TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ValTrebbia »

Mi incuriosisce molto questo prodotto (come tutto quello che sa di vintage), qualche utilizzatore mi saprebbe dire se è meglio/peggio/equivalente al Cella?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

la crema in tubetto non l'ho mai provata, ma il tabac in ciotola supera facilmente tutti gli altri prodotti da "grande distribuzione"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ezio79 »

ValTrebbia ha scritto: 04/05/2021, 8:40 Mi incuriosisce molto questo prodotto (come tutto quello che sa di vintage), qualche utilizzatore mi saprebbe dire se è meglio/peggio/equivalente al Cella?
sono semplicemente diversi, ottimi entrambi (entrambi da avere o almeno da aver provato)
Tabac è un sapone solido tedesco con un particolare profumo che difficilmente lascia indifferenti, anzi divide letteralmente tra chi ne è ammaliato e chi non lo sopporta.
ed è disponibile in un piacevolissimo vasetto di ceramica che ne innalza il livello (oltre a valore e costo) ben al di sopra della maggior parte dei prodotti da banco.
Cella è una storica pasta di sapone italiana caratterizzata dal tallow e da una marcata profumazione alla mandorla (tali aspetti oltre a caratterizzarla in positivo presentano dei possibili contro rappresentati da qualche raro caso di irrancidimento e dalle intolleranze al componente che conferisce la profumazione) che soprattutto nel panetto da kg ha un rapporto qualità prezzo particolarmente interessante (anche se non più a livello ad esempio del concorrente panetto vitos).
Sempre in tema di prodotto nazional popolari europei mi permetto di aggiungere il sapone solido olandese De Vergulde Hand altro prodotto con tantissima sostanza ed una fragranza semplice, quanto piacevole (principale pecca forse la confezione un poco sotto altri concorrenti)
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ValTrebbia »

Devo riuscire a trovare un negozio che mi permetta di sentirne l'odore perchè non sei il primo a dirmi una cosa del genere. Ho visto il vasetto ed è molto bello, il prezzo (15-20 con confezione) non mi pare eccessivo raffrontato per dire a un Taylor che supera comodamente i 30)
In effetti avevo visto il De Vergulde ma è proprio brutta la confezione! Cella è, in effetti, un semplice vasetto di plastica ma quantomeno è un po' più robusto.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ezio79 »

il confronto con TOBS è alquanto complesso: parli delle creme o dei saponi solidi del produttore inglese?

DVH con la differenza di prezzo lo metti tranquillamente in un contenitore di legno o altro materiale di Tua preferenza

ps a me la confezione di DVH non dispiace: colori belli ed è anche molto funzionale, la pecca è che è una plastica leggerina
(cosa comunque non così fuori luogo con l'dea del prodotto da banco)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 221
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da riki_neofita »

Personalmente il Cella l'ho trovato maggiormente protettivo del Tabac duro, nonostante consideri quest'ultimo un gran sapone, ma non gradisco tanto il profumo. Tallowati entrambi ma infondo uno è una pasta l'altro un sapone duro.
Instagram: riki_shave
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ValTrebbia »

ezio79 ha scritto: 04/05/2021, 17:07 il confronto con TOBS è alquanto complesso: parli delle creme o dei saponi solidi del produttore inglese?
La shaving cream vedo che gira sui 15, mentre il sapone (più duro) va tranquillamente a 21 solo la ricarica (quindi senza confezione). Il blocco sapone + ciotola arriva tra i 35 e i 40. Non ho mai provato TOBS, devo ammettere e nlon voglio andare troppo OT, ma ha una reputazione talmente solida e radicata che penso a questo punto meriti quei soldi, anche se è nettamente fuori scala. Sono sempre molto cauto negli acquisti perchè soffrendo di follicolite cerco sempre di orientarmi su prodotti che mi garantiscano la rasatura migliore possibile perchè al minimo attrito purtroppo escono irritazioni ecc
Se uso una Gilette Platinum è come se mi passassi una grattuggia sulla faccia, per dire :lol:
Sarastro
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/12/2020, 11:34
Località: Milano

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Sarastro »

Visto che gli appassionati del sapone Tabac non mancano qui nel forum segnalo che su forum stranieri segnalano che pare che Maurer & Wirtz abbia cambiato l'INCI togliendo il sego...

Il precedente INCI era:
POTASSIUM STEARATE,SODIUM STEARATE, POTASSIUM TALLOWATE, AQUA, POTASSIUM COCOATE, SODIUM TALLOWATE, FRAGRANCE (PARFUM), SODIUM COCOATE, GLYCERIN, LIMONENE, LINALOOL, HYDROXYCITRONELLAL, POTASSIUM HYDROXIDE, TETRASODIUM EDTA, TETRASODIUM ETIDRONATE, SODIUM HYDROXIDE, CI 77891, ISOEUGENOL, CITRONELLOL, COUMARIN, BENZYL ALCOHOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, GERANIOL, BENZYL SALICYLATE, CINNAMYL ALCOHOL, CITRAL, EUGENOL.

Mentre il nuovo INCI sarebbe:
POTASSIUM STEARATE,SODIUM STEARATE, POTASSIUM LAURATE, SODIUM LAURATE, GLYCERIN, AQUA, FRAGRANCE (PARFUM), LAURUM ACID, LIMONENE, LINALOOL, HYDROXYCITRONELLAL, CI 77891,ISOEUGENOL, PENTOSODIUM PENTETATE, TETRASODIUM ETIDRONATE, SODIUM HYDROXIDE, CITRONELLOL, COUMARIN, BENZYL ALCOHOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, GERANIOL, BENZYL SALICYLATE, CINNAMYL ALCOHOL, CITRAL, EUGENOL.

Girano anche delle foto.

Se fosse così, da parte mia uscirei rattristato dalla novità visto che per me Tabac è sempre stata una sicurezza. Non un sapone di livello assoluto ma un affidabilissimo compagno di rasatura che è il sapone che scelgo quando provo per la prima volta un rasoio oppure una lametta sconosciuta visto che mi permette sempre di raggiungere un risultato da 8,5 senza sforzo da cui la mia definizione di "coperta di Linus". Non mi dispiace neanche il suo profumo mentre mi è sempre piaciuto il suo costo per sbarbata, che è lodevole.

Se anche Tabac segue la moda di eliminare il Tallow, come tanti inglesi hanno già fatto, confido lo abbia fatto a ragion veduta ed immettendo sul mercato un sapone di qualità paragonabile.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Benissimo!
Depenno anche il tabac dalla mia lista dei preferiti.
Una volta finito nondi loa ricomprero!
Se va avanti così ritorno alle bombolette....
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ares56 »

Il fatto che non ci sia più il tallow non significa affatto che debba perdere le sue proprietà meccaniche.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Bob65 »

Concordo con @Ares ed aggiungo che credo che ci sia ancora abbondante stock presso i rivenditori del Tabac "vecchia base" ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da iDanilo »

Ho appena completato su Amazon l'acquisto del tubo da 100 ml e della lozione dopobarba da 150 ml. Entrerà nella dotazione dei saponi autunnali - invernali. Ho sempre letto questo post ma non avevo mai acquistato questo sapone. Quando mi arriverà posterò le mie impressioni.
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Maurix55 »

Questi cambiamenti mi incuriosiscono, vorrei conoscerne il motivo... Non mi pare ci sia una repulsione generalizzata nei confronti del Tallow. In ogni caso quando avrò portato a termine il refil di ricambio, attualmente sigillato, proverò sicuramente anche la nuova versione.
Importante è che non cambi la profumazione e la qualità della schiuma prodotta.
In questi giorni di vacanza sto utilizzando uno stick La Toja, non ha Tallow ma fa una abbondante scorrevole e densa schiuma.
Mi aspetto quindi che Mäurer & Wirtz non commetta errori...
Maurizio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

Che peccato riformulare il miglior sapone da grande distribuzione, che per dirla tutta, bagnava il naso a molti "artigianali" o sedicenti tali!
Peccato
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Maxabbate »

Penso sia lo stesso motivo per cui Fine ha cambiato formula: mi pare abbia chiuso la fabbrica che li produceva.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

Io lo acquisto tramite un amico da amazon.de
Ho notato che non è disponibile da parecchio
Forse c'è un collegamento tra le cose...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Bob65 »

Da una veloce ricerca mi sembra che il prodotto, credo quello tallowato, sia discretamente fruibile su web ....

https://www.douglas.it/Tabac/index_b017 ... q4QAvD_BwE
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da wakaouji »

io l’ho acquistato di recente, e proprio su Amazon.de, dove non ho mai notato una difficoltà nel suo reperimento…
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

Maxabbate ha scritto: 27/07/2021, 16:29 Penso sia lo stesso motivo per cui Fine ha cambiato formula: mi pare abbia chiuso la fabbrica che li produceva.
credo che sia l'unica spiegazione logica.
Fortuna che avevo appena preso una ciotolina nuova :) sono a posto per i prossimi 10 anni :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

@wakaouji lo stick a 4.99 con prime è "momentaneamente non disponibile" da un bel pezzo, io mi riferivo a quello.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da iDanilo »

Come accennato pochi post sopra, questa mattina mi è arrivata la crema TABAC in tubo e l'after-shave. Non ho resistito dalla voglia di annusare il sapone e la lozione. Vi chiedo, a voi che avete un naso sicuramente più "delicato ed esperto" del mio, se è possibile che la crema ricordi vagamente la Proraso Rossa... ho preso un po' di crema e l'ho spalmata sul dorso della mano, e la fragranza che sento è di qualcosa che mi è familiare, sebbene non ho mai avuto il sapone TABAC in vita mia. Non so forse sto dicendo una castroneria, ma ripeto, ho la sensazione di aver sentito in un altro sapone-crema una fragranza che gli si avvicina...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

Al mio naso è molto diverso dalla proraso rossa, almeno la vecchia formulazione, che è sandalo puro.
Tabac in tubetto mai provato però solo stick.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da topo »

Durante l'inverso ho utilizzato sia la Proraso rossa in tubo sia la Tabac in tubo e, sulla base delle mie sensazioni olfattive, non mi sembra si assomiglino molto. Personalmente a livello di profumazione (e non solo...) preferisco la Proraso ;)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

@topo non hai trovato la versione in tubetto (che vorrei provare) granché valida?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Maurix55 »

paciccio ha scritto: 27/07/2021, 16:19 Che peccato riformulare il miglior sapone....
Incuriosito dal cambiamento ho visitato il sito della Mäurer & Wirtz.
Forse ho qualche difficoltà io con la lingua ma... Il sapone duro da barba in ciotola... Sparito?! :o
Possibile che addirittura sia fuori produzione?

https://www.m-w.de/en/news/detail/tabac ... p-at-home/

Spero di sbagliarmi ma ricordo che in passato l'avevo visto!
Maurizio
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”