Alcune domande

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
MarinaMilitare
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2013, 19:13
Località:

Alcune domande

Messaggio da MarinaMilitare »

Ciao a tuuti, sono Stefano, un rtagazzo di 17 anni; avevo qualche quesito da porvi:
1)io uso il sapone da barba proraso(quello nella scatoletta verde per intenderci), tuttavia non riesco ad ottenere una bella "crema" da spalmare sulla faccia, ma piuttosto una sorta di spuma molliccia, in modeste quantità(quando la spalmo si intavede sotto la pelle); io procedo cosi : lascio il pennello in acqua calda per un po, poi faccio dei giri in senso orario e antiorario sul sapone per raccoglierne un po, in seguito eseguo dei movimenti circolari sulla pelle del viso per 1 minuto, dopo di che lascio perdere perche mi stufo; dove sto sbagliando?
2)abito in provincia di vercelli, sapete dove posso comprare un rasoio di sicurezza?
3)[domanda di mera curiosità]usate il dopobarba? Se si, quale? Alcolico o non? ;)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Alcune domande

Messaggio da Bernardo Gui »

Ciao e benvenuto.
Puoi provare a montare la schiuma in una ciotola prima di stenderla sul viso. Questo secondo me consente un maggior controllo della quantità di acqua: io comincio con il pennello quasi asciutto ed aggiungo l'acqua gradualmente fino ad ottenere la giusta consistenza della schiuma.
Prov. di Vercelli dove? Per il rasoio ci sono Ramagni a Vercelli o l'Arrotino a Gattinara.
Comunque io abito a Serravalle, può essere che riusciamo ad incontrarci
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Alcune domande

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo Stefano,
probabilmente l'acqua non è sufficientemente calda, io uso acqua bollente per montare il sapone.

Il mio dopobarba è l'allume di rocca.
On the stone again
max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Re: Alcune domande

Messaggio da max1ci6 »

Ciao

prova a guardare i video che ci sono in rete su come si monta la schiuma, questo è in inglese ma si capisce lo stesso :D
http://youtu.be/7Y0p1Xt2b8I
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Alcune domande

Messaggio da hoeg78 »

Se il risultato e' quello descritto usi troppa acqua. Cioè, non scrolli il pennello quando lo togli dall'ammollo.
Deve essere ben bagnato ma non grondare acqua quando lo passi sul sapone. Fai 3-4 giri vigorosi e poi 50-70 giri rapidi e vigorosi in ciotola (anche una semplice coppetta di plastica, tanto per provare). Dovresti vedere una bella schiuma, piena di micro bollicine d'aria. Se, guardando la chioma del pennello, vedi setole attaccate tra loro aggiungi un paio di gocce d'acqua e fai alcuni altri giri, e cosi' via finché non hai una bella schiuma compatta che ricopre la chioma del pennello.

Buona rasatura.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Alcune domande

Messaggio da Burton »

Ciao e benvenuto nel forum....uso vari dopobarba ma per partire andrebbe bene un bel Floid :D :D
MarinaMilitare
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2013, 19:13
Località:

Re: Alcune domande

Messaggio da MarinaMilitare »

hoeg78 ha scritto:Se il risultato e' quello descritto usi troppa acqua. Cioè, non scrolli il pennello quando lo togli dall'ammollo.
Deve essere ben bagnato ma non grondare acqua quando lo passi sul sapone. Fai 3-4 giri vigorosi e poi 50-70 giri rapidi e vigorosi in ciotola (anche una semplice coppetta di plastica, tanto per provare). Dovresti vedere una bella schiuma, piena di micro bollicine d'aria. Se, guardando la chioma del pennello, vedi setole attaccate tra loro aggiungi un paio di gocce d'acqua e fai alcuni altri giri, e cosi' via finché non hai una bella schiuma compatta che ricopre la chioma del pennello.

Buona rasatura.
E io che invece pensavo di usarne poca : dopo aver lasciato il pennello in acqua calda lo alzò verso l alto per far cadere l acqua in eccesso e poi gli do ancora una scrollatina.
Comunque proverò ad usare acqua più calda e a togliere più acqua.
Grazie a tutti, buona rasatura.
MarinaMilitare
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2013, 19:13
Località:

Re: Alcune domande

Messaggio da MarinaMilitare »

Burton ha scritto:Ciao e benvenuto nel forum....uso vari dopobarba ma per partire andrebbe bene un bel Floid :D :D
Io uso il floid per l inverno o per qualche circostanza un po più "romantica", l aqua belva per le giornate estive e il denominato classico quando è richiesta serietà e compostezza, ciao
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Alcune domande

Messaggio da hoeg78 »

l aqua belva per le giornate estive
L'acqua belva e' fantastica :D :D :D

LA compri allo zoo??? :lol:
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
MarinaMilitare
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2013, 19:13
Località:

Re: Alcune domande

Messaggio da MarinaMilitare »

hoeg78 ha scritto:
l aqua belva per le giornate estive
L'acqua belva e' fantastica :D :D :D

LA compri allo zoo??? :lol:
Opa scusate la gaffe, credo abbiate tutti capito che stavo parlando di acqua velva, ciao :D
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Alcune domande

Messaggio da hoeg78 »

Credo di si!
Buona giornata! :D
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: Alcune domande

Messaggio da soniceb »

Da pischello la chiamavo l'acqua Vulva :D

Io il pennello lo scuoto completamente, finché non esce più neanche una goccia d'acqua. Inizio a montare e poi reintroduco l'acqua a botte di 5 gocce alla volta. In questo modo sono sicuro di aggiungere sempre la stessa quantità d'acqua.

Il metodo è chiamato volgarmente SEC (Sgrulla Er Ciuffo) mentre tecnicamente si chiama MIC: Montaggio a Idratazione Controllata, ed è stato inventato da un famoso saponificatore romano, di cui si dice sia bellissimo e intelligentissimo. :mrgreen:
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Alcune domande

Messaggio da hoeg78 »

A sonicebbe...ma vattene un po'... :lol: :lol: :lol:
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”