Toscana Factory Lab

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Toscana Factory Lab

Messaggio da EDV »

Ho cercato ma mi restituisce 0 risultati.
Nessuno di noi ha provato i prodotti di Toscana Factory Lab (emanazione o discendenza dell'e-commerce sbarba.it)? Saponi ed After shave?
Sono io che non so usare la funzione cerca?
O ci sono ragioni particolari per cui non vengono recensiti i loro prodotti?
O semplicemente nessuno lo ha ancora recensiti?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da Ronx »

Conosco amici che lo hanno preso, ne parlano veramente bene. Mi hanno riferito che è un sapone molto assetato ma con ottime doti di scorrevolezza/protezione. Appena possibile mi faccio dare un campione.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Essendo saponi nuovi penso che ancora nessuno li abbia provati sul nostro lido. Io ci stavo facendo un pensierino ma devo togliere di mezzo prima il Pinnacle e poi Officina Artigiana(presa a novembre e usata minimo 2 volte a settimana non vuole ancora morire)
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da EDV »

Ne ho appena preso uno, ci sto prendendo la mano. Di primo acchito ottimo sotto tutti gli aspetti.
Se non ci sono veti o divieti ne posterò prossimamente, prima voglio riprovare montandolo bene, cosa che "alla prima" non mi è riuscita... la seconda decisamente meglio. Ci faccio ancora qualche sbarbata e ve ne racconto.
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da mark1976 »

@EDV in cosa hai avuto difficoltà?Quantità d'acqua?
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da EDV »

Più che poca acqua, ho lavorato poco il sapone... alla la seconda sbarbata ho lavorato di più e sono riuscito ad avere una montata molto buona ...
Ma il vero neo è la mia inesperienza, quando cambio sapone ho bisogno di qualche sbarbata (e a volte qualche consiglio) per trovare il giusto montaggio...
Nonostante gli errori, mai irritazioni...la mia mano sarà anche migliorata, ma anche il sapone ci ha messo del suo...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da EDV »

Dopo qualche prova, mi sento di darvi un feedback.
Il sapone che ho acquistato è Sapore di Mare di Toscana Factory Lab.
Il sapone è vegetale "quasi" al 100%, ma nelle mire (dichiarate) del produttore deve funzionare come un tallowato. Il suo intento è stato ricreare la grassezza e protezione dei tallowati utilizzando solo oli e grassi vegetali. E secondo me la missione e riuscita. L'unica eccezione(al vegetale) riguarda la lanolina che, vegetale non è, ma non comporta sofferenze all'animale per essere "estratta"...
Fino a qua quello che so del sapone, non sono né un chimico né un saponificatore...
Le mie impressioni....
Sapone a pasta semidura. Profumazione ozonata, ricorda il mare, la spiaggia. Non riesco a darvi la piramide olfattiva, vi basti pensare che durante la sbarbata vi sembrerà di essere in spiaggia... La profumazione non è esageratamente pompata, ma è presente, accompagna ed è persistente... Ieri ha resistito fino al pomeriggio nonostante il Floyd...
Ha bisogno di acqua, anche più dei tallowati nel mio armadietto (Stirling e Cella), e di essere lavorato. Ma se lo lavorate un po', vi dà anche una mano a raggiungere a poco a poco la giusta quantità di acqua. Avrete una schiuma consistente, per niente vaporosa...
Scorrevole e protettiva, mi ha concesso di non sentire irritazione anche quando ho sbagliato a montarlo.
Ma la caratteristica più evidente (per me) è come lascia la pelle a fine sbarbata: sembra nutrita invece che stressata.
Nelle mie preferenze lo colloco almeno al pari di Stirling, ma per come risulta la pelle dopo la sbarbata potrebbe diventare il mio preferito, di gran lunga superiore a PAA...
Sono uscite altre tre fragranze, la base è la medesima, Dante, Beatrice e Wooden Brat, rispettivamente il primo si dovrebbe ispirare a profumazioni EDT Top Class, il secondo ha base Caffe e Vaniglia, e l'ultimo è un legnoso fresco.
Facilissima reperibilità costo poco meno di €26.
Non starò qui a dire se è un'eccellenza o meno, so che è un ottimo sapone, che lo ricomprerei (ed è il sapone più caro che ho acquistato) e che sono curioso di provare le altre fragranze... Non ho provato l'AS, ma se il buongiorno si vede dal sapone, sarebbe da provare....

Ecco qui...lunghini i miei 2 cents :D ...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da Afgil »

Campioni se ne trovano?
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da lupetto77 »

Afgil ha scritto: 02/08/2021, 21:19 Campioni se ne trovano?
gli unici campioni sul mercato italiano sono i TGS
ETICAL SHAVING
ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ShurA »

Sono interessato anch'io a questi saponi,l'unica nota dolente è il prezzo a mio parere troppo alto,26€ 150gr,non dimentichiamoci il fattore quantità che troppo spesso viene omesso(ovvio comparazione tipologia di paste uguali),perchè per me c'è stirling come riferimento a 17 € 170gr con un impasto anche piùù duro.
per il mio portafoglio 26€ 150 gr o 100 gr sapone duro deono essere top in scorrevolezza,protezione e soprattutto post dove i top secondo me fanno la differenza data dalla qualità degli ingredienti .
ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ShurA »

edito 125 gr di pasta semi molle... quindi molto caro secondo me,a grandi linee una pasta semi dura da 150gr è paragonabille ad un sapone duro da 100 gr...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ares56 »

In ogni caso per un reale confronto prezzo/quantità bisogna sempre considerare la resa del sapone. Solo per fare degli esempi, non conoscendo il prodotto della discussione, i saponi Martin de Candre o la crema BullFrog a fronte di un costo elevato hanno una resa altissima che nell'uso li rende addirittura più economici di tanti altri.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ShurA »

Sicuramente,ma su una base puramente di sostanza un primo indizio la composizione solido o pasta solida o pasta molto molle mi possono dare un indizio su quanta acqua vi è all'interno.
Infatti i 100gr del sv rendono il triplo dei 150 gr della pasta molle di officina artigiana Milano / fine.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ezio79 »

ShurA ha scritto: 21/10/2021, 20:48 edito 125 gr di pasta semi molle... quindi molto caro secondo me,a grandi linee una pasta semi dura da 150gr è paragonabille ad un sapone duro da 100 gr...
chi fa saponi duri e paste o creme di soli arriva tranquillamente ad un rapporto 1 a 2
es. tremonia, t&h ect 100g (o meno di hard soap) e 200g di crema

le paste possono essere molto diverse tra loro (principalmente in base alla percentuale di acqua) ed alcune sono quasi saponi, altre più vicine alle creme
ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ShurA »

Ok grazie....,a conferma che una pasta semi molle come quella di factory starebbe tranquillamente sui 170gr-200gr.
Stirling che una pasta medio/dura- dura fa 170gr..
Poi sono d'accordo che ci sono resa e materie che possono fare la differenza.
Io penso, semplice che un primo acchito sulla durezza della pasta,quindi il contenuto di acqua mi fanno entrare tfl in una fascia di prezzo molto importante,più di mtremonia di sv ,MDC etc
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ezio79 »

il problema di volersi collocare nella cosmesi di lusso è che oltre a dover fare un buon prodotto devi avere tradizione nel settore o almeno un marchio esclusivo (anche se non specifico del settore) ... poi secondo me a certi livelli sarebbe bene avere la capacità di creare le fragranze (originali ed identificabili) e non "ispirarsi"
ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ShurA »

d'accordissimo,il marchio premium lo pago ma deve essere top in tutto...
Mi sembra che l'esplosione del wet shaving stia creando questa situazione di improvvisazione e di speculazione economica.
Vedi annualmente in cinofilia il cane di moda .
Sono/ero interessato al prodotto per come è descritto sui video(in realtà di parte visto che sono tutti sui amici),ma con queste prime impressioni sulla pasta/peso/prezzo aspetterò altri pareri.
Poi As 25€ ,quindi la combo 50€.
un paragone veloce mi viene con un altro brand recente e italiano TGS(tra l'altro fantasia italica tgs,tfs,tfl) re nero 125gr e AS siamo sui 20-22 €.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da esatch »

Vorrei sottolineare, per scrupolo, che state giudicando dei prodotti che non avete nemmeno provato.
Io stesso non possiedo saponi fatti da Bruno, per adesso, per cui mi asterrei dal valutare eventuali rapporti qualità prezzo e dal fare confronti su roba vista solo da un monitor.
Ovviamente, IMHO.

Dopodiché, concordo pienamente sul l'esplosione di produttori che si sono buttati a pesce per seguire un trend in (relativa) espansione.
Anche se, alla fine, siamo comunque quattro gatti.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ezio79 »

infatti non è stata messa in discussione l'eccellenza o meno del prodotto (che data la vastità di prodotti spettacolari non mi interessa verificare ... almeno in questa fase di beta tester pagante),
ma che (opinione legittima e spiegata) che in qualunque ambito (e non c'è ragione per cui la rasatura tradizionale debba far eccezione) per collocare con successo a livello di prezzo i prodotti nella zona alta della fascia premium spesso non basta fare un buon prodotto, ma occorrono anche altri requisiti quali ad esempio un marchio storico o affermato o ancora con un particolare appeal (variamente conquistato)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da darionew »

@ezio79 Comprensibile discorso. Però viene da chiedersi come possa un artigiano o comunque colui che propone un prodotto nuovo avere quei requisiti di cui parli. Il marchio storico, per definizione riguarda chi è già attivo da tempo sul mercato (verrebbe poi da chiedersi se questa "antichità" corrisponda sempre ad una qualità elevata) e quindi un "neofita" rimane per definizione tagliato fuori da questo ambito. Il "particolare appeal" come può essere conquistato?
A mio avviso, proprio in base ad un riscontro che, poco per volta, specialmente in un ambito che è ancora di nicchia, come la rasatura tradizione, può essere (o meno) tributato dagli utenti che, fatta la prova del prodotto arrivano a rilevarne i pregi (ed eventuali difetti minimi) e quindi a contribuire a questa graduale ascesa della rinomanza di un marchio.
Per quanto mi riguarda, pur sapendo che non si tratta di una questione di grande importanza e che certamente sui saponi non solo spesso è questione di gusti soggettivi, ma comunque c'è un'offerta sempre più ampia a disposizione, i saponi di Toscana Factory Lab sono molto buoni e meritano una prova.
Io ho acquistato solo "Beatrice" (ma la formula, a detta del produttore, è identica anche negli altri saponi, che variano solo per le componenti olfattive) e l'ho già adoperato diverse volte.
A livello di profumo lo trovo molto buono e gradevole, anche piuttosto originale. Ma soprattutto è la "meccanica" ad essere molto valida, con una schiuma facile da realizzare, anche se non eccessivamente gonfia e che richiama davvero molto da vicino quanto viene prodotto con un sapone tallowato (io ho come termini di confronto due Stirling e tre Zingari Man), soprattutto per la capacità di inglobare parecchia acqua e poi di mantenere la pelle molto ben idratata anche a conclusione della rasatura. Insomma, per me offre un ottimo comfort di rasatura ed è molto delicato sulla pelle, con ingredienti scelti (se uno osserva l'INCI si notano componenti che non sono considerabili come sospette o comunque caratterizzate da potenziali danni per la salute o per l'ambiente). Certo, la qualità non è identica in tutti i prodotti, anche se ci si può radere bene e con soddisfazione con un sapone Proraso, tanto per fare un esempio stranoto, e il costo dipende anche da ingredienti che strutturalmente implicano un esborso maggiore (sia per il produttore, sia poi per il consumatore). Un lieve difetto (ma piuttosto direi che è una caratteristica strutturale di questo sapone che, una volta colta, permette di regolarsi di conseguenza) sta nella sua consistenza che, se si insiste troppo nel premere con il pennello nella fase del prelievo, rischia di prenderne troppo e quindi di sciuparne un po'. Bastano davvero pochi giri, attuati con mano leggera, per avere poi una schiuma densa e coprente.
Alla fine, ne vale la pena? Per me sì, anche se 125 ml e la pasta semidura non so quale numero preciso di rasature consentiranno. Se uno dà molta importanza all'economicità di un prodotto, questo sapone penso proprio che possa molte alternative a prezzi più convenienti.
Se uno mette al primo posto la qualità e la gradevolezza di un sapone, la sua delicatezza sulla pelle e la sua piena compatibilità ambientale, penso invece che questo sapone vegetale possa avere pochi rivali. In ambito italiano, direi Abbate y La Mantia (che costa un po' di più, ma ha anche 25 ml di più), oppure Saponificio Varesino. Quest'ultimo è un hard soap, quindi ha una condizione strutturalmente diversa, sia come condizioni di prelievo, sia come resa complessiva (e anche come costo di partenza). Però ribadisco che si tratta di un prodotto molto valido che, in un panorama comunque in grande espansione, può avere ugualmente una propria ragion d'essere, a patto di non essere troppo ossessionati dalla questione economica.
N.B.: Le mie considerazioni riguardano il solo sapone, dal momento che non sono un patito di AS e tanto meno di abbinamenti sapone + AS dello stesso tipo.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ezio79 »

darionew ha scritto: 23/10/2021, 15:12 @ezio79 Comprensibile discorso. Però viene da chiedersi come possa un artigiano o comunque colui che propone un prodotto nuovo avere quei requisiti di cui parli.
se Tu fossi un ottimo pilota potresti dall'oggi al domani pretendere di guidare una F1 ?! probabilmente no, perché giustamente - salvo le giuste eccezioni che confermano la regola trovando da una parte fuoriclasse assoluti e dall'altra manager molto propensi al rischio - vorrebbero che partissi facendo un poco di gavetta e dimostrando negli anni il Tuo valore; non è colpa dei team manager se non hai iniziato a 3 anni a guidare e quindi a meno di 18 c'è già chi rappresenta un investimento sicuro ...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da paciccio »

Vi chiedo solo una cortesia, non combattete qui sul forum guerre che negli spazi sponsorizzati dal produttore non potete fare.
Questo è uno spazio di condivisione di esperienze, per tanto se avete domande da fare fatele, se avete esperienze da riportare riportatele.
Evitiamo solo gli interventi da "FanBoy" sia dove è tutto brutto a prescindere o tutto superlativo a prescindere. Grazie :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ShurA »

@darionew
Dario,non voglio giudicare un prodotto dal monitor,ma semplicemente cerco di collocarlo in una fascia.
fascia in cui rientrano i SV che a parità di prodotto essendo un solido e di prezzo si può attestare intorno ai 60/70gr di quest'ultimo.
Quindi per me nel prezzo c'è una storia anche,fatta di anni di recensioni che hanno portato il prodotto ad essere una 'certezza',per così dire.
il mio pensiero è come detto sopra che se si vuole entrare in una fascia di eccellenze da zero bisogna essere il top in tutto:
profumazione personale,innovativa e non copiata
meccanica top
post top
protezione top
storia/storico
Questo è un mio pensiero :)

@paciccio
nessuna guerra,semplicemente espressione euducata di un opinione,il prodotto non l'ho giudicato,semplicemente ho cercato di collocarlo nella fascia di prezzo che per peso/densità e in minima parte resa ,il prodotto si è presentato :)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da darionew »

Da parte mia, nessun tipo di guerra né, tanto meno, di sponsorizzazione più o meno mascherata, tanto più che non ho alcun tipo di interesse di parte. Ho solo cercato di riportare un mio parere su un prodotto che ho avuto modo di testare per conto mio per diverse rasature, inserendo questa mia esperienza diretta (non una valutazione a prescindere) in una discussione già iniziata e che riguardava questi prodotti.
Già che ci sono, un difetto che potrei indicare su un prodotto che per me è valido, è una sua presumibile durata non molto ampia nel tempo.
Quindi, per i fattori indicati da @ShurA (meccanica, post, protezione), direi che ci siamo, la storia è quella che è, ma si sa in anticipo che un prodotto nuovo comporta delle incognite, sul costo in rapporto alla durata, probabilmente non ci siamo.
Ma ognuno si faccia le sue valutazioni con serenità, pensando che stiamo parlando di saponi da barba, non di verità di fede o di teorie scientifiche.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da esatch »

Io non posso che concordare con quello che ha già brillantemente esposto darionew.

Nel dettaglio, ho (finalmente) comprato Dante e Beatrice; ho provato il primo, Dante, finora.

Meccanica, lubrificazione primaria e secondaria, scorrevolezza e post, tutto molto buono, per non dire ottimo.

Ricorda tantissimo un tallowato, non al 100% ma ci si avvicina parecchio, cosa non usuale per un vegetale; io adoro i tallowati, specie gli americani stirling e ariana&evans (specie kaizen2), per cui...
Pasta semidura, un pelo meno di striling, forse come A&E (anche se di questo, mi sono capitati lotti molto molli), ne basta pochissimo, quindi il costo non è poi così fuori mercato come è stato ipotizzato; in particolare se teniamo conto degli ingredienti che lo compongono.
E richiede tanta acqua, veramente tanta come i già citati americani.

Profumo mi piace molto, devo capire cosa mi ricorda...mia madre dice drakkar, io non lo conosco, ma penso mi ricordi uno striling...devo indagare.

Nel complesso, per me, promosso a pieni voti.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”