TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Bob65 »

ischiapp ha scritto:Prova su pelle umida. ;) :idea: :ugeek:
Quoto.
E prova a metterne meno: un "noce" mi sembra decisamente una quantita' eccessiva ... :shock:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Hairless Heart »

Allora diciamo una nocciolina. Uso il balsamo abitualmente, tutti i giorni nella stessa quantità, ed evidentemente il Tabac è leggermente più grasso del Proraso. Nulla che non sparisca nel giro di 10 minuti, quindi no problem.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

profumazione a parte, come si comporta il Tabac con tallow (quindi versione dura/stick in particolare io vorrei provare lo stick) rispetto a un ottimo medio come Stirling?
grazie anticipate
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Geronimo »

@klopp
Io di Stirling ho provato solo alcuni sample che a dire il vero non mi hanno molto soddisfatto. Tieni presente però che come già dichiarato da altri utenti del forum , spesso i sample (di tutti i marchi) , si comportano in maniera difettata rispetto alle confezioni originali, per cui il mio giudizio potrebbe essere condizionato da ciò.
Tra i due quindi, preferisco di gran lunga il Tabac , che anch'io ho in stick....ricomposto poi in seguito in una ciotola.
Su di me , meccanica e post tra i migliori!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ezio79 »

ho il sapone (e lo stick che non ho ancora avuto occasione di provare) e non posso che parlarne bene;
se proprio si vuol cercare il pelo nell'uovo ci sono prodotti con profumazioni più intense e persistenti e con un post di livello ancora superiore,
ma si tratta più di caratteristiche che di mancanze
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da pablomoreno »

E pensare che a me del Tabac la cosa che piace è proprio il profumo! Per il resto onestamente c'è di meglio a parità del prezzo (almeno per me), dal punto di vista meccanico non mi soddisfa molto: schiuma non molto e protezione così così, con il post rasatura si resta sempre su quel livello.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Geronimo »

pablomoreno ha scritto: 29/05/2020, 19:42 schiuma non molto
Il mio stick ricomposto è di fatto diventato un hard soap , e come tutti gli hard soap tallowati ha bisogno di essere lavorato e idratato un pò di più.
Quando trovo il punto giusto, quella che mi metto in viso non è una schiuma ma uno yogurt cremoso e compatto.....una goduria !!! :D
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ezio79 »

pablomoreno ha scritto: 29/05/2020, 19:42 E pensare che a me del Tabac la cosa che piace è proprio il profumo
se Ti riferisci a me, la profumazione è estremamente piacevole,
ma sottolineavo che non la trovo né intensa (saponi il cui profumo invade il bagno), né persistente (si avverte anche al termine della rasatura se non coperta da AS o EDT)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

Ah io neanche lo sapevo avessero composizioni diverse stick e sapone duro in ciotola...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ares56 »

Infatti, sono praticamente gli stessi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Tabac Original: Stick vs Soap

Messaggio da ischiapp »

Ora per problemi tecnici con la funzione "tabella", la comparazione tra i prodotti non è visibile.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=296445#p296445
Immagine
Quindi riporto la lista ingradienti: (INCI)
  • https://www.mensbiz.com.au/tabac-original-shaving-cream-tube.html
    Water, Potassium Stearate, Laureth-5 Carboxylic Acid, Glycerin, Potassium Cocoate, Fragrance, PEG/PPG-14/4 Dimethicone,
    Limonene, Hydroxycitronellal, Linalool, Citronellol, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Salicylate, Geraniol, Cl 47005,
    Cinnamyl Alcohol, Isoeugenol, Cl 15985, BHT.
  • https://www.mensbiz.com.au/tabac-original-shaving-soap-stick-100g.html
    Potassium Stearate, Sodium Stearate, Potassium Tallowate, Potassium Cocoate, Water, Sodium Tallowate, Fragrance,
    Sodium Cocoate, Glycerin, Potassium Hydroxide, Tetrasodium EDTA, Tetrasodium Etidronate, Sodium Hydroxide, Cl 77891,
    Limonene, Hydroxycitronellal, Linalool, Citronellol, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol, Evernia Prunastri (Oakmoss) Extract,
    Cinnamyl Alcohol, Isoeugenol, Benzyl Salicylate, Benzyl Alcohol, Eugenol, Citral, Evernia Furfuracea (Treemoss) Extract.
  • https://www.mensbiz.com.au/tabac-original-shaving-soap-with-bowl-125g.html
    Potassium Stearate, Sodium Stearate, Potassium Tallowate, Water, Potassium Cocoate, Sodium Tallowate, Fragrance,
    Sodium Cocoate, Glycerin, Limonene, Linalool, Hydroxycitronellal, Potassium Hydroxide, Tetrasodium EDTA, Tetrasodium Etidronate,
    Sodium Hydroxide, Cl 77891, Isoeugenol, Citronellol, Coumarin, Benzyl Alcohol, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol, Benzyl Salicylate,
    Cinnamyl Alcohol, Citral, Eugenol.
Il tasso di idratazione ed il rapporto tra alcali sono diversi.
Queste differenze producono due paste diverse.
Quindi, soprattutto a livello domestico, ci vuole un miracolo per partire da una e finire con l'altra.
Che poi, seppur le migliori caratteristiche dello stick producano (tranne la fragranza) in pratica gli stessi risultati del sapone, questo è chiaro.
Le differenze, seppur evidenti sulla carta, nell'uso sono più sfumate.
Ma ci sono.
;)
Utente BANNATO
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Hairless Heart »

Sì, invece la crema in tubo ha una composizione sostanzialmente diversa. E sarò molto curioso, quest'autunno, di sentire eventualmente differenze di meccanica e post, visto che il principale discostamento è la presenza del sego nel sapone duro.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Geronimo »

klopp ha scritto: 30/05/2020, 12:29 Ah io neanche lo sapevo avessero composizioni diverse stick e sapone duro ...
Avevo letto proprio in questa discussione , diverso tempo fa, che le formulazioni erano leggermente diverse. Lo stick me lo ricordo al tatto più grasso e malleabile rispetto alla ciotola.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ezio79 »

ezio79 ha scritto: 29/05/2020, 20:28 se Ti riferisci a me, la profumazione è estremamente piacevole,
ma sottolineavo che non la trovo né intensa (saponi il cui profumo invade il bagno), né persistente (si avverte anche al termine della rasatura se non coperta da AS o EDT)
un altro che la pensa come me
https://youtu.be/eIhDObbwwtA?t=350
"odorino simpatico ... che non lascia molto"
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Lino »

In questi casi un sapone da barba che non funziona in viso, o dà addirittura fastidio, potrebbe essere usato solo come saponetta per le mani, secondo me.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da GinoV »

@ ischiapp Da cosa deduci che il rapporto tra gli alcali è diverso? Dalla differente posizione di KOH e NaOH nei due inci? Dato che gli acidi grassi vengono (correttamente IMHO) riportati saponificati, non pensi sia un errore che gli idrossidi compaiano nell'inci? O devo pensare che siano presenti nel sapone (anche se in percentuale inferiore ad alcuni allergeni a quanto pare)?
Scusa, sono tante domande...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ezio79 »

ezio79 ha scritto: 29/05/2020, 19:09 ho il sapone (e lo stick che non ho ancora avuto occasione di provare) e non posso che parlarne bene;
se proprio si vuol cercare il pelo nell'uovo ci sono prodotti con profumazioni più intense e persistenti e con un post di livello ancora superiore,
ma si tratta più di caratteristiche che di mancanze
Lino Tu a quale post facevi riferimento?
perché appunto io sono uno di quelli che promuove completamente il tabac.
le mie precisazioni riguardo alla fragranza rientrano nelle preferenze personali e comunque non sempre si cerca un fragranza intensa e persistente
e quanto al post (altro aspetto particolarmente soggettivo) buono, ma non eccellente coinvolge anche di saponi ben più blasonati e costosi (mdc per citarne uno)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ischiapp »

GinoV ha scritto: 30/05/2020, 22:47Da cosa deduci che il rapporto tra gli alcali è diverso?
Perché cambia la quantità / posizione dell'Acqua, e quindi dei grassi.
GinoV ha scritto: 30/05/2020, 22:47Dalla differente posizione di KOH e NaOH nei due INCI?
Cambiano in conseguenza di quanto sopra.
GinoV ha scritto: 30/05/2020, 22:47... non pensi sia un errore che gli idrossidi compaiano nell'INCI?
No, serve a capire spannometricamente la quantità di grassi.
GinoV ha scritto: 30/05/2020, 22:47O devo pensare che siano presenti nel sapone (anche se in percentuale inferiore ad alcuni allergeni a quanto pare)?
Se ben progettato, un sapone non ha praticamente idrossidi liberi dopo la saponificazione.
Quella minima frazione che dovesse rimanere "attaccata" ai sali, viene neutralizzata dal tempo di affinamento.
Questo è il motivo per cui la pasta non può essere utilizzata fresca, oltre che permettere la perdita dell'eccesso di acqua.
Più lungo l'affinamento, più si concentra e migliora le caratteristiche meccaniche e di resa.
Martin de Candre è il re in questo, con un lunghissimo periodo di affinamento.
Da cui il prezzo, che ripaga il tempo.
GinoV ha scritto: 30/05/2020, 22:47Scusa, sono tante domande...
Le domande sono il modo in cui impariamo.
Più domande, meno errori.
Bravo.
;)
Utente BANNATO
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da pablomoreno »

@ischiapp è meglio dell'enciclopedia!
Ogni volta rimango sbalordito
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ischiapp »

pablomoreno ha scritto: 31/05/2020, 10:51Ogni volta rimango sbalordito
Sei troppo gentile, grazie Fabio.
Ricorda però che io su questo campo ... gioco in casa.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Lino »

ezio79 ha scritto: 30/05/2020, 22:59 Lino Tu a quale post facevi riferimento?
Ezio, avevo risposto ad un tuo post ( che era l'ultimo della lista, altrimenti ti avrei 'citato' almeno in parte ) e che ora non vedo più: l'hai cancellato ? :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ezio79 »

no, infatti non capisco
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da GinoV »

@ ischiapp Grazie delle risposte!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Lino »

ezio79 ha scritto: 31/05/2020, 20:53 no, infatti non capisco
C'era un tuo post in cui ti lamentavi dei problemi che ti dava un sapone e chiedevi cosa potevi fare per "usarlo in qualche altro modo" e io ti ho risposto come avevo fatto, in un caso analogo, anni fa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ezio79 »

Lino ha scritto: 01/06/2020, 11:34
ezio79 ha scritto: 31/05/2020, 20:53 no, infatti non capisco
C'era un tuo post in cui ti lamentavi dei problemi che ti dava un sapone e chiedevi cosa potevi fare per "usarlo in qualche altro modo" e io ti ho risposto come avevo fatto, in un caso analogo, anni fa.
credo che Tu faccia confusione con qualcun altro, magari a causa di qualche citazione caotica
comunque grazie
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”