La Saponeria Artigiana (Saponenatura.it)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

La Saponeria Artigiana (Saponenatura.it)

Messaggio da ares56 »

Ho scritto alla Saponeria Artigiana (http://www.lasaponeriaartigiana.it/" onclick="window.open(this.href);return false;) per sapere se esistessero dei negozi a Napoli dove acquistare il loro sapone da barba; mi hanno risposto subito indicandomi il negozio Naturamica (http://naturamica.it/napoli/" onclick="window.open(this.href);return false;) in Via Nuova Agnano 55/61 vicino a dove lavoro :shock:

Ho fatto una rapida incursione e il sapone c'era :D . Viene venduto in ciotoline di plastica banca (che nella forma ricordano quella del Cella) da 150gr a 7.00€ e nel panetto da 250gr (che loro definiscono come ricarica) a 5.50€. Ovviamente ho preso il panetto che riconfezionerò come al solito in qualche barattolino di recupero:

Immagine

Al tatto il sapone si presenta decisamente morbido, più morbido di Valobra e Vitos per fare un esempio. Ed ecco qua il riconfezionamento:

Immagine

Solito barattolino di una crema per le mani con tappo a vite, etichetta editata in modo artigianale (come il sapone :D ) e stampata su foglio autoadesivo in poliestere resistente all'acqua.

Ho utilizzato solo metà panetto, circa 125gr, gli altri li conservo in previsione di un prossimo aperitivo campano... :wink:

Dopo diverse barbe con questo sapone posso affermare che a mio parere è il più morbido e profumato tra i mandorlati italiani, monta con estrema facilità regalando una schiuma densa, compatta e lubrificante che non si asciuga: veramente un ottimo prodotto.

Vista la mia esperienza consiglio, a chi volesse provare questo sapone, di chiedere alla Saponeria Artigiana eventuali venditori in zona; in alternativa c'è la possibilità dell'acquisto online: http://www.viafarmaciaonline.it/rimedi-" onclick="window.open(this.href);return false; ... anali.html
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
maxim
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/06/2013, 10:01
Località: Reggio Calabria

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da maxim »

Veramente un ottimo prodotto, lo uso spesso volentieri in rotazione e mi soddisfa in pieno. Sicuramente un gran riferimento per i mandorlati. Oltre alla ciotolina stile cella e la ricarica da 250gr, nel negozio dove l'ho reperito lo forniscono anche in ciotola di ceramica con 250 gr di prodotto senza coperchio e avvolto in pellicola.
"Perchè radersi bene, in fondo, è prendersi cura di sè"
Massimiliano
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da Luca142857 »

Ottimo sapone, uno dei miei preferiti. Ho visitato anche la loro sede/laboratorio, simpatica esperienza. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da paciccio »

e non hai scattato nemmeno due foto?!?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da Luca142857 »

paciccio ha scritto:e non hai scattato nemmeno due foto?!?
Proprio non mi è venuto in mente, comunque nel video(1) di Roversi Patrizio/Lupo Solitario si vede sostanzialmente tutto. :D

(1) il video è in home sul sito della saponeria.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da Figaro003 »

Avrei una domanda da fare: dal punto di vista della qualità c'è molta differenza tra un sapone artigianale come questo ed uno come il Vitos?
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da barbadura »

Grazie all'amico Ares56 ho avuto la possibilità di provare ed apprezzare le qualità di questo ottimo sapone, lo si trova per chi ha fortuna ad un prezzo abbastanza corretto, un prodotto con qualità di schiuma e profumazione davvero ottima, il rasoio scivola sul viso in maniera perfetta lasciando il viso al termine della rasatura sempre ben idratato e con una leggera profumazione di mandorle amare buonissima.... viene voglia di assaggiarlo..... :lol: :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da ares56 »

Figaro003 ha scritto:... dal punto di vista della qualità c'è molta differenza tra un sapone artigianale come questo ed uno come il Vitos?
La qualità dipende da molti fattori, primi fra tutti le materie prime utilizzate e i metodi di lavorazione.

L'INCI del sapone della Saponeria Artigiana è questo: Aqua, Potassium stearate, Potassium palmitate, Potassium palmate, Potassium cocoate, Parfum, Elaeis guineensis, Cocus nucifera.
Mentre quello del Vitos Rosso al Cocco è questo: Stearic acid, Hydrogenated Tallow, Aqua, Potassium Hydroxide, Glicerin, Sodium Hydroxide, Sodium Hexametaphosphate, Talc, Benzaldehide.

La presenza di soli componenti di origine vegetale nel primo garantisce un prodotto "pulito", con sostanze altamente schiumogene di origine naturale. La composizione del Vitos è più articolata, con sostanze di origine animale (il tallow) e prodotti di sintesi che comunque sono assemblati nel massimo rispetto delle norme e procedure definite per i prodotti cosmetici.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da Figaro003 »

ares56 ha scritto:
Figaro003 ha scritto:... dal punto di vista della qualità c'è molta differenza tra un sapone artigianale come questo ed uno come il Vitos?
La qualità dipende da molti fattori, primi fra tutti le materie prime utilizzate e i metodi di lavorazione.

L'INCI del sapone della Saponeria Artigiana è questo: Aqua, Potassium stearate, Potassium palmitate, Potassium palmate, Potassium cocoate, Parfum, Elaeis guineensis, Cocus nucifera.
Mentre quello del Vitos Rosso al Cocco è questo: Stearic acid, Hydrogenated Tallow, Aqua, Potassium Hydroxide, Glicerin, Sodium Hydroxide, Sodium Hexametaphosphate, Talc, Benzaldehide.

La presenza di soli componenti di origine vegetale nel primo garantisce un prodotto "pulito", con sostanze altamente schiumogene di origine naturale. La composizione del Vitos è più articolata, con sostanze di origine animale (il tallow) e prodotti di sintesi che comunque sono assemblati nel massimo rispetto delle norme e procedure definite per i prodotti cosmetici.
Grazie, molto esaustivo.
Si confermano due ottimi prodotti che hanno caratteristiche chimiche diverse. Ma entrambi validi.
Avatar utente
peppino29
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/02/2012, 16:12
Località: palermo

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da peppino29 »

Regalatomi durante l'ultimo aperitivo (si fa per dire!) palermitano, lo uso da alcuni giorni con grande soddisfazione.
Utilizzato sia con un pennello in cavallo del turco che con un Vulfix "The grosvenor" e con lo Schick injector, mi ha
regalato superbe rasature sempre.
Schiuma in maniera eccellente, ha un gradevole (per me) aroma di mandorla amara, lascia la pelle morbidissima e
idratata, ha un INCI perfetto, che vogliamo di piu?
Avatar utente
Raffaele_T
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2013, 0:04
Località: Castel Maggiore (BO)

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da Raffaele_T »

Luca142857 ha scritto:Ottimo sapone, uno dei miei preferiti. Ho visitato anche la loro sede/laboratorio, simpatica esperienza. :D
Ci sono statt anch'io oggi, visto che si trova praticamente a 10 minuti da casa mia. 'Simpatica esperienza', vero! Il proprietario ci ha fatto vedere tutto, dalla produzione alla stagionatura fino al taglio e l'imballaggio. Mio figlio (5 anni) è rimasto affascinato - ovviamente anch'io. ;)
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da kratos*86* »

non appena vado all'università ci passo sicuramente...mi ero perso il post di questo sapone :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da Luca142857 »

Raffaele_T ha scritto:... Mio figlio (5 anni) è rimasto affascinato - ovviamente anch'io. ;)
Praticamente una puntata di "How It's Made" in diretta!
Mi hai fatto ricordare mio figlio ad una passata edizione del SANA di Bologna, che circa alla stessa età, è rimasto un'ora incollato ad una signora tedesca che gli faceva vedere la produzione di the in bustine azionando una macchina complicatissima e spiegandogli ogni passaggio. :D
Fine OT
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
gm65
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/06/2012, 17:47
Località:

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da gm65 »

Sarei interessato a provare questo tanto decantato sapone.
Dato che i prezzi di spedizione superano il costo del sapone, ero interessato ad acquistarlo da un negozio fisico. Ho chiesto al produttore ma mi ha risposto che a Roma non c'è alcun rivenditore fisico.
Possibile un sapone italiano che non si trova in tutta Roma?
Se c'è qualche romano che lo ha avvistato.... Grazie!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da AlfredoT »

Consolati gm!
Io ho intrattenuto una corrispondenza kafkiana con loro perchè lo vorrei comprare, specialmente da quando mi hanno detto che l'ultima formulazione è a base di sego!

Spediscono solo per ordini di 50 € e per avere i prezzi ed i costi di spedizione ecc... è stata una fatica infinita.

Non so perchè mettano dei siti assolutamente inutili...

Le spese non sono uno spavento se si compra dal sito della Farmacia on line, ma 21 € per 1 kg mi sembra abbastanza caro se paragonato a Cella, Vitos, TFS e 3P!
Tra l'altro avrei voluto provare sia la versione vegetale sia quella a base di sego... :(

(Ho fatto un check up e mi dicono che sopravviverò anche senza!) :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da AlfredoT »

Contrordine Compagni!
Mi ricordavo male: non è questo sapone che ha fatto il passaggio al sego!
Chiedo scusa!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:... ma 21 € per 1 kg mi sembra abbastanza caro se paragonato a Cella, Vitos, TFS e 3P!
Se proprio non riesci a trovarlo altrove, io presi la confezione da 250g sulla baya ... accorpando vari prodotti viste le spese di spedizione alte ma "fisse" ;)
Lo stesso venditore (molto fornito su prodotti uomo da profumeria) ha anche il mattone 8-)
http://www.ebay.it/itm/111181636296
Utente BANNATO
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da 15x60 »

ischiapp ha scritto:
AlfredoT ha scritto:... ma 21 € per 1 kg mi sembra abbastanza caro se paragonato a Cella, Vitos, TFS e 3P!
Se proprio non riesci a trovarlo altrove, io presi la confezione da 250g sulla baya ... accorpando vari prodotti viste le spese di spedizione alte ma "fisse" ;)
Lo stesso venditore (molto fornito su prodotti uomo da profumeria) ha anche il mattone 8-)
http://www.ebay.it/itm/111181636296
Grazie per la segnalazione ischiapp, molto interessante. ;)

fabio
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da AlfredoT »

Tu lo suggerisci per campanilismo!
E poi ha un sacco di prodotti inutili, tipo quella roba per i capelli! :mrgreen:

Grazie Ischiapp :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da ischiapp »

Ancora ?? :evil:
Utente BANNATO
gm65
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/06/2012, 17:47
Località:

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da gm65 »

Grazie 1000 ischiapp
Avevo già notato il venditore ebay ma essendo interessato solo al sapone avevo visto che anche in questo caso, a fronte di 3,70€ sul panetto da 250ml applicano 12€ di spedizione
Fa niente, in attesa di passare da Napoli o da villa San Giovanni, ne approfitterò per smaltire le riserve...
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da hoeg78 »

Sentiti oggi, gentilissimi.
Purtroppo in Veneto non ci sono distributori ma a breve sara' online un loro nuovo sito con in vendita i grandi classici quali il sapone da barba ed alcune novità quali l'after shave. Comunque andrò a fare una chiacchierata con i negozi della mia zona più forniti per segnalargli questo che, secondo me, e' uno dei migliori saponi made in Italy in circolazione.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da ischiapp »

Grazie, Marco
molto interessante ... se la qualità è la stessa, vado ad occhi chiusi!! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Mad4Floid
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/07/2012, 18:13
Località: Ulm (Germania)

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da Mad4Floid »

é uno dei saponi che possiedo, graditissimo regalo di uno degli ultimi aperitivi palermitani...molto buono, profumazione mandorlata moltp piacevole

L odore del sapone tende a svanire nel post shaving piu dei mandorlati soliti (Vitos, Cella)
a seconda dei gusti questo può essere un punto a favore o contro.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La Saponeria Artigiana - Sapone Vegetale alla Mandorla

Messaggio da ischiapp »

Ormai prodotto di riferimento, è il standard per valutare i migliori saponi a mia disposizione.
Per facilità, qualità e risultati post-rasatura è unico ... visto il suo prezzo!! :D :lol: ;)

Ed è la base della mia super-lather preferita: Pen's BB No Tallow in rapporto 10:1 (nella versione 2.0 il Pen's è usato in modalità "Stick")
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”