Westman shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Westman shaving

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho trovato qualche riferimento a questo produttore portoghese solo in alcuni SOTD, ma non mi sembra ci sia un argomento specifico

il sito di riferimento è questo

https://westmanshaving.com

ma ho visto che i prodotti sono disponibili presso alcuni rivenditori italiani. Pe rora c'è una piccola scelta di saponi, emulsioni e dopobarba alcolici. Da quello che ho imparato leggendo qui, le composizioni non mi sembrano male e trovo la grafica della serie "Cliche" decisamente simpatica.

Di sé e azienda Thiago, il fondatore, dice
Mi chiamo Tiago e gestisco WestMan Shaving a Lisbona, in Portogallo.

Dalla ricerca, formulazione, composizione del profumo, inventario, progettazione di etichette, fotografia, web design, servizio clienti, et al., ogni aspetto di WestMan è gestito da me, con l'inestimabile aiuto di mia moglie.

Ora sono pienamente impegnato in questo progetto, ma come è iniziato?

Bene, non ho mai avuto grandi rasature con prodotti di produzione in serie e rasoi multi-lama (sono sicuro che puoi essere d'accordo) ma non ci ho pensato molto. Ho cercato di evitare la rasatura il più possibile e ho usato solo i trimmer per la maggior parte del tempo.

Intorno al 2014, uno dei miei amici si stava allenando per diventare un barbiere e ha iniziato uno stage presso un famoso barbiere a Lisbona. Il negozio aveva un bar e andavamo spesso in giro. All'inizio mi sono innamorato dei tagli di capelli ispirati ai decenni passati. Successivamente alla rasatura con panno caldo. Dopo aver notato come la mia pelle è migliorata, ho dovuto trovare un modo per radermi in modo simile a casa.

Ho testato tutti i prodotti su cui avrei potuto mettere le mani e continuo a farlo. Anche se ho acquisito un gusto per alcuni rasoi e pennelli, la mia ricerca di un sapone migliore e dopobarba non è mai finita. Sono stato assorbito dalla formulazione dei prodotti. Una cosa ha portato a un'altra e con la stessa rapidità con cui avevo iniziato ad acquisire attrezzi da barba, ora stavo acquisendo materie prime e attrezzature per realizzare i miei prodotti.

Dop infinite ore di ricerca, sono stato finalmente abbastanza soddisfatto da inviare versioni di test ad alcuni amici wet shavers e WestMan è nato.

Grazie per aver letto. Spero che ti piacciano le mie creazioni.

Tiago
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Westman shaving

Messaggio da Zeiger »

Sono saponi veramente ottimi.
Sono creme leggermente solide, fragranze che si sentono molto bene e meccanica molto valida.
Alessandro.
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 479
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Westman shaving

Messaggio da Morgan »

Li hanno da Vanitystock, dove fino all'8 marzo possono essere acquistati con lo sconto del 20% (codice DONNA20) e da Epoca Barberia. E' da un po' che li tengo d'occhio, ma non mi sono ancora deciso a provarli, sono stato lì lì qualche giorno fa, quando ho fatto l'ordine da Vanitystock, ma poi ho deciso per altro. Qualcuno può dare informazioni più precise, soprattutto per quanto riguarda le fragranze? Peraltro ben descritte nei siti, ma cose come corrispondenze con altri saponi, profumi, ecc.

Morgan :)
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Westman shaving

Messaggio da Luposh66 »

In attesa di campioncini dal sito del produttore (spese di spedizione piuttosto alte: 8,90 )
Ordinati
Alma : Red Roses, Passion Fruit, Passion Flower, Musk, Cedar, Oud
Gerês : Marjoram, Oakmoss, Juniper, Patchouli, Vetiver, Pepper, Lavender and Bergamot
Utopia : Pipe Tobacco, Oud, Vanilla, Cedar, Vetiver, Benzoin

INCI: Garcinia Indica (Kokum) Seed Butter, Beef Tallow, Stearic Acid, Aqua, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Glycerine, Potassium Hydroxide, Caprae Lac (Goat Milk), Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Sodium Hydroxide, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil, Sodium Lactate, Lanolin, Xanthan Gum, Kaolin Clay, Tocopherol (Vitamin E), Fragrance.
Wood Pusher
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2022, 15:19
Località: Albenga SV

Re: Westman shaving

Messaggio da Wood Pusher »

Morgan ha scritto: 06/03/2023, 12:44 Qualcuno può dare informazioni più precise, soprattutto per quanto riguarda le fragranze? Peraltro ben descritte nei siti, ma cose come corrispondenze con altri saponi, profumi, ecc.
Io ho due set di Westman, Utopia e Alma. Il primo viene definito tabaccoso, ma al mio naso la prevalenza è di frutti rossi. Alma ha una base floreale ma è complesso, molto originale. Non trovo grandi somiglianze con altro, forse Utopia in qualche modo si avvicina a Kentucky Bourbon di Areffa Soap. Sono ottimi saponi e gli after funzionano bene. Tuttavia nessuno dei due mi ha scaldato il cuore. Fra i due, a livello di profumazione, preferisco nettamente Alma. Comprati su Vanity Stock, mi è stato fatto gentile omaggio di un campioncino di Rastilho ma non l'ho ancora provato, anche in questo caso perché la fragranza non mi piace più di tanto.
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 479
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Westman shaving

Messaggio da Morgan »

Grazie :)

Morgan
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Westman shaving

Messaggio da Zeiger »

Io ho Utopia e Rastilho

Come meccanica sono veramente notevoli. Svettano sopra a tanti altri.

Utopia al mio naso è un tabacco addolcito ma non sdolcinato.

Rastilho mi piace molto, un mix ben riuscito di legna spenta e melograno che arrotonda il tutto.

Uno è da provare sicuramente
Alessandro.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Westman shaving

Messaggio da ares56 »

Approfittando di un'offerta di Vanity Stock in occasione del 1° aprile con il 25% di sconto sul loro catalogo (e non è uno scherzo...!) ho voluto provare un paio di saponi e relativi after shave:

Immagine

Appena arrivano li provo e ne riparliamo ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ale®
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2022, 10:28
Località: Torino

Re: Westman shaving

Messaggio da Ale® »

Anche io ho scoperto da poco Westman con Utopia ed è stato amore sotto tutti i punti di vista: meccanica, scorrevolezza del rasoio, post con pelle morbida, idem as, la fragranza è perfetta e ultimo ma non per importanza il rapporto q/p.
L'unico neo è la poca persistenza del profumo.
Ares sono curioso del tuo feedback su entrambi, li ho inseriti nella mia wishlist (insieme a Rasthilo che credo acquistero' dopo aver terminato Utopia)
Ale®
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Westman shaving

Messaggio da Mantrakarma »

ares56 ha scritto: 02/04/2023, 17:19 Appena arrivano li provo e ne riparliamo ;)
In trepidante attesa di leggere le tue impressioni a riguardo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Westman shaving

Messaggio da ares56 »

Sapone “WestMan RIBALTA”

Primo sapone provato di questo produttore portoghese che realizza saponi con sego ricchi di oli e burri:

Immagine

Il sapone è abbastanza morbido (più morbido di Zingari, Stirling, Ariana & Evans…solo per fare un confronto), la composizione decisamente “grassa” necessita di un buon apporto di acqua e di lavoro per formare la schiuma della giusta quantità e consistenza ma una volta raggiunto il punto giusto ci si trova avvolti da una schiuma cremosa, molto lubrificante ed emolliente. La fragranza è complessa e molto presente e accompagna in modo molto gradevole durante tutta la rasatura, il lime la fa da padrone ma è sfumato dalle note legnose e speziate in un mix equilibrato e, al mio naso, molto piacevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Westman shaving

Messaggio da Mantrakarma »

ares56 ha scritto: 05/04/2023, 18:21 Sapone “WestMan RIBALTA”

Primo sapone provato di questo produttore portoghese che realizza saponi con sego ricchi di oli e burri:
...
Il sapone è abbastanza morbido (più morbido di Zingari, Stirling, Ariana & Evans…solo per fare un confronto), la composizione decisamente “grassa”
Visto che citi Stirling, posso chiederti se qualitativamente é paragonabile o superiore? Perché quel che riporti in merito alla composizione “decisamente grassa” mi riconduce alla mia personale esperienza (ribadisco “personale”) con i saponi Stirling: saponi grassi grassi grassi. Elevato rapporto qualità prezzo, secondo la mia personalissima esperienza unico fattore interessante del prodotto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Westman shaving

Messaggio da ares56 »

Mantrakarma ha scritto: 08/04/2023, 17:15 Visto che citi Stirling, posso chiederti se qualitativamente é paragonabile o superiore?
Come correttamente scrivi tu, anche per me si tratta di valutazioni personali basate sulla "risposta" della mia pelle/barba alla rasatura con i vari saponi. Detto questo devo confermare quanto già scritto per quanto riguarda gli Stirling: sicuramente ottimo rapporto qualità/prezzo ma rispetto agli altri americani con base sego che ho provato (Ariana & Evans e Zingari Man) lo pongo ad un livello inferiore per proprietà meccaniche . Sulla base di questo, il confronto tra Stirling e WestMan viene vinto da WestMan che trovo più "grasso" ed emolliente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Westman shaving

Messaggio da Zeiger »

Concordo con Ares. Westman assolutamente migliore
Alessandro.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Your Shaving 10 by WestMan

Messaggio da ischiapp »

Per il decimo anniversario, il negozio Your Shaving ha una LE di Westman.
Immagine

La fragranza di questa edizione limitata è un accordo ozonico fresco.
Si apre con bergamotto, Elemi ed eucalipto.
Un cuore floreale di ninfea, gelsomino e gardenia.
Su una base di cedro, ambra e muschio
Per tutto l'anno, ma perfetto per la primavera e l'estate
Note di testa: bergamotto, Elemi, eucalipto, accordo ozonico
Nota di corpo: ninfea, gelsomino, gardenia
Nota di fondo: cedro, ambra, muschio

Sapone
INCI: garcinia indica (kokum) burro di semi, sego di manzo, acido stearico, aqua, Butyrospermum parkii (karité) burro, glicerina, idrossido di potassio,
caprae lac (latte di capra), Ricinus communis (ricino) olio di semi, Mangifera indica (mango) burro di semi, Theobroma cacao (cacao) burro di semi,
olio di Persea gratissima (avocado), idrossido di sodio, olio di semi di Simmondsia chinensis (jojoba), olio di semi di Prunus armeniaca (albicocca),
lattato di sodio, lanolina, gomma di xantano, argilla di caolino, tocoferolo (vitamina e), fragranza

Lozione
INCI: alcool denatico, acqua, acqua Hamamelis virginiana (amamelide), succo di foglie di aloe barbadensis,
glicerina, lattato di sodio, trigliceride caprilico/caprico, seta idrolizzata, allantoina, fragranza

Balsamo
INCI: acqua Hamamelis virginiana (amamelide), acqua, lanolina peg-75, glicerina, cetearyl olivate e sorbitano olivato,
seta idrolizzata, Simmondsia chinensis (jojoba) olio di semi, trigliceride caprilico/caprico, tocoferolo (vitamina e),
fenossietanolo & alcool benzilico & etilesilglicerina, gomma di xantano, fragranza
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”