermente unticcio, ma basteranno meno di 10 minuti per avere pelle morbidissima e vellutata. Ah, il balsamo non è completamente analcolico, un po' d'alcool c'è, ma molto poco, il pizzicore tipico è davvero leggero. Bella sensazione. Anche qui, la fragranza è molto simile in intensità a quella del sapone, giusto un po' più forte. Mi da idea di poter avere una buona persistenza già col solo balsamo.

Siccome però io sono un amante del profumo del Tabac, concludo in bellezza con l'EDC nella sua storica boccetta in vetro opalino. Aaaaaah, che profumo! Un profumo da distinto signore degli anni '50 pronto ad uscire per una passeggiata la domenica mattina.
Intanto devo dire, per chi vuole chiarimenti sulla differenza di fragranze, che sapone e balsamo AS sono davvero simili nella profumazione, e anche l'EDC lo è, ma questa è, naturalmente, molto più complessa. Si apre con una sferzata freschissima agrumata ed erbacea (però non quell'agrumato tipicamente estivo, no, piuttosto quello moderato da mezza stagione), che in sapone e AS non sono presenti, e dopo pochi minuti vira subito verso il cuore storico della fragranza, quello che contraddistingue tutti prodotti della linea e che fa dire "E' il TABAC!", un cuore di bouquet fiorito dal sapore umido, maturo, dove a fare la parte del leone è sicuramente il garofano. La persistenza, la conosco, è molto buona, è dopo diverse ore si sentono ancora le note di fondo legnose, ambrate e, sencondo me, anche vagamente tabaccose.

Insomma, una sbarbata promossa a pieni voti. Sono contento di aver preso la crema in tubo come prova perché so che durerà relativamente poco, così che quando sarà finita potrò buttarmi sulla mitica ciotola.

PS: il balsamo mi lascia le mani un po' appiccicaticce, ora mentre scrivo. Un piccolo minus bisogna pur darlo!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Bob65 »

Cosa c'e' di meglio che una crema in tubo per provare a montare direttamente in viso....! ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ischiapp »

Hairless Heart ha scritto:... balsamo aftershave ... l'assorbimento, pur rapido, non lo è a mio avviso quanto quello del balsamo nuovo Proraso Blu
Prova su pelle umida. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Hairless Heart »

Hai molta ragione, però già oggi con la ciotola ho avuto l'impressione di dover prendere ancora le misure con il dosaggio di acqua, in viso probabilmente farei ancora più fatica, per esperienza. Preferisco montare ancora qualche volta in ciotola, e poi fare lo step.

Posto che in generale preferisco nettamente la ciotola al viso, o meglio, comincio in ciotola e finisco in viso quasi sempre.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Bob65 »

Al contrario trovo che con il montaggio diretto in viso sia quasi impossibile sbagliare il punto d'acqua.
Basta partire scarichi ed aggiungere alla bisogna.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Geronimo »

Concordo con Bob....in ciotola si è costretti gioco forza ad avere solo il riscontro visivo, in Fl è la sensazione stessa che si ha sul viso a farti capire quanta umidità serve.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”