Il PH del Sapone

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Il PH del Sapone

Messaggio da Aldebaran »

Sempre di piú la pubblicità cerca di convincerci che il sapone ideale per la pelle ha un pH pari a 5,5. Peccato che questa sia come al solito una informazione ampiamente incorretta.
Il pH rappresenta una scala di misura dell'acidità di una soluzione acquosa. Grossomodo varia da 0 (soluzione molto acida) a 14 (soluzione molto basica). L'acqua distillata ha un pH di 7 (neutro).

Nel caso del sapone, che è un solido, la misura del pH ha senso solo se lo si discioglie in acqua e dipende anche da quanta acqua.

Quindi parlare di pH di una saponetta è piuttosto impreciso, tuttavia possono essere effettuate delle stime.

In particolare il sapone è comunque un sale che libera ioni OH- in acqua e quindi da origine a soluzioni basiche. Tipicamente, nel caso di saponi prodotti in casa, il pH del sapone disciolto assume valori tra 8,5 e 10. Aumentando l'acqua con cui lo si scioglie scende ulteriormente.

Il sapone è quindi basico, tuttavia la pelle tollera perfettamente tali valori di basicità sebbene la pubblicità tenda a convincerci di usare detergenti (in questo caso non possono essere saponi) con pH 5,5.

In realtà il fatto che il sapone abbia un pH di questo tipo ne favorisce la conservazione in quanto batteri e amici non proliferano con questro pH. Viceversa i detergenti con pH 5,5 favoriscono la proliferazione di batteri e tutti quelli liquidi devono perciò contenere sostanze antibatteriche o antifungine.

Valori di pH superiori a 10-10,5 possono però seccare la pelle. Quindi:

•praticate sempre lo sconto della soda (min 3%)
•lasciate stagionare il vostro sapone per almeno 1 mese se non di più per permettere che la saponificazione si completi.
Se il vostro sapone secca la pelle o risulta difficile da sciacquare allora probabilmente avete pesato male le dosi, oppure non avete avuto la pazienza di aspettare a sufficienza prima di usare le saponette!
Avatar utente
il bello
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/07/2010, 9:23
Località:

Re: Il PH del Sapone

Messaggio da il bello »

Esimio porgendole qual prima cosa un piu' che doveroso saluto, faccio mio l'ardire di complimentarmi con lei per l'articolo postato.
Per quanto riguarda la secchezza della pelle questa potrebbe molto facilmente essere ovviata ricorrendo ad un latte idratante.
A mio avviso sarebbe cosa saggia dedicarsi ad uno scrub settimanale, seguito, il giorno a venire, da una maschera a base di yogurt e kiwi.
Concludo esponendo un mio quesito, rivolto non solo all'illustrissimo Aldebaran, ma a tutti gli appartenenti al forum.
Ma la schiuma spray? Non va bene per ottenere una rasatura confortevole e con risultato a regola d'arte?
Ringraziando in anticipo tutti coloro che vorranno soddisfare questa mia curiosita' non mi lascio sfuggire l'occasione per elargire un saluto in broadcast.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Il PH del Sapone

Messaggio da Aldebaran »

Quanto sei aulico!
Comunque io non e' che sconsiglio la comune schiuma da barba ma, per quanto mi riguarda, non mi sembra cosi' efficace e veloce nell'agire sul mio tipo di barba come il sapone spalmato sul viso con il pennello.
Usero' gli ingredienti da te menzionati come pre-barba.
Avatar utente
il bello
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/07/2010, 9:23
Località:

Re: Il PH del Sapone

Messaggio da il bello »

Esimio grazie mille per la risposta, come sempre non smentisci mai la tua proverbiale attenzione, disponibilità e precisione.
Non so se quanto suggerito possa andar bene come pre-barba, io li consiglieri nel post barba, a distanza di qualche ora dalla rasatura.
Buon proseguimento di giornata e... Buona barba. ;)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”