TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
D'Amore
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/09/2014, 8:26
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da D'Amore »

Anch'io, come molti di voi, acquistai la ciotola in vetro porcellanato di questo sapone da barba, ed oltre a gradirne veramente tanto profumazione (tutta la linea Tabac, mi piace), mi son trovato bene nell'usarlo, per cui, lo acquisterei nuovamente; ora la ciotola vuota contiene un sapone della Dr. K
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da MoPaDa »

Provato per la prima volta questa mattina tardi per rasarmi il viso.
L'hardware utilizzato è stato un ML Famex (splendido ... preso da @ura ... e che non ha ancora visto una pietra da quando ce l'ho ... e meno male ... :lol: )

Per essere stata la prima volta con questo sapone, la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad un gran sapone :D
Usato in FL con un Simpson X2L e con un ML che non uso da diverso tempo, trovo che mi abbia alzato di un gradino il confort della rasatura in tutte le sue fasi.

Pelo, pelo incrociato, contropelo ... in tutte le fasi la scorrevolezza della lama è stata eccezionale e l'aroma sprigionato dal sapone era veramente gradevole ed è stato durevole anche nel post rasatura.

Naturalmente è da provare per altre rasature per darne un parere definitivo, ma credo possa rientrare, con grande merito, nella rotazione dei mie saponi/creme che uso per radermi il viso.

Chissà come si comporterà nella rasatura del cranio con il mio amichetto dalla bocca storta?

Domani lo saprò ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da nagual »

Complici le recensioni entusiastiche e il profumo che mi riporta all'infanzia, mi sono accaparrato una ricarica di questo storico sapone.
Provato stamattina dopo averlo riconfezionato in una ciotolina Proraso da 75ml.
Montato in ciotola con un Omega 49 a metà rodaggio, mi ha regalato una schiuma bella grassa e corposa, molto protettiva e lubrificante. Il Tech inglese in alluminio e una Supermax Blue Diamond alla 4 rasatura hanno completato l'opera, producendo un BBS da manuale!

Proprio una bella esperienza, completata dal caratteristico aroma Tabac che mi ha accompagnato anche una volta uscito di casa..
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
andfio
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2013, 10:37
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da andfio »

La profumazione del Tabac come sempre va a gusti, ma come efficacia è un grande
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da 2e20 »

Ho provato oggi lo stick di Tabac: a leggere sui vari forum i commenti sul profumo, non sapevo cosa aspettarmi. Invece mi sono trovato anch'io catapultato nei profumi che potevo annussare da bambino, nei primi anni '80, in profumeria, probabilmente ereditati dagli anni '70. È vero che il profumo evolve nel tempo, ma le note iniziali sono quelle fresche, "floreali" della foglia di tabacco (provo a fare un paragone con TFS tabacco verde...). In seguito il profumo diventa più complesso... e difficile da descrivere.

Quanto alle proprietà meccaniche nulla da dire, è stato già detto tutto: un ottimo sapone a base di sego.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da PIPPO »

D'accordo al 100% con le vostre impressioni!
Io infatti per non sbagliare ci abbino sempre la sua colonia che è il giusto finale per una sbranata al top!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da PIPPO »

:lol: :lol: :lol: t9 mannaro!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
pannoverde
Messaggi: 131
Iscritto il: 27/04/2014, 20:20
Località: Barberino di Mugello (Firenze)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da pannoverde »

Ma online ad un prezzo vantaggioso dove lo trovate? Volevo prendere il refill per provarlo, sono troppo curioso :P
Il sapere umano appartiene al mondo
pannoverde
Messaggi: 131
Iscritto il: 27/04/2014, 20:20
Località: Barberino di Mugello (Firenze)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da pannoverde »

Grazie, lo prenderò al più presto :-)
Il sapere umano appartiene al mondo
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da Figaro003 »

Domanda per chi usa il Tabac nella ciotola originale in opale.
La saponetta tonda del Tabac calza bene nel contenitore? Caricando il pennello resta ferma?
Grazie.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da radonauta »

Si, non si muove. Sul fondo del contenitore di vetro opalino ci sono dei rilievi laterali che trattengono il sapone.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da barbadura »

Figaro003 ha scritto:Domanda per chi usa il Tabac nella ciotola originale in opale.
La saponetta tonda del Tabac calza bene nel contenitore? Caricando il pennello resta ferma?
Grazie.

Ciao,
la ciotola del Tabac oltre che dalla fattura perfetta nel fondo interno ha dei rilievi che servono a trattenere il sapone durante l'uso poichè il sapone ha il fondo leggermente curvato, non proprio come i saponi inglesi ma quasi... nello stesso tempo hanno anche un altra funzione, cioè quella di evitare che l'acqua in eccesso o la schiuma rimasta in ciotola che penetra tra i lati del sapone ed il perimetro della ciotola creino fenomeni di irrancidimento dello stesso, e quindi favoriscono il drenaggio dell'acqua che riesce a togliere in minima parte anche la restante schiuma....

Quindi per ovviare a questo problema, le scelte possono essere due nel suo utilizzo.... la prima posizionare il sapone con la classica posizione, cioè bordo ricurvo sotto e scritta Tabac sopra, che tra l'altro il sopra del sapone ha un leggero prolungamento all'insù verso i bordi finali se non ricordo male... l'altra soluzione sarebbe quella di posizionare il sapone al contrario e quindi avere una perfetta aderenza senza incombere al problema del residuo dell'acqua nel fondo ciotola....
Io nei primi periodo non ho seguito quest'ultimo metodo poichè non ci pensavo, ma dopo un paio di utilizzi notavo che rimaneva imprigionata dell'acqua nel fondo tazza e quindi avrebbe potuto irrancidire il sapone durante i lunghi periodi di non utilizzo ed ho risolto rivoltando il sapone....

Spero di non averti confuso le idee, se hai qualche dubbio chiedi pure.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da Figaro003 »

Se ho capito bene, barbadura, il sapone deve essere messo con la scritta in alto.
In questo modo l'acqua non riesce ad andare sul fondo della ciotola.
Ma nel caso ci vada si può sempre togliere, giusto?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da Luca142857 »

Tenete comunque presente che il coperchio quando è appoggiato sulla ciotola resta sollevato per far uscire l'umidità residua. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da barbadura »

Figaro003 ha scritto:Se ho capito bene, barbadura, il sapone deve essere messo con la scritta in alto.
In questo modo l'acqua non riesce ad andare sul fondo della ciotola.
Ma nel caso ci vada si può sempre togliere, giusto?
se posizioni il sapone con la scritta in alto lasci lo spazio sottostante, quindi l'acqua trova spazio per penetrare, per evitare devi metterlo al contrario, comunque se il sapone sarà il tuo per un lungo periodo di utilizzo il problema non sussiste.... ;)
In ogni caso il sapone lo puoi sempre fare uscire dalla ciotola certo crea l'effetto ventosa ma lasciandolo asciugare con la ciotola sottosopra dopo un poco si stacca....


Luca142857 ha scritto:Tenete comunque presente che il coperchio quando è appoggiato sulla ciotola resta sollevato per far uscire l'umidità residua. ;)
Il tappo chiude completamente la ciotola senza lasciare spazio per un eventuale evaporazione..... :? comunque non è mai stato un problema, il Tabac è un gran sapone.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da Luca142857 »

barbadura ha scritto:
Luca142857 ha scritto:Tenete comunque presente che il coperchio quando è appoggiato sulla ciotola resta sollevato per far uscire l'umidità residua. ;)
Il tappo chiude completamente la ciotola senza lasciare spazio per un eventuale evaporazione..... :?
Hanno modificato i tappi? Nel mio ci sono dei piccoli distanziali di mezzo millimetro.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da ares56 »

barbadura ha scritto:Il tappo chiude completamente la ciotola senza lasciare spazio per un eventuale evaporazione..... :?
Mi permetto di dissentire... ;) . Il tappo del Tabac (che è solamente appoggiato) è strutturato per restare leggermente sollevato dal bordo della ciotola e comunque la chiusura non è certamente ermetica per cui l'evaporazione c'è.
barbadura ha scritto:...comunque non è mai stato un problema, il Tabac è un gran sapone.... ;)
Assolutamente d'accordo...!!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 180
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da ALEX 70 »

Buongiorno al Forum: spero di non ripetere un argomento già trattato... qualcuno sa indicarmi un negozio fisico a Roma dove trovare questo sapone? Grazie a tutti in anticipo! :)
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da ares56 »

Hai già visto tra le segnalazioni di questa discussione: viewtopic.php?f=104&t=5057" onclick="window.open(this.href);return false;? O sulla MAPPA: https://www.google.com/maps/d/u/0/viewe ... V0OC5bbpng" onclick="window.open(this.href);return false; ?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da radonauta »

Luca142857 ha scritto: Hanno modificato i tappi? Nel mio ci sono dei piccoli distanziali di mezzo millimetro.
Anche nel mio, con la funzione indicata da Ares56. Sapone fantastico, oggi ho ripreso in mano lo stick e .... wow! Ancora più profumato ed efficace del sapone in ciotola! Babbo Natale mi ha portato l'after shave - una botta con il 68% di alcohol - per un'accoppiata notevole, anche se la profumazione dell'AS non è proprio come quella del sapone.
Ultima modifica di radonauta il 31/12/2014, 20:29, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da il-prof »

Ho comprato il sapone Tabac da bagno e sono rimasto colpito dalla sua intrigante fragranza.
Qualcuno è in grado di dirmi se e quanto è simile a quella del sapone da barba?
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da maurovr »

Mannaggia a voi ... :P ieri sera in attesa della mezzanotte, mi son detto... facciamo l'ultimo acquisto dell'anno?!?
Mi son messo alla ricerca di questo sapone ed ho trovato questo che ho preso (11€ comprese spese di spedizione) :D .... non vedo l'ora di provarlo: http://www.ebay.it/itm/400562262834?ssP ... 1497.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;

Buon Anno a tuttiiiiiii
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da il-prof »

E' buonissimo, un profumo meraviglioso, perfetto per la stagione.
Però nessuno ha ancora risposto al mio quesito posto ieri: il sapone da bagno e quello da barba hanno la stessa profumazione?
Avatar utente
lorentz
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/10/2013, 15:36
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da lorentz »

il-prof ha scritto:E' buonissimo, un profumo meraviglioso, perfetto per la stagione.
Però nessuno ha ancora risposto al mio quesito posto ieri: il sapone da bagno e quello da barba hanno la stessa profumazione?
A mio avviso si,la saponetta forse un pelo più intensa come profumazione(quelle che ho io son di qualche lustro fa..).
Avatar utente
lorentz
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/10/2013, 15:36
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da lorentz »

maurovr ha scritto:Mannaggia a voi ... :P ieri sera in attesa della mezzanotte, mi son detto... facciamo l'ultimo acquisto dell'anno?!?
Mi son messo alla ricerca di questo sapone ed ho trovato questo che ho preso (11€ comprese spese di spedizione) :D .... non vedo l'ora di provarlo: http://www.ebay.it/itm/400562262834?ssP ... 1497.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;

Buon Anno a tuttiiiiiii
Buon anno!
se è incluso di ciotola è un prezzaccio davvero,complimenti.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”