Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da robyfg »

....ineccepibile! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da ares56 »

Segnalo la SCHEDA di Super Mario su questo sapone: viewtopic.php?f=100&t=11075" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Super Mario »

Grazie ares!

La SCHEDA di Proraso linea Verde in crema (ultima versione) è un gradito e dovuto omaggio alla nuova versione del primo prodotto entrato nella mia casa.

Nonostante questo affetto e i notevoli miglioramenti apportati, non lesino rimpianti rispetto alla vecchia Proraso Verde e all'attuale Palmolive al Mentolo.

A chi ha tempo e voglia auguro buona lettura,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da fortunello »

Ho notato che sul forum saicosatispalmi linkato nella scheda mettono due pallini rossi all'acido stearico, credo perché pensano sia di origine animale... Proraso dice che non usano materie prime di origine animale (escludendo la cera d'api e le setole del pennello).
Se ci fosse qualcuno iscritto a quel forum forse potrebbe avvertire.

Ah Super Mario: bella la scheda del nostro sapone nazionalpopolare :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da ares56 »

Non vi applicate con i pallini colorati...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Super Mario »

@fortunello: grazie, anche se nella scheda del Verdone Nazionale sono stato severo come mio solito.

Sul forum saicosatispalmi vanno sul sicuro senza saper né leggere né scrivere:
Rosso se l'acido stearico è di origine animale
Verde se è di origine vegetale

Il nostro Verdone, come ricordavi, non contiene grassi animali.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Orso65 »

Stasera prima rasatura con proraso verde in crema. Acquistata venerdì per provarla, niente pre barba ma rasato dopo doccia. Montata in fl senza alcuna difficoltà e non si è asciugata permettendomi tre insaponate in dieci o quindici minuti. La seconda e terza insaponata ho bagnato leggermente la punta del pennello. Buona sbarbata per compattezza della schiuma e scorrevolezza. Post senza irritazioni. Devo dire che non ho avvertito un effetto ice sensibile anzi veramente lieve. Unico neo la profumazione. Non amo molto mentolo etc. ma l odore mi ha ricordato di più una vernice sintetica che un essenza. Di proraso uso in ciotola il rosso e il bianco di cui apprezzo molto la fragranza. Uso poi abitualmente cella e sporadicamente il figaro. Per velocità il palmolive rosso che trovo ottimo per facilità di montaggio e scorrevolezza e protezione e lo uso quando ho fretta peccato il suo odore un po da detersivo. Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto a parte la fragranza ripeto un pochino da smalto sintetico. Vado fuori OT qualcuno sa indicarmi una crema in tubo valida e dalla fragranza di mandorle? Dimenticavo...che non costi troppo e reperibile con facilità. Grazie
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Giuseppe87 »

Risposta al piccolo ot: atkinson alla lavanda ma ci vogliono 7eurotti .. se vuoi spendere poco un blocchetto di Vitos verde ( max 6€) e una boccetta di olio essenziale alla lavanda.. rimpasti il tutto e buone sbarbate
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da ares56 »

Orso65 ha scritto:...qualcuno sa indicarmi una crema in tubo valida e dalla fragranza di mandorle?
;) ...TOBS Almond: https://www.mankind.co.uk/taylor-of-old ... 35681.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Giuseppe87 »

Mi sento un po cretino :D hai chiesto Mandorle e ho risposto lavanda !!! Ah ah ah scusamiiiii
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Orso65 »

Grazie ad entrambi. Alla lavanda non avevo pero mai pensato. Magari lo provo anche perché ho un legame affettivo con il Gold medal Atkinson che regalavo sempre al mio carissimo zio. Che non c'è più.
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Orso65 »

Grazie Ares56 magari li trovo in aeroporto o presso qualche negozio. Farò una ricerca. In Inghilterra ci vado ogni tanto per lavoro. A Genova questa linea l ho vista in un negozio fornito ma con prezzi generalmente tripli.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Loki »

Ragazzi una domanda, sicuramente ne avrete già parlato ma non riesco a trovare la discussione... In breve quando usate un sapone come la Proraso in ciotola come la montate? Verrebbe naturale intingere il pennello direttamente dentro la ciotola del sapone ma così facendo poi il sapone rimarrebbe umido e non si conserverebbe molto bene... O ne prendete un pezzo e lo trasportate in un'altra ciotola?
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Giuseppe87 »

Io carico in questo modo: pennello ( in setola ) appena tolto dall ammollo in acqua calda lo sgrullo un pochetto ( non lo strizzo ) e inizio a girare direttamente nella ciotola del proraso... che so una decina di giri forse piu... appena si crea la protoschiuma vado di FL oppure se sono in vena di divertirmi passo nel ciotolone e monto li... poi il barattolo della proraso lo passo sotto un getto di acqua fredda per togliere i residui della protoschiuma e lo metto a testa in giu sul bordo del lavandino per tutto il tempo della sbarbata. Finito tutto il rito tappo il barattolo e sta apposto.. mai avuto problemi di sorta...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
GIO Q
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/08/2013, 15:21
Località: Sicilia

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da GIO Q »

Per evitare che il sapone assorba troppa acqua, dovrebbe essere sufficiente tenere la ciotola capovolta con un inclinazione compresa trà i 60/90 gradi.
Nel frattempo si inizia a caricare il pennello (ben saturo d'acqua) fino a quando non si forma una certa quantità di schiuma, a quel punto, se le setole iniziano fare più attrito, significa che la maggior parte dell'acqua è stata assorbita dal sapone caricato sul pennello, quindi sulla superfice della ciotola dovrebbe rimanerne ben poca, a parte un po' di umidità...

Dopodichè si può procedere con il montaggio direttamente sul viso.

Io faccio sempre così (con qualsiasi tipo di sapone duro o creme) e non ho mai riscontrato problemi di alcun tipo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da ares56 »

Loki ha scritto:... In breve quando usate un sapone come la Proraso in ciotola come la montate? Verrebbe naturale intingere il pennello direttamente dentro la ciotola del sapone ma così facendo poi il sapone rimarrebbe umido e non si conserverebbe molto bene..
Niente affatto. Carico sempre il pennello direttamente nel barattolo, poi basta sciacquare, lasciare il barattolo capovolto sul lavandino mentre si sistema tutto l'armamentario e poi tenerlo aperto per qualche ora...si asciuga e si conserva perfettamente ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Loki »

Grazie ragazzi
Non sono vecchio, sono Vintage
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da lucas »

E' proprio vero...chi disprezza alla fine ...compra!

mio suocero ha dei vasetti di pre e post vecchissimi di proraso, e un vecchio tubetto iniziato. L'odore di canfora e menta è, per me, orribile, intollerabile.
Anche qualche mese fa, annusando il prebarba verde la repulsione era immediata.

poi..... con l'offerta acqua e sapone ho deciso di andare a provare quelle che trovavo. Ho in primis preso la ciotola di sapone verde e l'ho annusata.... stranissimo! l'odore canforato totalmente assente. solo eucalipto. Allora annuso il tubo...uguale!
Siccome con le ciotole ancora non ho iniziato prendo il tubo verde e anche il rosso. il blu non ce l'avevano (delusione)

leggendo bene l'INCI si vede che la canfora sta persa verso metà... non so dove fosse prima, ma almeno vuol dire che ce n'è di meno. il parfum proprio alla fine....

montarla in FL è una vera goduria, si monta e schiuma che è un piacere, e anche con l'acqua calcarea della mia zona sono riuscito a trovare un punto soddisfacente per far scorrere il rasoio in modo spettacolare, rispetto alla bianca.
La profumazione delicata, piacevole sorpresa, si è però scontrata con la delusione totale per il decantato effetto rinfrescante. molto molto basso. peccato, ci puntavo molto.
La spennellata finale a barba fatta una goduria...ottimo pre-post shave! :)

la rossa ancora da assaggiare, ma la schiumata di prova mi ha riempito il naso di sandalo... lì il profumo è in pole nell'INCI.
non so perchè dite tutti che la rossa non è estiva...in fondo se penso al sandalo...difficile non pensare all'estate :)
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Ste29 »

ares56 ha scritto: ... Carico sempre il pennello direttamente nel barattolo, poi basta sciacquare, lasciare il barattolo capovolto sul lavandino mentre si sistema tutto l'armamentario e poi tenerlo aperto per qualche ora...si asciuga e si conserva perfettamente ;) .
La prima regoletta d'oro che ho adottato appena arrivato sul Forum.
Ed i saponi ringraziano!
lucas ha scritto: ... delusione totale per il decantato effetto rinfrescante. molto molto basso. peccato, ci puntavo molto ... :)
Ho ripreso la ciotola verde dopo quasi un anno, avevo ancora una vecchia formula ed anche a me sembra abbia perso per strada molto del suo effetto rinfrescante. La profumazione era, secondo me, meglio prima, più decisa.
Il suo lavoro, prima durante dopo, lo svolge comunque ottimamente.
Stefano
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Super Mario »

@lucas: se leggi la mia scheda, vedrai che anche per me l'effetto frost-bite è leggero durante e quasi impercettibile dopo la rasatura. La vecchia versione era più forte da questo punto di vista, ma io preferisco la nuova.

A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da lucas »

comunque oggi mi è venuto un montaggio fantastico con questa verde. meno di un cm in ciuffo, amalgamato tra le setole, poi tenendo con le mani la parte bassa del ciuffo così da avere un pennello "piatto" in cima l'ho spalmato su tutto il viso ed iniziato a montare così, solo con l'acqua residua dopo energica scrollata del pennello.

poi aggiunto acqua a bordo setole, dall'esterno, e ancora in FL, quindi due volte acqua al centro del ciuffo e di nuovo FL.... il mio 10218 si è riempito di schiuma densa, spessa e corposa mooolto meglio di qualsiasi prova fatta con la bianca.
quella schiuma talmente ben idratata che il quel pezzo che cade in acqua non si disfà subito, ma galleggia.

rasoio scorrevolissimo e pelle protetta.
post eccellente.

magari non ha fatto l'efetto fresco, ma il resto molto molto bene, meglio della bianca.
vorrà dire che un bel mix con la palmolive mentolo non glielo leva nessuno.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Loki »

Nettamente rivalutata, ineccepibile. Mi sta regalando le meglio sbarbate. Si piazza stabile al 2 posto tra le Proraso.
Non sono vecchio, sono Vintage
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Pelush »

Pe rmontare al meglio questa crema ho trovato che conviene fare cosi:
inumidire il pennello e fare cadere via l'acqua in eccesso
sgocciolare le dita nella ciotola
sporcare le punte del pennello con il sapone, pochi giri e poco sapone bastano.
montare un poco in ciotola poi raccogliere tutto e spennellare ber bene il viso
raccogliere la schiuma dentro il pennello strizzandolo tra il pollice e l'indice, raccogliere e spargere la schiuma fuoriuscita
spennellare bene e ripetere la strizzata di pennello che si e' nel frattempo riempito ancora
dopo due minuti si forma una bellissima schiuma tosta e protettiva.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da CristianoPettinello »

Loki ha scritto:Nettamente rivalutata, ineccepibile. Mi sta regalando le meglio sbarbate. Si piazza stabile al 2 posto tra le Proraso.
Io amo la Proraso verde visceralmente, e la alterno alla Proraso rossa.
Secondo me sono le migliori, per rapporto qualita`/prezzo. Ovviamente siamo totalmente nel campo dell'opinabile.
Cristiano
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da robyfg »

Stamattina mi ha deluso :roll: .....scorrevolezza pari a zero,eppure l'ho montata come ho sempre fatto,ed è venuta fuori la "solita" bella schiumata.
Mah!!
Stranezza assoluta!! :(
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”