Toscana Factory Lab

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ezio79 »

le corrispondenze dovrebbero essere queste
Beatrice Montale Intense Cafe
Dante Dior Sauvage
Sapore di Mare Profumum Roma Acqua di Sale
Wooden Brat Dsquared He Wood
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da esatch »

Grazie Ezio!
;)
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da Mantrakarma »

Scusate se mi permetto. Leggo molti di voi comparare tra loro prodotti, tessere rette di paragone senza considerare un elemento fondamentale per valutare un prodotto, cioé da quali materie prime é composto. Dirò una cosa ovvia e scontata: Molti saponi hanno un costo elevato per la qualità delle materie prime; altri invece hanno costi contenuti ma basta leggerne l’INCI per comprendere quanto sia presente “la chimica” che conferisce ai prodotti profumi accattivanti o rese “artificiali”. Non voglio fare nomi di produttori, ma non é possibile paragonare saponi da 10€ con saponi che costano tre volte tanto.
Ps: io non sono amico di nessuno. Sono solo uno sfegatato fan della mia pelle!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ezio79 »

Mantrakarma ha scritto: 03/11/2021, 10:22... comprendere quanto sia presente “la chimica” che conferisce ai prodotti profumi accattivanti o rese “artificiali”...
appunto visto che le profumazioni sono ispirate e comprate non sono né originali, né naturali, né più costose di altre
lo dico solo perché altrimenti come sempre si finisce per fare confusione e pensare che tutto ciò che sia costoso sia per forza di cose da idolatrare (il marketing in questo è bravissimo);
quindi godersi le cose per quello che sono e non per quello che vorremmo che fossero
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da Mantrakarma »

Ezio 79, non mi riferivo al tuo intervento riguardo comparazione delle profumazioni. Mi riferivo alla composizione dei saponi
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da esatch »

ezio79 ha scritto: 28/10/2021, 11:34 le corrispondenze dovrebbero essere queste
già che sei così ben informato, rilancio: hai idea delle corrispondenze dei due nuovi, Asterios e Butterfly?
Grazie!
:D ;)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ezio79 »

non ricordo se ho sentito o meno quali siano le corrispondenze,
forse qualcosa è stato detto qui,
https://youtu.be/7VYximDdB0s?t=3936
forse in qualche messaggio telegram
non appena dovessi avere notizie non mancherò di aggionarTi.
In ogni caso mi sembra che per i precedenti fu lo stesso produttore a non fare mistero dei profumi, quindi credo potresti anche interpellarlo
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da esatch »

Grazie Ezio.
Aggiungo, intanto, che stamattina, in un video, Marco Traverso ha nominato, a proposito di Butterfly, Interlude di Amouage.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da ezio79 »

si, ho visto, ma non saprei se fosse un riferimento ufficiale o un personale collegamento con un suo profumo di nicchia
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da esatch »

a occhio, visti i rapporti tra il produttore e il traverso, sarei per la quasi sicurezza...di più nin zo (cit.), per ora.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da EDV »

Ciao a tutti... Perdonate la latitanza (soprattutto in riferimento al fatto che iniziai io il 3d mesi fa).... Mi permetto solo di andare leggermente OT rilevando che mi sembra che si sia perso l'indirizzo di recensire solo le cose che si sono provate.... A mio (semi)interessato parere dare un giudizio o "collocare" (quindi considerare congruo) un prodotto in una fascia di prezzo senza averlo mai provato è un po' un eresia... stare a filosofeggiare su costi che possono variare dai €X ai €X,5 al kg, quando si parla di cifre (sempre) sopra ai €150/kg mi sembra ridicolo... Sembra (senza offesa per nessuno) già uno schiaffo alla povertà... A meno che non si torni tutti a radersi con i Proraso (sua maestà pochi euro al kilo, ma resa e rasature perfette) o i vari Cella e compagnia (o con burro e margarina)...
Ciò detto, il "gruppo di amici" in questione è noto ai frequentatori di YT, ma nemmeno i 4 amici si sono mai nascosti... Curioso questo mondo: vengono etichettati come mercenari (o peggio marchettari) quelli che in trasparenza dichiarano di fare i promoter per un certo sito o come "lobbisti" (questo lo invento io dai commenti) quelli che dichiarano apertamente le loro amicizie/simpatie. Dovrebbe essere un segno positivo l'essere chiari... Oltretutto vista la "morbidezza" utilizzata da entrambi i gruppi sopracitati nel dare le proprie opinioni negative su prodotti non di loro gusto... Bah... Comunque... Tornando IT...
Ormai posseggo 3 TFLab: Sapore di Mare (poetico), Beatrice (elegante) ed Asterios (sublime)... E confermo che meccanica e post sono proprio importanti... Se li paragono a MdC (vegetale come la formulazione dichiarata di TFLab - tolta la lanolina) il post lascia la pelle più nutrita, il che è tutto dire. Attenzione, non dico che sia meglio di MdC, ma che di sicuro se la gioca... Il resto sono gli imprescindibili gusti personali.
Sulle profumazioni... Se non si devono considerare più le profumazioni "ispirate" abbiamo finito di comprare saponi (almeno il 90% degli Stirling sono "ispirati" per esempio :D )....
Io credo si debba ritornare alla "goliardica" passione per la rasatura tradizionale, senza trascendere nelle lotte di trincea o negli assoluti portatori di verità (sia chiaro che le mie sono impressioni fallaci e personali)... sarebbe bello tornare a dire ognuno la nostra (mi piace/non mi piace) senza eccedere nelle analisi che solo pochi economisti/imprenditori/produttori hanno le capacità (o le conoscenze) di fare...

@esatch... Asterios credo che sia ispirato a Black Afgano di Nasomatto...

Ah... Perché ho scritto prima (semi)interessato?
Perché ci guadagno... una goduriosa sbarbata tra narici e pelle ogni qual volta uso questi prodotti (al pari di Zingari Man, tanto per dirne uno... e per non far passare che sia "l'unico sapone al mondo") e questo dovrebbe bastare... O no?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da mark1976 »

Immagine
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da esatch »

@EDV

Primo: condivido parola per parola quello che hai scritto (e, prima che a qualcuno vengano idee strane, si, li ho provati, li ho tutti e 6 coi relativi after, me li sono pagati di tasca mia e non sono legato in alcun modo al produttore, a parte seguirne il canale YouTube.)

Secondo: in merito ad Asterios, anche io ho notato alcune somiglianze con black afgano ma, come sospettavo, ossia che fosse in realtà ispirato ad altro, la cosa mi fu confermata durante una live di Bruno a cui posi la domanda su quale edt abbinarci: rispose che non era proprio uguale e, nei commenti, un utente di cui non voglio fare il nome qui per ovvie ragioni di privacy, né citò altri tre (che non posseggo).
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da EDV »

esatch ha scritto: 18/12/2021, 9:06 ...anche io ho notato alcune somiglianze con black afgano ma, come sospettavo, ossia che fosse in realtà ispirato ad altro, la cosa mi fu confermata durante una live di Bruno ...
Allora non ho fatto bene i compiti...
Comunque sia, black Afgano o meno, ha un ottima profumazione. Bruno le vuole ricercate... A me, sinceramente, non mi dispiacerebbe se facesse una linea di profumazioni più basiche...

Gli AS non li ho ancora provati, sto aspettando l'AS Asterios... Non mi aspetto brutte sorprese, visto il post dei saponi...
Ricordo che il "gruppo" mi prese a male parole (scherzando) perché avevo osato un Floid dopo Asterios... Che c'è voi fa'... Secondo me il Floid è come il blu nei vestiti, sta bene su tutto... :D :D
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da esatch »

Floid a parte, che adoro io pure (credo di averne 2 o 3 litri tra le varie annate...), confermo la bontà dei relativi after, specie tenuto conto l'elevato contenuto di essenza che li rende QUASI degli edt.
Tuttavia, a me piace sempre abbinare un profumo a dopobarba e al sapone; se riesco ad avere una continuità olfattiva "perfetta", ancora meglio.
Da qui, la ricerca di un profumo per Asterios :lol:
In ogni caso, black afgano male non sta.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da EDV »

Provato anche l'AS, e confermo quanto già scritto da @esatch... Aggiungo che (perlomeno nel caso di Asterios) la profumazione dell'AS "esplode" rispetto al sapone. Nell'AS si sentono distintamente le varie note che compongono la profumazione, molto più presenti rispetto al sapone... e con un'ottima persistenza.
Il post è poi notevole. Piccolo "burn" dovuto alla minima quantità di alcol e una immediata sensazione di cura alla pelle (quasi fosse una sorta di balsamo più che uno splash)...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da Vanvargiu »

esatch ha scritto: 18/12/2021, 23:05 Da qui, la ricerca di un profumo per Asterios :lol:
In ogni caso, black afgano male non sta.
In teoria l'accoppiata perfetta con Asterios.dovrebbe essere Blamage, sempre di Nasomatto. Ma ammetto che anche con Black Afgano l'accoppiata non è male.
L'unico sapone di TFlab non ispirato a profumi già esistenti è Pegaso che potrebbe presto avere anche il suo EDT.
Sulla qualità dei saponi, nulla da dire, per me ottimi, sia.in rasatura che nel post.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da esatch »

Vanvargiu ha scritto: 03/06/2022, 15:39 In teoria l'accoppiata perfetta con Asterios.dovrebbe essere Blamage, sempre di Nasomatto.
Grazie mille.
In effetti, mi confermi anche tu quanto mi disse il buon Pisapia in un commento durante una live ;)
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Toscana Factory Lab

Messaggio da Vanvargiu »

Le fonti son sempre le stesse🤣
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”