TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da iDanilo »

Mi auguro di no onestamente. Se è così non fa niente che appena ieri mi è arrivata la crema, prenderò subito un sapone in ciotola perché è davvero bella. Ho notato che anche in alcuni negozi on-line non risulta facilmente reperibile
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da topo »

klopp ha scritto: 03/08/2021, 21:23 @topo non hai trovato la versione in tubetto (che vorrei provare) granché valida?
Ciao klopp, secondo me il sapone Tabac in tubo non è male, anzi. A livello olfattivo non amo particolarmente questa crema (questione di gusti personali), ma a livello meccanico è un prodotto che apprezzo. Sulla base della mia esperienza personale ritengo comunque vi siano prodotti di fascia economica superiori alla crema Tabac, come ad esempio la Proraso versione rossa (giusto per rimanere su profumazioni autunnali/invernali), in grado di produrre una schiuma più "corposa" e protettiva. Se ti va di leggerlo, avevo scritto un post in cui raccontavo la mia esperienza con la crema Tabac in tubetto ;): viewtopic.php?p=377556#p377556.
A mio parere, se hai già provato il sapone Tabac in ciotola/stick e ne hai apprezzato la profumazione, con la versione in tubetto vai sul sicuro; considera comunque che, viste le differenze nella formulazione, la crema a livello di prestazioni dovrebbe posizionarsi un po' sotto rispetto alle versioni dure del sapone (ho letto che questa differenza nelle prestazioni è stata riscontrata da diversi utenti del forum che hanno provato sia la crema che il sapone duro). Se invece non hai mai provato i saponi Tabac, il mio consiglio è di optare per la versione in ciotola (o per il refill) o in stick :).
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Maurix55 »

iDanilo ha scritto: 04/08/2021, 7:14 ... Ho notato che anche in alcuni negozi on-line non risulta facilmente reperibile
Io ne ho ancora per parecchio tempo, ho iniziato ad usarlo nel dicembre 2019, pur facendo la barba tutti i giorni con tre passate, non sono ancora riuscito a terminarlo ed ho già da mesi acquistato il refil di ricambio ;)... Ovviamente non mi porto la ciotola in vacanza ed un paio di volte alla settimana uso altro sapone a rotazione ma ho abbondantemente superato un anno... :o !
Comunque sembra che qui sia disponibile, anche a buon prezzo ;)
https://www.perfumesclub.it/it/tabac/ta ... l/p_41440/
Maurizio
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da topo »

Anch'io avevo notato che sul quel sito spagnolo vendono i saponi Tabac ad un prezzo conveniente, è disponibile anche il refill a poco più di 6 euro...
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Maurix55 »

topo ha scritto: 04/08/2021, 10:21 Anch'io avevo notato che sul quel sito spagnolo vendono i saponi Tabac...
Si, io ho già comprato 2 o 3 volte su quel sito... Il problema è che per non pagare il trasporto cominci a chiedere alla moglie se ha bisogno di qualche cosa... È sei fatto! :roll: Vengono con l'autotreno a consegnare :lol:
Maurizio
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da topo »

:lol:
Sono stato tentato diverse volte ad acquistare da loro, ma alla fine ho sempre rinunciato proprio perchè bisognava superare la soglia dei 99 euro per avere la spedizione gratuita :). Sono piuttosto riforniti di prodotti per la rasatura, soprattutto di origine iberica; sul sito sono disponibili anche articoli non prodotti da aziende spagnole che vengono venduti a prezzi ragionevoli, come ad esempio i prodotti Tabac.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Pensando a mente fredda, essendo un brand presente da molti anni sul mercato, anche cambiando la formulazione del prodotto, dovrebbe garantire standard qualitativi medesimi alla precedente.
Essendo per me unico sapone, credo che prima meriti perlomeno una prova con la nuova formula.
Peccato per la pannosita della schiuma
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

speriamo, perché tra i saponi da "supermercato" per me sia la ciotola che lo stick erano imbattibili
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

@hellcatone anche in estate lo usi?!
Io lo adoro ma in estate non lo userei
Sempre tutto rigorosamente IMHO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

paciccio ha scritto: 07/08/2021, 8:25 speriamo, perché tra i saponi da "supermercato" per me sia la ciotola che lo stick erano imbattibili
Concordo, ma una prova, la merita sicuramente prima di emettere giudizio.
Si, lo uso anche in estate. Voglio dire, io ci sento una profumazione floreale prevalentemente, mi ricorda alcune saponette che usavo da bambino. (Stando a quello che ho letto in giro, dovrebbe esser profumo di "Marsiglia tedesca").
Tra estate e inverno vario solo AS.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

ho sempre dato per scontato fosse un sapone prettamente invernale... Lo proverò anche col caldo ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

HellcatOne ha scritto: 07/08/2021, 19:15...Concordo, ma una prova, la merita sicuramente prima di emettere giudizio...
Questo è poco ma sicuro, io esprimevo solo il rammarico per la fine di un prodotto più che vincente! Con la speranza che il suo successore lo superi in qualità :)

@klopp secondo me il sapone profuma di "pulito" e va bene in tutte le stagioni, il dopobarba invece a me non piace ne in estate ne in inverno :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

@paciccio: Esatto sa di pulito!
@klopp: per esempio in estate lo abbino all'acqua velva che contiene mentolo, in inverno lozione cella.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da iDanilo »

Complice, almeno qui a Trieste, l'aria più "freddina", specie la mattina, non ho resistito alla tentazione di provare la crema in tubo TABAC, che ho considerato autunnale-invernale, acquistato poche settimane fa.
Devo dire che la rasatura è stata piacevole. Non ho alcuna irritazione, ho raggiunto si può dire un BBS, e l'abbinamento con il suo after-shave è stata la ciliegina sulla torta. La profumazione, a me personalmente, piace molto. Secondo me rientra tra quelle che o ami o odi. Devo dire che la crema in tubo sprigiona abbastanza la sua fragranza e non so, non avendolo mai provato, se il sapone duro in ciotola faccia altrettanto.
Ho letto, nei post precedenti, che ci sarebbe stato un cambio di composizione per quest'ultimo. Ho riflettuto se acquistare, quindi, un sapone duro in ciotola per conservarlo. Ma non essendo sigillato ho paura che per quando mi finisce la crema, nella rotazione dei vari saponi, si faccia troppo vecchio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ares56 »

iDanilo ha scritto: 31/08/2021, 13:25 Ho riflettuto se acquistare, quindi, un sapone duro in ciotola per conservarlo. Ma non essendo sigillato ho paura che per quando mi finisce la crema, nella rotazione dei vari saponi, si faccia troppo vecchio.
Direi che puoi stare tranquillo, il mio Tabac nella sua ciotola (quindi praticamente senza chiusura) è ancora perfetto dopo circa 8 anni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Francè79
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Francè79 »

E poi la ciotola viene venduta con una stagnola di protezione sotto al coperchio. Puoi comprarla ed aprirla quando vuoi!
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da wakaouji »

se c'è qualcosa che può invecchiare è un sapone duro...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

nuovo INCI per il nuovo Tabac, che non ha più il sego
Ingredients : Potassium Stearate, Sodium Stearate, Potassium Laurate, Sodium Laurate, Glycerin, Aqua, Parfum, Lauric Acid, Limonene, Linalool, Hydroxycitronellal, CI 77891, Isoeugenol, Pentasodium Pentetate, Tetrasodium Etidronate, Citronellol, Coumarin, Benzyl Alcohol, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol, Benzyl Salicylate, Cinnamyl Alcohol, Citral, Eugenol

La profumazione da quanto leggo su forum stranieri dovrebbe essere anche leggermente diversa, più neutrale e meno amore/odio

Aspetto con curiosità la recensione di chi lo avesse già provato :D
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

Domani vado da Müller se la trovo una ciotolina me la prendo :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

Facci sapere ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Lee »

Ho provato la nuova versione, il profumo mi sembra uguale, forse appena appena più leggero, la meccanica invece è cambiata totalmente, schiuma molto evanescente e poco protettiva. Riproverò caricando più prodotto.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da gigadeath »

Su B&B la nuova versione è stata massacrata abbondantemente...
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Zeiger »

Del nuovo ho letto solo recensioni negative, l’hanno cambiato notevolmente
Alessandro.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

qualcuno in grado di leggere l'INCI che possa dirci la sua? Mi pare strano che un marchio così storico toppi una formulazione. Tra i saponi duri economici ce ne sono tanti senza tallow eppure sono ottimi, vedi DVH...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ercolinux »

Stando agli INCI le modifiche principali sono che hanno tolto sego e il burro di cacao sostituendoli con l'olio di alloro, però ovviamente non si sa nulla dei quantitativi in gioco nella ricetta.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”