TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

Tu quale versione usi? ciotola o stick?
io mi trovo meglio con lo stick per una questione di comodità ;) pensa che io lo trovo morbido e scorrevole! hai provato a metterci molta più acqua?
HellcatOne ha scritto:Eventuali possibili utilizzi alternativi?
io li finisco sotto la doccia, se mi piace il profumo, oppure per ammorbidire i calli :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da max1978 »

HellcatOne ha scritto:È da un po' che utilizzo questo sapone, purtroppo, per la mia pelle, non va molto bene.
Non lo trovo per nulla scorrevole e mi secca la pelle, non offrendomi un grande postshave.
Avendo testato altri prodotti, ho notato che questi problemi me li causa solo il tabac.
Potrebbe dipendere dalla composizione?
Eventuali possibili utilizzi alternativi?
Ho il tuo stesso problema ,ho provato ad usarlo sia come stick che nel sistema tradizionale ma addirittura mi arrossa la pelle ...credo che sia colpa di qualche componente del profumo usato ... ma e’ Una supposizione .
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

io ho la versione ciotolata e dopo la prima passata, risulta essere poco scorrevole. Ho provato ad aggiungere acqua ma ottengo solo che si smonta la schiuma.

Diciamo che mi capita anche con le "saponette" contenenti il tallow, di qualsiasi profumazione. Può essere che dipenda da questo? o solo un problema di acqua? ( prelevo una ventina di giri con il pennello)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Master »

Fai la seguente prova per verificare che non sia un errore in fase di montaggio.
Per le passate successive alla prima, fai qualche altro nuovo giro di pennello in ciotola, insomma ricarica il sapone. Non molti giri, quanto ritieni necessario a rinforzare la consistenza.
Poi insaponi normalmente evitando di stendere semplicemente un velo di sapone ma procedendo come per la prima passata anche se con meno vigore.
Io nelle insaponate successiva alla prima impiego sempre il medesimo tempo e la medesima accortezza per favorire l'assorbimento delle sostanze proprio in quelle passate che sono più aggressive.
Inoltre, non hai menzionato la preparazione alla rasatura. Alcuni saponi possono richiedere una maggiore attenzione.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Brother75 »

Per la mia esperienza è un sapone che vuole molta acqua.
Lo stick da effettivamente qualche problemino gestionale anche a me.
Se sul viso ne applico troppo, quando vado a montare mi fa una schiuma troppo asciutta e poco scorrevole. Io risolvo facendo sgocciolare un pò di acqua direttamente nel pennello e continuando a montare.
Esiste però un limite oltre al quale si smonta il tutto. Se si riesce a capire il giusto dosaggio però si riesce a fare una schiuma abbondante, molto scorrevole e profumata.
Inoltre quando utilizzo lo stick io non applico alcun prebarba e questo probabilmente mi rende più difficoltosa tutta la preparazione, però ripeto, basta prenderci la mano.

In ciotola lo si gestisce più facilmente, però anche in questo caso ci vuole acqua.
Io quando utilizzo quello in citolola stendo subito un velo di acqua sopra il sapone mentre metto a bagno il pennello e poi aggiungo ancora durante il montaggio.
Per la cronaca io entrambi li utilizzo con Omega 48
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HolidayEquipe »

Da oltre un anno non usavo il tabac in ciotola...
L’ho riesumato e devo dire che lo trovo un sapone facilissimo da usare con una resa ed un profumo a mio personalissimo naso, davvero gradevole.
Per finire, una decina di spruzzate di floid...per me ottima rasatura, pelle morbida e rilassata.
Lo ricomprerei, anzi ho già in n refil di scorta :lol:
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da hopape »

con poca acqua è un po' stopposo ... con troppa è leggero evanescente ... direi un ottimo sapone economico; a 5 eurozzi ci sta ma paragonato a prezzo pieno io non lo compro.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ares56 »

hopape ha scritto:con poca acqua è un po' stopposo ... con troppa è leggero evanescente ...
Hai provato con la quantità giusta di acqua e lavorarlo per 2-3 minuti?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

l'ho usato oggi e con un pò di attenzione ne è uscita una buona barba.
il mio problema è che dopo la prima passata mi sento la faccia "di gomma" e il rasoio scorre veramente a fatica.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da hopape »

Fatta la prova e la situazione migliora un po’... ma rimango dell’opinione che il prodotto abbia i suoi limiti. Non male anche discreto a cinque euro ci sta a venti no.
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Brother75 »

Per la versione in stick ci sono dei video di Mauro di Lernia che fanno vedere (secondo me) il metodo ideale di portare avanti la schiumata.
Soprattutto per quanto riguarda il quantitativo di acqua che beve il sapone.

Il prezzo a cui ti riferisci è il suo giusto prezzo ed in effetti in Germania uno stick si colloca su quelle cifre.
Con poco meno di 10 ti prendi una ricarica per la ciotola e paghi più di 10 solamente la ciotola completa.
Considera che là però paghi 5 euro il Proraso verde duro ;)

La sua qualità generale a livello tecnico è sicuramente al pari di tanti altri saponi. Quello che lo distingue è secondo me la profumazione.
Se la si trova nella norma, non conviene spenderci soldi. Se invece, come mi pare accada a molti, la si trova eccellente, vale la pena anche lasciarci degli euro.

Io ho sia la ciotola che lo stick, ma credo che terminata la ciotola, andrò avanti solamente a ricariche per lo stick :)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ktulukai »

Schiuma in un attimo, buona protezione e scorrevolezza, post nella media, profumazione vintage.
In inverno lo uso abbastanza, lo monto sempre in face lathering e non mi ha mai deluso, mi regala sempre una schiuma corposa.
Per me vale quello che costa, la versione refill la pagai 8 euro in amazzonia ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ares56 »

hopape ha scritto:...Non male anche discreto a cinque euro ci sta a venti no.
Beh, magari 5€ no ma il solo refill lo si trova anche a meno di 10€...considerando che si trovano offerte della versione con la ciotola a 13€.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Pillo »

io col Tabac mi trovo bene, la schiuma è molto protettiva (il suo bello è questo secondo me), l'effetto stucco lo da solo se non viene idratato bene, io lo lavoro in ciotola ed è anche discretamente scorrevole, ma per questo aspetto c'è di meglio.
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da hopape »

ares56 ha scritto:
hopape ha scritto:...Non male anche discreto a cinque euro ci sta a venti no.
Beh, magari 5€ no ma il solo refill lo si trova anche a meno di 10€...considerando che si trovano offerte della versione con la ciotola a 13€.
io comprato all'auchan in offerta la ciotola completa a 4,99 e tra l'altro settimana scorsa le ultime 2 confezione erano esposte a 3,99: per mia opinione a quel prezzo ci sta ... ma al cuore non si comanda ed io sono perdutamente innamorato (Sapone da barba Henry Cavendish alla Lavanda con Burro di Karitè e Olio di Cocco).

Cordialità.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da fp1369 »

dopo mesi di resistenza ha vinto la scimmia e ho comprato la versione stick. Provata oggi. Meccanica ed emollienza per me nella media dei saponi dei buoni saponi di fascia media e bassa, protezione invece leggermente superiore alla media; Per provare questa qualità ho volontariamente aumentato la pressione dello shavette (vanta lama intera con permasharp) senza alcuna conseguenza: protezione quindi promossa a pieni voti.
Il profumo a me piace. Non sarà il mio sapone preferito, ma è piacevole quel sentore leggero floreale (non dolce, ma maschile) con una fragranza prevalente di sapone "antico" che mi ricorda molto il profumo che percepivo entrando dal barbiere da bambino. La profumazione in fase di montaggio migliora ovviamente rispetto a quella che si percepisce annusando lo stick; si sprigiona la debole fragranza floreale e, sarà forse suggestione, mi sembra di percepire un leggero sentore di foglie fresche di tabacco o comunque erbaceo. La profumazione è comunque poco invadente e poco persistente anche se non svanisce davvero subito dopo il risciacquo. Usandolo ho compreso il giudizio di tanti nel definirlo "vintage".. concordo. Non è una profumazione giovanile, ma non la trovo in fondo esclusivamenre neanche "da anziano", piuttosto la chiamarei ultra "classica".
Su un sapone tanto diffuso e conosciuto è forse inutile il mio giudizio, ma... lo dò lo stesso :) .
Giudizio complessivamente buono, non da far urlare al miracolo, ma tanto da consigliare l'acquisto a chi desidera un sapone efficace, dal costo più centrato rispetto alle prestazioni e con una capacità protettiva superiore alla media dei saponi di fascia media e bassa.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da fp1369 »

dimenticavo di riferire la nota "negativa". Il post sulla mia pelle non è ottimale e ha lasciato la pelle un pò secca. Nulla di rilevante o tanto grave da sconsigliare l'acquisto, ma credo che nel post si manifesti l'estrazione "popolare" del sapone. Un paio gocce di balsamo/lozione o un qualunque AS sono sufficienti a eliminare il "problema" (oggi ho usato un paio di gocce di economicissima lozione LEA, economica, ma efficacissima) . Diciamo che, sulla mia pelle (che pure non è certo esigente non avendo fortunatamente particolari problemi), non è un sapone che possa fare a meno di un banale trattamento post shave (che comunque credo facciamo tutti a prescindere dal sapone utilizzato per completare il "rito" ).
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da fp1369 »

:), ma io non ho dato una recensione negativa :), anzi.. Mi è piaciuto.. Solo il post ho inquadrato come negativo ma virgolettandolo.... Intendevo dire che se tutte le altre qualità del sapone sono buone, solo il post mi ha deluso un pochino, ma nulla di serio (come infatti ho anche scritto) :). Il mio giudizio quindi è positivo. :)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

io la vedo in tubo su amazon a 3,45 euro
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

l'offerta è per la ciotolina in ceramica non per il tubetto
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Bob65 »

Stamattina prima prova del Tabac in tubo arrivato giusto ieri.
Pennello Simpson Commodore X3 BB, preventivamente ammollato in acqua calda, rasoio Merkur 34C, lama Gillette 7 o'Clock gialla nuova.
Spremuti pochi centimetri di crema direttamente nel Commodore, ho cominciato a montare in FL, aggiungendo un paio di volte acqua calda a gocce.
Ho ottenuto un'ottima quantita' di schiuma, sufficiente per le mie tre canoniche passate, ma ho evitato la passata di cortesia come faccio sempre con i pochi saponi industriali che uso.
Scorrevolezza direi molto buona, protezione ottima, effetto cuscino senz'altro di livello.
Post senza alcun problema: zero irritazioni e pelle liscia e rilassata, anche se ho effettuato alcuni ritocchi anche alla luce del setup abbastanza mild che avevo scelto per rasoio e lametta.
La prima impressione e' che si tratti senz'altro di un ottimo prodotto; aspetto ovviamente di usarlo con hadware piu' aggressivi per testarne meglio le effettive caratteristiche.
In ultimo la fragranza.
A me piace molto.
Non saprei descriverla con precisione.
Sa di Tabac!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
sten
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/07/2018, 7:30
Località: Verona

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da sten »

Concordo su tutto. L'unica cosa che mi lascia perplesso, e' appunto la profumazione. Sinceramente non la sopporto, per cui non la ricomprero' .
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Bob65 »

Sicuramente e' una fragranza che ha molta "personalita'".
Molto anni ottanta, forse anche per questo mi piace....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

la profumazione è la nota dolente di questo sapone, che meccanicamente ha veramente parecchio da dire ;)
ha di suo una certa unicità e di conseguenza o la si ama o la si odia :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da fp1369 »

Io ho acquistato la versione stick.
Sulle qualità meccaniche e complessive di rasatura vedo, leggendo gli interventi, che c'è quasi unanimità di pareri più che positivi, ed anche io concordo.
Sulla profumazione, che a me piace pur non essendo ben catalogabile e comunque non tra le mie preferite, posso dire che al mio olfatto non è compatibile con il periodo estivo.
Però, sfruttando la modalità dello stick, la sto usando molto spesso in superlathering (non per migliorare gli altri saponi, ma solo per sperimentare qualcosa di diverso) in abbinamento a molti saponi freschi ed agrumati e, con non poca sorpresa, al mio olfatto è compatibile praticamente con tutti creandosi sempre una fragranza più che piacevole. La fragranza del tabac, al mio naso, appare molto leggera quando si miscela con altre tanto da essere superata da quella anche di saponi con profumazione tenue (ad esempio Dr. K al lime o addirittura gli hasslinger che sono molto molto delicati) miscelandosi quindi in maniera ottimale.
Il risultato è sempre stato fino ad oggi eccellente. La protezione del Tabac migliora le prestazioni anche di saponi che, a mio avviso, non dovrebbero essere migliorati perchè già molto buoni.
Oggi usato con razorock irishcountry, ieri con Omega ftucti solido, ed ancora con proraso blu, con tobs lemon and lime, con osma tradition, con Rossini, con dr. K lime, con hasslnger calendula ed altri.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”