HAGS: Have A Great Shave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

HAGS: Have A Great Shave

Messaggio da ischiapp »

Artigiano di Atene, ha una produzione ben formulata.
https://hagsartisan.com/

INCI relativamente semplici, ma intelligenti.
Quattro linee di saponi semiduri:
• Guinness
• Vegan
• Mutton
• Donkey
Immagine

Tre linee di dopobarba:
• Lotion
• Balm
• Toner
Immagine

A prima vista mi hanno colpito Mutton e Toner.
Il primo per la ricchezza di grassi nobili, con l'aggiunta di lubrificanti secondari.
Il secondo per le forti componenti lenitive, associate con filmogeni e nutrienti.
Per chi come me ha una pelle delicata, è sicuramente interessante.

Altro dettaglio che apprezzo è la precisione.
Sia del sito, con tutti i dettagli utili.
Sia delle etichette, con il logo della linea.
Immagine

Inoltre è facilmente reperibile in Italia in alcuni negozi specializzati.
A prezzi correttamente posizionati per la qualità.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: HAGS: Have A Great Shave

Messaggio da ischiapp »

Pagno ha scritto: 08/10/2022, 15:4387884
Hags Aftermath Soap & AS
Che ne pensi della base Mutton Tallow?
Utente BANNATO
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1198
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: HAGS: Have A Great Shave

Messaggio da Pagno »

L'ho usato una volta sola al momento e quindi non vorrei esprimere giudizi definitivi comunque alla prima impressione la definisco "buona".
Premesso che è il mio primo e unico sapone di questa Casa e non ho parametri di comparazione con le altre basi HAGS
Io l'ho preso esclusivamente per la profumazione ispirata a Interlude di Amouage, volevo comporre un set cosa abbastanza difficile con questa casa.
L'after shave è veramente ottimo, lo definirei un Top.
Penso però che rimarrà un acquisto singolo.
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: HAGS: Have A Great Shave

Messaggio da vertighel »

Sbirciando su TGS ho visto dei nuovi saponi HAGS caratterizzati da nuove formule.
Vi riporto descrizioni e saponi dal sito TGS.

BASE OSIRIS
La nuova base Osiris offre una rasatura confortevole e scorrevole. Dopo la rasatura, la pelle risulta morbida, idratata e liscia, senza lasciare la pelle oleosa. Inoltre, un elemento distintivo di questa base è l’assenza totale di grassi animali o sostituti di origine animale.

[...]

La nuova base Osiris viene realizzata attraverso il metodo della saponificazione a caldo, che consente l’aggiunta di ingredienti premium come il burro di semi di Murumuru, l’olio di Jojoba e l’olio di nocciolo di Albicocca in forma insaponificata, per migliorare l’effetto nutriente e idratante.
  • Il burro di semi di Murumuru offre un’idratazione profonda, grazie all’alta quantità di acidi grassi che vengono assorbiti dalla pelle, dando così un’ottima idratazione. Questo ingrediente è ricco di omega-3 e omega-9, vitamine A, C e E, che hanno un effetto lenitivo sulla pelle.
  • L’olio di Jojoba mantiene la pelle morbida e senza irritazioni. Le vitamine E e B contenute nell’olio di Jojoba aiutano a riparare la pelle e a controllare gli arrossamenti. Inoltre, è un olio anallergico, che non provoca reazioni nelle persone con pelle sensibile.
  • L’olio di nocciolo di Albicocca è ricco di vitamine A, B1, B2, B6, B17 ed E. La vitamina E, con le sue proprietà antiossidanti, protegge dai radicali liberi e promuove la rigenerazione delle cellule cutanee.

I saponi con questa formula sono i seguenti:

The Awakening

Note di testa: pesca, arancia rossa, cardamomo ed eliotropio
Note di cuore: rum, cognac, davana e gelsomino
Note di fondo: foglie di patchouli indonesiano, vaniglia, fava tonka, sandalo, benzoino, cashmeran, styrax, labdano e vetiver

INCI: Potassium Stearate, Agua, Potassium Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Potassium Shea Butterate, Potassium Cacao Butterate, Glycerin, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil, Potassium Avocadoate, Potassium Babassuate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Sodium Lactate, Kaolin, Astrocaryum (Murumuru) Seed Butter, Parfum, Sodium Chloride, Linalool, Coumarin, Alpha -Iso-Methylionone, Benzyl Cinnamate, Citronellol, Geraniol


Crature Lives

Note di testa: pompelmo, limone, menta e pepe rosa
Note di cuore: zenzero, noce moscata, gelsomino
Note di fondo: incenso, vetiver, cedro, sandalo, patchouli, labdano e muschio bianco

INCI: Potassium Stearate, Agua, Potassium Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Potassium Shea Butterate, Potassium Cacao Butterate, Glycerin, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil, Potassium Avocadoate, Potassium Babassuate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Sodium Lactate, Kaolin, Astrocaryum (Murumuru) Seed Butter, Parfum, Sodium Chloride


BASE HATHOR
La nuova base Hathor è una base per i saponi da barba pensata per offrire un’esperienza di rasatura di altissima qualità, confortevole e scorrevole.
Con la nuova base Hathor la pelle risulterà morbida, idratata e liscia, senza alcun residuo grasso o appiccicoso.

[...]

Il processo produttivo di questa base è quello della saponificazione a caldo, che consente di incorporare ingredienti di altissima qualità come il Latte d’Asina, il Burro di Semi di Murumuru, l’Olio di Jojoba e l’Olio di Enotera non saponificati, per potenziarne gli effetti nutrienti e idratanti.
  • Il Latte d’Asina, ricco di vitamine e minerali come potassio, fosforo, ferro, zinco, sodio, calcio, magnesio, iodio, retinolo, vitamine A, B1, B2, B6, D, C, E, nutre in profondità la pelle, lenisce la pelle secca e stimola la rigenerazione cellulare grazie alla presenza di acidi grassi e aminoacidi essenziali.
  • Il Burro di Semi di Murumuru offre un’idratazione profonda, grazie all’alta quantità di acidi grassi che vengono assorbiti dalla pelle. Inoltre, è ricco di omega-3, omega-9 e vitamine A, C ed E, con un effetto lenitivo sulla pelle.
  • L’olio di Jojoba mantiene la pelle morbida e senza irritazioni. Le vitamine E e B contenute nell’olio di Jojoba aiutano a riparare la pelle e a controllare gli arrossamenti. Inoltre, è un olio anallergico, che non provoca reazioni nelle persone con pelle sensibile.
  • l’Olio di Enotera condiziona meravigliosamente il sapone, grazie al suo alto contenuto di acido linoleico e gamma linolenico (o vitamina F). È apprezzato in saponificazione per i suoi benefici sulla pelle secca e danneggiata dal sole. Possiede proprietà antinfiammatorie, è facilmente assorbibile dalla pelle e ha effetti idratanti.

I saponi con questa formula sono i seguenti:

Megalodon

Note di testa: clementina, arancia mandarino, limone, bergamotto, timo e maggiorana
Note di cuore: petitgrain e zenzero
Note di fondo: legnose, muschio, radice di orris e ambra

INCI: Potassium Stearate, Agua, Potassium Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Donkey Milk, Glycerin, Potassium Shea Butterate, Potassium Tallowate, Potassium Cacao Butterate, Oenothera Biennis Oil (Evening Primrose Oil), Potassium Babassuate, Sodium Lactate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Kaolin, Astrocaryum (Murumuru) Seed Butter, Parfum, Sodium Chloride


Seabeast

Note di testa: menta, mela verde e limone
Note di cuore: fava tonka, ambroxan e geranio
Note di fondo: vaniglia del Madagascar, cedro della Virginia, cedro dell’Atlante, vetiver e muschio di quercia.

INCI: Potassium Stearate, Agua, Potassium Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Donkey Milk, Glycerin, Potassium Shea Butterate, Potassium Tallowate, Potassium Cacao Butterate, Oenothera Biennis Oil (Evening Primrose Oil), Potassium Babassuate, Sodium Lactate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Kaolin, Astrocaryum (Murumuru) Seed Butter, Parfum, Sodium Chloride
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 662
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: HAGS: Have A Great Shave

Messaggio da montecristonumerodue »

Sheep di Sterling (a seguire gli altri saponi della stessa ditta sempre fatti con il grasso di montone), e` quello che mi da le migliori soddisfazioni in assoluto, durante e dopo la rasatura. Da quando l'ho conosciuto uso anche il loro sapone duro da doccia fatto con lo stesso grasso.
Sarebbe interessante comparare gli inci dello Sheep con quello di HAGS, da parte di chi ci capisce qualcosa.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

HAGS 2023: Osiris & Hathor

Messaggio da ischiapp »

Intriganti i profumi di cui questi saponi sono un omaggio.
Immagine
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: HAGS: Have A Great Shave

Messaggio da vertighel »

Su altri forum online leggo molte recensioni entusiaste sugli HAGS. Qui da noi invece non sembrano aver attecchito...
A me ad esempio lasciano perplesse alcune piramidi olfattive, che a volte sembrano grosse macedonie di un po' di tutto; avrei bisogno di snasarli dal vivo per capirli.

Inoltre ne approfitto per comunicare che su TGS, i saponi e after venduti fino ad ora sono tutti scontati del 20%.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: HAGS: Have A Great Shave

Messaggio da vertighel »

vertighel ha scritto: 07/07/2023, 7:58 Inoltre ne approfitto per comunicare che su TGS, i saponi e after venduti fino ad ora sono tutti scontati del 20%.
Piccola nota di servizio in merito.
Sul sito ufficiale HAGS si trovano in vendita solo i 4 saponi con le nuove formule indicate sopra.
Deduco che le precedenti linee e rispettive formule siano da considerare "obsolete".
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: HAGS: Have A Great Shave

Messaggio da vertighel »

Su TGS è comparso il set Mr.Rick, sapone + after in edizione limitata per Natale.

Note di testa: Fiocchi di Quercia, Bastoncino di Zucchero, Mandorla, Noce
Note di cuore: Caramello Mou, Biscotto, Vaniglia Dolce, Menta, Bourbon
Note di fondo: Fave di Tonka, Muschio, Legno di Agar (Oud), Patchouli, Noce Moscata

Immagine
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 662
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: HAGS: Have A Great Shave

Messaggio da montecristonumerodue »

Un'etichetta veramente rassicurante.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: HAGS: Have A Great Shave

Messaggio da vertighel »

Ieri mi è arrivato il sapone XMas.

L'impatto con la profumazione è strano ma ipnotizzante, è una fragranza che non avevo mai provato: ho subito sentito una nota dolce e spiccata che mi ha ricordato le caramelle ma con un sottofondo che ha del tostato. A mano a mano prende sempre più posto il tostato/biscottoso per poi completarsi da una nota burrosa e di caramella mou, quindi un bel mix di dolce e amaro.
Dopo diverso tempo rimane settato sul caramello ma è diverso, si percepisce qualcosa di "pungente" e profondo che non sono riuscito a identificare tra le note descritte.

Prelevata una mezza falangetta di spaone con il dito e messo in ciotola per poi prelevare con il pennello. Il montaggio è stato facilissimo, quantità media di acqua richiesta, ne troppa e ne troppo poca, il sapone è montato in pochissimi minuti creando una crema compatta, densa ma ben idratata.

Barba di 2 giorni, rasoio Rockwell piastra R4 e lametta Tiger che i giorni precedenti non mi aveva convinto per nulla ma ho voluto rimetterla alla prova.
Bene, io la lama non l'ho nemmeno sentita: la sbarbata è andata via liscia come seta e il rasoio ha potuto lavorare benissimo senza il minimo intoppo.
Seconda passata avevo ancora tantissimo sapone nel pennelo, gli ho ridato una montatina e un goccetto di acqua ancora.

Finita la seconda passata, avevo dei residui di sapone sul volto e mi sono perso via a rispondere al telefono: già a quel punto ho potuto sentire che la pelle era rilassatissima e borbida come non l'ho mai avuta!
Finisco gli ultimi ritocchi, sciacquo e decido di non usare alcun after (il suo non ho potuto acquistarlo, era già esaurito ovunque).
Sbarbata fatta ieri sera alle 21:30 questa mattina sento ancora la pelle morbidissima e rilassata.

Per rendere l'idea, il post lo sento leggermente meno "grasso" di un Stirling ma comunque lo preferisco, perchè con Stirling ho la sensazione di avere la pelle eccessivamente gommosa. Con questo HAGS invece è più equilibrato ma comunque bella nutrita e morbida.
Sarei curioso di provare il suo after, ho visto delle recensioni che ne descrivono il profumo in linea con il sapone ma con una maggiore profondità e una nota aggiuntiva di menta!

Per me HAGS ha vinto a mani basse, appena finirò gli altri saponi in mio possesso prenderò solo HAGS!
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: HAGS: Have A Great Shave

Messaggio da vertighel »

Provati i saponi The Awakening e Creature Lives, entrambi con formule vegetali.
Entrambe le paste sono abbastanza morbide, poco meno di un TOBS, e si riescono a prelevare con il pennello ma senza premere troppo. Io preferisco prelevarne una piccola quantità con il dito e spalmarmela direttamente in volto.

THE AWAKENING: la profumazione si apre con la pesca ma non fresca e per niente gourmand, bensì liquorosa e un po’ “oscura”. Il profumo vira velocemente verso note speziate e lievemente dolci.
La profumazione non è eccessivamente intensa e sparata e penso sia un bene visto la prevalenza di speziato/dolce, credo si assesti a malapena su un 3 su 5.
Io di solito non apprezzo i profumi troppo speziati/orientali e di primo impatto non mi aveva colpito. Piano piano è arrivato a stregarmi, forse complice la bassa intensità e questa vaga nota di pesca "alcoolica" che permane per tutta la rasatura. Può essere una profumazione primaverile/autunnale.

CREATURE LIVES: la profumazione parte fresca e frizzante, con un mix di note agrumate tra pompelmo e limone con una bella fetta di zenzero nel mezzo. L’effetto frizzante viene subito arricchito da qualcosa di più “profondo” che non riesco bene a identificare, ma che a tratti mi ricorda delle note ozoniche. Sul fondo si assesta poi sul mix legnoso, senza appesantirsi troppo ma rimanendo leggero e godibile nel tempo.
L’intensità della profumazione è un 4 su 5.
Questo profumo è incredibile, è fresco ma con una profondità non banale, ottimo nei mesi caldi ma può facilmente diventare un all-season.

L'INCI di entrambe è arricchito con olii e burri come il burro di semi di murumuru, l'olio di jojoba, l'olio di nocciolo di albicocca.

Prelevando già una piccola quantità di sapone e dosando acqua ben calda si ottiene un facile montaggio con schiuma compatta e densa ma leggera in viso. Il livello di lubrificazione è ottimo, sia primaria che secondaria.
Nel post la pelle sarà rilassata e morbida, ancora leggermente scivolosa se inumidita con acqua, e il profumo del sapone rimarrà percepibile sul viso per un paio d’ore, se non si usa un aftershave ovviamente.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”