Quali saponi/creme da barba usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da sekuss »

- Proraso verde ciotola
- Proraso bianca ciotola
- Proraso rossa in tubo
- Vitos rosso cocco
- Vitos verde
- Cella ciotola
- Cyril R Salter vetiver +
- De Vergulde Hand
- Dr K Soap Company peppermint +
- The Vulfix Old Original english rose +
- Alphy&Becs orange/lavander
- Atkinsons for gentlemen
- Acqua di Parma crema soffice da rasatura +
- I coloniali mango
- Speick stick +
- L'occitane Sapone Cade
- Geo F. Trumpers violet +
- Figaro P160 crema
- Figaro crema da barba in tubo +
- Figaro ciotola
- Tcheon Fung Sing mandorla
- Negozio Leggero nocciola e lavanda +
- Negozio leggero sandalo e bergamotto +
- Palmolive mentolo
- Tabac stick
- Trueffith & Hill N°10
- TOBS Avocado +
- Acca Kappa 1869 +
- TOBS Coconut crema
- Monsavon
- Maville crema
- MEM olive
- Nivea sensitive
- Zefiro
- Williams pelli sensibili
- Wilkinson ciotola

+ ultimi arrivati

:shock: :o non mi eri reso conto di averne così tanti :o :shock:
....e continuano a crescere....
Non è che senza che io me ne accorga si accoppiano negli armadietti e ne nascono di nuovi??? :roll: :? :shock:
Ultima modifica di sekuss il 01/05/2014, 18:53, modificato 4 volte in totale.
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da barbadura »

sekuss ha scritto:.....non mi eri reso conto di averne così tanti.....
Tranquillo, credo proprio che sei ancora sotto il livello di norma da acquisto convulsosaponiero, mi passate il termine inventato ma tanto azzeccato.... :P :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da ares56 »

Breve aggiornamento a questo elenco:

SAPONI DURI
Arko (ciotola)
Arko (stick)
Palmolive Classic (stick)
Alphy & Becs Orange & Lavender (campione)
Alphy & Becs Cedarwood & Patchouli (campione)
Alphy & Becs Basil, Lemon & Lime (campione)

SAPONI MORBIDI
Vitos Verde

CREME
Dior Eau Sauvage Shaving Cream (tubo)
Palmolive Classic (tubo)
Williams Mentolo (tubo)
Williams Pelli sensibili (tubo)
ROXI Crema da barba (tubo)
Maville Crema da barba (tubo)
Atkinson For Gentlemen (tubo)

EDIT: la lista originale http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=17906#p17906" onclick="window.open(this.href);return false; è stata aggiornata.
Ultima modifica di ares56 il 15/12/2013, 16:53, modificato 2 volte in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da gyonny »

Il Sapone Proraso in ciotola bianca (quello al te verde e avena) continua a darmi soddisfazioni.
Ultimamente dopo tanto tempo ho riacquistato un barattolo di crema Pre-barba Proraso, e va ancora meglio :D

La mia tecnica di insaponatura con questi 2 prodotti è questa:

Prima di tutto tengo per 3 min. circa in ammollo in acqua calda sul lavandino il mio pennello della Omega in setola naturale; nel frattempo monto la lametta sul rasoio, inumisco la pelle con acqua calda, e metto una punta di acqua calda sulla ciotola del sapone, poi stendo con la punta delle dita una piccola quantità di crema pre-barba Proraso sul viso; esco il pennello dall'ammollo, lo spremo leggermente (mantenendolo abbastanza umido) e comincio a sfregarlo energicamente sulla stessa ciotola del sapone Proraso fino ad ottenere abbondante schiuma, infine insapono il viso con movimento rotatorio del pennello.

I risultati finali sono stati una pelle tonica, *rilassata e senza irritazioni, altro che bombolette e rasoi usa e getta :D

* Con il termine "rilassata" (che potrebbe sembrare un termine che va in contrasto con "pelle tonica") intendo dire una pelle che non mostra segni di affaticamento da rasatura, secchezza o bruciori post-rasatura.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Sergio Sanguineti
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/09/2013, 21:55
Località:

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Sergio Sanguineti »

Mi rado dall'età dei 16-17 anni, dapprima provando rasoio elettrico, immediatamente abbandonato a causa di irritazioni dovute a pelle tenera e barba dura.
Via via ho usato vari rasoi (lametta tradizionale e, poi, bi-trilama) con vari saponi e vari dopobarba.
Saponi e dopobarba abbandonati per contenuto di elementi invasivi (odor di talco, canfora, essenze irritanti, ecc.), fino a scoprire FIGARO CIOTOLA che, ormai, uso da parecchi anni e, direi, sia stato migliorato nella composizione e nella malleabilità di spalmatura.
Unico suo inconveniente consiste nella confezione, poco o pratica nell'apertura e nella chiusura, soprattutto dopo qualche sessione d'uso ma anche per la strana forma del fondo della ciotola che diventa facile "pallina" di lancio, se appena inavvertitamente scontrata, quando è collocata sul lavabo o sulla mensola dello specchio.
Figaro Ciotola è - comunque - un buon e valido prodotto, giustamente "calibrato" anche nell'odore che, come qualche forumista afferma, "non permane sulla pelle dopo il risciaquo" ma lascia una piacevole sensazione di pulita freschezza.
Avatar utente
Max1970
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/09/2013, 9:18
Località: Voghera

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Max1970 »

Per adesso utilizzo esclusivamente l'ottimo Proraso verde in ciotola.

Ciao
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da caps »

per ora .
crema cella , la mia preferita

weleda , la seconda mia preferita

dr' Harris in stick

Palmolive mentolo

geo .f trumper crema

proraso tubetto

. le ho messe in ordine di gradimento :D
Fatip piccolo. shavette universal
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Dorian »

Proraso e cella ma mi trovo molto meglio col proraso
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da ElBarberoMc »

Attualmente uso Figaro durante la settimana,nel week end Cella.Questo probabilmente per tutta la stagione fredda.Con la primavera passo rispettivamente a Wilkinson e TOBS lemon & lime.In base a come mi ci trovo passo ad altro oppure riordino ;)
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da MeloEJ »

Al momento uso in rotazione regolare, in ordine di preferenza:

-Tabac ciotola

- Pannacrema San Francesco

- Proraso bianco

- Proraso crema rossa

- Palmolive mentolo

Volevo finirne qualcuno prima di provare altro, ma chiaramente significherebbe aspettare molti mesi... :) quindi credo a breve di prendere:

- Harris sapone duro windsor o altri da decidere

- Cella se lo trovo, sembra impossibile nella mia zona.

- Qualche crema tobs.

- Mitchell's Wool Fat
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da gyonny »

Ultimamente dopo tanto tempo ho riscoperto il Figaro (quello tradizionale in ciotola rossa) però devo anche dire che non abbandonerò mai il mitico Proraso quindi posso dire che durante la settimana uso in modo alternato questi 2 saponi > Figaro e Proraso (entrambi in ciotola), nel senso che a secondo delle giornate uso o l'uno o l'altro :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
wasabi72
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/05/2013, 9:38
Località: Desenzano del Garda (BS)

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da wasabi72 »

GFT
Dr Harris sapone Arlingnton
Crema da barba Weleda
Crema Taylor lavanda
Avatar utente
Rez
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/10/2013, 15:53
Località: Milano

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Rez »

ciotola proraso verde/bianca ... ma pensavo di provare figaro e cella o ... cosa consigliate ?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da paciccio »

cella senza pensarci su due volte ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da ischiapp »

Aggiornamento, grazie a Sekuss. :D ;) 8-)
viewtopic.php?f=31&t=2569&p=17890#p17890
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da barbadura »

lista aggiornata..... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da gyonny »

Ragazzi vedo che la maggior parte di voi usa davvero tantissime varietà di saponi di tutti i tipi quindi vorrei chiedervi qualche consiglio:

quando io avrò terminato le mie 2 ciotole di Proraso e Figaro avrei intenzione di provare un bel sapone tradizionale di tipo solido a pezzo (o panetto) e di metterlo in una bella ciotola d'acciaio, quindi vorrei chiedervi > Quale sapone solido mi consigliate? Sono buoni i saponi solidi? Con i saponi solidi si potrà montare abbondante schiuma? Grazie
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Sempronio »

ho sempre scroccato la crema Palmolive Classica a mio padre... ho deciso da poco di smetterla di approfittarmene :D acquistando una ciotola di Proraso Verde e un panetto di Muhle ai fiori d'arancio, che utilizzo a rotazione con ottimi risultati

in arrivo dall'UK poi uno stick di Tabac Original...
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:Quale sapone solido mi consigliate? Sono buoni i saponi solidi? Con i saponi solidi si potrà montare abbondante schiuma? Grazie
-Il panorama è molto vasto, leggi le recensioni e le schede e inizia a farti una tua idea.
-Si
-Prego: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2600 ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da gyonny »

Avevo già visto varie volte quell'eccellente discussione fatta dall'utente Zino Davidoff...infatti è proprio anche grazie a lui che io sono riuscito a perfezionare la mia attuale tecnica di insaponatura :D

Comunque voglio provare questi panetti di sapone Cella > http://www.preattoni.it/negozio/index.php?route=product/product&path=75_138&product_id=1872 e con questi panetti ovviamente mi servirà anche una ciotola (mi piacciono quelle in acciao) quindi acquisterò questa > http://www.preattoni.it/negozio/index.php?route=product/product&path=75_262&product_id=3285
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:Comunque voglio provare questi panetti di sapone Cella... e con questi panetti ovviamente mi servirà anche una ciotola (mi piacciono quelle in acciao) ..
Non ho capito, anche dal tuo intervento precedente, se la ciotola ti serve per conservare il sapone o solo per montarlo. Beh, per conservare partizionato il Cella non penso che quella ciotola d'acciaio, realizzata per montare il sapone, sia la soluzione migliore; secondo me (poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole ;)) sono più indicati barattoli con il tappo (a vite, a incastro, solo appoggiato...): http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=107&t=2310.
Se invece ti riferisci alla ciotola d'acciaio per metterci una noce di sapone e poi procedere al montaggio, allora va bene ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto: sono più indicati barattoli con il tappo (a vite, a incastro, solo appoggiato...
Ho capito perfettamente a cosa vi riferite...thanks :D

Ma siccome la mia tecnica di insaponatura dopotutto non richiede l'uso di ciotole aggiuntive, nel senso che passo il pennello direttamente sul sapone posizionato nella stessa ciotola per poi insaponare direttamente il viso senza dover passare il pennello su una seconda "ciotola vuota aggiuntiva".

Quindi la mia intenzione sarebbe questa: acquistare dei panetti di sapone Cella; posizionare un panetto di sapone sulla ciotola in acciaio Inox; inumidire il panetto di sapone con acqua calda; sfregarci sopra il pennello ben inumidito e ammorbidito (previo ammollo del pennello di 10 min circa su acqua molto calda)...voglio fare questa futura prova...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:Quindi la mia intenzione sarebbe questa: acquistare dei panetti di sapone Cella; posizionare un panetto di sapone sulla ciotola in acciaio Inox; ...
Perfetto, ma tieni conto che i panetti Cella che hai indicato sono quelli da 1kg: ti serve una pentola e non una ciotola per conservarlo ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da gyonny »

Ma ci sono dei panetti piccoli?

Ricordo che in passato il mio barbiere usava dei pannetti (non so di quale marca - comunque facevano odore di mandorla) posizionati su una ciotola dalle dimensioni contenute e tra l'altro montava tantissima morbida schiuma utilizzando un pennello morbido (ovviamente ben inumidito).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”