Opinioni sul concetto di "protezione"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da oriolo »

Salve amici,
cosa significa, secondo la vostra personale opinione, un sapone che dà protezione ?
La domanda mi viene dopo la lettura, in altro 3D, che tale concetto sia privo di significato (opinione rispettabile) ma per me è un parametro ben definito.
Provo a spiegarmi:
Un sapone protettivo è quello che contiene elementi (non so quali) che prepara l' epidermide (non il pelo) a minimizzare l'effetto di abrasione (per intenderci lo scorticamento) che una lama, soprattutto se libera tipo ML o shavette, produce a contatto col la pelle.
E' quindi un effetto preventivo ed è un elemento che concorre in maniera considerevole al benessere post-shave.
Cosa diversa dalla lubrificazione; un sapone protettivo non è necessariamente un sapone con effetto lubrificante nè tantomeno un sapone che ammorbidisce il pelo, proprietà caratteristiche di altri elementi funzionali.
Un sapone lubrificante non è necessariamente protettivo.
Hic et nunc
Alessandro
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da esatch »

Presente, visto che l'opinione che citi è, probabilmente, la mia.

Quello che descrivi tu è corretto; ma, generalmente, quando sento tirare in ballo la "protezione" e, di solito, sono al 99% youtuber, intendono "sapone* che crea un CUSCINETTO che ammortizza/scherma/solleva la lama dal viso", detta molto in soldoni.
E per me non ha senso.
Tutto qui.

*sovente montato a stucco.
mrc90
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/07/2020, 10:43
Località: Napoli/Bologna

Re: Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da mrc90 »

Avevo letto anche io l’intervento sull’altro thread ed ho immaginato: “wow, non sono il solo a pensare che questa fantomatica protezione sia priva di significato”, se per protezione si intende “effetto cuscinetto” come un qualcosa che scherma la pelle o fa da barriera e limita, tra l’altro, la probabilità di eventuali tagli.
L’insaponata (pennello, sapone e acqua) preparare il pelo e la pelle al passaggio della lama.
Il pelo viene ammorbidito e sollevato, la pelle viene rese più elastica, quindi più incline ad accettare il passaggio di una lama, e la lama stessa è aiutata a scorrere/scivolare.
Magari è semplicemente l’accezione con cui viene usata la parola “protezione” a creare confusione.
Credo anch’io, però, che il più delle volte venga utilizzata per descrivere un fantomatico effetto barriera che tra l’altro sarebbe controproducente.
Altra opinione personale… il “montato a stucco” è una contraddizione in termini…
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Banalmente la capacità di un sapone di limitare le irritazioni che inevitabilmente una lama di acciaio o di qualunque altro materiale causerebbe al sul passaggio in viso. Lo scopo dei saponi con Inci di 2 km pieni di componenti esotici dovrebbe essere quello, partendo dal presupposto che siano montati a regola.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da ares56 »

Come ho scritto nell'altra discussione sono anche io dell'avviso che il termine "protezione" riferito alle caratteristiche dei saponi da barba sia poco corretto o quantomeno fuorviante. Condivido anche l'associazione di questo termine con il cosiddetto "effetto cuscino", che porta ulteriore confusione.
Un sapone da barba deve ammorbidire pelle e barba, mantenere l'acqua a contatto con i peli e lubrificare per aiutare lo scorrimento del rasoio sulla pelle in modo che la lama (qualunque essa sia) possa tagliare facilmente i peli alla radice senza irritare la pelle. Se "emollienza" e "lubrificazione" si traducono in "protezione" è una cosa, ma credo che nel gergo comune si voglia indicare altro...
Ah, dimenticavo... volutamente non parlo del famigerato "montaggio a stucco", cavallo di battaglia di qualche youtuber a dimostrazione della "protezione" del sapone..... peccato che quando passa la lametta la schiuma (e quindi anche la barba) rimanga ben salda sul viso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da Sbarbaz »

ares56 ha scritto: 02/05/2022, 18:48 ..... peccato che quando passa la lametta la schiuma (e quindi anche la barba) rimanga ben salda sul viso.
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ehhh ma lui preme come un dannato e va avanti lo stesso! Avrà la pelle come un coccodrillo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da alexve »

va bè il "montaggio a stucco" è uno dei classici errori iniziali nel montaggio del sapone, ed evidentemente alcuni esperti del web sono rimasti a quel livello. E magari all'inizio può anche aiutare ad attenuare una mano un po' troppo pesante, per carità, basta poi voler diffondere la cattiva abitudine :lol:

Comunque personalmente ho delle zone del collo in cui a volte mi tocca insistere un po' di più causando qualche leggera irritazione, magari non subito dopo la rasatura ma successivamente con un colletto che va poi a sfregare sulla stessa zona che era stata più stressata, e mi accorgo che con certi saponi è più difficile che capiti rispetto ad altri. Quindi in questo senso una maggior o minor protezione per me la hanno. Una protezione più legata anche al post rasatura quindi che ad una fantomatica protezione dalla lama
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da Grizzly »

Il lavoro del sapone è quello di idratare, ammorbidire e lubrificare barba e pelle.
La "protezione" è compito della mano, quando guida una buona lama.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da Lino »

Secondo me, con tali termini si tende erroneamente a rendere concreto e reale ciò che, al massimo, può essere una sorta di sensazione che il rasatore avverte mentre si rade.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da wakaouji »

Lino ha scritto: 03/05/2022, 11:33 Secondo me, con tali termini si tende erroneamente a rendere concreto e reale ciò che, al massimo, può essere una sorta di sensazione che il rasatore avverte mentre si rade.
lo credo anche io, per quanto ciò non tolga che si tratta di una mera illusione, e di un grave fraintendimento delle funzioni dei prodotti.
credo che siano in gioco anche altri elementi: quella difficoltà, inizialmente, a trovare il punto d'acqua ideale (per lo più molto più "spinto" di quanto un principiante non possa neanche immaginare) e l'istinto di fare virtù della "necessità" - ma anche e soprattutto il sottovalutare quanto sia grande il ruolo dell'acqua nella rasatura, e quanto una delle grandi virtù di un sapone di alto livello (magari tallowato) sia quella di avere potenzialmente la capacità appunto di inglobare e trattenere più acqua di uno più scadente.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da Lino »

Sono d’accordo con te
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da PicklesMacCarthy »

La penso come il buon Oriolo.A conferma di cio' mi son sbarbato a distanza di 48 ore un paio di volte con lo stesso armamentario ovvero Ikon tech,lametta astra verde alla seconda sbarbata in entrambi i casi ,omeghino 10018: prima sbarbata con Arko stick,la seconda con vitos scatola rossa;
la differenza circa il benessere post shave l'ho sentita ,eccome!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da ischiapp »

oriolo ha scritto: 02/05/2022, 11:05Un sapone lubrificante non è necessariamente protettivo.
Protezione è lubrificazione.
Soprattutto quella secondaria.
Quindi grassi ... ma principalmente altro.
In ultima analisi, la formulazione già dice (quasi) tutto.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=365016#p365016

Anche se è tutto a valle di una buona tecnica!!!
Nessun prodotto supera un buon controllo della lama.
Utente BANNATO
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Opinioni sul concetto di "protezione"

Messaggio da ispuligidenie »

Aggiungi tre gocce di olio essenziale, di quello che vuoi tu, argan, mandorle, ecc..prima di lavorare il sapone o crema da 2 euro, e ti sarà mooolto più chiaro il concetto di protezione
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”