YAQI shaving soaps

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

YAQI shaving soaps

Messaggio da ares56 »

Un pò di tempo fa YAQI, sulla scia di quanto fatto da altri produttori cinesi di prodotti per la barba, ha deciso di realizzare anche dei saponi da barba. Ha fatto circolare alcuni campioni per dei test e io ho avuto la possibilità di provarli... erano tre versioni: Sandalwood, Lemon e Aloe.
I saponi erano a base di glicerina e in quanto a proprietà meccaniche non erano malvagi ma quello che ho messo in evidenza a YAQI era la composizione troppo "chimica" per il mercato occidentale dove la realizzazione di saponi da barba quanto più naturali possibile era ormai la linea seguita da quasi tutti i produttori di un certo livello.
Non so quanto questa mia valutazione abbia influenzato le scelte di YAQI (probabilmente non è stata solo mia...), sta di fatto che quei saponi non sono mai stati messi in produzione.
Di quei tre, però, una versione rivista del Sandalwood è stata infine prodotta e commercializzata.

Immagine

La composizione è stata riformulata, pur restando un sapone duro a base di glicerina, e le sue caratteristiche di emollienza e lubrificazione sono discrete ma certamente non fanno gridare al miracolo. La fragranza è delicata e il mio naso percepisce un sandalo dolce con anche note leggermente agrumate...insomma, un sapone senza infamia e senza lode.

Più recentemente, invece, YAQI ha sfruttato la collaborazione con "Master Soap Creations" che inizialmente era YAQI South Africa e distribuiva pennelli e prodotti YAQI per poi diventare un distributore generalista e, in particolare, un produttore di saponi da barba artigianali a base di sego particolarmente apprezzati.
Da questa collaborazione sono nati tre nuovi saponi da barba: The Green, Hypnotic Blue e Malibu.

Immagine

Si tratta di saponi morbidi a base di sego dalla quantità generosa (170g) la cui composizione dovrebbe essere questa (dico dovrebbe perchè è la base usata dall'artigiano per tutti i suoi saponi, se dovesse essere diversa appena possibile modifico l'informazione):
Stearic acid, shea butter, potassium hydroxide, purified aqua, vegetable glycerine, avocado oil, bentonite clay, sodium hydroxide, pure essential oils, fragrance oils, tallow.
Chi ha avuto la possibilità di acquistare e provare i saponi della prima fornitura ne parla un gran bene. In particolare vengono messe in evidenza la lubrificazione e la qualità del post-rasatura. Per quanto riguarda il profumo, dopo una iniziale perplessità sull'intensità, questo si sprigiona in modo notevole durante il montaggio e rimane ben presente durante tutta la rasatura.
Le fragranze si ispirano a EDT famose: The Green a Lacoste Green e Hypnotic Blue a Polo Blue... di Malibu per ora non ho informazioni.

Mi sembrano saponi interessanti e spero di poterli provare quanto prima per fornire le mie valutazioni sui prodotti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI shaving soaps

Messaggio da ares56 »

Grazie alla lungimiranza e gentilezza di una persona amica sono riuscito a mettere le mani sui nuovi saponi YAQI e oggi (viewtopic.php?p=384355#p384355) ho iniziato a provare la versione HYPNOTIC BLUE:

Immagine

Come già scritto, la fragranza si ispira al profumo "Polo Blue" di Ralph Lauren la cui piramide olfattiva (dal sito ufficiale) è la seguente:
Note di testa: olio di bergamotto e accordo di melone cantalupo, cetriolo e anguria.
Note di cuore: accordo di note acquatiche e oli di salvia sclarea, geranio, basilico e verbena.
Note di fondo: accordo di camoscio lavato e assoluto di muschio, cuore di patchouli.
La composizione è praticamente quella degli altri saponi di "Master Soap Creations" con la sola differenza che manca nella lista l'Olio di Avocado...a meno che non sia stato inserito all'interno di "pure essential oil":
Stearic acid, shea butter, potassium hydroxide, purified aqua, vegetable glycerine, bentonite clay, sodium hydroxide, pure essential oils, fragrance oils, tallow.
Il profumo si sprigiona molto durante il montaggio e accompagna piacevolmente per tutta la rasatura. Il sapone si presenta come un semi-duro e non posso che confermare le altre esperienze sulle proprietà meccaniche...in particolare veramente ottima la lubrificazione che consente una rasatura molto confortevole e profonda oltre a lasciare un leggero velo che permette anche piccoli ritocchi in tutta sicurezza.
Il produttore sudafricano "Master Soap Creations" sta lavorando bene e questa linea in esclusiva per YAQI ha tutte le caratteristiche di un sapone di alta qualità con una schiuma bella compatta, lucida, emolliente e molto lubrificante.
Domani ne proviamo un altro...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI shaving soaps

Messaggio da ares56 »

In questi giorni ho continuato ad usare i nuovi saponi YAQI. Ieri (viewtopic.php?p=384378#p384378) è stata la volta di THE GREEN, la cui fragranza è ispirata al profumo "Lacoste Green" di cui questa è la priramide olfattiva:
Top notes are grapefruit, bergamot, melon, and verbena.
Middle notes are thyme, fig, birch, and lavender.
Base notes are bamboo and aqueous notes.
Immagine

Ottime le proprietà meccaniche con un'eccellente scorrevolezza del rasoio e per testarla ho alzato decisamente l'asticella dell'aggressività del rasoio usando lo slant YAQI con una Feather al secondo utilizzo. Nessun problema nella gestione di uno dei rasoi più "aggressivi", taglio molto profondo, pelle perfettamente morbida e tonica alla fine della rasatura.

Questa mattina (viewtopic.php?p=384396#p384396) ho usato MALIBU della cui fragranza c'è solo la descrizione nell'inserzione di vendita:
Beautifully blended aquatic fragrance and has the following notes: fougere, herby, citrus, oceanic, mossy, woody
Immagine

Al mio naso quelle che prevalgono sono le note "oceaniche" ed ozoniche, si sente davvero il profumo del mare e della spiaggia e tra i tre saponi è la fragranza che per adesso preferisco...poi con l'uso potrò approfondire.
Ovviamente confermate le propietà meccaniche di alto livello e l'ottimo postrasatura fornito da questi saponi. Da tenere in considerazione anche la generosa quantità di 170 g contenuti nei barattoli e una resa elevata dato che bastano poco più di una decina di giri per caricare adeguatamente il pennello.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
enzo61
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/06/2017, 16:34
Località: Taranto

Re: YAQI shaving soaps

Messaggio da enzo61 »

Grazie per questo post sui Saponi Yaqi, è da questa estate che li vedo in molte foto di SOTD. La mia domanda, com'è si ordinano?? Per conoscere prezzi e spedizione?? Grazie.....Enzo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI shaving soaps

Messaggio da ares56 »

Per ora non vengono venduti in Italia, se interessato all'acquisto puoi contattare il Servizio Clienti di YAQI e troveranno la modalità di spedizione più idonea per il nostro paese...il costo è di circa 15£.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI shaving soaps

Messaggio da ares56 »

Per chi fosse interessato, saponi e dopobarba YAQI sono acquistabili dall'Italia da questo nuovo negozio YAQI sempre su AliExpress: https://it.aliexpress.com/store/912342664
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI shaving soaps

Messaggio da ares56 »

L’ultima produzione per YAQI dell’artigiano sudafricano “Master Soap Creations” è il combo sapone e aftershave “MUSKETEER RAPIER” (letteralmente “Spadino del Moschettiere”) la cui fragranza è ispirata al famoso e classico profumo “Aramis di Aramis”, un grande classico adeguatamente riprodotto sia nel sapone che nel dopobarba splash (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=389561#p389561).

Immagine

Il sapone al tallow mantiene tutte le ottime caratteristiche dei precedenti: lubrificazione elevata e emollienza profonda per una perfetta scorrevolezza del rasoio con il risultato finale di una rasatura molto profonda e una pelle morbida e tonica priva di irritazioni e tensioni.
[OT]
Il dopobarba splash senza alcol è ricco di sostanze lenitive e idratanti e completa l’azione del sapone donando grande comfort per tutto il giorno.
Non potevo non abbinare l’originale Eau de Toilette “Aramis”, che mi aveva sempre attirato… gran bella scoperta con la sua fragranza classica e senza tempo, perfetta per questi periodi ma credo che l’userò anche con temperature più miti.
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: YAQI shaving soaps

Messaggio da Lee »

@Ares56 in quanto tempo sono arrivati i saponi? Sono riuscito ad ordinarli grazie al servizio clienti, però il tracking della spedizione è molto vago e ci stanno mettendo un'eternità.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI shaving soaps

Messaggio da ares56 »

Lee ha scritto: 23/03/2022, 15:17 @Ares56 in quanto tempo sono arrivati i saponi?
Io ho la fortuna di avere un amico che per lavoro fa avanti e indietro con l'Inghilterra da cui è possibile ordinarli direttamente e lì arrivano in circa 10-15 giorni, a volte anche meno.
Lee ha scritto: 23/03/2022, 15:17 ...però il tracking della spedizione è molto vago e ci stanno mettendo un'eternità.
In che senso è vago? Se seguono il percorso degli altri prodotti YAQI, probabilmente arriveranno in Belgio e da lì in Italia cambiando numero di tracciamento (se già non lo conosci, puoi usare questo sito per il tracciamento che ti restituisce anche il nuovo codice una volta arrivato in Italia: https://parcelsapp.com/it)...gli ultimi ordini che ho fatto dall'Italia sono arrivati in circa 15 giorni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: YAQI shaving soaps

Messaggio da Lee »

@Ares56 grazie, solitamente è quella la tempistica. Però questa volta, l'ordine risulta spedito con yanwen e l'ultimo aggiornamento che indica la partenza dal centro logistico, è di due settimane fa. Evidentemente useranno qualche altro metodo di spedizione per farli arrivare in Italia. Aspetterò, sono curioso di provarli.
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: YAQI shaving soaps

Messaggio da Lee »

Ho appena ricevuto il sapone Hypnotic Blue, degli altri due si sono perse le tracce da alcune settimane. Purtroppo il sapone è totalmente inodore, domani ne testerò le proprietà meccaniche.
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: YAQI shaving soaps

Messaggio da luco »

Lee ha scritto: 08/04/2022, 13:52 Ho appena ricevuto il sapone Hypnotic Blue, degli altri due si sono perse le tracce da alcune settimane. Purtroppo il sapone è totalmente inodore, domani ne testerò le proprietà meccaniche.
arrivano... arrivano.. forse! :cry:
Anche dopo 90 gg.. Di certo alcuni articoli si perdono, ma puoi chiedere un rimborso, è difficoltoso ma a volte si riesce.
Devi essere molto pratico nel scegliere i prodotti e i venditori e le possibilita/opzioni di spedizione e il vettore che trovi specificato mentre fai l ordine.
Ma soprattutto i costi di spedizione che possono variare molto,
con costi a volte esagerati per tempi ridotti di 15/30 giorni . Alcuni prodotti"dovrebbero" essere spediti da paesi europei come Spagna e Francia, e poi c è Aliexpress ITA, con una serie assai limitata di prodotti che arrivano in un paio di settimane, ma i costi sono molto superiori rispetto ai prodotti che vengono spediti dall Cina.
Certo se proprio vuoi provare uno dei saponi della Yaqi, poi i risultati ce li hai sottomano, difficilmente li troverai anche su altri noti ecommerce. Su Aliexpress ci compri cose assai particolari e specifiche e occhio che anche sugli altri famosi egcommerce ci trovi parecchi degli stessi identici articoli, sovente a prezzi superiori per quelli spediti da loro, ma a volte poco superiori e arrivano molto prima e hai la garanzia dell e-commerce.
Io al massimo ho comprato su Ali articoli che non superano le 20€, ma adesso con Aliexpress si pagano sempre le tasse e i costi sono lievitati parecchio.
Per la rasatura ho trovato solo una lametta davvero eccezionale che ritengo superiore alle piu blasonate, molte altre penose al limite del coltello da frutta. I rasoi quasi tutti clonati sono penosi, ma ce ne sono anche da 120/150 €. che non ho provato, ma a quel prezzo ne trovi ovunque di marche specifiche.
Poi ci trovi qualche pennello in sinterico molto buono, e quelli della BOTI sono davvero belli, assai piu di Yaqi e di Discosmetc, anche come manico e entro le 25 € trovi qualche occasione valida... certo devi sempre trepidare un po, per l arrivo... 8-)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Master Soap Creations

Messaggio da ischiapp »

Novità dal Sud Africa.
MSC ha una dozzina di nuovi modelli.
Alcuni di migliore qualità a marchio The Razor Compani.
La maggior parte un po' più semplici per DLC Yaqi.

Comunque molto intriganti entrambi.
Sia per le fragranze, sia per le formulazioni:
  • DLC Shave Soap 170g
    Steric Acid, Aqua, Tallow, Coconut Oil, Castor Oil, Avocado Oil, Shea Butter, Cocoa butter, Palm Oil, Bentonite Clay, Glycerine, Sodium Lactate, Fragrance / Essential Oils, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Xanthan Gum, D-Panthenol, Thussah Silk.
  • DLC Aftershave Toner 110ml
    Hamamelis Virginia (Witch Hazel), Rosa Damascena (Rose Water), Glycerine, Polysorbate 20, Phenoxyethanol, Essential / Fragrance Oils.
  • TRC Shave Soap 170g
    Steric Acid, Aqua, Tallow, Castor Oil, Potassium Hydroxide, Shea Butter, Coconut Oil, Palm Oil, Fragrance/Essential Oils, Sodium Hydroxide, Cocoa butter, Bentonite Clay, Kaolin Clay, Avocado Oil, Glycerine, Sodium lactate, Xantham Gum, Dpanthenol Baobab Root, Marshmallow root, Thussah Silk.
  • TDC Aftershave Toner 110ml
    Hamamelis Virginia (Witch Hazel), Rosa Damascena (Rose Water), Aloe Vera, Glycerine, Polysorbate 20, Phenoxyethanol, Essential Oils, Fragrance Oils, Hyaluronic Acid.
Soprattutto considerando il prezzo domestico:
  • DLC Combo €17
  • TRC Combo €21
Immagine
.
Purtroppo, come spesso capita con i prodotti DLC Yaqi, non ci sono informazioni precise online.
Se disponibile, mi farebbe piacere leggere la lista ingredienti. (INCI)
Sia del sapone, sia del tonico dopobarba.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI shaving soaps

Messaggio da ares56 »

Dopo la presentazione di questa estate, YAQI ha messo in vendita i nove nuovi saponi realizzati con la collaborazione dell'artigiano sudafricano "MASTER SOAP CREATION":

Immagine

Queste le descrizioni delle fragranze come riportate sul sito YAQI:

Bettie Bets
Is a homage to the unresistable Versace Pour Homme
This scent is beautifully blended and has been created from essential ingredients of Mediterranean origin with the potential to convey through aromatic notes the character of the man of today: knowledgeable and self confident, he has the ability to live his life in a harmonious relationship with the natural world. Dynamic and entrepreneurial, the scent communicates his forceful and passionate character through a decidedly masculine fragrance which can be best described as Aromatic Fougere Woody.
Top notes of Bergamot, Neroli, Citron of Diamante, Bitter Orange Leaves; heart notes are Geranium, Clary Sage, Blue Hyacinth, Cedar Wood; base notes of Oud wood, Mineral Amber, Tonka Beans, Musk.

Black Pearl
Is a homage to the ever so popular Sauvage fragrance experience a collage of…
…Top notes Calabrian bergamot and Pepper; middle notes are Sichuan Pepper, Lavender, Pink Pepper, Vetiver, Patchouli, Geranium and Elemi; base notes are Ambroxan, Cedar and Labdanum.

Dragon
Is a homage to Tom Ford Fougère D'Argent, this fragrance exudes decadence and luxury. An unabashedly bold, this fougere scent is a legend redux that converges impeccable decorum with the modus operandi of an agent provocateur. Fougere that is an exquisite work of beauty.
Top notes are Lavender, Ginger and Mandarin Orange; middle notes are Akigalawood and Labdanum; base note is Coumarin.

Franken Scent
Yip you guessed it Franken Scent is a Master blend of exotic fragrances from around the globe... This scent comes together beautifully and is highlighted with a unique fresh Leather note that will have you intrigued for days.

Lost Treasure
Is a homage to One Million an intensely masculine scent with sundressed charm.
Top notes are Blood Mandarin, Grapefruit and Mint; middle notes are Cinnamon, Spicy Notes and Rose; base notes are Amber, Leather, Woody Notes and Indian Patchouli.

Ouds
Is a homage to the gorgeous smelling Gucci's Oud...
This irresistible scent was Inspired by exotic voyages from a time past, Gucci Oud is an opulent, new scent. Crafted from a reimagined blend of traditional eastern ingredients, the modern unisex fragrance is rich, sensual and unmistakably Gucci.
Top notes of Pear, Raspberry and Saffron; heart notes of Bulgarian Rose and Orange Flower; base notes of natural Oud oil and Patchouli.

Psychedelic
Is a mix of possibly the best scents available to man... It combines the brightness and boldness of top scents and grounded with a Biscoti note that bring this amazing concoction to a new level of psychedelic goodness.

Smoking Aces
Is a homage to the very popular VIP 212 for men and for good reason this stuff smells amazing and even that would be putting it lightly...
This scent was created for a new generation reinventing the city this fragrance penetrates the noise with an unforgettable modern fragrance.
Its an irresistible elixir of seduction… reserved only for those who dare! A signature scent that you will recognize on the dance floor and won’t forget once you leave the party. Gustative, woody and spicy, inspired by the scent and attitude of the most exclusive parties.
The oriental woody composition is an explosive cocktail of Vodka, Passion Fruit, Frozen Mint, Ginger, Black Pepper, Lime Caviar, Leather, Spices, Amber and King Wood.

Velvet Rose
Is a homage to the stunning fragrance Velvet Rose by Jo Malone... This fragrance is intoxicatingly good... And will have you turning heads where ever you go... It's smells of Dark Damask Rose. Rich and textural, wrapped with smoky oud wood. Spiked with clove, decadent with praline. Unbelievably good.
Top notes are Rose and Patchouli; middle notes are Labdanum and Musk; base notes are Amber and Musk.

Come per i saponi precedenti, per adesso non è prevista la vendita diretta nei paesi europei ma è possibile visionarli selezionando un altro paese di spedizione come United Kingdom. Se si è interessati all'acquisto si può contattare il Servizio Clienti di YAQI.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”