ARKO - Sapone e creme

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Arko: Shaving Cream - INCI

Messaggio da ischiapp »

Ciemme ha scritto: 27/05/2020, 21:38 Questi sono gli INCI delle quattro creme:
Immagine
Ottimo.

La lista ingredienti è costante nelle componenti strutturali di testa.
Alla fine poi la Sensitive era vero che non ha fragranza chimica, ma solo (poco) olio essenziale.
Bella novità è la Comfort, che è la più ricca di tutte.
Cool ed Hydrate praticamente uguali, cambia leggermente la fragranza nella posizione.
Quindi anche nella forza, leggermente a favore di Hydrate che offre anche Mentolo naturale.
In compenso Cool (ancora) sfoggia una fragranza sintetica più potente ... ed allergizzante.
Tra le altre cose, il Lyral (nome corto di quel coso lungo nella foto) è stato vietato ad Agosto 2019.
https://www.fragrantica.com/news/May-Greetings-New-Lily-Of-The-Valley-Aromachemicals-9014.html


Aspettando che Admin ripristini la funzione per le tebelle, sopperisco con un'immagine. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Arko: Shaving Cream - INCI

Messaggio da ercolinux »

ischiapp ha scritto: 27/05/2020, 22:31
Tra le altre cose, il Lyral (nome corto di quel coso lungo nella foto) è stato vietato ad Agosto 2019.
https://www.fragrantica.com/news/May-Greetings-New-Lily-Of-The-Valley-Aromachemicals-9014.html
E non è che il Butylphenyl Methylpropional della Hydrate e il phenoxyethanol della Confort siano proprio acqua di rose, infatti ne è stato sconsigliato l'uso già da un po' di anni.
Alla fine per questa gamma di prezzo probabilmente non sono male ma secondo me c'è un po' troppa roba sintetica (oltre ai già citati il PVP, parabeni, essenze sintetiche)
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da Lee »

Ho provato oggi la versione in stick, dopo averlo lasciato aperto un paio di giorni per far attenuare l'odore, schiuma tantissimo ma poca protezione e mi ha lasciato la pelle secchissima tanto che ho dovuto applicare il balsamo due volte. Lo stick aperto vedrò di usarlo in qualche altro modo, gli altri li regalo volentieri, magari a chi è delle mie parti.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da Lino »

Stamattina ho provato di nuovo la Hydrate: ottima rasatura, come le volte precedenti.

Domani parto per l'ultima settimana di vacanza e me la porto, sia perchè è buona ed è anche comoda, essendo il tubo più piccolo che ho.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
maurman63
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/10/2020, 15:02
Località: Scalea cs

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da maurman63 »

Ho tagliato la testa al toro! :mrgreen: mi sono fidato del nome, ed ho ordinato la Confort, che dovrebbe arrivare domani. Leggendo i post precedenti, deduco di aver (non conoscendo il prodotto) aver fatto la scelta giusta! :D
Misura due volte, ma taglia una volta sola
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da Lino »

Sono convinto che tutte le versioni siano molto simili e anche molto buone.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
maurman63
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/10/2020, 15:02
Località: Scalea cs

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da maurman63 »

Ho usato di recente lo stick, montaggio abbastanza buono, ma a fine rasatura ho avuto la sensazione di essere appena saltato fuori dal cestello della lavatrice! :geek: Deposto sulla mensola dello stipetto del bagno, fa bene il suo lavoro ...come deodorante d’ambiente :lol: :lol:
Misura due volte, ma taglia una volta sola
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da topo »

La scorsa estate ho utilizzato e terminato la crema da barba Arko Men Cool. Si tratta di una crema di fascia economica reperibile nei negozi fisici in Turchia e in altri paesi, ma che in Italia è acquistabile esclusivamente online. Fa parte di una linea, che include altri prodotti come l’after-shave in balsamo o in colonia (ho acquistato anche quest’ultima), declinata in altre varianti di cui si è già parlato nella presente discussione.
La crema si presenta in un tubetto sigillato, contenente 100 grammi / 94 millilitri di prodotto, che riporta la data di scadenza, nel mio caso 7/2024 (il mio acquisto risale all’agosto 2019). Per quanto riguarda l’INCI rimando a quanto riportato in un mio precedente post: viewtopic.php?p=356330#p356330
Dal punto di vista olfattivo ho apprezzato questa crema, la profumazione è fresca con note marine e ozonate che si fanno apprezzare, in particolare, durante il periodo primaverile ed estivo. Seppur un po’ “artificiale”, la profumazione è forse una delle caratteristiche che più differenzia questo prodotto da altre creme di fascia economica. Quando ho utilizzato questa crema ho sempre concluso la rasatura con la colonia della stessa linea, che ovviamente presenta la medesima profumazione, di cui parlerò prossimamente nella sezione dedicata agli after-shave.
Per quanto riguarda le prestazioni, a mio avviso questa crema offre una discreta protezione, una buona scorrevolezza della lama e anche il post può essere ritenuto soddisfacente. Al termine della rasatura la pelle risulta abbastanza fresca anche se l’effetto rinfrescante non è al livello di altri prodotti vista l’assenza del mentolo nell’INCI.
A mio parere la Arko Men Cool è una crema che non sfigura a livello di prestazioni di fronte ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo reperibili con facilità sugli scaffali dei negozi fisici italiani. La consiglio a chi, pur rimanendo su prodotti economici, vuole provare altre creme diverse dalle “solite” Proraso o Palmolive.
maurman63
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/10/2020, 15:02
Località: Scalea cs

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da maurman63 »

Dopo circa 4 mesi dall’acquisto, causa notevoli altri prodotti da usare, :mrgreen: è finalmente arrivato il turno di Arko comfort, che ho trovato ottima, sia come protezione, che il gradevole profumo sgrumato. Ottima qualità/prezzo.
Misura due volte, ma taglia una volta sola
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da Lino »

Più che ottimo, il rapporto qualità/prezzo dei tubetti Arko è, secondo il sottoscritto, praticamente imbattibile: non so perchè ma mi sembrano migliori di altri tubi che costano un sestuplo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da ischiapp »

Le formulazioni più datate, si avvantaggiano di componenti poco "bio".
Questo permette ottime prestazioni a basso costo.
Basta non avere sensibilità particolari ...
;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da Lino »

Quindi le formulazioni attuali sono peggiorate, Pier ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da ischiapp »

No, il contrario.
Le componenti "bio" sono il futuro. Offrono molti vantaggi.
Sia per l'utente, sia per l'ambiente.
Ma questo ha un costo ...
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da Lino »

Naturalmente.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da gigadeath »

Conoscete un negozio fisico che vende lo stick Arko a Milano?
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da Davideeffe »

me lo ha regalato ieri Preattoni. (la risposta al tuo messaggio è arrivata in maniera immediata come puoi vedere :lol: )
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da gigadeath »

Davideeffe ha scritto: 27/04/2022, 19:06 me lo ha regalato ieri Preattoni. (la risposta al tuo messaggio è arrivata in maniera immediata come puoi vedere :lol: )
Sempre gradita comunque! Nel frattempo la mia mente è volata via da Arko :)
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da nico74ct »

L'ho provato oggi, per la prima volta...quello in ciotola.
Capisco il costo contenuto e la voglia di provarlo...
Ma poi penso sempre "Ma non è che posso lavarmi con il sapone per il bucato a mano...e su...da bravo!".

No, non mi è piaciuto. Buono il montaggio, anche la resa meccanica e la schiuma...
Ma non è il massimo uscire da casa profumando di mutande...
Ed è già la seconda volta che do un parere negativo su un sapone, motivandolo con il profumo che non mi è gradito.
Certo, in condizioni di emergenza lo userei, è ovvio...
Ma potendo scegliere...decisamente no!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da esatch »

il mondo è bello perché è vario, io adoro Marsiglia e citronella, invece.
Sebbene, per contro, ritenga arko un sapone valido per meccanica, scorrevolezza e lubrificazions ma solo in rapporto a quello che costa.
Nel complesso, discreto, ma non buono.
Scadente nel post.
lucaing71
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/08/2015, 16:22
Località: Milano

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da lucaing71 »

Ciao a tutti. Io ho usato l'Arko in ciotola proprio ieri sera, e non è la.prima.volta. Mi piace il profumo un po' vintage e come rende bene con la rasatura a ML, terminata con un Floid originale. Ho approfittato di una promozione e ne ho acquistato altre tre ciotole. Se solo fossero un filo più grandi per far lavorare anche pennelli importanti, sarebbe il massimo.
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da Francè79 »

Da circa 2 settimane sto usando il sapone Arko stick (riconfezionato in ciotola) e devo dire che lo trovo un ottimo sapone, essenziale ed efficace...si, lascia la pelle un po "secca"...ma vado subito di Floïd!
E il profumo di citronella non lo sento nel montaggio. Solo sapone di marsiglia. Profumo di pulito,insomma.
Per me un ottimo sapone, senza fronzoli!
Potrebbe addirittura essere un sapone definitivo!...potrebbe...
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da Animalunga »

Ho da tempo diversi stick di questo sapone, quello con la confezione rossa e argentata, regalatimi da un amico. E' arrivato il loro tempo di essere smaltiti e adesso sono in rotazione insieme al Wilkinson in confezione nera.
Era la mia prima esperienza con uno stick ed è subito naufragata: ho seguito le indicazioni qui sul sito, lasciando in ammollo lo stick, passandolo direttamente sulla pelle di testa e viso e passando poi il pennello inumidito ma la densità della schiuma mi ha completamente deluso: magari avrò sbagliato io ma, sulla pelle, la schiumata era tipo intonaco sia come quantità che come idratazione. Quindi ho effettuato un cambio in corsa, raschiando con un coltellino un po' di trucioli in qualche goccia d'acqua calda e, dopo qualche minuto di ammollo, ho montato in ciotola e l'effetto è stato quello che mi piace: tanta schiuma "pannosa" e questa sarà la tecnica di utilizzo, per le prossime volte.
Si monta molto facilmente e produce tantissima schiuma.
Confermo quanto letto nei post precedenti: il profumo, piacevole e poco persistente, anche se meno "chimico" del Wilkinson, è quello di un sapone da bucato, marsiglia e citronella ben avvertibili; la pelle, come il Wilkinson, rimane molto "sgrassata". Il Floid alla fine l'ho sentito, ma ho il dubbio che sia stato causato dall'azione meccanica dello stick passato e ripassato a oltranza sulla pelle, durante la prima goffa insaponata.
Così come il Wilkinson, non lo ricomprerei ma non è male; lo ritengo un gradino al di sopra del diretto concorrente, per via della profumazione meno marcata: invece come produttore di schiuma è uno dei più prolifici.
Avendone diversi stick, mi sto studiando il 3D sul riconfezionamento dei saponi, perché sto pensando di usarlo come base per qualche esperimento con oli essenziali a me più graditi.
Eventualmente ci sentiremo sulla sezione dedicata...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da Francè79 »

Provalo riconfezionato in ciotola! Per me rende molto meglio. Il vago odore di citronella sparisce e rimane solo l'odore di sapone. Pulito. E poi si preleva molto meglio con il pennello!
Questa è la mia esperienza
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da Animalunga »

Si, infatti. Sto provando mix alternativi ma, qualora non andassero a buon fine, sarà sicuramente la destinazione finale: ho capito che lo stick, unito al montaggio in viso, sono un formato e una tecnica che non mi piacciono proprio.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: ARKO - Sapone e creme

Messaggio da ddd »

Animalunga ha scritto: 05/03/2024, 11:19 lasciando in ammollo lo stick, passandolo direttamente sulla pelle di testa e viso e passando poi il pennello inumidito ma la densità della schiuma mi ha completamente deluso: magari avrò sbagliato io ma, sulla pelle, la schiumata era tipo intonaco sia come quantità che come idratazione.

Ho diversi Stick (compreso l'Arko) e mi ci sono sempre trovato bene, ma non li ho mai lasciati in ammollo... bagno la punta e poi lo sfrego sul viso.
Lasciandolo in ammollo si è ammorbidito troppo (e l'Arko è già più morbido della media degli altri stick) penso che tu abbia prelevato il doppio o il triplo della giusta quantità di sapone, per questo la schiumata tipo intonaco
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”