Come rimuovere la profumazione da un sapone?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Come rimuovere la profumazione da un sapone?

Messaggio da Selous »

La domanda non è una provocazione, ha un senso ed uno scopo: per quasi due anni (ad eccezione dei mesi caldi) ho utilizzato quasi esclusivamente una pasta di sapone abbastanza morbida, dalle prestazioni eccezionali ma, purtroppo, sempre con la solita profumazione.

La mia domanda è la seguente: è possibile rimuovere la profumazione da una pasta di sapone? La profumazione è, in questo caso, la semplice benzaldeide.

L'idea era quella di riscaldare la pasta (bagno maria) per portarla alla liquefazione e provare a far evaporare la benzaldeide. In seguito, prima della solidificazione, aggiungere dell'olio essenziale (esempio lavanda).

Qualcuno ha già provato? Ci sono possibilità di fare qualcosa di buono o sono solo tempo e soldi sprecati?

La ragione della manovra è semplice: non esistono (almeno a mia conoscenza ed a prezzi umani) saponi con quelle caratteristiche meccaniche e la profumazione alla lavanda.
Purtroppo il produttore non è interessato a produrre una versione senza benzaldeide forse perché, altrimenti la pasta, senza la profumazione artificiale, avrebbe un cattivo odore.

Grazie. ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Come rimuovere la profumazione da un sapone?

Messaggio da Selous »

Qui il collegamento ad una discussione simile. Forse si può spostare, anche se la richiesta era incentrata soprattutto sull'eliminazione della benzaldeide. Grazie.
Memento Radere Semper!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”