Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
martellini
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/11/2013, 12:37
Località:

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da martellini »

Dopo tanto tempo volevo farvi sapere cosa mi ha risposto la Proraso quando ho chiesto dove potevo trovare le 3 nuove linee (sapone in vescica colonia balsamo dopobarba).
Risposta Proraso
I prodotti che cerca sono cosi' nuovi che ancora sono in fase di presentazione ai clienti, ma ancora non sono stati prodotti per la vendita.
Si tratta di prodotti destinati ad un utlilizzo con lama singola (da barbiere) . la nuova linea sara' disponibile in vendita presso le barberie. la preghiamo di pazienatare ancora qualche mese perche' si possa completare la loroproduzione e distribuzione in tutta la catena.

Questa e' la risposta di due giorni fa , ora ognuno faccia le sue riflessioni. Personalmente ho apprezzato la loro rapida risposta ma non capisco come I balsami e le colonie con confezioni cosi' piccole siano solo per I barbieri.
Essendo tra i primi forumisti al tempo in cui Nicola Menicacci ed Antonio diedero vita all'argomento mi sento di ringraziare chi, dopo tanti anni, lo sta portando avanti con lavoro dedizione e passione.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da nano »

martellini ha scritto:non capisco come i balsami e le colonie con confezioni cosi' piccole siano solo per i barbieri
Forse al momento sono solo campioni mandati in giro per una fase di beta testing. Avrebbe senso.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da forestgump »

Aggiorno sulla reperibilitá PRORASO ROSSA PRE nelle provincia di Trieste . Dopo l'infruttosa ricerca del prodotto a Trieste, chiedo numi a Proraso che risponde prontamente tramite il gentile Simone. Purtroppo la Proraso Rossa Pre non c'è nei magazzini di Trieste e Gorizia. E va beh... Max1978 mi segnala che la si può comprare a Monfalcone (25 km da Trieste) da HappyCasa Store. Difatti la trovo al prezzo di 2,99€.
Ringrazio pubblicamente Max1978 e provvederò ad aggiornare anche Proraso.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da paciccio »

martellini ha scritto:...non capisco come I balsami e le colonie con confezioni cosi' piccole siano solo per I barbieri...
La risposta tra le righe è abbastanza chiara
martellini ha scritto:...la nuova linea sara' disponibile in vendita presso le barberie...
Hanno scelto i "barbieri" come canale di vendita principale di questo prodotto, o almeno all'inizio è quello che pare di capire
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da max1978 »

...se il canale di vendita saranno le barbierie allora immagino che i prezzi si gonfieranno non poco ... intanto finché non trovo il proraso rosso lozione alcolica nella gda non compro più nulla di questo brand: d'altronde esistono talmente ottimi prodotti di produttori italiani che c'è solo L imbarazzo della scelta ;)
ps grazie a te forest , credo che la condivisione delle info sia l anima di un forum
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da Antonio Bove »

Novità???
Dove si trovano?
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da forestgump »

Proraso dice che "la nuova linea sarà disponibile in vendita presso le barberie " Mah?! Non capisco perché balsami e lozioni dovrebbero essere in vendita solo presso le barberie .
"la preghiamo di pazienatare ancora qualche mese perche' si possa completare la loro produzione e distribuzione in tutta la catena." Doppio mah?! Vista la grande difficoltà a distribuire un prodotto comune come la proraso rossa pre nelle grande distribuzione in Friuli Venezia Giulia (fino ad ottobre quasi completamente irreperibile nella grande distribuzione e nei loro magazzini ) quando sento Proraso parlare di "distribuzione" sono molto perplesso e pessimista . Ma sarò contento se,una nuova e sempre ben accolta realtà, dovesse smentirmi!
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da darth feather »

Beati voi che cercate l'As rosso io non ho mai visto il tubo blu
Avranno le loro ragioni ma mi sembra miope non completare le linee. Non trovando un As coordinato quel cliente acquisterà altro prodotto di altra marca.
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da Lizzero »

Secondo me il problema è più generale.
Purtroppo, per quanto possa dispiacere, il Wet Shaving è un mercato estremamente di nicchia. Ormai la stragrande maggioranza va a bomboletta e multilama. E parliamo di un mercato potenziale giornaliero, solo in Italia, di almeno 20 milioni di persone. Roba da far tremare i polsi. Fintanto che passerà il concetto che la rasatura è una necessaria scocciatura anche le case come Proraso (che in ogni caso a torto o a ragione e con tutti i suoi limiti è una delle poche aziende a non aver abbandonato il settore) non potranno essere eccellenti e capillari nella distribuzione. Vi è poi da dire che quanto troviamo esposto dipende fortemente dal rivenditore. Se troviamo solo il tubo o la ciotola verde questo significa che il canale commerciale esiste. Non ci sarebbe alcun motivo perché Proraso vendesse il verde e non il blu o il bianco o il rosso etc. Ma è il negoziante che decide magari di prendere la ciotola verde e basta perché sa che solo quella si vende (bene o male) e non vuole rischiare di tenere sugli scaffali la roba invenduta per mesi. Guardate la GDO (che secondo me è utilissima per capire i trend) quando trovate già Palmolive e Proraso e di colori diversi potete dire che ottimamente fornita. Di lame poi manco a parlarne 2 marche 2 ed a prezzi stratosferici.
Anzi devo dire che Proraso è l'unica azienda a fare pubblicità di massa per spingere un pochino. Ma se non scatta l'onda ......la situazione sarà sempre questa.
Vado OT, ma non troppo, con un esempio sulla mia città: Catania. Una delle 10 più grandi d'Italia. La prima non capoluogo di Regione. Un'area metropolitana di circa un milione di abitanti. È normale che esista un solo negozio fisico che venda DE e rasoi (con il mega assortimento di 2 marche.....) e che li tiene giusto per tradizione....? È normale che in un'area del genere non trovi una vescica di Vitos nemmeno a cercarla con il lanternino? È normale che nei negozi specializzati quando ti va di sedere trovi 4 marche diverse di lame? Siamo sempre li.....non c'è mercato e non c'è nessun interesse a smuoverlo. Troppi soldi in ballo. Schiavizzare la gente a comprare una bomboletta ogni 10 giorni e spendere 15 Euro di lame al mese è troppo succulento per tornare a prodotti da 2 euro che ti durano 2 mesi ed alle lame che con un Euro ci fai anche 2 mesi. Senza parlare dei rasoi che oggi ti martellano a cambiare quasi ogni 2 anni mentre con un DE o un Shavette anche da 20 Euro ci puoi fare una vita intera.....
Va così. Meno male che c'è l'e-commerce...
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da darth feather »

Senz'altro questa può essere una ragione tuttavia in un grande supermercato a Verona nello stand della rasatura proraso è presente con un grande espositore di bombolette dei vari colori, tutti. Mentre tubi e vasetti di sapone poco c'è il verde, la rossa e la bianca. Il tubo blu non 'c'è. Ora capisco i pezzi siano pochi perché il mercato è ristretto ma, tu negoziante, come ne tieni tre puoi tenerne anche quattro, tanto, scommetto io, che non conosci manco la differenza tra uno e l'altro. Secondo me non è un caso che la blu non si trovi, se fosse solo questione di mercato potrei trovare un negozio che ha tutte le linee meno la bianca o la rossa oppure la verde perché solo la blu. Proraso non è un'azienda come Rolex che usa politiche commerciali per creare aspettativa nel pubblico e rendere un prodotto esclusivo.
Probabilmente sono politiche commerciali magari la blu viene venduta tutta all'estero forse non hanno fiducia nel mercato interno o forse è questione meramente economica e per loro sarà dispendioso mantenere tante linee.
Ripeto, se non trovo quel prodotto io mi rivolgo altrove e Proraso perde il cliente per quel prodotto e se il cliente è str..zo non acquista più niente perché quello che conta è la soddisfazione dell'utente finale. Puoi farmi vedere tutte le più belle barbierie del mondo e le migliori barbe ma se non trovo un prodotto che esiste capisci bene che mi disaffezione e questo vale per me come per tanti è i Signori proraso farebbero bene a leggere queste righe.
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da HxH »

Mi sono sempre chiesto se Proraso "alias la Ludovico Martelli" leggesse il nostro tread, almeno x risponderci una volta, su tutto quello che abbiamo scritto dopo l'intervista.
Ma io voglio essere positivo e Fiducioso, che loro come grande azienda la quale sono, ascoltino non solo il nostro Forum, ma anche le persone in questo caso i clienti, aspettiamo fiduciosi.
Altrimenti l'alternavita è fare un copia ed incolla di tutta la discussione e spedirgliela tramite mail forse cosi sapranno che una piccola parte di wet shaving Italiani, aspettano la lozione rossa, cosi a completare anche le linee tipo anche una lozione blu. ;-)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da radonauta »

... e magari anche la gialla declinata in sapone, balsamo e as alcolico. Visto che abbiamo da poco superato i 5000 iscritti, però, temo che come nicchia siamo un po' piccina: senza ironia, ma solo sano realismo. Per un forum come il nostro è un numero rilevantissimo, per un'azienda come la Ludovico Martelli forse no.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da forestgump »

[quote="HxH"]Mi sono sempre chiesto se Proraso "alias la Ludovico Martelli" leggesse il nostro tread, almeno x risponderci una volta, su tutto quello che abbiamo scritto dopo l'intervista.

Mah,sicuramente rispondono alle mail che gli ho mandato in merito all'irreperibilità di certi loro prodotti sugli scaffali dei negozi di grandi città. Sono stati sempre gentili e disponibili. Ma alla fine oltre la gentilezza la sostanza del problema rimane invariata...quindi credo che con sano realismo ognuno deve trarre le proprie conclusioni sulla politica commerciale della Proraso con le ovvie conseguenze ... Io per esempio mi oriento verso prodotti di altri marchi oppure , vista l'irreperibilità della crema prebarba rossa, sto usando con molta soddisfazione un mix di oli naturali come prebarba che funziona perfettamente!
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da darth feather »

Mi verrebbe da scrivergli quale As di altre marche sia da abbinare su prebarba e sapone linea rossa dato che quello specifico proraso non c'è.
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da darth feather »

Mi devo ricredere in parte perché oggi ho fatto un tentativo presso il locale Tigotà e ho trovato sia il tubo proraso blu che il coordinato As blu. Molto soddisfatto dell'acquisto ora aspetto la prossima sbarbata per provare i prodotti. Sarebbe bello poter entrare in negozio e scegliere i prodotti della linea che più ci aggrada speriamo che i signori proraso possano presto accontentarci completando la linea rossa e quella gialla
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
martellini
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/11/2013, 12:37
Località:

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da martellini »

Ho visto che le nuove linee proraso (saponi da barba in vescica , dopobarba e colonie ) si trovano in vendita presso il blues barber a Firenze ; lo pubblicizzano sulla loro pagina facebook. Magari chi e' di Firenze puo' fare una esplorazione e vedere prezzi profumi e inci dei dopobarba se sono gli stessi dei dopobarba bianco e verde presenti nei negozi.
C'e' un volontario (magari puo dire che viene da parte del forum) che ci riporta le sue impressioni?
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da Pelush »

a Milano ho visto che Esselunga vende Prorarso con i tubi Bianco Verde Blu, le bombolette di tutti i colori e la scatoletta verde al bellissimo prezzo di €1,84 ... tenendo pesente che il Proraso a Londra viene venduto ad almeno £9.00 ....
PELODURO
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2016, 22:12
Località:

Sono curioso.

Messaggio da PELODURO »

salve, è da un pò di tempo che mi chiedo come mai i barbieri usano esclusivamente proraso per effettuare le rasature. ok è un'azienda antica fondata a firenze da ludovico martelli nel 1908, amo anchio la proraso, ma come mai usano solo lei ? è una questione anche di contratto, o è un questione di tradizione ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da ares56 »

I barbieri usano prodotti che garantiscono grande resa con poco prodotto per ottimizzare le spese. Da questo punto di vista la vescica Proraso è imbattibile, ma non è la sola...anche se sicuramente meno diffusi nelle barberie si possono trovare anche le vesciche Vitos, i saponi da 1kg (Vitos, 3P, Cella...)...molto dipende anche dalla rete di distribuzione per le varie zone d'Italia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alinos
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/05/2016, 14:38
Località:

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da alinos »

Rimane inspiegabile la mancanza della linea distributiva proraso. In alcuni store si trova l'immancabile sapone verde, in altri il rosso ma solo in tubo, il balsamo dopobarba esiste solo bianco, il prebarba praticamente solo verde. Con la moda della rasatura tradizionale che sta riprendendo piede, lasciare spazio a concorrenti terzi mi sembra un suicidio. Cosi come non commercializzare in Italia il dopobarba liquido rosso. Ma se mi presneto a Firenze allo stabilimento proraso, c'e' un punto vendita??? :D
roccoseap
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/01/2017, 11:36
Località: Bari

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da roccoseap »

Buongiorno x chi fosse interessato alle nuove fragranze Proraso, può dare uno sguardo a http://www.ilmiofornitore.com" onclick="window.open(this.href);return false;.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da lucas »

roccoseap ha scritto:Buongiorno x chi fosse interessato alle nuove fragranze Proraso, può dare uno sguardo a http://www.ilmiofornitore.com" onclick="window.open(this.href);return false;.
molto interessanti la crema e balsamo post rasatura wood e spice, nonchè la confezione di balsamo bianco da viaggio 25 ml
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da lucas »

nano ha scritto: almeno a Roma...

Auchan: tubi verde, rosso e blu, ciotola verde e bianca, as tutti, pre verde e bianco
all'Auchan a porta di Roma segnalo anche tutte le bombolette (anche la gialla), ciotola rossa e pre rosso. Inoltre hanno anche il pennello marchiato e il gel riparatore.

Anche da Tigotà (ho visitato quello a Boccea) hanno un bell'assortimento di tutta la linea.

le nuove profumazioni....ne ho sentito oggi per la prima volta dall'ultimo post di questo topic
RiccardoManzo78
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/03/2017, 9:11
Località:

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da RiccardoManzo78 »

Ieri ho trovato la vescica della Proraso da 275 ml wood and spice, alla profumeria 'la gardenia' di parco Leonardo.
Ce n'erano solo due confezioni, una l'ho presa io, quindi teoricamente ce n'è ancora un'altra.
Invece di confezioni di After shave balsamo wood and spice ne hanno diverse confezioni.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da ares56 »

RiccardoManzo78 ha scritto:Ieri ho trovato la vescica della Proraso da 275 ml wood and spice, alla profumeria 'la gardenia' di parco Leonardo.
....
Di quale parte del Mondo? Vedete l'importanza di inserire la località nel profilo di ognuno di noi? ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”