IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da ares56 »

Oggi ho usato per la prima volta il sapone del Forum: IlRasoio – VETIVER SAVAGE (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=395427#p395427).
Come già scritto da Aldebaran nel post di presentazione, questo sapone nasce dalla sinergia tra lo Staff del Forum “IlRasoio.com” e due tra i più importanti professionisti del settore che da anni collaborano con il nostro Forum: Barbieri Uniti e Lorenzo Preattoni.

Immagine

Questo è l’INCI del sapone:
Aqua (Water), Stearic Acid, Cocos Nucifera Oil, Ricinus Communis Seed Oil (Castor Oil Pale Pressed), Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Theobroma Grandiflorum (Cupuacu) Seed Butter, Butyrospermum Parkii (karitè) Butter, Prunus Persica Kernel Oil Hydrogenated Vegetable Oil Tocopherol (Peach Butter), Juglans Regia Seed Oil Hydrogenated Vegetable Oil Tocopherol (Walnut Butter), Parfum (Fragrance), Potassium Hydroxide, Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Oil, Oryza Sativa (Rice) Bran Oil, Ribes Nigrum Seed Oil, Equae lac / Mare milk, Sodium Hydroxide, Alpha Isomethyl Ionone, Potassium Carbonate

Il sapone si presenta come una pasta morbida ma compatta, contenuta in un barattolo in alluminio di color porpora con tappo a vite e rinforzato da una vaschetta contenitrice interna in plastica dura. La capacità è di 100ml.
Nessun prebarba se non il lavaggio del viso con la saponetta DOVE “Cream Oil Bar”. Ho usato un pennello YAQI “Robin” sintetico (Synthetic Silvertip SK03) scrollato ma ben umido, caricato per 20 giri e poi ho montato il sapone in viso (face lathering). La ricchezza di burri e oli lo rende abbastanza assetato di acqua ma non in modo eccessivo e correttamente montato ripaga con una schiuma densa e corposa che rimane ben idratata per tutta la durata della rasatura.

Immagine
A titolo di esempio ho montato in ciotola con il pennello scrollato ma ancora ben umido caricato sempre con 20 giri sul sapone e aggiungendo un paio di volte alcune gocce d’acqua.

Il punto di forza del sapone sono le proprietà meccaniche veramente di alto livello, molto emolliente e lubrificante lascia un post-rasatura con la pelle morbidissima, tonica e idratata. Le elevate caratteristiche di emollienza e lubrificazione consentono rasature profonde in totale comfort anche usando una testina dal gap notevole (YAQI “TELSTAR Zinc Alloy” con gap di 1.15mm).

Per quanto riguarda la fragranza, rispetto all’essenza nuda e cruda che ho avuto modo di annusare, la miscelazione con burri e oli l’ha resa più leggera e morbida, meno “scura”, sicuramente adatta ad un uso quattro-stagioni che era l’obiettivo che volevamo raggiungere.
Durante il montaggio sprigiona il meglio di sé avvolgendo con un profumo di vetiver delicato ma ben presente durante la rasatura.

___________
P.S.: per chi fosse interessato a comprare il sapone del Forum, rimando alla presentazione fatta da Aldebaran in cui si possono trovare le modalità di acquisto: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=76&t=18539
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da ares56 »

Oggi ( http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=395443#p395443) ho voluto alzare un pò l'asticella per mettere alla prova le proprietà meccaniche del sapone del Forum "VETIVER SAVAGE".
Ho usato una delle testine considerate tra le più "aggressive", la YAQI "Knight Helmet", e un pennello in tasso Two-Band molto denso, lo YAQI "Mojito" con nodo da 24mm.
Con il pennello in tasso ad alta densità ho caricato un pò di più (circa 30 giri) ed è stato necessario utilizzare un pò più di acqua, ma dopo un lussurioso montaggio in viso di circa 3-4 minuti la schiuma è stata perfetta, lucida, densa e profumata.
La rasatura... lametta (DORCO ST-300 HQ al terzo utilizzo) non pervenuta, con il giusto angolo di inclinazione e la mano leggera, la "Knight Helmet" è stata dolcissima sulla pelle spianando senza colpo ferire tutta la barba con le mie solite due passate. Le proprietà emollienti, lubrificanti e idratanti di questo sapone si sono confermate ancora più efficaci dimostrando che richiede una buona lavorazione per sfruttarle al meglio.

Non è un sapone da rasature frettolose ma per chi vuole assaporare in tutti i suoi momenti il "rito" della rasatura, con tutta la calma necessaria e ottenendo un risultato eccellente da tutti i punti di vista.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Doomsday991
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da Doomsday991 »

Arrivato anche a me , posso dire che appena lo apri è una robba assurda e confermo le stesse impressioni avute da Ares è una carezza , una coccola , non ne ho provati ancora molto di saponi da barba , ma questo per odore e in generale li batte tutti.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da esatch »

ares56 ha scritto: 19/10/2022, 20:41 La rasatura... lametta (DORCO ST-300 HQ al terzo utilizzo) non pervenuta, con il giusto angolo di inclinazione e la mano leggera, la "Knight Helmet" è stata dolcissima sulla pelle spianando senza colpo ferire tutta la barba con le mie solite due passate.
...e pensare che uno youtuber da abbonamento(tm), con un italico, ha bocciato il sapone perché sentiva tutta la lama...
Ma si sa, a lui piace andare oltre il limite e il bbs assoluto (cit.).
E mi voglio fermare qui.

Comunque, sto ancora ridendo.
:lol:
Doomsday991
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da Doomsday991 »

Mentre hai scritto ho visto il video , onestamente leggevo anche i commenti c'è anche gente che ci capisce nel commentarlo e non capisco come facciano a fidarsi senza averlo provando condividendo solo in base alle impressioni avute da lui boh
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da esatch »

Guarda, io non ho il sapone specifico in questione MA ho il formula T di goodfellas, da quando uscì in esclusiva per il gold club ed è per quello che mi viene da ridere per quello che viene detto nel video :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da ares56 »

esatch ha scritto: 20/10/2022, 21:14 ...E mi voglio fermare qui.
Bravo... mi sono ripromesso di non commentare più gli youtuber e non vorrei iniziare di nuovo...anche se ci sarebbe molto da dire.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da nortis »

Da che mondo é mondo, chi non sa fare insegna!

Mitici ragazzi, gran sapone. Molto apprezzata la profumazione, che non vuole stupire con trucchetti vari. Concreta, discreta ed elegante
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da Aldebaran »

Un saluto a tutti,

chi come noi dello Staff che ha contribuito alla realizzazione del sapone e Barbieri Uniti e Preattoni Milano che lo hanno, rispettivamente, prodotto e lo sta distribuendo, ringraziamo per l'interesse dimostrato nei confronti di questo prodotto.
Sono qui per rispondere a tutte le vostre domande, per fugare dubbi e proporre sempre qualcosa di migliore in futuro con l'aiuto di tutti. Grazie, auguro buon proseguimento e buon week end,
Andrea
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da ischiapp »

Aldebaran ha scritto: 22/10/2022, 17:06 Sono qui per rispondere a tutte le vostre domande ...
Sono curioso della piramide olfattiva. ;)
Utente BANNATO
Pode
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/11/2021, 21:01
Località: Piacenza

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da Pode »

L'ho usato oggi, che dire... è veramente ottimo.
Aspetto l'after coordinato.
Intanto penso che prendero' il Fine Vetiver.
Grazie a tutti coro che hanno lavorato alla realizzazione del "nostro" sapone.
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da Mantrakarma »

esatch ha scritto: 20/10/2022, 21:14
ares56 ha scritto: 19/10/2022, 20:41 La rasatura... lametta (DORCO ST-300 HQ al terzo utilizzo) non pervenuta, con il giusto angolo di inclinazione e la mano leggera, la "Knight Helmet" è stata dolcissima sulla pelle spianando senza colpo ferire tutta la barba con le mie solite due passate.
...e pensare che uno youtuber da abbonamento(tm), con un italico, ha bocciato il sapone perché sentiva tutta la lama...
Ma si sa, a lui piace andare oltre il limite e il bbs assoluto (cit.).
E mi voglio fermare qui.

Comunque, sto ancora ridendo.
:lol:
Purtroppo i social odierni hanno spinto il provocatorio mantra warholiano dei 15 minuti di celebrità a costante canonica dell’analfabetismo funzionale spacciato per verità assoluta. Probabile che a nostra insaputa sia stato coniato un nuovo acrostico per il BBS in Barber Boost Scuoiamento.

Senza offesa per nessuno, vogliate perdonare il sarcasmo, voce e denuncia della totale disapprovazione dei contenuti propinati in rete.

Complimenti a VOI per l’iniziativa!
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da ktulukai »

Vista la bella iniziativa e la formula interessante ho preso anche io il sapone. Usato per ora due volte e ne confermo le ottime capacità meccaniche e post rasatura. Stendendo la pasta in ciotola mi ricorda quella di Officina Artigiana e dei nuovi Fine.
La profumazione mi semba molto buona, dico mi semba perché vista vista la bassissima intensità non riesco a coglierne le sfumature.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da Aldebaran »

La fragranza di "Vetiver Savage" è una rivisitazione di Grey Vetiver di Tom Ford del 2009, fragranza del gruppo Legnoso Speziato da uomo.

Accordi Principali:

legnoso, aromatico, agrumato, terroso, speziato fresco.

Le note di testa sono Pompelmo, Fiore d'Arancio e Salvia;
le note di cuore sono Noce Moscata, Rizoma di Iris e Pimento;
le note di base sono Vetiver, Note Legnose, Muschio di Quercia e Ambra.

Ringrazio Nicola Donghi per le informazioni.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ieri ho acquistato il sapone dal buon preattoni. È il primo sapone che compro dall'ultimo black Friday. Sicuramente sarà un prodotto di livello! Appena arriverà lo proverò
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: IlRasoio - VETIVER SAVAGE

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Finalmente ho potuto mettere le mani su questo nuovo sapone e, come da copione, ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. La fragranza mi ricorda quella del sapone Herbae di Omega, prodotto qualche anno fa, molto delicata, non persistente o invadente. Non ho un naso raffinatissimo, mi scuso per la povertà e banalità della descrizione olfattiva.
La consistenza, come già detto, è simil cella o comunque un sapone a pasta semimorbida che rende superfluo il preammollo. Venendo al sodo, ho scelto per il test un banale Omega Proraso, il solito Rockwell 6S con piastra R3, una wizamet nuova di pacca (favolose!) e come pre l'olio SV.
Ho caricato il pennello umido per 25-30 secondi per poi procedere al montaggio in ciotola aggiungendo di volta in volta l'acqua. La schiuma prodotta non è yogurtosa come i tallowati o "sostenuta" come quella del Varesino; ha una consistenza intermedia. I punti di forza di questa produzione sono senza alcun dubbio l'elevata scorrevolezza e l'altissima protezione ed emollienza. Le tre passate sono volate letteralmente donandomi una rasatura profonda, priva di irritazioni e con una pelle rilassata, omogenea nel colore e senza necessità di trattamento dopobarba.
A mio avviso davvero un bel prodotto, in pari alle versioni speciali del Varesino in formula 4.3. Dove ne esce sconfitto è sicuramente la durata visto il formato da 100ml e la consistenza.
Complimenti a tutti per averci regalato questo piccolo gioiellino, sperando che non rimsngua una semplice edizione speciale ma che possa evolversi in un prodotto "di serie".
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”